Ma che difficoltà c'è ad eseguire due test massimali da neanche 20'?
Le prime volte si può accusare "ansia da prestazione" ma con l'esperienza si migliora anche in quello ed è sempre un ottimo allenamento.
Le uniche gare da cui estrapolare dati coerenti sono cronoscalate individuali, per il resto meglio un test.
Poi si possono prendere dati dallo sprint sul cavalcavia o da tutte le formule che si trovano ma mi sembra più un voler evitare di testarsi veramente che non una reale difficoltà.
beh se hai mai fatto un FTP test ben tirato dovresti sapere che 20' possono essere un piuttosto lunghi.
Di test ne ho fatti anche pedatando a tutta per 60' sui rulli, non è qiestione di non volersi testare quanto di comodità nel reperire i dati e di coerenza di questi con le condizioni reali. Parlando di reale difficoltà non credo che a fare 20' a tutta in una salita piuttosto che su un rullo ci siano meno difficoltà, magari non hai le difficoltà psicologiche e fisiche di dover pedalare come un criceto perdendo un litro e vezzo di liquidi ma il fine non è testare la resistenza alle difficoltà quanto tirare fuori i watt migliori da applicare poi in strada e allora perché non farlo direttamente lì?