Recentemente ho ripreso ad allenarmi con la bici dopo uno stop di quattro anni, ciò naturalmente ha posto la necessità di misurare il più classico dei parametri: L'FTP.
Dopo un crollo da 300W testati su 60 minuti con la progressione N.1 DI Moore a 240 testati fine estate con il clacciso 20' - 5%, oggi ho deciso oggi di testare nuovamente sempre con il test da 20 minuti. Puntavo a chiudere con un 250/260 dal momento che in strada tenevo agevolmente questa potenza anche in condizioni di stanchezza e per periodi abbastanza lunghi, ebbene è successo quello che mi succedeva anni fa con il test da 20'; a metà test incubo totale.... nausea, FC alle stelle (175 che per me è praticamente la FC max), le gambe ne avrebbero avuto ancora da spingere ma ho voluto interrompere. Forse parte della responsabilità è del rullo, ho testato un una mappa di mywoosh a 0 dislivello e per tenere la potenza ideale dovevo stare oltre i 100 rpm o appena sotto i 90 mentre il mio ideale in un ftp test è intorno ai 95.
Vorrei avere qualche riscontro anche da parte vostra su questo test da 20' che più faccio e meno mi piace. Da oggi credo che testerò sempre su 60 minuti, è paradossale ma lo trovo molto meno stressante.
Vi allego i protocolli di Kolie Moore che sono molto interessanti.
www.trainingpeaks.com
Dopo un crollo da 300W testati su 60 minuti con la progressione N.1 DI Moore a 240 testati fine estate con il clacciso 20' - 5%, oggi ho deciso oggi di testare nuovamente sempre con il test da 20 minuti. Puntavo a chiudere con un 250/260 dal momento che in strada tenevo agevolmente questa potenza anche in condizioni di stanchezza e per periodi abbastanza lunghi, ebbene è successo quello che mi succedeva anni fa con il test da 20'; a metà test incubo totale.... nausea, FC alle stelle (175 che per me è praticamente la FC max), le gambe ne avrebbero avuto ancora da spingere ma ho voluto interrompere. Forse parte della responsabilità è del rullo, ho testato un una mappa di mywoosh a 0 dislivello e per tenere la potenza ideale dovevo stare oltre i 100 rpm o appena sotto i 90 mentre il mio ideale in un ftp test è intorno ai 95.
Vorrei avere qualche riscontro anche da parte vostra su questo test da 20' che più faccio e meno mi piace. Da oggi credo che testerò sempre su 60 minuti, è paradossale ma lo trovo molto meno stressante.
Vi allego i protocolli di Kolie Moore che sono molto interessanti.
The FTP Test: Physiology and New Protocols
The standard 20-minute FTP test might not work for all cyclists. Using WKO4 for deeper analysis, Kolie Moore explains new protocols.
soprattutto il minuto come terzo massimale ma si fa
