Ciclisti over 50 (vol.3)

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.420
1.859
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
No, ho i miei Time rxe ventennali.......Ci mancavano solo i pedali con le lucette :bua:
E intanto di là mi hanno cazziato perchè, pur avendo premesso la mia scarsa esperienza e relativa ignoranza in materia, ho ammesso di non conoscere i pedali SpeedPlaly facendo ironia sul costo a mio avviso più elevato dei classici look e postando il modello top di gamma da 449€! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

1761749127327.png

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.428
6.525
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Io, nel frattempo, continuo a fare esperienza e condivido con voi preziose perle.
Oggi sono riuscito a ritagliarmi un giro in pausa pranzo (quello più impegnativo corto e non il cortissimo) compatibilmente con gli impegni e, prima di uscire, al posto della solita insalata c'era una zuppa di legumi in freezer. Mangiata velocemente alle 12.30 circa davanti al PC ed alle 13 in punto sono uscito.

Bene, ho scoperto che zuppa di fagioli sullo stomaco e salite a doppia cifra con punte al 14% non sono compatibili.
Lesson learned. Seguitemi per altri consigli. :==
Eh cagate che ho fatto anche io all'inizio, adesso rigorosamente dopo, prima qualche albicocca disidratata, se fa fredo un pezzo di parmigiano, in estate mezza banana. Adesso se faccio il classico giro Pinerolo-Perrero-Pinerolo, non mangio.

• Haha
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.693
16.559
Visita sito
Bici
Tecnotrat
E intanto di là mi hanno cazziato perchè, pur avendo premesso la mia scarsa esperienza e relativa ignoranza in materia, ho ammesso di non conoscere i pedali SpeedPlaly facendo ironia sul costo a mio avviso più elevato dei classici look e postando il modello top di gamma da 449€! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Vedi l'allegato 505161
Non ho letto la discussione, onestamente non ricordo da quando uso quei pedali Time, ne avevo comprate due coppie del modello più economico ( rxe ormai non più in commercio da anni ). I pedali speedplay non li ho mai usati, ero passato direttamente dai classici Look Delta ai Time.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.815
11.400
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Perchè triste ? Per i viaggi ? Per le cose ? A me non sembra triste, ho la salute, una bella famiglia, più case, un lavoro, adesso mangio il budinazzo al cioccolato........
La fagiana mi piace il giusto, però non devo esagerare altrimenti Cavanna mi sgrida.

Cerca di farlo un po' di più, in questo caso aveva ragione.

No, ho i miei Time rxe ventennali.......Ci mancavano solo i pedali con le lucette :bua:
Più che altro ci macava il burocrate che già da anni ha inserito nel cds l'obbligatorietà di catarifrangenti sui pedali di tutte le bici, almeno da mezz'ora dopo il tramonto.
Che poi le ffoo abbiano un po' più di buon senso del burocrate.... e meno male.
L'idea è buona, i costi meno.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Più che altro ci macava il burocrate che già da anni ha inserito nel cds l'obbligatorietà di catarifrangenti sui pedali di tutte le bici, almeno da mezz'ora dopo il tramonto.
tranquillo tanto te se esci 3 volte l'anno e di giorno è già tanto... :))): :))): :))):

• Haha
Reactions: Bert5quant1

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.420
1.859
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Adesso se faccio il classico giro Pinerolo-Perrero-Pinerolo, non mangio.
Nelle mie uscite "serie", che purtroppo faccio solo durante il week-end o in vacanza, parto al mattino dopo una bella colazione energizzante.
In settimana (=giorni lavorativi) ho solo la paura pranzo di un'oretta: se decido di uscire è per un breve giretto collinare da una quarantina di minuti e poco più di 200m d+. Veramente poca roba ma meglio di niente.
Se riesco a prolungare la pausa di un 15/20 minuti, posso aggiungere il Colle della Maddalena salendo da Revigliasco. Il giro è sempre breve (27 km) ma con un dislivello migliore >500m e dei ramponi che per me sono comunque impegnativi ed intensi, anche se brevi.

Trattandosi di uscite brevi, me ne frego e mangio prima (quando posso), magari preferendo una insalatina ed evitando di mangiare un cinghiale arrosto.

• Haha
Reactions: Redbaron69

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.680
7.107
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Io, nel frattempo, continuo a fare esperienza e condivido con voi preziose perle.
Oggi sono riuscito a ritagliarmi un giro in pausa pranzo (quello più impegnativo corto e non il cortissimo) compatibilmente con gli impegni e, prima di uscire, al posto della solita insalata c'era una zuppa di legumi in freezer. Mangiata velocemente alle 12.30 circa davanti al PC ed alle 13 in punto sono uscito.

Bene, ho scoperto che zuppa di fagioli sullo stomaco e salite a doppia cifra con punte al 14% non sono compatibili.
Lesson learned. Seguitemi per altri consigli. :==
Non avrei mai detto… :mrgreen:

Beh pure io agli albori della mia attività agonistica, al Baracchino a Cuneo, cronocoppie amatoriali che faceva il verso al Trofeo Baracchi, ma con fior fior di corridori, tra l’altro quella volta c’era Chiappucci come ospite d’onore che tra l’altro corse pure, feci un bel pranzo a base di funghi fritti… Non vi dico come andò la gara…

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.680
7.107
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Perchè triste ? Per i viaggi ? Per le cose ? A me non sembra triste, ho la salute, una bella famiglia, più case, un lavoro, adesso mangio il budinazzo al cioccolato........
La fagiana mi piace il giusto, però non devo esagerare altrimenti Cavanna mi sgrida.

