durata carica batteria gruppi shimano Di2

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.490
1.222
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Ma solo il mio cambio Ultegra 12v permette di usare i primi 2 pignoni con la corona piccola? ;nonzo%
Anche il mio Ultegra Di2 permette di usare tutti i pignoni, ho 36/52
Le istruzioni del Di2 parlano di un "controllo rapporto selezionato" che dovrebbe evitare l'uso dei due pignoni più piccoli con la corona piccola, ma da quello che ho capito non è disponibile per tutte le combinazioni di corone e cassette, ed infatti io su E-tube non lo trovo.
Da qualche giorno sto provando la modalità "synchronized shift" per evitare l'uso dei primi due pignoni con il 36 e dell'ultimo con il 52, prima usavo solo il semi synchro ma mi è capitato di fare tratti in pianura con il 36-11 per sbadataggine, in effetti non è così rumoroso, ma preferirei evitare...

• Mi piace
Reactions: Docste and andry96

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.121
296
varese
Visita sito
Se ti fai di questi problemi ti consiglio di passare alle bici senza cambio ... :-)xxxx

Ora io capisco che se devi fare il record su pista ti stai a preoccupare di mettere tutto perfettamente allineato e recuperare mezzo watt di efficienza della trasmissione, ma credo che nemmeno i pro si preoccupano più degli incroci, addirittura nelle cronomentro usano i monocorona ora, quindi perchè un ciclista qualunque si deve fare tutte ste seghe mentali su quanto è inclinata la catena nei vari rapporti e limitarsi nell'utilizzo del cambio? (parlo di cambio elettronico dove gli incroci dannosi per il cambio sono bloccati a priori)

Per me l'unica cosa importante è avere un rapporto con la cadenza giusta, e quando vado fino a 30 km/h con le cassette attuali lo trovo meglio stando sul 34 davanti che sul 50, se la catena è inclinata mi interessa molto ma molto poco.

A parte questo 20 gradi di inclinazione catena dubito che li raggiungi in alcuna condizione

PS: facendo due conti a spanne se la cassetta è larga 5cm e la distanza dalla corona è 40cm al massimo l'inclinazione della catena arriverà a 5 gradi
ho sparato un valore numerico riguardo l'angolo di inclinazione a occhio, non l'ho mai misurato, ma lo faro'. Sempre a occhio con corona grande e terzultimo pignone pèiu' grande, la catena e' molto di traverso, lascio perdere penultimo e ultimo. Non voglio neanche provare ad usare incroci estremi per km e km, perche' sono convinto che riducano la durata della trasmissione, la prova l'ho gia' avuta nel confronto con mtb con doppia e monocorona, vero e' che catena , corone e pignoni di un 1x12 sono piu' sottili che 2x11, a parita' di uso inteso come rapporto potenza erogata e cadenza di pedalata, una catena per doppia mtb mi dura oltre il doppio di una combinazione monocorona.
comunque io sono sempre impegnato sui segmenti strava, ogni mia uscita ha degli obbiettivi , che sono piu' di uno, dove la resa deve essere il massimo :mrgreen:

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.967
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
io devo dire che cambio poco anche in salita, vado abbastanza regolare e non ho bisogno di cambiare spesso

Se la salita non è assolutamente sempre della stessa pendenza e dici di cambiare poco, vuol dire che vai tutt'altro che regolare, per andare regolare come immagino intendi tu, cioè più o meno sempre con la stessa cadenza su una salita bisogna cambiare spesso.

• Mi piace
Reactions: phenomena

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.463
6.405
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
se la pendenza cambia di poco riesco a tenere comunque lo stesso passo senza cambiare, magari aumenta o cala la velocità di poco.
quando invece la pendenza cambia in maniera più importante allora smanetto
Comunque rispetto a tanti altri con cui esco io cambio molto meno
Se la salita non è assolutamente sempre della stessa pendenza e dici di cambiare poco, vuol dire che vai tutt'altro che regolare, per andare regolare come immagino intendi tu, cioè più o meno sempre con la stessa cadenza su una salita bisogna cambiare spesso.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.539
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
si ma ti ultima ricarica completa effettuata il giorno*, ore totali effettuate, stima durata.....cose così, soprattutto le prime due non sarebbero male
Ehhh, non è mica un aereo, hai il led sul cambiò che ti dice i livelli, premendo una volta veloce, luce verde fissa luce verde lampeggiante, luce rossa. Prima di uscire uno fa un check

• Mi piace
Reactions: phenomena

Banderas

Pignone
27 Novembre 2018
100
26
34
Padova
Visita sito
Bici
Giant tcr 2019
Ciao a tutti. Ieri provando a caricare il cambio (Ultegra 11v) ho notato che sul trasformatore in dotazione si accende il led arancione correttamente però non si accende niente sul tappo manubrio dove si connette l'altra estremità del cavo. Infatti dopo un paio di ore sono andato a staccare tutto e il cambio non si è caricato.
A qualcuno è successo una cosa simile?? Può essere che si è rotto qualcosa sul tappo manubrio??

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.121
296
varese
Visita sito
tornato al cambio meccanico per esigenze sui rapporti, basta pensieri su livelli di batteria e ricordarsi di caricarla, cambiero' il filo ogni tot anni quando capitera' che la bici e' in officina per altro . Avendo trasmissione shimano, riprendero' un elettronico shimano quando ci sara' la soluzione della batteria smontabile dal deragliatore posteriore in stile sram, molto piu' pratica. Domenica scorsa alla gf di casa, in 3/4 d'ora, trovati quattro corridori ''shimano'' rimasti con cambio bloccato per vari motivi :cry
Buona continuazione

Banderas

Pignone
27 Novembre 2018
100
26
34
Padova
Visita sito
Bici
Giant tcr 2019
Ieri sera ho testato con altri cavi di un altra bicicletta e anche con caricatore a muro più potente, il piccolo led sul terminale del manubrio non si è mai acceso. Dopo un paio di ore e perso ogni speranza provo a connettere il Garmin al di2 e mi ha batteria al 100% adesso.
Sinceramente non capisco, forse si è rotta la lucina. Provo a pedalare nei prossimi giorni e vedo se effettivamente il cambio si è caricato!

• Mi piace
Reactions: andry96