Ciclisti over 50 (vol.3)

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.945
4.101
Piemonte
Visita sito
E fin qui ci siamo.

Non direi.. visto in cosa ella è specializzata ;-)

Dopo la faccenda covid e le mie personali esperienze in campo medico/scientifico dubito fortemente nel mainstream "ordinario".
Guarda, io di solito prima di dare giudizi leggo. Questa roba è firmata da centinaia di studiosi. Ci sono alcune cose a mio avviso da leggere.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.682
16.556
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non so se risponderò a tutti, abbiate pazienza, già così ci vorrà un quarto d' ora.....

da ignorante fare fondo ho sempre pensato che fosse nel periodo invernale fare giri lunghi ma piano e in agilità quindi sui 25-27kmh
alta densità in genere quando si usciva in gruppo ogni sabato e domenica non si scendeva mai al di sotto dei 35khm ma si stava sempre intorno a 40-43kmh

Pure per me più o meno la sapevo così
Era così per tutti, sia durante l' inverno che durante l' estate quando con Fritz e Thadayouzzu andavamo a mangiare il gelato in Lomellina per esempio...... si faceva un lungo giro andando piano, si rideva, si scherzava ecc. ecc.
Eppure qualche video interessante sulla Z2 ve lo avevo pubblicato....... ma date un' occhiata, è tutto spiegato molto bene, sia per l' esecuzione con il misuratore di potenza che con il cardiofrequenzimetro, ma si può fare anche senza niente.
Però se in questo periodo preferite scannarvi con l' alta intensità fate pure....... a me non da fastidio.
si diciamo che fare fondo devi mettere km nelle gambe senza strafare in modo che poi quando inizia la stagione vera è propria che so marzo aprile, si inizia a caricare un pò di lavori con salita forza resistenza
E' tardi...... e poi le SFR pare non si facciano più.
Hai bloccato le conversazioni private?
Mesi fa ho chiuso tutto, ero stanco di fare il consulente biomeccanico, dovevo riscrivere sempre le stesse cose. Però se hai bisogno apro. Probabilmente vuoi rispondere alle domande di questa mattina.
I wattaggi da solo mi sembrano più o meno in linea. Quello col gruppo mi pare un po' alto

Comunque su strava è tutto stimato e il dato lascia un po' il tempo che trova.
Ti ripeto: a 35km/h ci vanno circa 180/200watt in caso tu sia abbastanza aerodinamico (leggi piccolo ed esile), di più se sei massiccio.

Z2 a 200watt per 3 ore da soli per strada io conosco poche persone che la fanno (ed è tutta gente che va forte)
Credo di essere abbastanza aerodinamico, continuo sotto l' intervento di @yagone64
Non hai scritto media ma, uno come deve interpretare quello che hai scritto? "Il fondo lungo per me significa mantenere una FC tra i 120 e i 135 bpm per almeno 4 ore ( attualmente e con queste temperature significa viaggiare tra i 32 e i 35 kmh in assenza di vento)
Per me è sempre una media se metti il tempo di percorrenza (4 ore) è come dire vado 33,5 km/h mantenendo 127 bpm...
Voi tutti avete in testa questa velocità media e non c' è verso di togliervela....... in pianura posso andare alle pulsazioni indicate all' incirca a quelle velocità, basta una bava di vento, l' aria più "spessa" dell' inverno, la strada che sale leggermente, l' asfalto brutto o altro che non mi viene in mente e la velocità si riduce. La media oraria se ne va a bagasce appena entro in un paese, ma basta un semaforo, un cavalcavia, uno stop o una rotonda....... ma ragass, ma sono 3 anni che vi dico che a Valenza vanno a 40 all' ora ( NON di media ma per lunghi tratti ) come se andassero a comprare il pane......
A me interessa fare bene quelle ore e per "bene" intendo il maggior tempo possibile in quella zona di FC, posso mangiare e bere in sella, non sono capace di orinare mentre pedalo, quindi mi fermo, non attraverso gli incroci senza dare la precedenza, mi fermo ai semafori, non faccio nulla che possa mettermi in pericolo. Ma mi interessa fare bene anche il resto quando è il momento, adesso non lo è.

Spero sia tutto chiaro....... però sono sempre qui e rispondo volentieri quando posso.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.851
14.182
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
da ignorante fare fondo ho sempre pensato che fosse nel periodo invernale fare giri lunghi ma piano e in agilità quindi sui 25-27kmh
alta densità in genere quando si usciva in gruppo ogni sabato e domenica non si scendeva mai al di sotto dei 35khm ma si stava sempre intorno a 40-43kmh
Neanche una salita, anche di poche centinaia di metri? ;nonzo%Farle a 35 km/h ci volgliono due ......... così.

