durata carica batteria gruppi shimano Di2

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.121
296
varese
Visita sito
a questo giro di carica ,con luce Verde lampeggiante (25-50% di carica) sono a 750 km, cioè 100-200 oltre la media di quest'anno. Giri su percorsi molto ondulati con obbiettivamente tante cambiate, uso molto il deragliatore anteriore anche sui falsopiano per sfruttare più i pignoni col 34, piuttosto che il 50 con la catena molto incrociata sul 24-27 (pacco pignoni 11-34). Penso che con le temperature più alte,il consumo sia minore che a inizio primavera ,con temperature tra 5-15 gradi

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
886
422
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
a questo giro di carica ,con luce Verde lampeggiante (25-50% di carica) sono a 750 km, cioè 100-200 oltre la media di quest'anno. Giri su percorsi molto ondulati con obbiettivamente tante cambiate, uso molto il deragliatore anteriore anche sui falsopiano per sfruttare più i pignoni col 34, piuttosto che il 50 con la catena molto incrociata sul 24-27 (pacco pignoni 11-34). Penso che con le temperature più alte,il consumo sia minore che a inizio primavera ,con temperature tra 5-15 gradi
Anche se al lato pratico il risultato è lo stesso, è più che altro la capacità della batteria che si riduce a temperature più basse.

• Mi piace
Reactions: phenomena

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.425
9.474
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io pedalo abitualmente fino a 30 km/h col 34 davanti e il 13 dietro … altrimenti quando mai lo uso il 13 col 50? :-)xxxx … cosi’ evito di consumare troppo i pignoni grandi e distribuisco un po’ il consumo su quelli piccoli, la cassetta dovrebbe durare di piu’. Con shimano 12v anche con questo incrocio cambiata, rumorosita’ e funzionamemto del cambio sono perfetti.

• Wow
Reactions: andry96

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.121
296
varese
Visita sito
Io pedalo abitualmente fino a 30 km/h col 34 davanti e il 13 dietro … altrimenti quando mai lo uso il 13 col 50? :-)xxxx … cosi’ evito di consumare troppo i pignoni grandi e distribuisco un po’ il consumo su quelli piccoli, la cassetta dovrebbe durare di piu’. Con shimano 12v anche con questo incrocio cambiata, rumorosita’ e funzionamemto del cambio sono perfetti.
è un incrocio comunque molto "tirato",i primi 3 pignoni con la corona piccola e gli ultimi 3 (conteggio partendo con numero 1 dal più piccolo)con quella grande,andrebbero evitati

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.220
38.645
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
piu' incrociata della combinazione 34/17 che e' il rapporto simile ( 18 cm in meno a pedalata)
che è comunque meno peggio di deragliare in continuazione
è un incrocio comunque molto "tirato",i primi 3 pignoni con la corona piccola e gli ultimi 3 (conteggio partendo con numero 1 dal più piccolo)con quella grande,andrebbero evitati
i 3 grandi mi sembra molto esagerato, i tre piccoli ancora ancora( due di fatto li elimina il di2) sicuramente il 1° grande sarebbe emglio di no ma già incrociare il secondo per necessità zero problemi, il terzo poi non mi preoccuperei propio

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.425
9.474
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Cosa succederebbe se non li eviti? (a parte minore efficienza della trasmissione di cui mi importa poco)

Shimano è solitamente molto conservativa nel dare le indicazioni di utilizzo, se non mette limiti ad usare il 50 + 13 per me significa che in questa combinazione la trasmissione funziona comunque come un orologio, cosa che peraltro risulta evidente nell'utilizzo, anche con cambiate sotto sforzo.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.121
296
varese
Visita sito
che è comunque meno peggio di deragliare in continuazione
e' peggio che tenere una catena in diagonale? la catena in diagonale ha una pessima efficenza come e' intuibile, deragliare spesso e' un modo per trovare il rapporto giusto mantenendo la catena il piu' in linea possibile
già incrociare il secondo per necessità zero problemi, il terzo poi non mi preoccuperei propio
cosa si intende per necessita'? per una ipotetica scala 11/34, invece che passare da un 50/27, gia' molto di traverso, ad un 50 /30, ancora piu' di traverso, ci vuole lo stesso tempo a buttare giu' il 34 e buttare giu' due pignoni , 27>21, rapporti simili e catena mooolto piu' in linea .
x esempio per chi ha pacco pignoni 11/36 con corone 50/34, la combinazione 50/28, terz'ultima con catena molto di traverso, ha lo stesso sviluppo metrico di 34/19, praticamente catena al centro del pacco pignoni
Cosa succederebbe se non li eviti? (a parte minore efficienza della trasmissione di cui mi importa poco)

Shimano è solitamente molto conservativa nel dare le indicazioni di utilizzo, se non mette limiti ad usare il 50 + 13 per me significa che in questa combinazione la trasmissione funziona comunque come un orologio, cosa che peraltro risulta evidente nell'utilizzo, anche con cambiate sotto sforzo.
50/13 come posizione catena e' giusta

