JFB'07,ecco un biomeccanico veramente bravo

betelgiuse

Pedivella
12 Agosto 2007
370
131
Puglia
Visita sito
Bici
Giant Defy, Triban RC520
Dopo una dozzina d'anni dalla prima visita biomeccanica da remoto, nonostante i 500 km che ci separano, ho deciso di andarlo a trovare spinto dalla curiosità di vederlo all'opera di persona. Ho conosciuto una persona non solo estremamente competente e meticolosa nel proprio lavoro, ma soprattutto un ragazzo ricco di empatia e passione per la bici, che ti accoglie come farebbe un caro amico e ti consiglia con la saggezza di un padre. Consiglio vivamente, a chi è in procinto di cambiare bici o vuole pedalare "flawlessly", di andarlo a trovare: lo saluterete con quella soddisfazione che, dopo le prime uscite col nuovo assetto, si tramuterà in un enorme sorriso di riconoscenza. Grazie Juri!

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.542
2.350
Visita sito
Bici
BMC
Ieri abbiamo montato, finalmente, la piega manubrio del mio V4Rs della misura corretta, indicata da Juri!!!!!
Come volevasi dimostrare anche questa volta le indicazioni di Juri si sono rivelate perfette, posizione in bici eccellente.
Juri una garanzia , molti sottovalutano l'importanza della visita Biomeccanica, non capendo che risulta essere fondamentale tanto quanto la visita medica agonistica, né va della salute.
Grazie Juri punto di riferimento imprescindibile!

21 Maggio 2018
24
11
47
Vimercate
Visita sito
Bici
Tempest - Planet x
C'era un film intitolato "dio esiste e vive a Bruxelles", gran film; oggi lo titolerei "dio esiste e si chiama JURI"!
Sono un altro "biomeccanizzato" da Juri.
Sono anni che pedalo e giro biomeccanici, sempre avuto problemi qui, problemi la. L'ultimo qualche mese fa, vantasi di seguire atleti e squadre mi setta e mi spacco le ginocchia, tibie e polsi.
Poi arriva lui, Juri, che dopo avermi fatto prendere e riprendere meticolosamente le misure antropometriche, mi butta fuori valori con modifiche non di millimetri o 1cm, ma addirittura di 4cm rispetto a tutti gli altri!!! Quando vidi tali valori mi venne da piangere. Già mi sentivo alto, caricato in avanti, braccia allungate; Pensai che con quei valori era la mia fine. Ma settai la bici come da lui indicato, ci salgo sopra e dopo i primi metri...MA CHE C...!!! Come per magia riesco a distendermi senza sentire un solo carico o fastidio, le braccia si piegano senza spaccarmi tricipiti e addominali, spariscono i dolori alle ginocchia, la pedalata è fluida.

Posso solo ringraziarlo e aggiungermi al coro che Juri è il TOP! Ho avuto anche modo di parlarci ed è veramente premuroso e cordiale.

Grazie di esistere Juri...

uru

Pignone
26 Agosto 2009
154
66
Biella
Visita sito
C'era un film intitolato "dio esiste e vive a Bruxelles", gran film; oggi lo titolerei "dio esiste e si chiama JURI"!
Sono un altro "biomeccanizzato" da Juri.
Sono anni che pedalo e giro biomeccanici, sempre avuto problemi qui, problemi la. L'ultimo qualche mese fa, vantasi di seguire atleti e squadre mi setta e mi spacco le ginocchia, tibie e polsi.
Poi arriva lui, Juri, che dopo avermi fatto prendere e riprendere meticolosamente le misure antropometriche, mi butta fuori valori con modifiche non di millimetri o 1cm, ma addirittura di 4cm rispetto a tutti gli altri!!! Quando vidi tali valori mi venne da piangere. Già mi sentivo alto, caricato in avanti, braccia allungate; Pensai che con quei valori era la mia fine. Ma settai la bici come da lui indicato, ci salgo sopra e dopo i primi metri...MA CHE C...!!! Come per magia riesco a distendermi senza sentire un solo carico o fastidio, le braccia si piegano senza spaccarmi tricipiti e addominali, spariscono i dolori alle ginocchia, la pedalata è fluida.

Posso solo ringraziarlo e aggiungermi al coro che Juri è il TOP! Ho avuto anche modo di parlarci ed è veramente premuroso e cordiale.

