Sono impostate proprio quelle, boh...Credo dipenda da che corona imposti, col 50-34 a me non li fa usare
Sono impostate proprio quelle, boh...Credo dipenda da che corona imposti, col 50-34 a me non li fa usare
Anche il mio Ultegra Di2 permette di usare tutti i pignoni, ho 36/52Ma solo il mio cambio Ultegra 12v permette di usare i primi 2 pignoni con la corona piccola?![]()
ho sparato un valore numerico riguardo l'angolo di inclinazione a occhio, non l'ho mai misurato, ma lo faro'. Sempre a occhio con corona grande e terzultimo pignone pèiu' grande, la catena e' molto di traverso, lascio perdere penultimo e ultimo. Non voglio neanche provare ad usare incroci estremi per km e km, perche' sono convinto che riducano la durata della trasmissione, la prova l'ho gia' avuta nel confronto con mtb con doppia e monocorona, vero e' che catena , corone e pignoni di un 1x12 sono piu' sottili che 2x11, a parita' di uso inteso come rapporto potenza erogata e cadenza di pedalata, una catena per doppia mtb mi dura oltre il doppio di una combinazione monocorona.Se ti fai di questi problemi ti consiglio di passare alle bici senza cambio ...
Ora io capisco che se devi fare il record su pista ti stai a preoccupare di mettere tutto perfettamente allineato e recuperare mezzo watt di efficienza della trasmissione, ma credo che nemmeno i pro si preoccupano più degli incroci, addirittura nelle cronomentro usano i monocorona ora, quindi perchè un ciclista qualunque si deve fare tutte ste seghe mentali su quanto è inclinata la catena nei vari rapporti e limitarsi nell'utilizzo del cambio? (parlo di cambio elettronico dove gli incroci dannosi per il cambio sono bloccati a priori)
Per me l'unica cosa importante è avere un rapporto con la cadenza giusta, e quando vado fino a 30 km/h con le cassette attuali lo trovo meglio stando sul 34 davanti che sul 50, se la catena è inclinata mi interessa molto ma molto poco.
A parte questo 20 gradi di inclinazione catena dubito che li raggiungi in alcuna condizione
PS: facendo due conti a spanne se la cassetta è larga 5cm e la distanza dalla corona è 40cm al massimo l'inclinazione della catena arriverà a 5 gradi
io devo dire che cambio poco anche in salita, vado abbastanza regolare e non ho bisogno di cambiare spesso
Se la salita non è assolutamente sempre della stessa pendenza e dici di cambiare poco, vuol dire che vai tutt'altro che regolare, per andare regolare come immagino intendi tu, cioè più o meno sempre con la stessa cadenza su una salita bisogna cambiare spesso.
Il freddo contaultima carica durata 830 km x 34h, quasi il doppio che a marzo
eh si, devi conteggiare ad ogni uscitada nessuna parte c'è scritto quanti km ho fatto dall'ultima ricarica, vero?....devo ricordarmi io?
non sarebbe stupido che mettessero un conteggio nella loro appeh si, devi conteggiare ad ogni uscita![]()
C'è un livello di carica nella app, i km servono a poco, visto che dipende dal carico e dal numero delle cambiatenon sarebbe stupido che mettessero un conteggio nella loro app
si ma ti ultima ricarica completa effettuata il giorno*, ore totali effettuate, stima durata.....cose così, soprattutto le prime due non sarebbero maleC'è il livello di carica nella app
C'è un livello di carica nella app, i km servono a poco, visto che dipende dal carico e dal numero delle cambiate
Ehhh, non è mica un aereo, hai il led sul cambiò che ti dice i livelli, premendo una volta veloce, luce verde fissa luce verde lampeggiante, luce rossa. Prima di uscire uno fa un checksi ma ti ultima ricarica completa effettuata il giorno*, ore totali effettuate, stima durata.....cose così, soprattutto le prime due non sarebbero male