durata carica batteria gruppi shimano Di2

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.539
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
tornato al cambio meccanico per esigenze sui rapporti, basta pensieri su livelli di batteria e ricordarsi di caricarla, cambiero' il filo ogni tot anni quando capitera' che la bici e' in officina per altro . Avendo trasmissione shimano, riprendero' un elettronico shimano quando ci sara' la soluzione della batteria smontabile dal deragliatore posteriore in stile sram, molto piu' pratica. Domenica scorsa alla gf di casa, in 3/4 d'ora, trovati quattro corridori ''shimano'' rimasti con cambio bloccato per vari motivi :cry
Buona continuazione
Allora, sicuramente torneremo anche ai freni rim, prima o poi, perchè i dischi rompono le scatole. La verità è che gli elettronici hanno solamente bisogno di attenzione, sia ai livelli di batteria, ma si fanno almeno 1000 km con una carica, sia ai livelli delle batterie comandi, che per altro ha anche Sram. Ci sono dei led che indicano i livelli e prima di ogni uscita un occhiata di 10 secondi la possiamo dare, per essere ancora più pratici , basterebbe connettersi con la app E tube, dove mostra anche il livello batteria. Chi rimane a piedi ha due problemi:
Incuranza della bici o problemi alla batteria, comunque facilmente comprensibili prima di affrontare un GF o gara o uscita lunga. Prima di una GF io per scrupolo carico la batteria anche se non scarica e sinceramente a piedi mai rimasto, solamente dopo un trauma grosso, una buca maledetta che aveva sganciato il sistema cambio posteriore, ma anche li basta opportunamente ripristinarlo manualmente. Diciamo che queste chicche non sono per tutti, lo dice il proverbio, come dare un confetto a un maiale

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.453
1.882
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
tornato al cambio meccanico per esigenze sui rapporti, basta pensieri su livelli di batteria e ricordarsi di caricarla
Preferisco il sistema SRAM (e Campagnolo) con le batterie singole sui deragliatori: ne tengo due di scorta sempre cariche e se quando esco mi accorgo all'ultimo momento di averle scariche, metto su quelle tenute cariche nel cassetto e sono a posto. Quelle dei comandi le cambio una volta all'anno (10/11 € per 12 batterie CR2032, non cinesi, ma Philips), e su una bici ne vanno 4: comandi cambio, e sensori velocità e cadenza).
Poi anche i cambi meccanici possono avere problemi: quante volte abbiamo letto, qui su forum, di cavi sfilacciati nei comandi, e di comandi che non agganciano il cavo e vanno smontati, o trattati col WD40?
Io ho la bdc con l'elettronico SRAM e la gravel con il meccanico Shimano e vivo felice con entrambi, godendomi i rispettivi pregi, e tollerandone i difetti.
Sicuramente, quando tutto va bene, l'elettronico richiede meno manutenzione e regolazioni periodiche.

• Mi piace
Reactions: phenomena

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.121
296
varese
Visita sito
Allora, sicuramente torneremo anche ai freni rim, prima o poi, perchè i dischi rompono le scatole. La verità è che gli elettronici hanno solamente bisogno di attenzione, sia ai livelli di batteria, ma si fanno almeno 1000 km con una carica, sia ai livelli delle batterie comandi, che per altro ha anche Sram. Ci sono dei led che indicano i livelli e prima di ogni uscita un occhiata di 10 secondi la possiamo dare, per essere ancora più pratici , basterebbe connettersi con la app E tube, dove mostra anche il livello batteria. Chi rimane a piedi ha due problemi:
Incuranza della bici o problemi alla batteria, comunque facilmente comprensibili prima di affrontare un GF o gara o uscita lunga. Prima di una GF io per scrupolo carico la batteria anche se non scarica e sinceramente a piedi mai rimasto, solamente dopo un trauma grosso, una buca maledetta che aveva sganciato il sistema cambio posteriore, ma anche li basta opportunamente ripristinarlo manualmente. Diciamo che queste chicche non sono per tutti, lo dice il proverbio, come dare un confetto a un maiale
si nulla di che, pero' x esempio, quando ho dovuto regolare la posizione del deragliatore, per me prendere in mano lo smartphone piuttosto che agire su una vite di fine corsa e' una palla. Ero arrivato al punto di aggiornare ad ogni fine uscita, i km percorsi dall'ultima carica, per evitare magari di iniziare un'uscita molto lunga con la luce rossa della batteria, considerando che il cambio lo uso tanto. Per i freni francamente gli idraulici sono superiori, non tornerei indietro, devo ammettere che sono tornato sulla bici che volevo prendere lo scorso anno, a cui ho preferito quella che mi piaceva di meno,perche' con la novita' , per me, del cambio elettronico per una cifra non molto superiore. Alla fine, per l'esigenza di montare una guarnitura gravel per assecondare le mie alte rpm anche su salite molto ripide, non avendo garanzie che funzionasse perfettamente sull abdc, ho cambiato tutto senza pensarci. C'era l'alternativa del cambio elettronico sulla gravel, ma avrei dovuto tirare fuori piu' del doppio della differenza con permuta, anche per le ruote che erano probabilmente di livello piu' elevato, ma ad alto profilo che non rientrano nelle mie priorita'

