scrivo anche io la mia esperienza con Juri. Vado in mtb da quando avevo 12 anni, smisi intorno ai 20, decido 2 anni fa di ricominciare ma stavolta su strada. Prendo una Argon18 Gallium Pro usata, telaio più o meno per la mia altezza, e comincio a pedalare. In ogni uscita dopo un’ora e mezza sento sempre un indolenzimento diffuso sul sottosella, che mi tornare a casa con i dolori. Comincio a regolare altezza, arretramento ecc, e non si vede nessun miglioramento. Aggiungo di essere tutt’altro che un peso limite (60kg circa) per cui mi alleno per tenacia, non più per piacere, ma rientro sempre coi dolori. Frustrante. Molto frustrante. Comincio a leggere info sui biomeccanici. Ai miei tempi, si andava dal biomeccanico esclusivamente se si aveva qualche difetto di conformazione fisica o se si voleva acquistare un telaio su misura con relative quote. E poi pensavo “raga dai. Bottecchia ha vinto i Giri con macchine da tortura, fino agli anni 80 vincevano e non avevano certo i biomeccanici (le famose formule di Hinault) possibile che oggi siamo diventati tutte fighette? E soprattutto, mi impensieriva il fatto che in questo ambiente ci sono troppi “praticoni” e pochissimi tecnici veri e SERI.
Arrivo quindi sul forum, leggo cosa scrivono di Juri, decido di provare. Se va va, se non va, chiudo con la bici. (Sono un tipo abbastanza categorico). Non è possibile tornare a casa sempre coi dolori, e soprattutto nonostante 3k km stagionali, non poter far giri superiori alle due ore. L’unico momento di sollievo per assurdo è in salita, quando si alleggerisce la pressione sulla sella. Pertanto mi sono fatto sempre percorsi con un botto di dislivello. 8km di “trasferimento” in pianura per i ciclisti normali sono un sollievo, per me una tortura e nonostante la stanchezza non vedo l’ora che la strada comincia a salire. Non posso continuare così, e non esagero di una virgola, Juri può confermare.
Primi contatti via telefono, mi sembra già una persona seria che cura il particolare, mi consiglia intanto una sella per la mia conformazione, prendo i pedali da strada, mi faccio 2 ore di macchina e sono da lui.
Persona estremamente seria e puntigliosa, visita di 2 ore in cui tra l’altro è disponibile a fornire risposte ad ogni tuo quesito tecnico (sono uno molto interessato alla conoscenza, ti ricorderai di me per quanto ti ho stressato) prende le vere misure, controlla e ricontrolla, sistema la bici e da consigli, nel mio caso l’altezza sella quasi c’era, il problema era l’arretramento ma soprattutto il mostruoso dislivello sella manubrio. Mi ha rimesso l’attacco in positivo, esteticamente la bici è meno “race” ma chisssssenestrafrega, adesso finalmente ci pedalo bene e soprattutto nonostante non abbia ancora fatto grandi giri, dopo 3 ore ho solo leggero indolenzimenti “di routine”. Tuttora non mi capacito di come io abbia fatto a pedalare per due anni in una posizione totalmente sbagliata!!!
Per quanto sopra, GRAZIE Juri, lo consiglio senza alcun dubbio!!