Club SPECIALIZED (parte ottava)

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
581
128
47
Roma
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL8 Dura-Ace Di2 + Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura-Ace SiSL2
Io non mai fatto nulla sulle ruote che avevo sulla vecchia bici, Roval Rapide CLX 50, 40.000km e mai fatto nulla ed impeccabili!! Anche quando usavo le seconde ruote le mettevo da parte per poi rimontarle all'occorrenza..

Invece avrei una domanda anch'io.. sui nuovi cerchi, da primo montaggio, vengono le gomme tubeless S-Works rapidair 2bliss da 26 montate con camere d'aria.. domenica ho forato e mi è toccato chiamare un amico per farmi raccattare perché non c'è stato verso di stallonare il copertone su uno dei lati della ruota. Ho provato di tutto ed ancora non ci sono riuscito, avete qualche consiglio o c'è qualche procedura che ignoro?? Se devo uscire con la paura di forare cambio gomme e metto copertoncini puri
Confermo, stesso problema segnalato più volte anche da me... risolto con copertoncini NON tubless

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
581
128
47
Roma
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL8 Dura-Ace Di2 + Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura-Ace SiSL2
Secondo me le clxIII (ma come anche le sprint) andranno sicuramente benissimo; probabilmente, anzi quasi sicuramente, saranno più reattive rispetto alle II, non solo per il minor peso ma, anche, per i raggi in carbonio.

Quindi tutto bene? a mio avviso no...mi spiego, ho sempre apprezzato, e apprezzo tutt'ora, tutti i prodotti specy (ho diversi prodotti di questo brand e attualmente pedalo su una sl8 sw) ma, a mio modestissimo parere, adesso si sta un pò esagerando...in primis il discorso delle differenza di altezza tra ant e post mi sembra una cavolata pazzesca, per anni, al massimo, si è visto ant più basso e post più alto adesso, il contrario (se con le III si nota poco, come l sprint è un pugno in un occhio), quasi come se specy debba a tutti i costi differenziarsi...ma come, quindi le I e le II che avevano il post pi più alto? avevano sbagliato gli studi?? Poi, sempre a mio avviso, penso che non siano ruote che possano valere 3500 euro (se devo spendere quella cifra prendo le scope, un pò più care ma direi "superiori"). Forse potrebbe aver senso prenderle con la bici completa

Sia chiaro, questo è un mio modestissimo parere, le ruote saranno sicuramente ottime (ho avuto diverse coppie di Roval e non posso far altro che parlarne bene. ah, dimenticavo, ho preso un paio di ares 2 (con le 1 mi sono trovato tra bene) e, anche per loro, non valgono il prezzo richiesto (550 euro).
Dico la mia...

ESTETICA: ruota anteriore e posteriore sono sempre state diverse anche sulle Roval CLXII... l'anteriore è più larga e con profilo 51, la posteriore è più sfinata e con profilo 60; ora, una differenza di appena 3mm fra anteriore e posteriore sulle CLXIII è davvero poco percepibile anche grazie a questa differenza di larghezza. Se non sai della differenza non la noteresti mai nella bici montata... Io da amante delle ruote a profilo medio/alto, sul telaio della SL8 (comunque abbastanza sfinato) vedo molto bene tanto le CLXII (che possiedo e di cui sono un grande estimatore) quanto le CLXIII che vorrei tanto provare.

TECNICA: dal punto di vista empirico, ovvio che un profilo maggiore offra indubbi vantaggi aerodinamici... ma all'anteriore bisogna sempre fare i conti con la guidabilità, che ovviamente in linea generica diminuisce all'aumentare del profilo per ovvie ragioni. In Specialized con le nuove CLXIII hanno raggiunto un compromesso ideale fra aerodinamica e guidabilità all'anteriore, e posteriormente hanno risparmiato ben 215g privilegiando la prontezza di risposta. Questa la teoria che giustifica le loro scelte, che potrei anche condividere...

