Postazioni di allenamento - Trainer - Accessori...postate le Vs foto

LAGEG

Pedivella
8 Settembre 2017
341
395
Visita sito
Bici
ORBEA TERRA RACE - ORBEA ALMA - ENVE MELEE - ENVE MOG - ORBEA ORCA
libertà di movimento non ne hai, la forcella è bloccata quindi la bici non la muovi.
non riesco a quantificarti ora quanta resistenza potessero offrire ma usando i rapporti lunghi ci puoi sicuramente fare lavori molto intensi. confermo che sono molto fluidi, e che la qualità costruttiva è elevata quindi i cilindri (in alluminio) girano molto più precisi e silenziosi degli Elite (io avevo, anzi ho ma non funzionano più, i Nero).

Ora ho preso un direct drive ma se facessi più attività indoor non farei a meno di un rullo libero fatto bene (possibilmente con resistenza)
curiosità, visto che il mio tacx Neo 2t mi ha abbandonato dopo cinque anni (una ventolina non girava più e si surriscaldava), dopo quanto ti hanno abbandonato i Nero?

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
curiosità, visto che il mio tacx Neo 2t mi ha abbandonato dopo cinque anni (una ventolina non girava più e si surriscaldava), dopo quanto ti hanno abbandonato i Nero?
Se sei orientato ai rollers prendi gli élite quick motion che sono la versione del Nero ma non smart. Al tempo mi ero documentato e dal punto di vista dell’erg non era un granché - da aspettarselo - e avevo il misuratore di
potenza abbastanza sballato. Insomma, pagare il plus per avere un’esperienza non ottimale, col rischio che si porta dietro tuta la parte smart secondo me non ne vale la pen, anche perché, diciamocelo, i rollers e la massima libertà di movimento per poter pedalare come su strada secondo me stride per principio con erg mode e cose correlate.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.709
4.308
Visita sito
Bici
Pinifarina
io da un po' utilizzo il Wahoo ROLLR.

come concetto è molto simile a quelli consigliati nei link.

fino a qualche tempo fa ero sicuro che un rullo diretto fosse la soluzione migliore per l'indoor in caso di sedute "costanti", mentre il ROLLR brilla per praticità di montaggio e smontaggio bici. infatti lo avevo preso proprio per questo, visto che l'idea era usarlo solo in caso di "emergenza" e non in maniera continuativa.

a causa di impegni lavorativi il rullo invece è diventato mio malgrado la mia attività intrasettimanale. e ho scoperto che il ROLLR è più "comodo" di un normale rullo diretto.

ciò è dovuto alla "libertà" concessa dal vincolo sulla ruota anteriore. pochi gradi di movimento che evidentemente fanno più differenza di quanto sembri.

oggi se dovessi ipotizzare un rullo ideale, avrebbe la forma del ROLLR, ma con un sistema che ne implementi ancora di più la possibilità di movimento, e ovviamente con un pm integrato(anche se nel mio caso ho il pm della bdc).

di fatto non sarebbe poi tanto diverso da un rullo diretto con la piastra sotto, ma dal costo più contenuto e soprattutto dell'uso più pratico e semplice

• Mi piace
Reactions: Kicker

LAGEG

Pedivella
8 Settembre 2017
341
395
Visita sito
Bici
Se sei orientato ai rollers prendi gli élite quick motion che sono la versione del Nero ma non smart. Al tempo mi ero documentato e dal punto di vista dell’erg non era un granché - da aspettarselo - e avevo il misuratore di
potenza abbastanza sballato. Insomma, pagare il plus per avere un’esperienza non ottimale, col rischio che si porta dietro tuta la parte smart secondo me non ne vale la pen, anche perché, diciamocelo, i rollers e la massima libertà di movimento per poter pedalare come su strada secondo me stride per principio con erg mode e cose correlate.
Più che altro volevo sapere dopo quanti anni hanno smesso di funzionare (presumo non funzionino più se non ho capito male il tuo post), ma ripeto era solo curiosità