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.220
38.645
Brescia
Visita sito
Bici
e' peggio che tenere una catena in diagonale? la catena in diagonale ha una pessima efficenza come e' intuibile, deragliare spesso e' un modo per trovare il rapporto giusto mantenendo la catena il piu' in linea possibile
peggiora un poco l'efficienza molto meno di quanto credi
cosa si intende per necessita'? per una ipotetica scala 11/34, invece che passare da un 50/27, gia' molto di traverso, ad un 50 /30, ancora piu' di traverso, ci vuole lo stesso tempo a buttare giu' il 34 e buttare giu' due pignoni , 27>21, rapporti simili e catena mooolto piu' in linea .
x esempio per chi ha pacco pignoni 11/36 con corone 50/34, la combinazione 50/28, terz'ultima con catena molto di traverso, ha lo stesso sviluppo metrico di 34/19, praticamente catena al centro del pacco pignoni
ma anche no che a deragliare e compensare ci vuole lo stesso tempo che a cambiar rapporto e proprio impensabile e ribadisco alla catena e alla batteria continuare a deragliare non fa piacere lo stesso

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.121
296
varese
Visita sito
catena e alla batteria continuare a deragliare non fa piacere lo stesso
della batteria poco mi importa, idem se fosse trasmissione a cavo, ma affermare che una catena in tiro inclinata di 10-20° a occhio, e tutta la trasmissione sia meno stressata che deragliare spesso, e quindi abbia vita piu' lunga, ho dei seri dubbi, anzi sono certo che sia l'opposto

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
1.129
91
Visita sito
Bici
DeRosa King
buongiorno, nelle discussioni legate ai gruppi elettronici non trovo quello che mi serve sapere
Ho un gruppo 105 Di2 da circa un anno, che ho caricato la prima volta dopo diversi mesi, pero' non ho tenuto conto dei km fatti
Durante il fermo invernale della bdc (novembre -febbraio) la batteria e' andata a zero... Ricaricata , nella prima fase di utilizzo a marzo, in media due gg a settimana, si e' scaricata in meno di due mesi, con la stessa frequenza di utilizzo. Ora dopo 22.5 h e 600 km, mi trovo con luce verde lampeggiante , che se ricordo bene corrisponde ad una carica tra 25-50%. Sono numeri normali ? ricordo di avere letto di circa 1.500 km tra una carica e l'altra , almeno a batteria nuova
scusa...la luce verde lampeggiante dove la vedi ?
sulle leve oppure premendo il tasto sul cambio posteriore ?
xchè io sulle leve non vedo nulla...ho anche io 105 Di2

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.121
296
varese
Visita sito
scusa...la luce verde lampeggiante dove la vedi ?
sulle leve oppure premendo il tasto sul cambio posteriore ?
xchè io sulle leve non vedo nulla...ho anche io 105 Di2
sul corpo del deragliatore posteriore, la perte interna, queella rivolta verso i raggi della ruota. Si accende premendo il tasto che si trova sul lato opposto del deragliatore, il lato esterno diciamo. Con questo tasto e il led collegato, si vede il livello di carica batteria in percentuale ( 100-50%, 50-25%, sotto il 25%)e il tipo di cambiata impostata (manuale , semi automatico e completamente automatico ( cambia il comportamento del deragliatore ant o post a seconda che si cambi pignone o corona)

• Mi piace
Reactions: carbobiker

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.425
9.474
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
della batteria poco mi importa, idem se fosse trasmissione a cavo, ma affermare che una catena in tiro inclinata di 10-20° a occhio, e tutta la trasmissione sia meno stressata che deragliare spesso, e quindi abbia vita piu' lunga, ho dei seri dubbi, anzi sono certo che sia l'opposto
Se ti fai di questi problemi ti consiglio di passare alle bici senza cambio ... :-)xxxx

Ora io capisco che se devi fare il record su pista ti stai a preoccupare di mettere tutto perfettamente allineato e recuperare mezzo watt di efficienza della trasmissione, ma credo che nemmeno i pro si preoccupano più degli incroci, addirittura nelle cronomentro usano i monocorona ora, quindi perchè un ciclista qualunque si deve fare tutte ste seghe mentali su quanto è inclinata la catena nei vari rapporti e limitarsi nell'utilizzo del cambio? (parlo di cambio elettronico dove gli incroci dannosi per il cambio sono bloccati a priori)

Per me l'unica cosa importante è avere un rapporto con la cadenza giusta, e quando vado fino a 30 km/h con le cassette attuali lo trovo meglio stando sul 34 davanti che sul 50, se la catena è inclinata mi interessa molto ma molto poco.

A parte questo 20 gradi di inclinazione catena dubito che li raggiungi in alcuna condizione

PS: facendo due conti a spanne se la cassetta è larga 5cm e la distanza dalla corona è 40cm al massimo l'inclinazione della catena arriverà a 5 gradi

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.220
38.645
Brescia
Visita sito
Bici
Infatti meglio usare solo i 3 pignoni allineati alla corona il resto non serve

• Mi piace
Reactions: Lumi