A quanto mi avevano riferito all’epoca (parliamo di qualche annetto fa) non erano proprio due soldi, anzi. Poi ognuno può interpretare a proprio modo la cifra, sicuramente solo con quella non campi, ma con un part
time o se fai il PT arrivi molto tranquillamente a fine mese. Per chiudere questo cerchio mi erano stati riferiti 2 corridori, quindi parliamo di una percentuale letteralmente insignificante.
Addirittura c’e stato chi ha pagato un corridore qualche migliaio di euro per portarlo alla proprio squadra, roba che si vede solo nel professionismo.
La questione rimborsi spese (bici, attrezzature, gare ecc.) è una situazione di gran lunga molto più comune, se ti piazzi bene, le squadre fanno a gara per averti e ti forniscono tutto il necessario. Ho alcuni amici a cui è capitato, e so per certo che non percepiscono uno stipendio.
Non so come giri attualmente il mondo delle GF, ma sicuramente queste prassi non son scomparse del tutto.
Tutto ciò per dire che se uno fa ottimi risultati e poi smette solo perché nel mirino, difficilmente smette perché stufo di esser controllato.