Quale app usa la funzione ERG?

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.113
12.753
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Appena ho aperto oggi l'app mi ha fatto l'aggiornameno alla 4.3.3,l'ho aperta,guardato il video dove spiegava le novità,effettivamente "dovrebbe" essere presente l'ERG in basso a destra con i tasti + e - per la sua regolazione,ma aprendo un percorso qualsialsi e cominciando a pedalare quel tasto ERG io non lo vedo sulla schermata... ;nonzo%

Veramente, per quello che so io con ERG al massimo aumenti il wattaggio impostato, ma fa tutto lui, cioè gestisce i watt impostati a seconda della tua cadenza, ed è indipendente dalla pendenza della strada dove ti alleni.

in ERG non c'è virtual shifting
 

paco00

Novellino
21 Ottobre 2025
23
0
60
Dolomiti bellunesi
Visita sito
Bici
Fondriest
Veramente, per quello che so io con ERG al massimo aumenti il wattaggio impostato, ma fa tutto lui, cioè gestisce i watt impostati a seconda della tua cadenza, ed è indipendente dalla pendenza della strada dove ti alleni.

in ERG non c'è virtual shifting
é proprio questo che non voglio,che gestisca lui i watt...Bkool è un'altra storia molto più semplice ed immediato...mi sa che Rouvy è da scartare...sto provando con FulGaz ma non mi associa il rullo...:doh:
 

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.113
12.753
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
é proprio questo che non voglio,che gestisca lui i watt...Bkool è un'altra storia molto più semplice ed immediato...mi sa che Rouvy è da scartare...sto provando con FulGaz ma non mi associa il rullo...:doh:

io tutte le app che ho visto funzionano nello stesso modo, imposti un allenamento con i vari segmenti ad una % della tua FTP, e l'app ti imposta quello sforzo a prescindere dalla cadenza, poi se vuoi nell'allenamento scegli una cadenza X, ma in quel caso l'app ti avvisa se sei sopra o sotto.

questo per quanto riguarda i workout, altrimenti hai la pedalata libera, dove lo sforzo varia a seconda della pendenza e tu usi il cambio per adattare la cadenza e lo sforzo, su percorsi di fantasia come zwift e mywoosh o su percorsi reali con video come Rouvy e Fulgaz che se non ricordo male è stata comprata da rouvy

Screenshot 2025-10-22 alle 17.51.41.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: paco00

paco00

Novellino
21 Ottobre 2025
23
0
60
Dolomiti bellunesi
Visita sito
Bici
Fondriest
io tutte le app che ho visto funzionano nello stesso modo, imposti un allenamento con i vari segmenti ad una % della tua FTP, e l'app ti imposta quello sforzo a prescindere dalla cadenza, poi se vuoi nell'allenamento scegli una cadenza X, ma in quel caso l'app ti avvisa se sei sopra o sotto.

questo per quanto riguarda i workout, altrimenti hai la pedalata libera, dove lo sforzo varia a seconda della pendenza e tu usi il cambio per adattare la cadenza e lo sforzo, su percorsi di fantasia come zwift e mywoosh o su percorsi reali con video come Rouvy e Fulgaz che se non ricordo male è stata comprata da rouvy

Vedi l'allegato 504421
Con Bkool è diverso,anche con pedalata libera puoi scegliere la modalità ERG,anche con percorsi con o senza altri atleti...diverso se invece fai una sfida,allora li non puoi
 

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.113
12.753
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Con Bkool è diverso,anche con pedalata libera puoi scegliere la modalità ERG,anche con percorsi con o senza altri atleti...diverso se invece fai una sfida,allora li non puoi

su queste app ci sono le pedalate con i robot, scegli il robot con il watt/kg che vuoi e poi insieme ad un nugolo di altri pedalatori cerchi di stargli dietro, se non ce la fai si allontana. Se invece vai più forte di lui, lo superi.
 