Ora... ci saranno riusciti? Potrei dirlo solo dopo aver smontato le CLXII e montato con gli stessi copertoni le CLXIII... cosa che non farò mai per nulla al monto visto l'investimento richiesto :)

• Mi piace
Reactions: Bonus79

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.165
566
Visita sito
Clx 3, sinceramente i 3 m di differenza se non lo si sa', non si nota. Esteticamente sono Molto Belle, sono piu' leggere, senza sminuire i modelli precedenti. Il prezzo in linea con altri marchi. Vi faccio venire un po' di voglia... :-)xxxx

Allegati

• IMG-20251027-WA0012.jpg
    IMG-20251027-WA0012.jpg
    213,3 KB · Visite: 99
  • IMG-20251027-WA0011.jpg
    IMG-20251027-WA0011.jpg
    213,2 KB · Visite: 95
  • IMG-20251027-WA0010.jpg
    IMG-20251027-WA0010.jpg
    129,5 KB · Visite: 92
  • IMG-20251027-WA0009.jpg
    IMG-20251027-WA0009.jpg
    229,6 KB · Visite: 99
  • Love
Reactions: 77bebe77

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Dico la mia...

ESTETICA: ruota anteriore e posteriore sono sempre state diverse anche sulle Roval CLXII... l'anteriore è più larga e con profilo 51, la posteriore è più sfinata e con profilo 60; ora, una differenza di appena 3mm fra anteriore e posteriore sulle CLXIII è davvero poco percepibile anche grazie a questa differenza di larghezza. Se non sai della differenza non la noteresti mai nella bici montata... Io da amante delle ruote a profilo medio/alto, sul telaio della SL8 (comunque abbastanza sfinato) vedo molto bene tanto le CLXII (che possiedo e di cui sono un grande estimatore) quanto le CLXIII che vorrei tanto provare.

TECNICA: dal punto di vista empirico, ovvio che un profilo maggiore offra indubbi vantaggi aerodinamici... ma all'anteriore bisogna sempre fare i conti con la guidabilità, che ovviamente in linea generica diminuisce all'aumentare del profilo per ovvie ragioni. In Specialized con le nuove CLXIII hanno raggiunto un compromesso ideale fra aerodinamica e guidabilità all'anteriore, e posteriormente hanno risparmiato ben 215g privilegiando la prontezza di risposta. Questa la teoria che giustifica le loro scelte, che potrei anche condividere...

Ora... ci saranno riusciti? Potrei dirlo solo dopo aver smontato le CLXII e montato con gli stessi copertoni le CLXIII... cosa che non farò mai per nulla al monto visto l'investimento richiesto :)
Ecco, hai messo in luce un aspetto che avevo già notato da tempo anche io e che fa veramente tanta differenza dal punto di vista estetico (oltre magari da quello funzionale)....infatti ho sempre notato maggiormente la differenza di profilo (5mm) anteriore/posteriore del set di ruote che monto attualmente, piuttosto che i 9mm delle Roval Rapide CL/CLX II....il motivo è proprio il fatto che le Roval hanno il cerchio anteriore più largo rispetto a quello posteriore, e questo fa sembrare effettivamente il cerchio anteriore più alto di quello che è realmente.
Proprio per questo credo che i 3mm (reali) di differenza tra profilo anteriore e posteriore delle CL/CLX III si notino maggiormente rispetto a un set di ruote con entrambi i cerchi di pari larghezza....ma non ho ancora avuto modo di vedere le CL/CLX III dal vero, quindi non posso dirlo per certo.

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.302
2.875
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Clx 3, sinceramente i 3 m di differenza se non lo si sa', non si nota. Esteticamente sono Molto Belle, sono piu' leggere, senza sminuire i modelli precedenti. Il prezzo in linea con altri marchi. Vi faccio venire un po' di voglia... :-)xxxx
Continuo a ritenere INACCETTABILE che nel 2025 si vendano delle ruote top di un main brand (con prezzo non trascurabile) SENZA CANALE CHIUSO.

