Praticamente tutti gli anni la Marmotte19 luglio 2026, anticipa la tappa regina del TdF del 25/07/26.
Vedi l'allegato 504677
Per quel che so il percorso è clamoroso. 170 km e 5400 metri di dislivello.
C'è mai stata negli ultimi 10-15 anni (tralasciamo i bei tempi andati con MdD e Sporful lunghe, ecc...) una GF vera con tale dislivello?
Esatto... è proprio lui...all'Alpe d'Huez ci sarà un bel traffico di ciclisti la prossima estate.Serenne a parte, è il percorso della Marmotte!
Marmotte, Etape e 2 volte il tour in 20 giorniEsatto... è proprio lui...all'Alpe d'Huez ci sarà un bel traffico di ciclisti la prossima estate.

EtapeImmagino che si caschi bene in entrambi i casi ma dovendo scegliere tra Marmotte ed Etape quale consigliate?
Etape
Concordo. Se non hai mai fatto la Marmotte, e non hai mai fatto l'Alpe d'Huez, la salita dell'Alpe dal lato "nobile", in gara, dopo Glandon, Telegraphe e Galibier ti regalerà emozioni e soddisfazioni uniche. Uno del tuo calibro, prima o poi, IMHO, dovrebbe cimentarsi con la Marmotte.In base a cosa?
Da profano io vedo costi e difficoltà di iscrizione maggiori, oltre alla salita finale dell'Alpe che potendo scegliere preferirei "lato Marmotte" non avendolo mai fatto.
La Marmotte è bellissima e la salita iconica è quella ma l'organizzazione dell'Etape è assolutamente fantastica. Come una tappa del Tour. Ho fatto entrambe. 2 Marmotte ed Etape 2024. Ti assicuro che l'Etape è indimenticabile. 16000 iscritti e centinaia di persone lungo le strade come una tappa prof.In base a cosa?
Da profano io vedo costi e difficoltà di iscrizione maggiori, oltre alla salita finale dell'Alpe che potendo scegliere preferirei "lato Marmotte" non avendolo mai fatto.
Parere personale avendo fatto già un pò di volte l' Alpe d'Huez lato classico da Bourg d'Oisans , tra le quali 2 volte le Marmotte una quindicina di anni fa : ebbene, una delle salite più brutte mai scalate...è una strada larga fatta per permettere il transito di bus cariche di sciatori in vetta. Tanto celeberrima quanto anonima, paesaggisticamente non dice nulla, panorami assenti. Decisamente più accattivante il Galibier.... Come in altre situazioni,i cugini transalpini sono stati bravi, bravissimi a valorizzarla... ci sono fotografi nei punti stategici, ogni tornante è intitolato a un vincitore delle tappe terminate sull'Alpe d'Huez. Se vai per fare classifica, sono consigliabili entrambe le manifestazioni ( mi sa che ti devi muovere con anticipo per poter trovare un pettorale sia per la Marmotte che per l' Etape), ma se vuoi anche goderti dei paesaggi, allora il consiglio è fare l' Etape con la Sarenne alla fine, e tenersi la mattinata del giorno dopo per farsi il lato da Bourg ( magari associato alle Des Alpes dell' impresa di Pantani Vs Ullrich che non sono lontane ). Non è facile trovare una soluzione comoda per alloggiare, Bourg è piccola, ci sono più possibilità in vetta all' Alpe d'Huez ma se alloggi qui al mattino presto ti devi fare la discesa per andare alla partenza a Bourg, e non è caldissimo anche in quel periodo. Ultima cosa : i servizi offerti in Francia sono minimal, non sono neanche lontanamente paragonabili a MDD o Oetztaler !!In base a cosa?
Ma guarda che a Luglio le due volte che l'ho fatta faceva più caldo sull'Alpe che a Bourg e son 20 minuti di discesaParere personale avendo fatto già un pò di volte l' Alpe d'Huez lato classico da Bourg d'Oisans , tra le quali 2 volte le Marmotte una quindicina di anni fa : ebbene, una delle salite più brutte mai scalate...è una strada larga fatta per permettere il transito di bus cariche di sciatori in vetta. Tanto celeberrima quanto anonima, paesaggisticamente non dice nulla, panorami assenti. Decisamente più accattivante il Galibier.... Come in altre situazioni,i cugini transalpini sono stati bravi, bravissimi a valorizzarla... ci sono fotografi nei punti stategici, ogni tornante è intitolato a un vincitore delle tappe terminate sull'Alpe d'Huez. Se vai per fare classifica, sono consigliabili entrambe le manifestazioni ( mi sa che ti devi muovere con anticipo per poter trovare un pettorale sia per la Marmotte che per l' Etape), ma se vuoi anche goderti dei paesaggi, allora il consiglio è fare l' Etape con la Sarenne alla fine, e tenersi la mattinata del giorno dopo per farsi il lato da Bourg ( magari associato alle Des Alpes dell' impresa di Pantani Vs Ullrich che non sono lontane ). Non è facile trovare una soluzione comoda per alloggiare, Bourg è piccola, ci sono più possibilità in vetta all' Alpe d'Huez ma se alloggi qui al mattino presto ti devi fare la discesa per andare alla partenza a Bourg, e non è caldissimo anche in quel periodo. Ultima cosa : i servizi offerti in Francia sono minimal, non sono neanche lontanamente paragonabili a MDD o Oetztaler !!
Se fossero spaziate un po' più larghe sarebbe meglio....vero?Splendida, mi manca tutta quella zona di Alpi, il dubbio amletico é tripletta mortale
Marmotte-gavia e mortirolo- ortles
O gavia e mortirolo- ortles e etape
Entrambe in 3 settimane
@never give up!
Diciamo che 3 gare in almeno 4 settimane sarebbe ideale, perfetto 5Se fossero spaziate un po' più larghe sarebbe meglio....vero?
Ecco questa sarebbe una bella differenzaNon dovrebbero essere completamente chiuse le strade durante l'Etape? A differenza della Marmotte?
Anche secondo me è più bello salire dal Col de Sarenne... è più strada stretta di montagna.Personalmente, dovendo scegliere, opterei per l’Etape. Ho fatto più volte tutte le salite in questione da tutti i versanti, ma perché abito relativamente vicino e sono agevolato. Però - e parlo sempre dal punto di vista personale - l’Alpe mi è piaciuta sempre di più dal Col de Sarenne. Da Bourg d’Oisans comunque almeno una volta nella vita si deve fare. Insomma è un dubbio amletico, ma che sia essere o non essere, la scelta in questo caso è sempre azzeccata.