paco00

Novellino
21 Ottobre 2025
23
0
60
Dolomiti bellunesi
Visita sito
Bici
Fondriest
Io uso Rouvy e seguo le tabelle senza la funzione ERG. Carico sul Garmin l'allenamento e scelgo il percorso più adatto per eseguirlo.
Vorrei chiederti una cosa al riguardo...ho creato un allenamento da tabella,l'ho caricato sul Garmin correttamente,come faccio poi a farlo su Rouvy? Tieni presente che però il Garmin non riesce a vedere il rullo Bkool...
 

gabriiaia7273

Apprendista Cronoman
27 Ottobre 2014
2.835
904
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Vorrei chiederti una cosa al riguardo...ho creato un allenamento da tabella,l'ho caricato sul Garmin correttamente,come faccio poi a farlo su Rouvy? Tieni presente che però il Garmin non riesce a vedere il rullo Bkool...
Non vede il Rullo né in Ant+ né in Bluetooth? Io ho Elite e semplicemente pedalo su un percorso a scelta mentre Garmin mi da gli step dell'allenamento. Se Rouvy e Bkool non si vedono la vedo dura.
 

paco00

Novellino
21 Ottobre 2025
23
0
60
Dolomiti bellunesi
Visita sito
Bici
Fondriest
Non vede il Rullo né in Ant+ né in Bluetooth? Io ho Elite e semplicemente pedalo su un percorso a scelta mentre Garmin mi da gli step dell'allenamento. Se Rouvy e Bkool non si vedono la vedo dura.
Sul Garmin,sezione "allenamenti/rulli da allenamento indoor" c'è presente la sola opzione "associa rulli bici ant+".
In che senso Rouvy e Bkool non si vedono? Intendevi Rouvy e Garmin?
 

gabriiaia7273

Apprendista Cronoman
27 Ottobre 2014
2.835
904
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Sul Garmin,sezione "allenamenti/rulli da allenamento indoor" c'è presente la sola opzione "asssocia rulli bici smart".
In che senso Rouvy e Bkool non si vedono? Intendevi Rouvy e Garmin?
Rouvy e Bkool devono interagire per far sì che il rullo replichi il percorso. Garmin ti da solo la visuale della tabella caricata per darti tempi e zone di allenamento che vai a svolgere. Non deve imporre watt e bpm al rullo.
 

paco00

Novellino
21 Ottobre 2025
23
0
60
Dolomiti bellunesi
Visita sito
Bici
Fondriest
Rouvy e Bkool devono interagire per far sì che il rullo replichi il percorso. Garmin ti da solo la visuale della tabella caricata per darti tempi e zone di allenamento che vai a svolgere. Non deve imporre watt e bpm al rullo.
Ma come faccio ad aprire due applicazioni simili?Poi Bkool il mese prossimo termina di funzionare.. Non capisco questo passaggio...io avevo capito che era il Garmin a comandare il rullo,a fargli rispettare tempo e potenza precaricati..

Vorrei capire...il rullo Bkool interagisce con l'app Rouvy,fin quì ci sono...ma come entra in gioco il Garmin? Il rullo non lo vede,non vedo come l'app possa vedere il Garmin,non trovo alcuna opzione...:doh:
 
Ultima modifica:

paco00

Novellino
21 Ottobre 2025
23
0
60
Dolomiti bellunesi
Visita sito
Bici
Fondriest

Vedi se ti può aiutare. Devi riuscire a collegare il rullo al garmin, è impossibile/incredibile che non si associ
Niente da fare,non si associa...ho seguito l'indicazione di aggiungere un sensore,ma non c'è la funzione "smart trainer",ho inserito quello del rullo Bkool Smart Pro,ma non cambia nulla,inizio un allenamento precaricato ma quando arriva il momento che dovrebbe cambiare la potenza non succede nulla...devo proprio associarlo tramite ANT+,ma evidentemente il mio rullo non può venire visto. :-(
PS:io ho il 1030 plus
 