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.165
566
Visita sito
Continuo a ritenere INACCETTABILE che nel 2025 si vendano delle ruote top di un main brand (con prezzo non trascurabile) SENZA CANALE CHIUSO.
Hai ragione, purtroppo sono pochi i marchi che hanno canale chiuso... Pero' poi magari esteticamente non piacciono come chi ha cerchio da nastrare... Pero' ha altro... Es. Peso molto piu' leggero, raggi in carbonio... Prezzo di listino in linea con altri, prezzo effettivo "buono"...

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Comunque sulle Rapide CL/CLX III mi sento di condividere il pensiero di @Tabione: sembra proprio che Specialized si inventi di tutto pur di distinguersi dalla massa....questa volta però la scelta del cerchio anteriore con profilo più alto rispetto a quello posteriore fatico proprio a comprenderla/giustificarla, e le uniche spiegazioni che mi vengono in mente a riguardo sono fondamentalmente due:
1) fino ad ora ci hanno sempre preso in giro e la storia che il profilo maggiore serve a massimizzare i benefici aerodinamici e di scorrevolezza nella ruota posteriore è una bufala colossale (non penso visto che alle cronometro continuano a vedersi ruote lenticolari oppure con profili altissimi);
2) i vantaggi apportati da un cerchio posteriore con profilo 60mm sono tali da non giustificare l'aggravio di peso rispetto a un cerchio da 51mm (visto che si è tornati fortemente a cavalcare l'onda della leggerezza), ma siccome set di ruote con cerchi di pari altezza profilo anteriore/posteriore li fanno tutti, per distinguermi propongo un cerchio posteriore leggermente più basso rispetto a quello anteriore (dove evidentemente hanno trovato il compromesso ideale, visto che di fatto è rimasto invariato), pubblicizzandola come "innovazione del secolo" e contando sul fatto che tanto la gente, abbagliata dal fascino del marchio (che io comunque apprezzo sia chiaro), comprerà a prescindere...anzi, magari ci sarà anche qualche produttore che seguirà a ruota per non rischiare di "rimanere indietro".
Detto questo, se qualcuno ha intenzione di regalarle, le accetto ben volentieri! :mrgreen:

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tabione

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.302
2.875
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Hai ragione, purtroppo sono pochi i marchi che hanno canale chiuso... Pero' poi magari esteticamente non piacciono come chi ha cerchio da nastrare... Pero' ha altro... Es. Peso molto piu' leggero, raggi in carbonio... Prezzo di listino in linea con altri, prezzo effettivo "buono"...
Nel 2025 esistono ruote (cinesi ma non troppo) da 50mm con canale chiuso e dalle dimensioni moderne, con raggi in carbonio, dai cuscinetti di elevata qualità ad un peso estremamente contenuto ad un prezzo "giusto".
Voglio comprare una ruota ad un po' più del doppio del loro prezzo perchè voglio il marchio e la relativa assistenza?
Mi sta bene, ma almeno voglio le stesse caratteristiche "moderne". Cribbio.

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.165
566
Visita sito
Nel 2025 esistono ruote (cinesi ma non troppo) da 50mm con canale chiuso e dalle dimensioni moderne, con raggi in carbonio, dai cuscinetti di elevata qualità ad un peso estremamente contenuto ad un prezzo "giusto".
Voglio comprare una ruota ad un po' più del doppio del loro prezzo perchè voglio il marchio e la relativa assistenza?
Mi sta bene, ma almeno voglio le stesse caratteristiche "moderne". Cribbio.
Come darti torto... Molte volte ci facciamo Affascinare dal marchio...

