Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori" (parte 2 sigh!!)

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
745
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Vuoi scherzare? Il mondo ciclistico è fatto di così tanti babbei che sono molto più conosciuti (ed emulati) gli amatori che gli stessi professionisti. Certo non Pogacar Remco & Co ma anche prendendo solo i prof italiani ce ne saranno un paio (più Gaffuri e Vergallito forse e non per i loro risultati sportivi) più noti al mondo ciclistico di un Elettrico un Cecchini e compagnia similare soprattutto a livello locale come a livello locale lo sono gli sponsor che per la maggior parte alimentano un certo movimento. Indimenticabile rimane la pagina che Colnago ha dedicato a Elettrico che aveva appunto una Colnago per la vittoria della MdD sulla Gazzetta che non è stata nemmeno fatta per Pogacar per la vittoria del Tour de France. Ok fu una gaffe clamorosa ma dà l'idea.
L'amatore forte di zona lo conoscono tutti i praticanti di zona e anche solo dargli qualche soldo o qualche componente o abbigliamento crea a livello locale una emulazione di quello forte che ha il suo bel ritorno economico. Può valere per negozi di bici come per negozi di abbigliamento. Oltre alla ben nota e già citata abitudine di sponsorizzare per 10 far figurare 100 e il restante 90 vederselo tornato in contanti a scopo evasivo.
Il mondo amatoriale è invisibile o poco visibile al pubblico non ciclistico. Ma del resto a parte i campionissimi il mondo non ciclistico non conosce nemmeno i professionisti.
Concordo, vedere Nardin(dominatore delle gf amatoriali) come si sta riempendo di sponsor giorno dopo giorno

• Mi piace
Reactions: Maverik89

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.717
4.314
Visita sito
Bici
Pinifarina
probabilmente avete ragione tutti: lo sport amatoriale è una grande scatola di interessi che magari passa spesso sotto traccia: dallo sponsor che gonfia le sponsorizzazioni, all'amatore "stipendiato" e che usa la sua "influenza" per "consigli" tecnici, sulla preparazione e sull'alimentazione.

ovviamente per tutte quelle attività che sono lecite non ci sono problemi, ma ovviamente i soldi del doping arrivano anche da qui visto che con le vittorie, arriva la "pubblicità"

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.861
7.202
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
I soldi che girano servono solo agli sponsor stessi per fare del nero, pratica assodata da sempre nel mondo sportivo amatoriale, e che ad alcuni ha creato noie giudiziarie non indifferenti.
In passato atleti top avevano un lavoro part time, spesso nell'azienda sponsorizzatrice, e si dedicavano totalmente al ciclismo. Non so per certo cosa potessero guadagnare ma credo ben poco, più facile che non spendessero, tipo mezzo, attrezzatura, trasferte ecc, che non è poco, ma da qui a camparci......

A quanto mi avevano riferito all’epoca (parliamo di qualche annetto fa) non erano proprio due soldi, anzi. Poi ognuno può interpretare a proprio modo la cifra, sicuramente solo con quella non campi, ma con un part time o se fai il PT arrivi molto tranquillamente a fine mese. Per chiudere questo cerchio mi erano stati riferiti 2 corridori, quindi parliamo di una percentuale letteralmente insignificante.
Addirittura c’e stato chi ha pagato un corridore qualche migliaio di euro per portarlo alla proprio squadra, roba che si vede solo nel professionismo.

La questione rimborsi spese (bici, attrezzature, gare ecc.) è una situazione di gran lunga molto più comune, se ti piazzi bene, le squadre fanno a gara per averti e ti forniscono tutto il necessario. Ho alcuni amici a cui è capitato, e so per certo che non percepiscono uno stipendio.

Non so come giri attualmente il mondo delle GF, ma sicuramente queste prassi non son scomparse del tutto.

Tutto ciò per dire che se uno fa ottimi risultati e poi smette solo perché nel mirino, difficilmente smette perché stufo di esser controllato.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.306
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
A quanto mi avevano riferito all’epoca (parliamo di qualche annetto fa) non erano proprio due soldi, anzi. Poi ognuno può interpretare a proprio modo la cifra, sicuramente solo con quella non campi, ma con un part time o se fai il PT arrivi molto tranquillamente a fine mese. Per chiudere questo cerchio mi erano stati riferiti 2 corridori, quindi parliamo di una percentuale letteralmente insignificante.
Addirittura c’e stato chi ha pagato un corridore qualche migliaio di euro per portarlo alla proprio squadra, roba che si vede solo nel professionismo.

La questione rimborsi spese (bici, attrezzature, gare ecc.) è una situazione di gran lunga molto più comune, se ti piazzi bene, le squadre fanno a gara per averti e ti forniscono tutto il necessario. Ho alcuni amici a cui è capitato, e so per certo che non percepiscono uno stipendio.

Non so come giri attualmente il mondo delle GF, ma sicuramente queste prassi non son scomparse del tutto.