Ultima modifica:

paco00

Novellino
21 Ottobre 2025
23
0
60
Dolomiti bellunesi
Visita sito
Bici
Fondriest
Niente da fare,non si associa...ho seguito l'indicazione di aggiungere un sensore,ma non c'è la funzione "smart trainer",ho inserito quello del rullo Bkool Smart Pro,ma non cambia nulla,inizio un allenamento precaricato ma quando arriva il momento che dovrebbe cambiare la potenza non succede nulla...devo proprio associarlo tramite ANT+,ma evidentemente il mio rullo non può venire visto. :-(
PS:io ho il 1030 plus
PPS: Ho provato a crearmi con Rouvy un allenamento simile ad una mia tabella,l'ho aperto con l'app,inizio a pedalare ma la potenza non segue quella impostata dall'allenamento creato ma quella del momento,per esempio avevo impostato un parametro di 120W ma pedalo anche a 60W nonostante stia seguendo l'allenamento pianificato.
Che delusione...
 

sottopressione

Pedivella
15 Marzo 2018
390
447
50
recanati
Visita sito
Bici
mtb frw 29er
Stessa cosa successa a me con stesso rullo... Se ti piace il giochino zwift, mywoosh, rouvy e compagnia bella cambia rullo...
io ho scoperto che non sono compatibile con la tecnologia e che ste cose mi annoiano, preferisco vedermi un film e con il bryton controllo la resistenza del rullo a mio piacimento tenendo sotto controllo giusto i battiti e variando la cadenza, a volte uso il cambio e lascio stare la resistenza, insomma uguale a quando usavo il mio elite Aleno e giravo la resistenza a mano...
Sono un Boomer, ma già lo sapevo :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: paco00

paco00

Novellino
21 Ottobre 2025
23
0
60
Dolomiti bellunesi
Visita sito
Bici
Fondriest
Stessa cosa successa a me con stesso rullo... Se ti piace il giochino zwift, mywoosh, rouvy e compagnia bella cambia rullo...
io ho scoperto che non sono compatibile con la tecnologia e che ste cose mi annoiano, preferisco vedermi un film e con il bryton controllo la resistenza del rullo a mio piacimento tenendo sotto controllo giusto i battiti e variando la cadenza, a volte uso il cambio e lascio stare la resistenza, insomma uguale a quando usavo il mio elite Aleno e giravo la resistenza a mano...
Sono un Boomer, ma già lo sapevo :mrgreen:
Non credo che cambierò rullo,vabbè che si potrà sempre rivendere ma farò ancora si e no altri 2/3 anni non di più,vista la mia età da "boomer" o-o...ora su Rouvy (perchè nemmeno su FulGaz e Mywoosh si associa il rullo) ho provato nella sezione "allenamenti/allenamento con controllo della potenza" e c'è la possibilità di regolare la potenza manualmente con + e -,solo che il rullo non la rispetta,impostata su app a 120W ma pedalo anche a 60W :?...

PS: Ho scritto all'assistenza Rouvy,vediamo che mi rispondono.
 
Ultima modifica:

paco00

Novellino
21 Ottobre 2025
23
0
60
Dolomiti bellunesi
Visita sito
Bici
Fondriest
Pomeriggio prima pedalata con Rouvy...la sensazione iniziale è che sia più duro rispetto a Bkool,con rapporto agile al massimo e 100RPM stavo sui 100W,con Bkool sui 70W...a parte questo,mi da la sensazione che app e rullo non si parlino...ho provato due allenamenti diversi,basati uno sulla potenza e uno sulla cadenza,e ho fatto un percorso libero...durante l'associazione del rullo,mi da l'opzione solo con bluethoot,mentre i sensori di potenza sui pedali li vede anche con ant+...collego il rullo correttamente,salvo le impostazioni...durante la pedalata,senza ERG,quando c'è una salita la potenza che ho al momento non cambia,nemmeno in discesa,cambia solamente la velocità,quindi l'impressione è che l'app non comandi il rullo...inoltre,fatto comunque poco importante per me,la potenza del rullo è di circa 10W in meno rispetto a ciò che vedo nel navigatore...se così rimane,non posso fare una pedalata libera.. :ueh:

PS: Ma nella vostra app c'è la funzione "controllable"? Perchè sulla mia no,versione 4.3.3
Ho visto un video in rete di Rouvy che spiega come accoppiare rullo e app,e c'è quella funzione..
Altra cosa..ho dato un'occhiata a questa loro pagina per vedere i rulli supportati e quelli semi-supportati,e il Bkool non è fra questi..:cry:
 
Ultima modifica: