FTP test 20 minuti VS protocolli Kolie Moore's

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
754
913
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Ma che difficoltà c'è ad eseguire due test massimali da neanche 20'?
Le prime volte si può accusare "ansia da prestazione" ma con l'esperienza si migliora anche in quello ed è sempre un ottimo allenamento.
Le uniche gare da cui estrapolare dati coerenti sono cronoscalate individuali, per il resto meglio un test.
Poi si possono prendere dati dallo sprint sul cavalcavia o da tutte le formule che si trovano ma mi sembra più un voler evitare di testarsi veramente che non una reale difficoltà.

beh se hai mai fatto un FTP test ben tirato dovresti sapere che 20' possono essere un piuttosto lunghi.
Di test ne ho fatti anche pedatando a tutta per 60' sui rulli, non è qiestione di non volersi testare quanto di comodità nel reperire i dati e di coerenza di questi con le condizioni reali. Parlando di reale difficoltà non credo che a fare 20' a tutta in una salita piuttosto che su un rullo ci siano meno difficoltà, magari non hai le difficoltà psicologiche e fisiche di dover pedalare come un criceto perdendo un litro e vezzo di liquidi ma il fine non è testare la resistenza alle difficoltà quanto tirare fuori i watt migliori da applicare poi in strada e allora perché non farlo direttamente lì?

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Anche le gare in salita comunque se non sei nei primissimi( o comunque tieni un passo circa regolare) sono una buona stima di uno sforzo massimale, poi concordo che fare due/tre test cp all'anno sia ideale a meno di variazioni evidenti di prestazione che rilevi in sforzi massimali o allenamenti
Esattamente come faccio io, una decina di gare in salita all' anno e un paio di test CP e mi ritrovo con un quadro quasi sempre chiaro di quelli che più o meno possono essere i miei valori +-10/15W.

Poi non è che da un periodo all' anno all' altro ballano 50W di FTP a meno che non sei un principiante con ampi margini di miglioramento, un infortunio o uno che passa da 8 ore a 20 ore di allenamento a settimana.

• Mi piace
Reactions: andry96

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.753
6.374
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Anche le gare in salita comunque se non sei nei primissimi( o comunque tieni un passo circa regolare) sono una buona stima di uno sforzo massimale, poi concordo che fare due/tre test cp all'anno sia ideale a meno di variazioni evidenti di prestazione che rilevi in sforzi massimali o allenamenti

Se guardi la classifica è facile fare fuori giri e/o provare a risparmiarsi quando possibile.
Trovo più utile fare 1-2 volte all'anno test 3'+12' o 5'+15' per avere anche un valore confrontabile nel tempo.

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.584
39.436
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se guardi la classifica è facile fare fuori giri e/o provare a risparmiarsi quando possibile.
Si dipende da quanto sei avanti e quanto si sta bene in scia, immagino che per i primi ci sia piú strategia( almeno questo é quello che ho visto per ora salendo un poco di classifica) indietro é sempre piu una lotta alla sopravvivenza che diventa molto sforzo massimale e meno strategia :-x
Trovo più utile fare 1-2 volte all'anno test 3'+12' o 5'+15' per avere anche un valore confrontabile nel tempo.
Infatti dicevo di abbinare le cose, sicuramente non sostituire i test con le gare

Ps
Perché solo 3+12? A te non ha fatto fare poi anche il 60"? :prega: :mrgreen:

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
754
913
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
A proposito di Gare, piccolo off topic: se volessi fare una circuito come dovrei fare? non sono affigliato a nessuna associazione, posso semplicemente andare come "lupo solitario" e iscrivermi? nell'enduro lo facevo.. vorrei fare una circuito e se aspetto di essere in forma come ho in mente campa cavallo quindi ho deciso di buttarmi dentro preparato o meno intanto per capire le dinamiche e misurare realmente la mia condizione in una situazione di gara, male che vada meglio che fare 20' a tutta sul rullo ;pirlùn^

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.584
39.436
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
A proposito di Gare, piccolo off topic: se volessi fare una circuito come dovrei fare? non sono affigliato a nessuna associazione, posso semplicemente andare come "lupo solitario" e iscrivermi? nell'enduro lo facevo.. vorrei fare una circuito e se aspetto di essere in forma come ho in mente campa cavallo quindi ho deciso di buttarmi dentro preparato o meno intanto per capire le dinamiche e misurare realmente la mia condizione in una situazione di gara, male che vada meglio che fare 20' a tutta sul rullo ;pirlùn^
Certificato agonistico e poi se possibile ti fanno la tessera giornaliera in loco( al netto dell'attuale marasma tra enti)

• Mi piace
Reactions: pshyco otter

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.109
1.153
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone

Adesso non credo ci siano gare a circuito fino a Febbraio... comunque se non sei neanche mai uscito in gruppo, io lascerei perdere, rischi solo di staccarti praticamente subito o peggio, finire a terra!

Trova una squadra ciclistica, iscriviti e comincia ad uscire con altre persone!