• Mi piace
Reactions: albertissimo

Magu85

Pignone
7 Luglio 2011
173
131
Toscana
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 Pro disc, Focus Izalco Team, Pinarello Olè (1989)
Domandone della domenica rimanendo in tema CLX III dareste indietro una coppia di CLX II nuove + 1000 euro per prendere le CLX III ??
Io li per lì non l'ho fatto ma ci rimugino sempre sopra e sarei tentato di andare a sentire se l'offerta è sempre valida
Dall'altra parte penso che potrei anche guardare ad un secondo set di ruote ad esempio Alpinist CLX II che vista l'uscita della III sicuramente ci sarà chi cambierà e magari si possono fare ottimi affari.

• Mi piace
Reactions: danapo

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.165
566
Visita sito
Domandone della domenica rimanendo in tema CLX III dareste indietro una coppia di CLX II nuove + 1000 euro per prendere le CLX III ??
Io li per lì non l'ho fatto ma ci rimugino sempre sopra e sarei tentato di andare a sentire se l'offerta è sempre valida
Dall'altra parte penso che potrei anche guardare ad un secondo set di ruote ad esempio Alpinist CLX II che vista l'uscita della III sicuramente ci sarà chi cambierà e magari si possono fare ottimi affari.
Hai un solo paio di ruote?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.339
38.892
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Curiosità, qualche possessore di aethos e/o del manubrio roval alpinist non integrato riesce a darmi qualche feedback? Come vi trovate? É sufficientemente rigido? Mi spaventa un po questo lato visto il peso basso e che ha anche una sezione ristretta

Magu85

Pignone
7 Luglio 2011
173
131
Toscana
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 Pro disc, Focus Izalco Team, Pinarello Olè (1989)
Hai un solo paio di ruote?
Si, sono controcorrente ma mi piacciono un solo set tutto fare, avendone due paia credo che uno sarebbe usato poco e non capisco il senso di averle. Forse avrebbe senso un paio di ruote da battaglia ed uno da occasione ma in quel caso prenderei delle ruote anche d'alluminio senza badare troppo ai dettagli.

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.165
566
Visita sito
Si, sono controcorrente ma mi piacciono un solo set tutto fare, avendone due paia credo che uno sarebbe usato poco e non capisco il senso di averle. Forse avrebbe senso un paio di ruote da battaglia ed uno da occasione ma in quel caso prenderei delle ruote anche d'alluminio senza badare troppo ai dettagli.
Personalmente il cambio lo farei per le Clx 3, sono belle ruote e le sfrutti un po' ovunque...

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.578
3.037
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Curiosità, qualche possessore di aethos e/o del manubrio roval alpinist non integrato riesce a darmi qualche feedback? Come vi trovate? É sufficientemente rigido? Mi spaventa un po questo lato visto il peso basso e che ha anche una sezione ristretta
io sono passato dal roval alpinist sulla aethos (v.1) al rapide sulla sl8. Il primo forse un pò più "morbido" (peso 67 kg circa per 1.82). Esteticamente trovo molto più bello il rapide, ma questo è un discorso assolutamente soggettivo

Beh, se ti piace avere solo un set di ruote ti sei già risposto. In realtà, leggendo il primo messaggio, mi sembra di capire che la "scimmia" clxIII ormai ha fatto capolino, quindi non vedo molte alternative :mrgreen:

Detto questo, se non ricordo male le tue clxII hanno poche settimane, quindi nuove ma, per il rivenditore, sempre usate sono. se ti ha chiesto 1000 euro di differenza diciamo che ti sta trattando bene. Poi, per il resto, mi sono già espresso

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.339
38.892
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
io sono passato dal roval alpinist sulla aethos (v.1) al rapide sulla sl8. Il primo forse un pò più "morbido" (peso 67 kg circa per 1.82). Esteticamente trovo molto più bello il rapide, ma questo è un discorso assolutamente soggettivo
Grazie! Il fatto è che ora ho un manubrio fin troppo aero sulla aethos e mi stava frullando in testa di spostarlo sull'altra bici e mettere un manubrio tondo o leggermente ergonomico sulla aethos più che altro per mere questioni estetiche e grammomaniache

Ultima modifica: