Ciclisti over 50 (vol.3)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.948
13.796
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.682
16.556
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Fermo restando che io qui sto discutendo su un forum e non professando chissacosa ma dico delle mie idee a braccio, non ho la più pallida idea di come si prepari una prestazione di picco come una gara. Quello che penso però è che il lavoro più di forza e forza resistente io lo farei ora, perché ripeto, tu il fondo lo hai già oggi e me lo confermi. Se in questo periodo fai qualche cosa che ti bollisce, come dici tu, hai tutto il tempo di recuperare ma magari aumenti i parametri di picco che dopo devi solo cercare di stabilizzare e non perdere. Ovviamente gli esercizi li decidi tu. E' anche per questo che sui rulli fossi in te farei lavori molto più intensi e non fondo, il fondo ripeto, lo hai già e comunque ti diverti di più a farlo guardando le tue strade che non a casa davanti ad uno schermo.
Ma si, stiamo solo discutendo tranquillamente, non c' è problema.
I richiami di forza massima li faccio tutto l' anno, ogni occasione è buona, per la forza resistente basta affrontare una salita a ritmo medio con il giusto rapporto o fare quello che io chiamo "spaccachiappe" in pianura, 52x12 in canna e 55/60 pedalate al minuto per almeno mezz' ora, a volte anche di più.
Io ho fondo e credo di poter tenere il ritmo gara per di 80-100 km al massimo in pianura, su salite pedalabili posso tenere fino ad una certa velocità per 2-3 km ( circa 22-25 kmh al 4,5% se sono in scia ), se accelerano mi staccano. Su salitelle brevi al 6% mi staccano di sicuro, è successo la scorsa settimana, a 18 kmh ho dovuto mollare un filo e li ho persi. Oltre il 6% medio mi tocca arrangiarmi e cercare di subire il meno possibile.
Parliamo del picco di velocità: a me servirebbe riuscire ad andare oltre i 55 kmh per quei 500 metri prima dello striscione di arrivo, ma sinceramente preferirei non dover arrivare in volata, ho un po' paura. Sarebbe meglio per me avere la possibilità di entrare nelle fughe, quest' anno ci ho provato un paio di volte ma, una volta ripresi, ho dovuto rimettermi in scia mentre gli altri più bravi ripartivano.
Insomma, è tutto da costruire e non è detto che ce la faccia. Posso provare a fare delle "ripetute alla soglia" estensive ( non so nemmeno quale sia la mia soglia ), sia sui rulli che su strada, ma più avanti, adesso è davvero prematuro, mi basta fare un po' di ritmo con gli altri un paio di volte a settimana. Poi l' aria sta diventando sempre più "spessa" e fredda........fammi fare un passettino alla volta, di corridori che in inverno andavano come i siluri e poi scoppiavano ai primi caldi ne ho visti parecchi.......me compreso.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.948
13.796
Visita sito
Bici
Fermo restando che io qui sto discutendo su un forum e non professando chissacosa ma dico delle mie idee a braccio, non ho la più pallida idea di come si prepari una prestazione di picco come una gara. Quello che penso però è che il lavoro più di forza e forza resistente io lo farei ora, perché ripeto, tu il fondo lo hai già oggi e me lo confermi. Se in questo periodo fai qualche cosa che ti bollisce, come dici tu, hai tutto il tempo di recuperare ma magari aumenti i parametri di picco che dopo devi solo cercare di stabilizzare e non perdere. Ovviamente gli esercizi li decidi tu. E' anche per questo che sui rulli fossi in te farei lavori molto più intensi e non fondo, il fondo ripeto, lo hai già e comunque ti diverti di più a farlo guardando le tue strade che non a casa davanti ad uno schermo.
concordo 100% , ma il "fare fondo" è duro a morire

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.948
13.796
Visita sito
Bici
E non morirà mai, è la base di tutto.

Adesso però vado...... oggi c' è il sole e fa abbastanza caldino, andrò incontro al gruppetto.
è la base di tutto quando non ce l'hai, non quando sono 20 anni che vai in bici
se vuoi migliorare la via è sempre la stessa: prima la forza, poi la potenza (forza nel tempo, durability o come vuoi chiamarla)

• Mi piace
Reactions: golias and Cillo

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Non sempre si tratta di errore, infatti il vecchio adagio "Esporre per le ombre e sviluppare per le luci" era già valido per l'analogico.
ma stavo solo provando per capire se l'obiettivo che mi dava qualche stop in meno (ci sono obiettivi che perdono mezzo o stop intero come un obiettivo nikon per analogico 18-35 D IF anni 2000 che proprio nelle istruzioni lo diceva) dato che ormai le istruzioni le fanno solo per complimentarsi di essere felici di possedere quel determinato obiettivo ma specifiche come si deve no, le si scoprono usandoli... oppure quel famoso medio grigio 18% che l'esposimetro si incaponisce che deve trovare per esporre (a modo suo) correttamente... era solo per capire se anche con obiettivi AF-S G devo fare a modo mio...

• Mi piace
Reactions: FlavioB

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.947
4.104
Piemonte
Visita sito
Ma si, stiamo solo discutendo tranquillamente, non c' è problema.
I richiami di forza massima li faccio tutto l' anno, ogni occasione è buona, per la forza resistente basta affrontare una salita a ritmo medio con il giusto rapporto o fare quello che io chiamo "spaccachiappe" in pianura, 52x12 in canna e 55/60 pedalate al minuto per almeno mezz' ora, a volte anche di più.
Io ho fondo e credo di poter tenere il ritmo gara per di 80-100 km al massimo in pianura, su salite pedalabili posso tenere fino ad una certa velocità per 2-3 km ( circa 22-25 kmh al 4,5% se sono in scia ), se accelerano mi staccano. Su salitelle brevi al 6% mi staccano di sicuro, è successo la scorsa settimana, a 18 kmh ho dovuto mollare un filo e li ho persi. Oltre il 6% medio mi tocca arrangiarmi e cercare di subire il meno possibile.
Parliamo del picco di velocità: a me servirebbe riuscire ad andare oltre i 55 kmh per quei 500 metri prima dello striscione di arrivo, ma sinceramente preferirei non dover arrivare in volata, ho un po' paura. Sarebbe meglio per me avere la possibilità di entrare nelle fughe, quest' anno ci ho provato un paio di volte ma, una volta ripresi, ho dovuto rimettermi in scia mentre gli altri più bravi ripartivano.
Insomma, è tutto da costruire e non è detto che ce la faccia. Posso provare a fare delle "ripetute alla soglia" estensive ( non so nemmeno quale sia la mia soglia ), sia sui rulli che su strada, ma più avanti, adesso è davvero prematuro, mi basta fare un po' di ritmo con gli altri un paio di volte a settimana. Poi l' aria sta diventando sempre più "spessa" e fredda........fammi fare un passettino alla volta, di corridori che in inverno andavano come i siluri e poi scoppiavano ai primi caldi ne ho visti parecchi.......me compreso.
Ma non è che sei un po' leggerino per avere quei picchi in pianura ? Alla fine, dalla tua autodescrizione tu hai un fisico da scalatore piccolo e leggero, ma poi per passione preferisci discipline che andrebbero per persone che pesano 70-75 kg, ovviamente non di panza ma di muscoli. Poi ovviamente uno allenandosi può fare di tutto, però ...
Poi una cosa è fare un richiamo di forza, l'altra è cercare di aumentarla.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.415
1.856
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...

Una cosa non farei, alimentarmi in base a video su facebook. ...
Secondo me questo documento è ben fatto.

Io so (quasi) perfettamente cosa dovrei fare per perdere peso. E credo che tutti noi lo sappiamo.
Il vero problema, almeno per me, è la reale motivazione e forza di volontà.
So perfettamente se alle 11.00 mi alzo per una "pausa caffè" ed apro il frigo attaccando la zona formaggi o affettati, tutto ciò non farà certo bene alla mia linea.
So perfettamente che se mi mangio un bella frittura o un hamburger ricco di salse e accompagnato da patatine fritte non è l'alimentazione migliore.

Vi sintetizzo l'algoritmo definitivo, più semplice e rapido, per identificare gli alimenti salutari e sani:
L'alimento è buono, appetitoso e gustoso? Ti piace?
SI --> Al 99% l'alimento non è salutare e ti farà ingrassare
NO --> Se l'alimento ti fa cacare e non è appetitoso, con buona probabilità è salutare e sano.

FINE!

Ovviamente valgono anche gli step e le sfumature di grigio intermedie.

Esempio: l'insalata!
L'insalata scondita, mi fa cacare e la mangio auto-imponendomela perchè sono consapevole che non posso mangiare sempre come un porco. Tutti i tentativi per renderla commestibili, vanno a vanificare lo status iniziale.
Se aggiungo olio e sale, risulterà più appetitosa ma l'olio è decisamente calorico ed il sale non è il massimo per la pressione e le nostre arterie.
Aggiungo anche un po' di formaggio a cubetti, ecco che l'insalata inizia a diventare migliore ma meno sana.
Raggiungo il risultato opposto quando, come i francesi, condisco con vinagrette/maionese e al formaggio stagionato o di capra, aggiungo anche noci e cubetti di pancetta rosolata, usando anche il grasso come condimento.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.948
13.796
Visita sito
Bici
Io so (quasi) perfettamente cosa dovrei fare per perdere peso. E credo che tutti noi lo sappiamo.
So perfettamente se alle 11.00 mi alzo per una "pausa caffè" ed apro il frigo attaccando la zona formaggi o affettati, tutto ciò non farà certo bene alla mia linea.
So perfettamente che se mi mangio un bella frittura o un hamburger ricco di salse e accompagnato da patatine fritte non è l'alimentazione migliore.