• Mi piace

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Ma allenati e non preoccuparti troppo, perdonami pero' per uno che aveva 300 watt di ftp sembri essere piuttosto inesperto, e come, per rimanere nel tuo campo un tizio neofita ti faccia subito 150 kg di squat , ci sta ma non è comune. Forse inesperto è esagerato ma di certo la stai facendo piu complicata del previsto, allenarsi è dannatamente semplice, essere costanti, avere un carico progrssivo di lavoro, rispettare i riposi quello è difficile! Con il tempo te ne accorgi se stai migliorando anche senza fare test, e magari quel (ad esempio) 3x15 che facevi a X watt ti viene in automatico a X+5 o piu, quelle ripetute vo2max da 4/5 minuti in cui alla terza volevi vomitare le gestisci meglio etc etc,

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Iscriviti e falle, ma prima fai esperienza in gruppo, non puoi fare gare a circuito senza essere capace di stare in un gruppo di folli che ti sgomita addosso a 50 kmh, trovati qualche gruppo locale di quello frizzante e inizia a fare pratica con loro, e sappi che la tua prima gara a circuito è molto probabile che possa durare 10 minuti o anche meno. So che pensi che queste rientrino piu' nelle tue corde rispetto alle GF, ma tecnicamente farsi prima le ossa con un po' di GF non sarebbe male

• Mi piace
Reactions: LIUL and andry96

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
754
913
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
1'30''​
Iscriviti e falle, ma prima fai esperienza in gruppo, non puoi fare gare a circuito senza essere capace di stare in un gruppo di folli che ti sgomita addosso a 50 kmh, trovati qualche gruppo locale di quello frizzante e inizia a fare pratica con loro, e sappi che la tua prima gara a circuito è molto probabile che possa durare 10 minuti o anche meno. So che pensi che queste rientrino piu' nelle tue corde rispetto alle GF, ma tecnicamente farsi prima le ossa con un po' di GF non sarebbe male
solo 10 minuti mi dai? grazie per la fiducia.. ahahaha

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Beh, basta che ti trovi dietro e qualcuno fa il buco e ciao... la gara se vuoi la finisci ma da solo o con 3/4 cadaveri rimasti indietro con te eheh
esatto ci sono un sacco di dinamiche per cui serve occhio ed esperienza in gruppo, inoltre senza avere esperienza in gruppo diventi potenzialmente pericoloso per te e per gli altri, ci vuole poco a tirare giu a terra un po di gente. Onestamente te lo dico con il cuore, inizia a pedalare con dei gruppi il fine settimana, poi fai qualche gf e solo dopo (ma dopo un paio di anni) fai le gare a circuito, iniziare con quelle è da matti, non è mica Zwift per strada

• Mi piace

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
754
913
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Guarda credo sia successo a tantissimi se non a tutti di non terminare le prime gare a circuito, poi magari diventerai bravissimo ma all'inizio è proprio fisiologico
Vedremo, non lo escludo.. come tipo di sforzo lo trovo a me congeniale, oramai è qualche anno che mi alleno a ripetute, molto tempo al 95% FTP, recuperare sotto fatica è la normalità nei miei allenamenti.. per cui non mi preoccupa tanto quel genere di dinamica, La cosa che temo di più è la mia capacità di gestirmi, per questo voglio iniziare.. in questo senso sì. Buona idea quella di trovare un gruppo.

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Vedremo, non lo escludo.. come tipo di sforzo lo trovo a me congeniale, oramai è qualche anno che mi alleno a ripetute, molto tempo al 95% FTP, recuperare sotto fatica è la normalità nei miei allenamenti.. per cui non mi preoccupa tanto quel genere di dinamica, La cosa che temo di più è la mia capacità di gestirmi, per questo voglio iniziare.. in questo senso sì. Buona idea quella di trovare un gruppo.
lo sai quanto ci rimani al 95% di ftp in una gara a circuito? niente , zero , alterni continuamente scatti e controscatti.
non ti serve riuscire ad andare davvero 1h a ftp o anche al 105% (per assurdo)

• Mi piace

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.587
1.445
Visita sito
Bici
bo
non ti serve per forza trovare una squadra, basta che ti aggreghi a qualche gruppo locale, ce ne sono ovunque, anche solo per prendere confidenza con il limare, stare in scia e pensare a quello che potrebbero fare gli altri che spesso. Non so di dove sei ma sicuramente un gruppo lo trovi, parlo di weekend in settimana è più complicato

• Mi piace
Reactions: andry96 and Scud82

ilseva

Pedivella
20 Marzo 2014
466
411
Visita sito
Bici
Orbea Orca
Forse parte della responsabilità è del rullo, ho testato un una mappa di mywoosh a 0 dislivello e per tenere la potenza ideale dovevo stare oltre i 100 rpm o appena sotto i 90 mentre il mio ideale in un ftp test è intorno ai 95.
Ma su mywhoosh hai selezionato il workout con il protocollo di test?
Perché quello mi pare imposti un ERG costante indipendentemente dal percorso scelto.