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.539
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
si nulla di che, pero' x esempio, quando ho dovuto regolare la posizione del deragliatore, per me prendere in mano lo smartphone piuttosto che agire su una vite di fine corsa e' una palla. Ero arrivato al punto di aggiornare ad ogni fine uscita, i km percorsi dall'ultima carica, per evitare magari di iniziare un'uscita molto lunga con la luce rossa della batteria, considerando che il cambio lo uso tanto. Per i freni francamente gli idraulici sono superiori, non tornerei indietro, devo ammettere che sono tornato sulla bici che volevo prendere lo scorso anno, a cui ho preferito quella che mi piaceva di meno,perche' con la novita' , per me, del cambio elettronico per una cifra non molto superiore. Alla fine, per l'esigenza di montare una guarnitura gravel per assecondare le mie alte rpm anche su salite molto ripide, non avendo garanzie che funzionasse perfettamente sull abdc, ho cambiato tutto senza pensarci. C'era l'alternativa del cambio elettronico sulla gravel, ma avrei dovuto tirare fuori piu' del doppio della differenza con permuta, anche per le ruote che erano probabilmente di livello piu' elevato, ma ad alto profilo che non rientrano nelle mie priorita'
Comunque, con lo smartphone è una figata si cambia e si registra

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andrx and andry96

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.062
297
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
io penso che non sia per niente male la possibilità di regolare il cambio col telefono, se poi penso che i vari costruttori cinesi (adesso non so anche shimano e sram lo fanno) ti permettono di comprare un cambio elettronico e tu puoi montarlo e impostarlo dal cellulare per farlo funzionare con cambio da 8-9-10-11-12-13 di cosa ci lamentiamo?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.539
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
io penso che non sia per niente male la possibilità di regolare il cambio col telefono, se poi penso che i vari costruttori cinesi (adesso non so anche shimano e sram lo fanno) ti permettono di comprare un cambio elettronico e tu puoi montarlo e impostarlo dal cellulare per farlo funzionare con cambio da 8-9-10-11-12-13 di cosa ci lamentiamo?
Te considera che vedi il rapporto e vedi gli step di regolazione, puoi con una mano pedalare e l'altra variare posizione cambio e posizione rapporti, ottimo per una regolazione perfetta

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.121
296
varese
Visita sito
considera che vedi il rapporto
questo effettivamente e' molto comodo, azzera la possibilita' di guardare sotto
puoi con una mano pedalare e l'altra variare posizione cambio e posizione rapporti
pedalare con la mano anche no :mrgreen: , intendicon bici sul cavalletto?
Mi e' capitato fortunatamente poche volte, di dover mettere mano alla regolazione da smartphone: mani sudate e appiccicose , se non sporche...magari controsole o dove non c'e' una gran ricezione.... e per chi usa occhiali da vicino e non li porta dietro? No, non mi piace proprio, viva le viti

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.539
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
questo effettivamente e' molto comodo, azzera la possibilita' di guardare sotto

pedalare con la mano anche no :mrgreen: , intendicon bici sul cavalletto?
Mi e' capitato fortunatamente poche volte, di dover mettere mano alla regolazione da smartphone: mani sudate e appiccicose , se non sporche...magari controsole o dove non c'e' una gran ricezione.... e per chi usa occhiali da vicino e non li porta dietro? No, non mi piace proprio, viva le viti
Certo parlo di ruotare la guarnitura a mano , pedalare nel senso figurato

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.062
297
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
In teoria si, ma che senso ha farlo? ;nonzo%
ha senso la domanda, andiamo in bici con : di2, ciclocomputer, varia, power meter, faretto/dashcam....... e se mi dimentico di ricaricare uno di questi e mentre pedalo si scarica qualcosa, che faccio?....si può avere un powerbank nel borsello che ci salva le chiappe?