• Mi piace
Reactions: canserbero

LAGEG

Pedivella
8 Settembre 2017
341
395
Visita sito
Bici
Ma non puoi riparare il Neo 2T? visto che ha solo 5 anni e costa un botto.
Si, certo, anche se sinceramente adesso, visto meteo e temperature, riesco ancora ad uscire con frequenza durante la pausa pranzo in settimana, quindi non ho urgenza. Ripeto, era più che altro una curiosità. I roller invece sono un pallino che ho da anni, per variare la “monotonia” del rullo, come ha già scritto sopra qualcuno. Ovviamente deve essere un pallino da soddisfare a costo minimo, quindi attendo con calma delle super offerte

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.114
6.012
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Appena entrata la stagione idonea ho iniziato con i rulli e di pari passo ho iniziato ad usare il ventilatore Cycplus f1.
Direzionato al tronco in modo che prende dalla testa alle gambe.
Lo gestico manualmente in modo da alzare e scendere in relazione alle ripetute di spinta e a quelle di recupero.
Fatto sta che dopo l’allenamento di giovedì mi sono raffreddato,tosse e un mal di gola…cosa ho sbagliato?la direzione o la forza di ventilazione?
Consigli?
Da sempre utilizzato un ventilazione come questo e mai avuto problemi…

Allegati

• IMG_0985.jpeg
    IMG_0985.jpeg
    116 KB · Visite: 14

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.425
9.474
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Appena entrata la stagione idonea ho iniziato con i rulli e di pari passo ho iniziato ad usare il ventilatore Cycplus f1.
Lo gestico manualmente in modo da alzare e scendere in relazione alle ripetute di spinta e a quelle di recupero.
Fatto sta che dopo l’allenamento di giovedì mi sono raffreddato,tosse e un mal di gola…cosa ho sbagliato?la direzione o la forza di ventilazione?
Consigli?
Magari non hai sbagliato niente e hai semplicemente incontrato un virus al lavoro o da qualche altra parte, ed è uscito fuori dopo lo sforzo fisico

• Mi piace
Reactions: scico and jokerout

stefanocucco83

Novellino
11 Giugno 2015
61
17
Visita sito
Bici
KTM
Consigli?
Ah, allora non sono l'unico. Anche a me capita di avere mal di gola dopo sessioni sui rulli con ventilazione. Io gestisco il tutto con presa smart e accendo e spengo in funzione delle sensazioni e lo lascio sempre in movimento piuttosto che fisso e non lo direziono mai sul viso/collo. Lo punto in basso sul tronco e gambe. Comunque anche così a volte mi accorgo che la ventilazione invece di rinfrescarmi mi sta dando il classico "colpo d'aria con sudore addosso" come ci diceva la nonna.
Che poi dipende tutto dalla temperatura della stanza ovviamente. Io solitamente ho 15-16 gradi e l'aria addosso a questa temperatura sudato marcio non è il massimo

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.520
950
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
ciao! ho fatto un confronto pedalando sul rullo fra:
Rullo elite zumo (Zwift)
Stage cycling pedivella singola della bdc (garmin 530)
Favero assioma mx-2 della mtb (Garmin 130plus)

chi mi aiuta ad analizzare la cosa ed allineare i vari misuratori?

se sei su zwiftpower ci aggiungi i file esportati dagli altri dispositivi

super_meneguzzy

Novellino
4 Gennaio 2023
67
6
33
Perugia
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 10
Screenshot 2025-10-27 alle 23.48.44.png Screenshot 2025-10-27 alle 23.48.32.png Screenshot 2025-10-27 alle 23.55.49.png
se sei su zwiftpower ci aggiungi i file esportati dagli altri dispositivi
grazie!
quello che è venuto fuori è da paura, se penso che sono 3 anni che mi alleno con questi 3 misuratori!!!!

Screenshot 2025-10-27 alle 23.48.32.png
Screenshot 2025-10-27 alle 23.55.49.png
qui c'è rullo zumo-stage cycling-favero mx-2

Screenshot 2025-10-27 alle 23.48.44.png
Screenshot 2025-10-27 alle 23.56.13.png
qui ci sono i due misuratori che ho nelle rispettive bici.

Questo è il test che ho eseguito. secondo voi va bene o dovrei spingere più watt per vedere come si comportano con wattaggi alti?

Screenshot 2025-10-27 alle 23.51.02.png

e adesso che si fa???

