Étape du Tour de France 2026

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.370
5.640
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
19 luglio 2026, anticipa la tappa regina del TdF del 25/07/26.

Vedi l'allegato 504677

Per quel che so il percorso è clamoroso. 170 km e 5400 metri di dislivello.

C'è mai stata negli ultimi 10-15 anni (tralasciamo i bei tempi andati con MdD e Sporful lunghe, ecc...) una GF vera con tale dislivello?
Praticamente tutti gli anni la Marmotte :-)xxxx che fa "quasi" lo stesso giro, con lo scollino del Glandon, al posto della Croix de Fer (con cui condivide il 90% della salita) e, anziché girare a Mizoen, ritorna a Le Bourg e poi fa l'Alpe d'Huez. Il Col de Sarenne l'ho fatto quest'anno proprio quando sono andato a ritirare il pacco gara della Marmotte: non ha l'epica dei 21 tornanti (che faranno comunque il giorno prima), ma e' bellissimo, tosto e ha strappi molto più' duri. Tappa da non perdere... per l'Etape du Tour uno potrebbe fare una follia e rimanere in zona una settimana per fare la Granfondo, pedalare come un deficiente una settimana (le salite non mancano) e poi farsi due giorni di Tour. Mumble, mumble... :roll:

Ultima modifica:

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.370
5.640
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
In base a cosa?
Da profano io vedo costi e difficoltà di iscrizione maggiori, oltre alla salita finale dell'Alpe che potendo scegliere preferirei "lato Marmotte" non avendolo mai fatto.
Concordo. Se non hai mai fatto la Marmotte, e non hai mai fatto l'Alpe d'Huez, la salita dell'Alpe dal lato "nobile", in gara, dopo Glandon, Telegraphe e Galibier ti regalerà emozioni e soddisfazioni uniche. Uno del tuo calibro, prima o poi, IMHO, dovrebbe cimentarsi con la Marmotte.

D'altra parte, un'Etape du Tour cosi' epica e' un qualcosa di unico. Tuttavia, ci andrei solo se avessi disponibilità finanziaria e logistica per fare dieci giorni ed essere sulle strade del Tour per le tappe 19 e 20.

Diversamente, se escludessi di vedere il Tour, non avrei dubbi nel preferire la Marmotte (fatta nel 2019 e 2025) all'Etape.

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.771
1.116
58
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
In base a cosa?
Da profano io vedo costi e difficoltà di iscrizione maggiori, oltre alla salita finale dell'Alpe che potendo scegliere preferirei "lato Marmotte" non avendolo mai fatto.
La Marmotte è bellissima e la salita iconica è quella ma l'organizzazione dell'Etape è assolutamente fantastica. Come una tappa del Tour. Ho fatto entrambe. 2 Marmotte ed Etape 2024. Ti assicuro che l'Etape è indimenticabile. 16000 iscritti e centinaia di persone lungo le strade come una tappa prof.
Se puoi ti consiglio Etape 2026 e Marmotte 2027.
Tieni presente che il Col de la Sarenne non è una passeggiata. Certo i costi di iscrizione all'Etape sono alti ma anche la Marmotte non scherza

