Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.335
2.098
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Qualcuno usa il compressore e la classica pistola per gonfiare i pneumatici delle auto anche per gonfiare la bici? Se si che tipo di adattatore per la valvola utilizzate ?

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.753
6.377
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Qualcuno usa il compressore e la classica pistola per gonfiare i pneumatici delle auto anche per gonfiare la bici? Se si che tipo di adattatore per la valvola utilizzate ?

Basta un semplice adattatore da pochi centesimi.
s-l1200.webp

Attenzione però ai manometri base montati sulle pistole di serie, sono peggio di quelli delle pompe manuali.
Io uso un tubicino di gomma sulla pistola del compressore che si infila nella valvola senza perdite d'aria ma solo per tallonare, per un controllo della pressione meglio affidarsi ad altro.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.335
2.098
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Basta un semplice adattatore da pochi centesimi.
s-l1200.webp

Attenzione però ai manometri base montati sulle pistole di serie, sono peggio di quelli delle pompe manuali.
Io uso un tubicino di gomma sulla pistola del compressore che si infila nella valvola senza perdite d'aria ma solo per tallonare, per un controllo della pressione meglio affidarsi ad altro.
vero, infatti dovendo acquistare la pistola per gonfiaffio pneumatici, sono tentato di prendere un prodotto con taratura certificata.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.335
2.098
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
a proposito di frutto, sto testando le click valve, F-A-V-O-L-O-S-E (le ho messe in tutte le bici, poi nella pompa ho l'adattatore, ho sempre avuto pompe ad avvitamento e l'adattatore è perfetto, non saprei nelle pompe con la maniglietta nell'attacco)
Cosa hanno da essere così entusiasmanti?
È una mia impressione o le click sono più lunghe dei tradizionali corpo valvola?

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
vero, infatti dovendo acquistare la pistola per gonfiaffio pneumatici, sono tentato di prendere un prodotto con taratura certificata.
Non so il costo di uno strumento del genere, ma in caso non ti converrebbe prendere un misuratore della pressione gomme? Io ho un sks preso anni fa dal decathlon, immagino sia una ciofeca, ma ammetto che non ho il tuo stesso disturbo di pressione gomme :-)xxxx (si scherza eh, ma sappi che posso intuire il disagio e comprendo la maniacalita perché ho il disturbo dell’altezza e arretramento sella)

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.377
6.160
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Devo ufficialmente cambiare il posteriore gravelking ss da 32 sulla mia ultimate :cry: circa 7 mila km fatti e zero forature nonostante le legnate atroci che si è preso, davvero coperture fantastiche.
Ora proviamo questi pirelli p zero race x da 30 sperando non mi facciano ammazzare su qualche sterrato possibilmente :mrgreen:

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.287
12.850
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non so il costo di uno strumento del genere, ma in caso non ti converrebbe prendere un misuratore della pressione gomme? Io ho un sks preso anni fa dal decathlon, immagino sia una ciofeca, ma ammetto che non ho il tuo stesso disturbo di pressione gomme :-)xxxx (si scherza eh, ma sappi che posso intuire il disagio e comprendo la maniacalita perché ho il disturbo dell’altezza e arretramento sella)
Anche io ho lo strumentino separato per misurare la pressione dei pneumatici. Mi da costantemente un valore di quasi un bar inferiore a quello della pompa da terra, per cui faccio una via di mezzo... :mrgreen:

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.772
4.363
Visita sito
Bici
Pinifarina
Cosa hanno da essere così entusiasmanti?
È una mia impressione o le click sono più lunghe dei tradizionali corpo valvola?
in pratica si, nel senso che se misuriamo il corpo valvola tradizionale considerando la parte filettata che fuoriesce a valvola serrata la lunghezza è la stessa, ma a "vista" sembra più piccola per le dimensioni esterne più contenute

• Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.335
2.098
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Dai 60 euro in su

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io francamente questa fissa dello strumento da laboratorio per gonfiare le gomme non la capisco, se anche il manometro della pompa non fosse accurato l'importante è che sia preciso, quindi restituisca sempre lo stesso valore.
Se anche segnasse, ad esempio, 2,3 bar su una pressione reale di 2 bar una volta trovata quella che per noi è la pressione ottimale poi è sufficiente riportare sempre a quel valore rilevato dal medesimo strumento.
E' un pò lo stesso discorso che si può applicare ai PM, se mi dice 200w ma in realtà sono 210 non ha nessuna importanza, l'importante è che sia preciso e ripeta sempre la stessa misura.

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.987
1.752
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
a proposito di frutto, sto testando le click valve, F-A-V-O-L-O-S-E (le ho messe in tutte le bici, poi nella pompa ho l'adattatore, ho sempre avuto pompe ad avvitamento e l'adattatore è perfetto, non saprei nelle pompe con la maniglietta nell'attacco)
Io la JoeBlow con la leva per stringerla sulla valvola...
Ma soprattutto, ti porti via un adattatore anche nel caso che buchi in giro?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.611
39.501
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se qualcuno fosse interessato...
Non mi pare un prezzo esagerato, specialmente perche son gomme fuori produzione da un pezzo quindi sicuramente vecchie di magazzino

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.519
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
E niente, questa non mi era mai capitata...

Avendo sulla, diciamo, gravel coperture piuttosto stradali (Michelin Power Adventure da 36) decido di allestire un secondo set di ruote in mio possesso (quelle originali fornite con la mia Triban e ufficialmente tubeless ready) con coperture più aggressive (Maxxis Rambler da 38).

Prendo la ruota posteriore, precedentemente pulita con cura) nastro con nastro muc off da 21 (canale 17).

Monti su la gomma, tallono correttamente e...esce una marea di aria da un nipplo a circa dieci raggi dalla valvola.

Penso di aver nastrato male.

Smonto tutto, controllo ma, non trovando problemi, decido di rifare la nastraura.

Siccome per tallonare ho usato acqua e sapone ripulisco tutto e lascio la ruota ad asciugare.

Intanto nastro, con estrema cura e attenzione, l'anteriore, monto la gomma, tallono e...indovinate un po'?

Esce una marea di aria da un nipplo a circa 10 raggi dalla valvola...

A questo punto prendo la posteriore e, come esperimento, do due giri di nastro isolante e sopra due giri di nastro tubeless.

Monto la gomma, tallono e....UGUALE A PRIMA!

Evidentemente i cerchi non sono stagni...tutte e due devono avere dei passaggi di aria da qualche parte, che non tenga la saldatura di giunzione?

Comunque vabbè, con mio sommo disappunto mi vedo costretto a montare le camere d'aria...

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.916
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Io la JoeBlow con la leva per stringerla sulla valvola...
Ma soprattutto, ti porti via un adattatore anche nel caso che buchi in giro?
buona domanda: con la premessa che sono passato alla pompa da pavimento e quella nella falsaborraccia con innesto ad avvitamento

1761148776414.png 1761148865479.png

mi sono comperato all'inizio due di questi kit (attenzione all'inizio avevo sbagliato ci sono anche per le valvole schrader) così da avere DUE adattatori e le valvole per mtb e bdc. (Nel tuo caso devi vedere i video informativi sulla pagina Schwalbe potrebbe anche non servire l'adattatore, ma il sistema è completamente diverso io lo compererei)

1761149139003.png

Adesso quando ho bisogno per un altra bici mi compero solo queste
1761149192887.png

• Mi piace
Reactions: Rone69