Cerca di farlo un po' di più, in questo caso aveva ragione.

Ovviamente la mia era una battuta, c’era anche la faccina… Ripeto per l’ennesima volta, ognuno è libero di vivere come vuole…

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.420
1.859
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Non avrei mai detto… :mrgreen:

Beh pure io agli albori della mia attività agonistica, al Baracchino a Cuneo, cronocoppie amatoriali che faceva il verso al Trofeo Baracchi, ma con fior fior di corridori, tra l’altro quella volta c’era Chiappucci come ospite d’onore che tra l’altro corse pure, feci un bel pranzo a base di funghi fritti… Non vi dico come andò la gara…
Ahahaha grande! Ma era una gara che partiva DOPO pranzo, nel pomeriggio?
A me quello che piace dell'andare in bici, ma anche delle camminate in montagna a piedi o con gli sci, è il terzo tempo al rientro: con la coscienza a posto per aver bruciato e fatto attività fisica, mangio e bevo l'impossibile! :mrgreen: :-P
Altro che deficit calorico: alla fine recupero con gli interessi! :mrgreen:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.693
16.559
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Mah....... sui costi non ho più voglia di discutere....... tra un po' venderanno i ricambi come Orlando Vendeva quadri e tappeti:" 1000 Euro ! Si ma non cash, ancora da scontare !" ........ binghia che affare !
Nelle mie uscite "serie", che purtroppo faccio solo durante il week-end o in vacanza, parto al mattino dopo una bella colazione energizzante.
In settimana (=giorni lavorativi) ho solo la paura pranzo di un'oretta: se decido di uscire è per un breve giretto collinare da una quarantina di minuti e poco più di 200m d+. Veramente poca roba ma meglio di niente.
Se riesco a prolungare la pausa di un 15/20 minuti, posso aggiungere il Colle della Maddalena salendo da Revigliasco. Il giro è sempre breve (27 km) ma con un dislivello migliore >500m e dei ramponi che per me sono comunque impegnativi ed intensi, anche se brevi.

Trattandosi di uscite brevi, me ne frego e mangio prima (quando posso), magari preferendo una insalatina ed evitando di mangiare un cinghiale arrosto.
Se accetti un consiglio, ma te lo dico "sottovoce" perchè poi gli altri scrivono che si deve fare come dico io, forse ti conviene fare uno spuntino intorno alle 9-9,30 con dei crackers integrali e una fetta di prosciutto, oppure una fetta di crostata se prevedi un impegno importante.
Ovviamente la mia era una battuta, c’era anche la faccina… Ripeto per l’ennesima volta, ognuno è libero di vivere come vuole…
Mi aveva incuriosito la parola "triste". Le faccine e i pollicioni per me andrebbero aboliti per sempre, se ne abusa.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.815
11.400
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016

Anche se brevi, son sempre sforzi, mangiare prima significa almeno 2 ore prima.
Altrimenti appena sforzi i muscoli sottrai sangue allo stomaco e lo metti in difficoltà.
Prima di partire al massimo bevi 100 cc di acqua e maltodestrine o un gel. A metà mattino un dolcetto e frutta secca.
Mangia al rientro, proteine e carbo. 200 grammi bastano.
Poi merenda tre ore dopo, sempre cum juicio.
Concordo con @VADABRUT

• Mi piace
Reactions: loiety

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.133
20.224
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
ciao ,non capisco perchè quando mi alzo sui pedali,con qualsiasi rapporto sento un rumore sulla piastra davanti come se grattasse qualcosa,ho visionato catena(nuova)e non tocca nemmeno quando è obliqua
il problema è che sul cavalletto non lo fà.......forse il movimento centrale che sotto sforzo gratta ??help
Visto che non ti ha cag... :roll: ehm risposto nessuno ci provo io, il rumore lo senti solo quando ti alzi sui pedali o anche da seduto? se tiri le pedivelle verso di te senti che c'è del gioco nel movimento centrale? Hai provato a smontare i pedali e controllare il perno di ognuno?

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.420
1.859
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
forse ti conviene fare uno spuntino intorno alle 9-9,30 con dei crackers integrali e una fetta di prosciutto, oppure una fetta di crostata se prevedi un impegno importante.
Beh, alle 9 attacco ufficialmente a lavorare (in realtà inizio un po' prima) ma sono comunque rientrato dal bar. Quindi già fatto.
Lavorando da casa, un attacco al frigo lo faccio comunque intorno alle 11... apro e spazio da formaggi ad una fetta di salame o quello che c'è. Oggi c'era una pacchetto di patatine fritte ed ho fatto il danno...

fish60

Novellino
1 Agosto 2014
74
1
varese
Visita sito
Bici
borga
Visto che non ti ha cag... :roll: ehm risposto nessuno ci provo io, il rumore lo senti solo quando ti alzi sui pedali o anche da seduto? se tiri le pedivelle verso di te senti che c'è del gioco nel movimento centrale? Hai provato a smontare i pedali e controllare il perno di ognuno?
grazie x avermi cag.....,in effetti pensavo di trovare + riscontro
sono un amante della bici e seguo poco il forum,penso che farò prima a chiedere a un mecc
non pensavo che era a circuito chiuso
scusate,tolgo il disturbo.....buon proseguimento