JFB'07,ecco un biomeccanico veramente bravo

cecco33

Novellino
3 Giugno 2013
57
8
Vercelli
Visita sito
Bici
Giant TCR PRO 0 DISC
Io vorrei chiedere una cosa che a me non è chiara riguardo il posizionamento dell' altezza sella per una sella curva. Volevo sapere se nella fase 3 la brugola va tolta da sotto al tagliere o va tenuta dopo la messa in bolla. Ti ringrazio in anticipo per l' eventuale risposta

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.925
667
Roma Nord ma ovunque a portata di un click ;-)
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
Io vorrei chiedere una cosa che a me non è chiara riguardo il posizionamento dell' altezza sella per una sella curva. Volevo sapere se nella fase 3 la brugola va tolta da sotto al tagliere o va tenuta dopo la messa in bolla. Ti ringrazio in anticipo per l' eventuale risposta

CIAUUU cecco33

Hai fatto bene a chiederlo, così chiariamo il passaggio.
Ho provveduto a correggere il
post #2.324 per evitare malintesi ;-)

La risposta è: SÌ, nella fase 3 la brugola va tolta.

La brugola serve esclusivamente nella fase 2 per regolare il fuori bolla.
Quando passi alla fase 3 per misurare l'altezza sella, la brugola va tolta.

CIAUUU

Juri (JFB'07)

cecco33

Novellino
3 Giugno 2013
57
8
Vercelli
Visita sito
Bici
Giant TCR PRO 0 DISC
CIAUUU cecco33

CIAUUU

Juri (JFB'07)
Grazie per la risposta. Io nel posizionamento della sella l'ho tolta la brugola e devo dire che seguendo le tue indicazioni sento molto bene l' appoggio sulle ossa ischiatiche rispetto a prima,dove schiacciavo i testicoli

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
677
457
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Ciao Juri ho letto i tuoi consigli a proposito della regolazione sella curva,devo dire che ne Sono rimasto sorpreso. In pratica sto pedalando su una sella Pro sthealt curved con sensazioni di buon confort,quindi ritengo sia posizionata abbastanza bene. Per curiosità ho provato a misurare lo spazio luce sella con brugola,questo risulta di 8mm. Se dovessi applicare il tuo metodo avrei la punta sella rivolta talmente all’insù da rendere praticamen te impossibile la seduta. Mi chiedo se il tuo metodo si applica con tutti i marchi di selle o vi sono delle eccezioni.Per essere più precisi,attualmente la punta della sella è leggermente positiva rispetto alla parte piana,cioè quella non interessata alla curvatura posteriore.
Grazie mille

Allegati

• IMG_0322.jpeg
    IMG_0322.jpeg
    46,1 KB · Visite: 11
Ultima modifica:

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.925
667
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
Ciao Juri ho letto i tuoi consigli a proposito della regolazione sella curva,devo dire che ne Sono rimasto sorpreso. In pratica sto pedalando su una sella Pro sthealt curved con sensazioni di buon confort,quindi ritengo sia posizionata abbastanza bene. Per curiosità ho provato a misurare lo spazio luce sella con brugola,questo risulta di 8mm. Se dovessi applicare il tuo metodo avrei la punta sella rivolta talmente all’insù da rendere praticamen te impossibile la seduta. Mi chiedo se il tuo metodo si applica con tutti i marchi di selle o vi sono delle eccezioni.Per essere più precisi,attualmente la punta della sella è leggermente positiva rispetto alla parte piana,cioè quella non interessata alla curvatura posteriore.
Grazie mille

CIAUUU moxin64

Il metodo che ho descritto nel post #2.324 si applica a tutte le selle curve. Ci sono modelli con forme ancora più accentuate rispetto alla tua Pro Stealth Curved, come alcune SMP che hanno una luce di 10-15mm.

Nel mio metodo di posizionamento, la regola della luce è una costante geometrica fissa. Rappresenta il "punto zero" ideale per garantire la corretta stabilizzazione del bacino.