tubus

Apprendista Velocista
10 Dicembre 2009
1.297
1.310
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
In base a cosa?
Parere personale avendo fatto già un pò di volte l' Alpe d'Huez lato classico da Bourg d'Oisans , tra le quali 2 volte le Marmotte una quindicina di anni fa : ebbene, una delle salite più brutte mai scalate...è una strada larga fatta per permettere il transito di bus cariche di sciatori in vetta. Tanto celeberrima quanto anonima, paesaggisticamente non dice nulla, panorami assenti. Decisamente più accattivante il Galibier.... Come in altre situazioni,i cugini transalpini sono stati bravi, bravissimi a valorizzarla... ci sono fotografi nei punti stategici, ogni tornante è intitolato a un vincitore delle tappe terminate sull'Alpe d'Huez. Se vai per fare classifica, sono consigliabili entrambe le manifestazioni ( mi sa che ti devi muovere con anticipo per poter trovare un pettorale sia per la Marmotte che per l' Etape), ma se vuoi anche goderti dei paesaggi, allora il consiglio è fare l' Etape con la Sarenne alla fine, e tenersi la mattinata del giorno dopo per farsi il lato da Bourg ( magari associato alle Des Alpes dell' impresa di Pantani Vs Ullrich che non sono lontane ). Non è facile trovare una soluzione comoda per alloggiare, Bourg è piccola, ci sono più possibilità in vetta all' Alpe d'Huez ma se alloggi qui al mattino presto ti devi fare la discesa per andare alla partenza a Bourg, e non è caldissimo anche in quel periodo. Ultima cosa : i servizi offerti in Francia sono minimal, non sono neanche lontanamente paragonabili a MDD o Oetztaler !!

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.771
1.116
58
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Parere personale avendo fatto già un pò di volte l' Alpe d'Huez lato classico da Bourg d'Oisans , tra le quali 2 volte le Marmotte una quindicina di anni fa : ebbene, una delle salite più brutte mai scalate...è una strada larga fatta per permettere il transito di bus cariche di sciatori in vetta. Tanto celeberrima quanto anonima, paesaggisticamente non dice nulla, panorami assenti. Decisamente più accattivante il Galibier.... Come in altre situazioni,i cugini transalpini sono stati bravi, bravissimi a valorizzarla... ci sono fotografi nei punti stategici, ogni tornante è intitolato a un vincitore delle tappe terminate sull'Alpe d'Huez. Se vai per fare classifica, sono consigliabili entrambe le manifestazioni ( mi sa che ti devi muovere con anticipo per poter trovare un pettorale sia per la Marmotte che per l' Etape), ma se vuoi anche goderti dei paesaggi, allora il consiglio è fare l' Etape con la Sarenne alla fine, e tenersi la mattinata del giorno dopo per farsi il lato da Bourg ( magari associato alle Des Alpes dell' impresa di Pantani Vs Ullrich che non sono lontane ). Non è facile trovare una soluzione comoda per alloggiare, Bourg è piccola, ci sono più possibilità in vetta all' Alpe d'Huez ma se alloggi qui al mattino presto ti devi fare la discesa per andare alla partenza a Bourg, e non è caldissimo anche in quel periodo. Ultima cosa : i servizi offerti in Francia sono minimal, non sono neanche lontanamente paragonabili a MDD o Oetztaler !!
Ma guarda che a Luglio le due volte che l'ho fatta faceva più caldo sull'Alpe che a Bourg e son 20 minuti di discesa

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.686
39.715
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Massimiliano76

Cronoman
27 Ottobre 2010
769
857
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Personalmente, dovendo scegliere, opterei per l’Etape. Ho fatto più volte tutte le salite in questione da tutti i versanti, ma perché abito relativamente vicino e sono agevolato. Però - e parlo sempre dal punto di vista personale - l’Alpe mi è piaciuta sempre di più dal Col de Sarenne. Da Bourg d’Oisans comunque almeno una volta nella vita si deve fare. Insomma è un dubbio amletico, ma che sia essere o non essere, la scelta in questo caso è sempre azzeccata.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.176
19.635
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Personalmente, dovendo scegliere, opterei per l’Etape. Ho fatto più volte tutte le salite in questione da tutti i versanti, ma perché abito relativamente vicino e sono agevolato. Però - e parlo sempre dal punto di vista personale - l’Alpe mi è piaciuta sempre di più dal Col de Sarenne. Da Bourg d’Oisans comunque almeno una volta nella vita si deve fare. Insomma è un dubbio amletico, ma che sia essere o non essere, la scelta in questo caso è sempre azzeccata.
Anche secondo me è più bello salire dal Col de Sarenne... è più strada stretta di montagna.
L'altro lato però almeno una volta bisogna farlo.