Tutto ciò per dire che se uno fa ottimi risultati e poi smette solo perché nel mirino, difficilmente smette perché stufo di esser controllato.
Sicuramente qualche caso di atleta che riceve uno "stipendio" ci sarà, ma come dici tu sono numeri insignificanti, da qui a dire che nel movimento girano bei soldini ce ne passa.
Anche perchè spesso alcuni amatori millantano rimborsi, forniture, stipendi ecc, per farsi "belli" di fronte agli altri, poi la realtà è tutt'altro.
Nel bolognese anni fa c'era un personaggio del genere, che ogni anno cambiava squadra millantando che gli avrebbero dato di più, andava in giro a raccontare che gli davano la bici ecc.
Poi parlando con il negoziante è saltato fuori che la bici l'aveva pagata di tasca sua, ed anche tutti questi rimborsi e forniture erano frutto solo della sua fantasia.

• Haha
Reactions: ilseva

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
A mio avviso è proprio in quel momento che bisogna continuare a gareggiare e continuare ad avere risultati in linea con il proprio storico. Sarò malpensante io, ma se uno va forte e tutto d’un tratto smette, la cosa mi puzza. Poi per carità si possono avere mille motivi dietro e bisognerebbe valutare caso per caso.
Mi ricordo di un corridore svizzero che qualche anno fa vinceva le GF qui nel Piemonte, letteralmente nessuno teneva le ruote, nemmeno in pianura. Ha fatto mezza stagione così e poi è sparito completamente dai radar. Qualche mese dopo (o anno, non ricordo esattamente) è stato sospeso perché scappato ai controlli antidoping…

Poi non dimentichiamo dei soldi che girano intorno al mondo amatoriale, non ci compri il Porsche ma puoi viverci tranquillamente, magari facendo un piccolo lavoro per arrotondare. A maggior ragione è un deterrente per non scappare per motivi futili.
sono d'accordo parzialmente, nella vita si possono avere tante variabili personali che possono portare via tempo alla bici, quest'anno si è parlato tanto, a volte impropriamente, di Elettrico che ha deciso di non correre pur continuandosi ad allenare e mostrando numeri da professionista. Però in 15 anni di gare non ha mai avuto una squalifica e credo che di controlli ne abbia fatti... io sono per il garantismo

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.306
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
sono d'accordo parzialmente, nella vita si possono avere tante variabili personali che possono portare via tempo alla bici, quest'anno si è parlato tanto, a volte impropriamente, di Elettrico che ha deciso di non correre pur continuandosi ad allenare e mostrando numeri da professionista. Però in 15 anni di gare non ha mai avuto una squalifica e credo che di controlli ne abbia fatti... io sono per il garantismo
Tutto corretto tranne quel "numeri da professionista".
Se li avesse avuti avrebbe fatto un' altra carriera.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Tutto corretto tranne quel "numeri da professionista".
Se li avesse avuti avrebbe fatto un' altra carriera.
io penso che chi ha i numeri per giocarsi una granfondo possa benissimo stare in gruppo, non parlo di vincere il Tour eh ma sicuramente un buon gregario. Si parla di ftp tra 5.5 e 6 wattkg e rientrano tra i valori di un discreto professionista

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.306
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
io penso che chi ha i numeri per giocarsi una granfondo possa benissimo stare in gruppo, non parlo di vincere il Tour eh ma sicuramente un buon gregario. Si parla di ftp tra 5.5 e 6 wattkg e rientrano tra i valori di un discreto professionista
Non basta quel valore,la differenza tra un amatore e un pro è la ripetibilità dello sforzo,e la capacità di produrre quella ftp dopo magari 4 ore di gara fatta ad alta intensità.

• Mi piace
Reactions: TS91 and semolo

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.861
7.202
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12

Infatti ho scritto “bisognerebbe valutare caso per caso”.

• Mi piace
Reactions: LIUL

Pingolo

Pignone
18 Gennaio 2024
289
344
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Fosse veramente così semplice, sarebbe semplice anche beccarli... invece...
Veramente è proprio il fatto che sia possibile procurarsi sostanze direttamente online, senza intermediari, a rendere difficile l'intercettazione del traffico. Un conto è un'organizzazione, scambi di persona in luoghi come palestre ecc, ma come becchi uno che fa acquisti online?

• Mi piace
Reactions: LIUL

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.906
19.273
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ho seri dubbi ..Forse qualche anno fa....come corrono adesso,mi sa che galleggerebbe in mezzo alle ammiraglie per un po' di km e poi finirebbe fuori tempo massimo.
Quando guardi le GF in TV quelli forti,al confronto dei prof sembrano dei ronzini stanchi.

• Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.306
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ho seri dubbi ..Forse qualche anno fa....come corrono adesso,mi sa che galleggerebbe in mezzo alle ammiraglie per un po' di km e poi finirebbe fuori tempo massimo.
Quando guardi le GF in TV quelli forti,al confronto dei prof sembrano dei ronzini stanchi.
Ma anche anni fa, d'altra parte basta guardare le medie che fanno.
La Sportful di quest' anno,se ben ricordo, l'hanno chiusa attorno ai 32,i pro fanno un altro mestiere.