• Mi piace
Reactions: fracama87

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.539
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
ha senso la domanda, andiamo in bici con : di2, ciclocomputer, varia, power meter, faretto/dashcam....... e se mi dimentico di ricaricare uno di questi e mentre pedalo si scarica qualcosa, che faccio?....si può avere un powerbank nel borsello che ci salva le chiappe?
La ricarica non è velocissima

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.425
9.474
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
L’unico che serve veramente è il di2, tutto,il resto se si scarica non ti ferma

• Haha
Reactions: fracama87

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.836
14.152
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
La ricarica non è velocissima
Tra l'altro durante la carica il cambio non funziona, quindi non puoi caricare e pedalare usando il cambio contemporaneamente.

frenzyfrenzy

Pedivella
10 Febbraio 2018
316
220
si
Visita sito
Bici
si
A 100 km da casa magari o un giretto di più giorni sperduto nei monti ed avere un power bank o una luce da 5 o 6 mila mAh che faccia la stessa funzione ed aspettare un'oretta che si ricarichi un minimo la batteria del Di2 potrebbe fare molto comodo invece. Ricordarsi ovviamente di portarsi il cavo dietro.

• Mi piace
Reactions: andrx

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.539
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Da ricordare che Shimano, oltre a fare vedere il livello batteria, nell'applicazione E tube, con il pulsante posto sul cambio, fa facilmente intuire il livello batteria, dunque prima di partire:
Premere il pulsante una volta
Luce verde fissa batteria tra 100 e 50%
Luce verde lampeggiante batteria tra 50 e 25%
Luce rossa tra 25 e 0
Dunque facilmente intuibile il kmetraggio

• Mi piace
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.836
14.152
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Da ricordare che Shimano, oltre a fare vedere il livello batteria, nell'applicazione E tube, con il pulsante posto sul cambio, fa facilmente intuire il livello batteria, dunque prima di partire:
Premere il pulsante una volta
Luce verde fissa batteria tra 100 e 50%
Luce verde lampeggiante batteria tra 50 e 25%
Luce rossa tra 25 e 0
Dunque facilmente intuibile il kmetraggio
Basta avere un qualsiasi computerino, anche non particolarmente costoso, che si colleghi al di2 e gli avvisi di batteria scarica arrivano quando sei ancora ad oltre il 20% di batteria, con Garmin in modo particolare (ma anche altri). In 7 anni a me è successo 1 volta di scaricare il cambio completamente.

• Mi piace
Reactions: SCR1 and andry96

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.836
14.152
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
A 100 km da casa magari o un giretto di più giorni sperduto nei monti ed avere un power bank o una luce da 5 o 6 mila mAh che faccia la stessa funzione ed aspettare un'oretta che si ricarichi un minimo la batteria del Di2 potrebbe fare molto comodo invece. Ricordarsi ovviamente di portarsi il cavo dietro.
Se uno fa un giretto sperduto nei monti un minimo di organizzazione deve averla. Se dimentica di caricare il cambio (ci fa tutto il giro e molto di più) può anche dimenticare le ruote a casa :mrgreen: e lì non c'è Powebank che tenga.

• Mi piace
Reactions: frenzyfrenzy

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.218
38.639
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Basta avere un qualsiasi computerino, anche non particolarmente costoso, che si colleghi al di2 e gli avvisi di batteria scarica arrivano quando sei ancora ad oltre il 20% di batteria, con Garmin in modo particolare (ma anche altri). In 7 anni a me è successo 1 volta di scaricare il cambio completamente.
Se poi metti la batteria di2 nei campi dati del garmin a ogni giro vedi come sei messo

• Mi piace
Reactions: lupin IV