• Mi piace
Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Però se in questo periodo preferite scannarvi con l' alta intensità fate pure....... a me non da fastidio.
mi dici dove ho scritto che faccio alta intensità? ho solo esposto un esempio di quando ero in squadra, cosa che come ben sai non sono in squadra
ma non ho scritto SFR ho scritto salita=in senso di percorso vesuvio, rocchetta e croce, casertavecchia etc etc
forza=spingere rapporti duri, resistenza=andare ad alte rpm senza andare in affanno e conseguente lattato nelle gambe
ero stanco di fare il consulente biomeccanico
ah grazie ora mi fai sentire in colpa anche di averti chiesto supporto... lo dico io mai chiedere nulla a nessuno
Credo di essere abbastanza aerodinamico
si a 90° sei molto aerodinamico :mrgreen:

• Haha
Reactions: Redbaron69

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.851
14.182
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
salite impegnative no così girava voce quando ci si confrontava nella squadra, solo che a prescindere se facevo un percorso cmq un pò di salita di qualche km c'era sempre
Con qualche km di salita (per come la intendo io) aivoglia che si scende sotto i 35 ma anche molto di più

• Mi piace
Reactions: bikernat

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.676
7.104
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Non so se risponderò a tutti, abbiate pazienza, già così ci vorrà un quarto d' ora.....

Era così per tutti, sia durante l' inverno che durante l' estate quando con Fritz e Thadayouzzu andavamo a mangiare il gelato in Lomellina per esempio...... si faceva un lungo giro andando piano, si rideva, si scherzava ecc. ecc.
Eppure qualche video interessante sulla Z2 ve lo avevo pubblicato....... ma date un' occhiata, è tutto spiegato molto bene, sia per l' esecuzione con il misuratore di potenza che con il cardiofrequenzimetro, ma si può fare anche senza niente.

Mesi fa ho chiuso tutto, ero stanco di fare il consulente biomeccanico, dovevo riscrivere sempre le stesse cose. Però se hai bisogno apro. Probabilmente vuoi rispondere alle domande di questa mattina.

Credo di essere abbastanza aerodinamico, continuo sotto l' intervento di @yagone64

Voi tutti avete in testa questa velocità media e non c' è verso di togliervela....... in pianura posso andare alle pulsazioni indicate all' incirca a quelle velocità, basta una bava di vento, l' aria più "spessa" dell' inverno, la strada che sale leggermente, l' asfalto brutto o altro che non mi viene in mente e la velocità si riduce. La media oraria se ne va a bagasce appena entro in un paese, ma basta un semaforo, un cavalcavia, uno stop o una rotonda....... ma ragass, ma sono 3 anni che vi dico che a Valenza vanno a 40 all' ora ( NON di media ma per lunghi tratti ) come se andassero a comprare il pane......
A me interessa fare bene quelle ore e per "bene" intendo il maggior tempo possibile in quella zona di FC, posso mangiare e bere in sella, non sono capace di orinare mentre pedalo, quindi mi fermo, non attraverso gli incroci senza dare la precedenza, mi fermo ai semafori, non faccio nulla che possa mettermi in pericolo. Ma mi interessa fare bene anche il resto quando è il momento, adesso non lo è.

Spero sia tutto chiaro....... però sono sempre qui e rispondo volentieri quando posso.
Per tornare alla domanda di stamattina, io facevo fondo molti anni fa quando d’inverno si pedalava poco o niente, allora ad inizio stagione si allungava facendo giri in piano… Ora che non si smette quasi più di pedalare non si ha più un calo di condizione tale da dover ricominciare tutto dall’inizio, per cui non perdi quell’adattamento alle distanze… Se poi intendi fare km in cosiddetta Z2 la faccio in qualsiasi periodo dell’anno…

• Mi piace
Reactions: lupin IV

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.128
20.216
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Voi tutti avete in testa questa velocità media e non c' è verso di togliervela.......
A me sinceramente della velocità media interessa poco, guardo principalmente i watt medi, però da come avevi scritto nel tuo post precedente, la frase lasciava poco spazio a diverse interpretazioni

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.094
3.635
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Una cosa volevo chiederti.. cosa intendi per esercizi 40-20 ;nonzo%

40 sec fuori soglia
20 sec di recupero
x10serie
Poi
20 minuti di Z2/Z3
Poi
Altre 10 serie

Serve una salita costante del 5% e un riscaldamento/defaticamento di 15/20 minuti

È molto pesante
Viene bene praticamente solo sui rulli

• Mi piace
Reactions: golias

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Grazie ;-)
Avevo tentato esercizi del genere nei primi anni di sella, in piano era una croce.. in salita peggio :wacko: perchè mi veniva male a recuperare.
li facevo (ma non sapevo si chiamassero 40/20) ora non più, gli anni a cavallo tra il 2013 e il 2017 avevo un altra concezione e mentalità di pedalata che non rispecchia più quell'esigenza che ho adesso

• Mi piace
Reactions: golias