P.S.: test FTP eseguito sempre con Stages cycling all'aperto.

Ultima modifica:

stefanocucco83

Novellino
11 Giugno 2015
61
17
Visita sito
Bici
KTM
La teoria dice che bisognerebbe usare un solo misuratore di potenza gandalf
Io proprio venerdì ho voluto testare i Wahoo Kicr Core rispeto ai pedali Favero Pro MX2.
Ho fatto due ripetute su Zwift da 235 e 240 watt. Ognuna da 12 minuti, dove però ogni 3 minuti il target di cadenza era diverso (75-80 rpm etc). I
Grafico potenza pedali Favero Pro MX2 registrato dal Garmin EDGE 530:
IMG_20251025_084838.jpg

Grafico potenza Wahoo Kicr Core registrato da Zwift:

IMG_20251025_084747.jpg

Potenza media Favero nelle due ripetute: 233-237
Potenza media Wahoo: 234-239
Credo che il Wahoo restituisca valori di potenza affidabili, però essendo un dato stimato, non avendo all'interno un vero misuratore, è anche in grado di renderlo molto molto costante.

• Mi piace
Reactions: bach7

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.709
4.308
Visita sito
Bici
Pinifarina
grazie!
quello che è venuto fuori è da paura, se penso che sono 3 anni che mi alleno con questi 3 misuratori!!!!

Vedi l'allegato 504940
Vedi l'allegato 504942

Vedi l'allegato 504939
Vedi l'allegato 504943

Questo è il test che ho eseguito. secondo voi va bene o dovrei spingere più watt per vedere come si comportano con wattaggi alti?

Vedi l'allegato 504941

e adesso che si fa???

io a suo tempo avevo rilevato con elite (direto prima e suito dopo) che c'erano differenze anche in base alla variazione di cadenza: ad alta cadenza il pm del rullo si allineava a quello sulla bici, mentre a bassa cadenza c'era una sovrastima oltre il 10%...

visto che i miei allenamenti erano tutti sul rullo, avevo preferito usare zone calibrate sui dati restituiti dal rullo e che quindi tenevano in considerazione queste discordanze.

ovviamente con sessioni di allenamento anche su strada diventa davvero complicato allineare il tutto senza complicarsi troppo la vita...

• Mi piace
Reactions: stefanocucco83

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.907
13.739
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
grazie!

Vedi l'allegato 504940
Vedi l'allegato 504942

Vedi l'allegato 504939
Vedi l'allegato 504943

Vedi l'allegato 504941

e adesso che si fa???

non mi stupisce
lo zumo non ha un MP e lo Stage ha il classico "problema" dato dalla lettura di un'unica gamba, prenderei i Favero come dato più realistico senza neanche pensarci e, poi, calibrerei i wo di un % a seconda del mezzo usato (posto che sui rulli potresti usare il MP della bici ed eliminare una variabile)

super_meneguzzy

Novellino
4 Gennaio 2023
67
6
33
Perugia
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 10
Il mio rullo (elite zumo) come penso anche altri ha anche la funzione PML (power meter link) cioè che usa i dati del misuratore della bici. Potrei usare il rullo con il misuratore della bici così già escludo il problema del rullo. Mi resterebbe da allineare lo stages cycling che ho sulla bdc (che uso sul rullo) e i favero che ho sulla mtb (faccio solo gare mtb). É possibile farlo?

super_meneguzzy

Novellino
4 Gennaio 2023
67
6
33
Perugia
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 10
non mi stupisce
lo zumo non ha un MP e lo Stage ha il classico "problema" dato dalla lettura di un'unica gamba, prenderei i Favero come dato più realistico senza neanche pensarci e, poi, calibrerei i wo di un % a seconda del mezzo usato (posto che sui rulli potresti usare il MP della bici ed eliminare una variabile)
Sai come si fa a calibrare?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.907
13.739
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Sai come si fa a calibrare?
il mio "calibrerei i wo di un % a seconda del mezzo usato" deve essere inteso come calcolare la % di scarto e applicarla ai wo a seconda del mezzo: non conosco gli stages e non so se si possa variare la lettura di una % in modo da correggerli e renderli uguali ai favero

• Mi piace
Reactions: super_meneguzzy