Vi sintetizzo l'algoritmo definitivo, più semplice e rapido, per identificare gli alimenti salutari e sani:
NO --> Se l'alimento ti fa cacare e non è appetitoso, con buona probabilità è salutare e sano.

FINE!

L'insalata scondita, mi fa cacare e la mangio auto-imponendomela perchè sono consapevole che non posso mangiare sempre come un porco. Tutti i tentativi per renderla commestibili, vanno a vanificare lo status iniziale.
Se aggiungo olio e sale, risulterà più appetitosa ma l'olio è decisamente calorico ed il sale non è il massimo per la pressione e le nostre arterie.
Aggiungo anche un po' di formaggio a cubetti, ecco che l'insalata inizia a diventare migliore ma meno sana.
Raggiungo il risultato opposto quando, come i francesi, condisco con vinagrette/maionese e al formaggio stagionato o di capra, aggiungo anche noci e cubetti di pancetta rosolata, usando anche il grasso come condimento.
se posso
è come col caffè
sei abituato da sempre a metterci lo zucchero e ti fa schifo amaro, non concepisci che si possa bere senza
poi per 2gg bevi solo caffè amaro, all'inizio fa schifo, poi non fa più schifo, poi è più buono

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.947
4.104
Piemonte
Visita sito

FINE!

Anni fa mi misi a fare un po' di dieta seria, approfittai che la moglie incinta aveva il diabete gestazionale per cui si duplicava la sua dieta prescritta, avevo abbastanza tempo e facevo molta bici molto skialp molta arrampicata, raggiunsi in circa un anno quello che posso pensare ragionevolmente il mio peso forma, come ciclista avrei potuto limare ancora 2-3 kg ma insomma, quando pedalavo dalle mie parti capitava di rado salvo casi ovvii che qualcuno mi superasse in salita. La dieta era verosimilmente errata, relativamente low carb, ma efficace.
Io credo che la differenza tra farsi seguire da qualcuno e faidate sia il problema che citi. Una dieta equilibrata un paio di cucchiai d'olio al giorno li ammette, perché anche i grassi servono, dipende se li vuoi spendere sulla pasta, sull'insalata o su una fetta di pane.
I formaggi non sono assolutamente vietati, basta non unirli ad altri alimenti simili. Io ti direi di leggere quel documento che ho linkato.
A mio avviso se uno elimina le calorie inutili e nascoste comincia bene, ad esempio l'assalto al frigo. La questione è che già le elimino, ad esempio a casa mia non si fa un fritto da ... sempre. Prima del mal di schiena facevo almeno 3 giorni la settimana di attività, spesso 5, e garantisco che avevo cominciato a ris-sgofiarmi.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.988
26.276
.
Visita sito
Bici
mia
Una cosa non farei, alimentarmi in base a video su facebook.
E fin qui ci siamo.
Alcune cose che dice questa signora, ammetto di non aver sopportato fino alla fine, sono ampiamente superate. Oltretutto sono superate per voi/noi che facciamo attività sportiva.
Non direi.. visto in cosa ella è specializzata ;-)
Secondo me questo documento è ben fatto.
Dopo la faccenda covid e le mie personali esperienze in campo medico/scientifico dubito fortemente nel mainstream "ordinario".

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.415
1.856
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Io credo che la differenza tra farsi seguire da qualcuno e faidate sia il problema che citi.
A mio avviso se uno elimina le calorie inutili e nascoste comincia bene, ad esempio l'assalto al frigo.
Tutto giusto quello che scrivi, con una precisazione.
Il maggiore valore aggiunto del farsi seguire da qualcuno non è dato (solo) dalla sua prescrizione/indicazione ma, soprattutto, da un aumento della motivazione a "comportarsi bene".
Ovvero: se me lo impongo da solo, farò parecchia fatica a resistere all'assalto al frigo o allo sgarro. Se "esco" 200€ per un professionista, la mia motivazione sarà decisamente maggiore! :mrgreen:

• Haha
  • Mi piace
Reactions: golias and loiety