Grazie di esistere Juri...
Una domanda: da remoto o in presenza? Grazie

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.280
2.855
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Confermo anche io la proverbiale disponibilità di Juri, al quale ho indirizzato nel corso del tempo altri due amici che sono rimasti molto soddisfatti. Loro non sanno (perchè sono saliti in bici per la prima volta con le quote indicate loro da Juri dopo la visita) ma si sono evitati molti problemi fisici partendo (grazie a me e a Juri) con il piede giusto.

Ma venendo a me, dopo essere stato biomeccanizzato nel 2020 non ho più toccato nulla ma mi trovo benissimo, e le mie uscite sono mediamente lunghe.
L'ho ricontattato ieri (mi ha risposto in giornata) per un nuovo progetto di bici che ho.
Un telaio usato (di qualche anno fa) e quindi volevo capire quantomeno la taglia per non sbagliare.
E mi ha risposto con cortesia.
Poi il resto delle quote le vedremo in seguito con una bella visita biomeccanica aggiornata.
Sempre una sicurezza.

AlessioSR

Pedivella
7 Gennaio 2024
329
148
43
Città della Pieve
Visita sito
Bici
Colnago Master
scrivo anche io la mia esperienza con Juri. Vado in mtb da quando avevo 12 anni, smisi intorno ai 20, decido 2 anni fa di ricominciare ma stavolta su strada. Prendo una Argon18 Gallium Pro usata, telaio più o meno per la mia altezza, e comincio a pedalare. In ogni uscita dopo un’ora e mezza sento sempre un indolenzimento diffuso sul sottosella, che mi tornare a casa con i dolori. Comincio a regolare altezza, arretramento ecc, e non si vede nessun miglioramento. Aggiungo di essere tutt’altro che un peso limite (60kg circa) per cui mi alleno per tenacia, non più per piacere, ma rientro sempre coi dolori. Frustrante. Molto frustrante. Comincio a leggere info sui biomeccanici. Ai miei tempi, si andava dal biomeccanico esclusivamente se si aveva qualche difetto di conformazione fisica o se si voleva acquistare un telaio su misura con relative quote. E poi pensavo “raga dai. Bottecchia ha vinto i Giri con macchine da tortura, fino agli anni 80 vincevano e non avevano certo i biomeccanici (le famose formule di Hinault) possibile che oggi siamo diventati tutte fighette? E soprattutto, mi impensieriva il fatto che in questo ambiente ci sono troppi “praticoni” e pochissimi tecnici veri e SERI.
Arrivo quindi sul forum, leggo cosa scrivono di Juri, decido di provare. Se va va, se non va, chiudo con la bici. (Sono un tipo abbastanza categorico). Non è possibile tornare a casa sempre coi dolori, e soprattutto nonostante 3k km stagionali, non poter far giri superiori alle due ore. L’unico momento di sollievo per assurdo è in salita, quando si alleggerisce la pressione sulla sella. Pertanto mi sono fatto sempre percorsi con un botto di dislivello. 8km di “trasferimento” in pianura per i ciclisti normali sono un sollievo, per me una tortura e nonostante la stanchezza non vedo l’ora che la strada comincia a salire. Non posso continuare così, e non esagero di una virgola, Juri può confermare.
Primi contatti via telefono, mi sembra già una persona seria che cura il particolare, mi consiglia intanto una sella per la mia conformazione, prendo i pedali da strada, mi faccio 2 ore di macchina e sono da lui.
Persona estremamente seria e puntigliosa, visita di 2 ore in cui tra l’altro è disponibile a fornire risposte ad ogni tuo quesito tecnico (sono uno molto interessato alla conoscenza, ti ricorderai di me per quanto ti ho stressato) prende le vere misure, controlla e ricontrolla, sistema la bici e da consigli, nel mio caso l’altezza sella quasi c’era, il problema era l’arretramento ma soprattutto il mostruoso dislivello sella manubrio. Mi ha rimesso l’attacco in positivo, esteticamente la bici è meno “race” ma chisssssenestrafrega, adesso finalmente ci pedalo bene e soprattutto nonostante non abbia ancora fatto grandi giri, dopo 3 ore ho solo leggero indolenzimenti “di routine”. Tuttora non mi capacito di come io abbia fatto a pedalare per due anni in una posizione totalmente sbagliata!!!
Per quanto sopra, GRAZIE Juri, lo consiglio senza alcun dubbio!!

• Mi piace
Reactions: switchy and uru

miguelx74

Novellino
25 Giugno 2016
41
18
Visita sito
Bici
la devo acquistare
Mi sono rivolto a Juri per una visita biomeccanica e devo dire che l’esperienza è stata davvero positiva. Nonostante fosse in ferie, ha trovato il tempo per seguirmi con grande disponibilità e attenzione. È una persona estremamente preparata, professionale e appassionata del suo lavoro. Ha ascoltato le mie esigenze e mi ha fornito consigli mirati e utilissimi. Davvero in gamba. Consigliatissimo!

Sapientinus

Novellino
25 Ottobre 2018
49
12
56
Cattolica
Visita sito
Bici
Specialized
Dopo esperienza meno che positiva con celebrato biomeccanico, ormai rassegnato a ridimensionare la mia passione per il ciclismo, proprio grazie a questo forum mi sono rivolto anch'io a Juri, come alla fatidica ultima spiaggia.
Beh, mi rammarico solo di non averlo fatto prima.
Posso solo confermare la sua estrema disponibilità e competenza; la precisione e la pazienza a volte davvero sorprendente. Mi ha controllato la bici minuziosamente, ben oltre ciò che riguardava l'aspetto biomeccanico (mi ha segnalato un problema a un freno di cui non mi ero neanche accorto, e che le mie tacchette non erano originali. Cosa che gli ha fatto perdere un sacco di tempo per il montaggio).
Soprattutto per chi come me non vanta una grande esperienza, Juri va ben oltre la mera visita biomeccanica. Ti fornisce l'accesso a una cultura ciclistica a 360 gradi, dalla scelta dei componenti, alla postura in sella e alla tecnica di pedalata, a consigli su esercizi fisici (stretching). Sempre disponibile a rispondere a qualsiasi dubbio o curiosità.
Su suo consiglio ho cambiato sella, pedali e scarpe, che hanno modificato e migliorato incredibilmente il mio modo di pedalare.
Ma come molti hanno sottolineato, c'è un plus che lo contraddistingue: oltre ad essere bravissimo nel suo lavoro, Juri è una persona di una gentilezza davvero unica.
Grande Juri!

Bart2

Pignone
31 Luglio 2021
154
69
57
Melendugno (Lecce)
Visita sito
Bici
Dedacciai super scuro
Conferma della riconferma :
Sono al mio 2° assetto advanced con Juri e non posso che confermare tutto quanto di positivo sia stato scritto fin'ora.
Oltre alla professionalità e precisione, aggiungo anche che Juri è una preziosa fonte di consigli utili per l'acquisto della bici e componenti vari (sella, manubrio, etc..) oltre anche a tutte le indicazioni per riportare le misure correttamente sulla bici.

N. B: consulenza web nel periodo Covid!!

spaccag

Novellino
11 Febbraio 2016
6
9
Visita sito
Bici
Bdc
Per me è davvero incredibile la posizione in sella che mi ha trovato quest'uomo!
Ero arrivato al punto che non vedevo l'ora di tornare a casa dal giro per tutti i piccoli doloretti (schiena, ginocchia, collo, etc)....un po preso dalla disperazione mi sono rivolto a Juri. Adesso stare in bicicletta è piacere. E tutto questo è stato possibile non solo grazie alla sua elevata professionalità....ma anche grazie alla sua disponibilità ad ascoltare le mie esigenze....fondamentale perché non siamo tutti uguali! Grazie Juri

estepally

Novellino
25 Ottobre 2025
1
6
Roma
Visita sito
Bici
Trek
Magico Juri !!!
La visita biomeccanica con Juri del 23 ottobre è stata una vera rivelazione ! A dispetto delle più moderne metodologie di analisi biomeccanica basate sull'utilizzo di strumentazioni, simulatori, telecamere etc....lui utilizza il metro ! Gli basta per misurare, analizzare e scandagliare a fondo il tuo fisico, cosa che fa con una attenzione e precisione maniacale; acquisite le misure le da in pasto al suo software che le traduce in adattamenti che lui riporta sulla tua bici con altrettanta attenzione e precisione maniacale. Appena sono salito in sella ho avuto subito un grande feeling con la nuova posizione. La pedalata mi è sembrata immediatamente più naturale dandomi subito la sensazione di riuscire a spingere meglio e più forte sui pedali. Dopo un paio di settimane e 4 uscite di varia lunghezza, intensità e difficoltà posso finalmente dire di aver risolto i miei problemi.
Juri sarà d'ora in poi il mio biomeccanico di fiducia ! Consigliatissimo per la sua grande professionalità, competenza ed empatia.