Chiaramente la biomeccanica non è una gabbia rigida. Esiste sempre la possibilità, in base alle necessità individuali, di personalizzare il posizionamento della sella (altezza, arretramento, bolla) con uno scostamento di +/-5mm.

Andare oltre questo range di tolleranza, però, significa che si sta compensando una quota non ottimale presente in altri punti dell'assetto.

Il posizionamento in bici è infatti un sistema di vasi comunicanti:

• Posizione delle tacchette

• Altezza, Arretramento e Bolla della sella

• Distensione e Dislivello sella-manubrio

• Posizione del manubrio e dei comandi

CIAUUU

Juri (JFB’07)

• Mi piace
Reactions: moxin64

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
677
457
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
CIAUUU moxin64

Il metodo che ho descritto nel post #2.324 si applica a tutte le selle curve. Ci sono modelli con forme ancora più accentuate rispetto alla tua Pro Stealth Curved, come alcune SMP che hanno una luce di 10-15mm.

Nel mio metodo di posizionamento, la regola della luce è una costante geometrica fissa. Rappresenta il "punto zero" ideale per garantire la corretta stabilizzazione del bacino.

Chiaramente la biomeccanica non è una gabbia rigida. Esiste sempre la possibilità, in base alle necessità individuali, di personalizzare il posizionamento della sella (altezza, arretramento, bolla) con uno scostamento di +/-5mm.

Andare oltre questo range di tolleranza, però, significa che si sta compensando una quota non ottimale presente in altri punti dell'assetto.

Il posizionamento in bici è infatti un sistema di vasi comunicanti:

• Posizione delle tacchette

• Altezza, Arretramento e Bolla della sella

• Distensione e Dislivello sella-manubrio

• Posizione del manubrio e dei comandi

CIAUUU

Juri (JFB’07)
Grazie mille,professionale e disponibile come sempre

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
677
457
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Grazie mille,professionale e disponibile come sempre
Ciao Juri, ho seguito le tue indicazioni sulla regolazione dell’inclinazione della mia pro sthealt curved e devo dire che ho guadagnato in confort sulla seduta(ora sento un appoggio più stabile delle ossa ischiatiche) inoltre mi sono spariti i leggeri formicolii alle mani quando supero le due ore di uscita. Approfitto della tua pazienza e professionalità per chiederti se è necessario avanzare un po’ la sella rispetto a prima(la tenevo in Bolla dal centro anatomico alla punta) infatti sento la pedalata diversa,ho la sensazione di stendere di più le gambe nonostante abbia lasciato invariata l’altezza. Grazie mille.

franci.gavo

Novellino
25 Dicembre 2007
16
17
zona Vimercate (Brianza sud)
Visita sito
Bici
Giant
finalmente ho ritrovato il piacere di andare in bici, di fare salita seduto (si con fatica ! ma non con sofferenza) e nei vialoni diritti ... presa bassa , a tutta ! Da diverso tempo (anni) ogni tanto emergeva un nuovo problema (i soliti) : mal di schiena, formicolio alle mani, dolori ai legamenti ginocchio sx, dolenzia nella zona perianale, ecc ... insomma andare in bdc era diventata una sofferenza. Sono stato posizionato da diversi biomeccanici, sia visivamente e sia con riprese filmate ( come se il connubio macchina/biomeccanico fosse in grado di capire e indicare le soluzioni) ma nessun risultato risolutorio. Poi ho deciso di affidarmi a Juri ! ... Juri non ti chiede, ti scolta. Juri non solo ti misura ma sente come sei fatto. Di conseguenza Juri adatta la bici a te e NON viceversa.... Ho trovato grande professionalità e risoluzione ai miei problemi per errati posizionamenti precedenti.
grazie Juri, e vivamente raccomando ( a chi soffre in bici) una visita da lui per ritrovare il piacere/efficacia di andare in bici e , anche, prima dell'acquisto di nuova bici.

• Mi piace
Reactions: JFB'07

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.925
667
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
Ciao Juri, ho seguito le tue indicazioni sulla regolazione dell’inclinazione della mia pro sthealt curved e devo dire che ho guadagnato in confort sulla seduta(ora sento un appoggio più stabile delle ossa ischiatiche) inoltre mi sono spariti i leggeri formicolii alle mani quando supero le due ore di uscita. Approfitto della tua pazienza e professionalità per chiederti se è necessario avanzare un po’ la sella rispetto a prima(la tenevo in Bolla dal centro anatomico alla punta) infatti sento la pedalata diversa,ho la sensazione di stendere di più le gambe nonostante abbia lasciato invariata l’altezza. Grazie mille.

CIAUUU moxin64

o-o

Felice che la seduta sia migliorata e che siano spariti i formicolii!

La tua sensazione è corretta: avendo variato la bolla in modo significativo, devi ricontrollare sia l'altezza che l'arretramento della sella.

Ruotando lo scafo per alzare la punta, la sella è probabilmente leggermente più indietro rispetto a prima.

CIAUUU

Juri (JFB'07)

• Mi piace
Reactions: moxin64

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
677
457
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
CIAUUU moxin64

o-o

Felice che la seduta sia migliorata e che siano spariti i formicolii!

La tua sensazione è corretta: avendo variato la bolla in modo significativo, devi ricontrollare sia l'altezza che l'arretramento della sella.

Ruotando lo scafo per alzare la punta, la sella è probabilmente leggermente più indietro rispetto a prima.

CIAUUU

Juri (JFB'07)
che dire,nn finirò mai di ringraziarti.
CIAO!!!!

thegasman

Novellino
15 Ottobre 2018
3
1
63
Livorno
Visita sito
Bici
Cannondale
CIAUUU cecco33

CIAUUU

Juri (JFB'07)
Juri una certezza…ho provato altri biomeccanici soprattutto per problemi logistici ma alla fine se voglio andare i bici e non avere problemi devo tornare da lui..

Angelo80

Novellino
15 Luglio 2020
27
2
45
Valentano
Visita sito
Bici
Corsa e mtb
Dopo anni a ballare sulla sella della mia bici per trovare una posizione comoda per pedalare mi sono affidato a Juri per una visita biomeccanica che con la sua professionalità nel prendere le mie misure e riportarle sulla bici ha svolto un lavoro preciso ed è riuscito a trovare la mia posizione ideale dalla quale ho percepito anche una pedalata migliore, oltre la professionalità ho trovato in Juri anche tanta disponibilità nell' ascoltare i tuoi dubbi e darti delle risposte esaudienti ed anche una persona che ti aiuta nello scegliere i componenti della tua bici che più si adattano alle tue misure con tutte le informazioni tecniche.
Ringrazio molto Juri per l'ottimo lavoro svolto su me e la mia bici.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.899
19.262
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Dopo anni a ballare sulla sella della mia bici per trovare una posizione comoda per pedalare mi sono affidato a Juri per una visita biomeccanica che con la sua professionalità nel prendere le mie misure e riportarle sulla bici ha svolto un lavoro preciso ed è riuscito a trovare la mia posizione ideale dalla quale ho percepito anche una pedalata migliore, oltre la professionalità ho trovato in Juri anche tanta disponibilità nell' ascoltare i tuoi dubbi e darti delle risposte esaudienti ed anche una persona che ti aiuta nello scegliere i componenti della tua bici che più si adattano alle tue misure con tutte le informazioni tecniche.
Ringrazio molto Juri per l'ottimo lavoro svolto su me e la mia bici.
Devo decidermi ad andare da Juri.
Vedo che chi ci và ne parla solo benissimo.
E questo è molto significativo... perché di solito quando non si è contenti di qualcosa si sbandiera ai 4 venti,e invece se tutto è andato bene non se ne parla.