Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.719
16.601
Visita sito
Bici
Tecnotrat
mi dici dove ho scritto che faccio alta intensità? ho solo esposto un esempio di quando ero in squadra, cosa che come ben sai non sono in squadra
Chiedo scusa, stavo parlando in generale anche se avevo citato te e @Redbaron69
ma non ho scritto SFR ho scritto salita=in senso di percorso vesuvio, rocchetta e croce, casertavecchia etc etc
forza=spingere rapporti duri, resistenza=andare ad alte rpm senza andare in affanno e conseguente lattato nelle gambe
Resta il fatto che se aspettassi marzo e aprile per quelle cose per me sarebbe tardi.
ah grazie ora mi fai sentire in colpa anche di averti chiesto supporto... lo dico io mai chiedere nulla a nessuno
Non devi sentirti in colpa, io l' ho sempre fatto volentieri ma tu sei stato l' ultimo. Ne ho abbastanza......
Una cosa volevo chiederti.. cosa intendi per esercizi 40-20 ;nonzo%
Ho visto che ti hanno già risposto, comunque sotto faccio una mia considerazione personale
Per tornare alla domanda di stamattina, io facevo fondo molti anni fa quando d’inverno si pedalava poco o niente, allora ad inizio stagione si allungava facendo giri in piano… Ora che non si smette quasi più di pedalare non si ha più un calo di condizione tale da dover ricominciare tutto dall’inizio, per cui non perdi quell’adattamento alle distanze… Se poi intendi fare km in cosiddetta Z2 la faccio in qualsiasi periodo dell’anno…
Non si tratta di ricominciare, ti invito a vedere i vari video che ci sono sull' argomento dove spiegano per filo e per segno quali sono gli adattamenti fisiologici e i miglioramenti che porta questo esercizio.
40 sec fuori soglia
20 sec di recupero
x10serie
Poi
20 minuti di Z2/Z3
Poi
Altre 10 serie

Serve una salita costante del 5% e un riscaldamento/defaticamento di 15/20 minuti

È molto pesante
Viene bene praticamente solo sui rulli
Considerazione personale:
Io non ci penso nemmeno a fare 2 serie di 40/20 da dieci minuti, è già tanto se ne faccio 2 da 5 minuti....... e non sono nemmeno sicuro di riuscire a mantenere la velocità iniziale. Probabilmente è meglio farle in "crescendo" piuttosto che in "calando".

Altra considerazione personale: sono 2-3 giorni che mi menate il belino con sta alta intensità e con il fondo lungo che non volete fare e non ho ancora litigato con nessuno........ questo per me è molto significativo, sto bene, sono tranquillo e fiducioso, spero solo che risolvano presto la grana tra Enti.
Va beh...... se ci saranno altre grane tra di loro farò qualcos' altro.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.719
16.601
Visita sito
Bici
Tecnotrat
era un esempio io che ne so quando inizia la stagione per gli altri... ciò non toglie che per me il periodo estivo che va da maggio a settembre è quello ottimale
Generalmente inizia a fine febbraio ma io non andrò di sicuro a fare beneficenza all' ACSI o al CSAIN nelle corse di 1^ serie. Per adesso faccio la visita medica e, se il medico mi ridarà l' idoneità, resterò alla finestra per capire dove tesserarmi.......quest' anno ho fatto solo 6 corse CSAIN, qui in Piemonte e nel Pavese funziona bene........ io almeno mi trovo bene.

• Mi piace
Reactions: bikernat

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.095
3.635
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Probabilmente è meglio farle in "crescendo" piuttosto che in "calando".
Eh, in crescendo vanno fatte
Io non ci penso nemmeno a fare 2 serie di 40/20 da dieci minuti
Manco io, l'hai citati tu, io ho solo detto come vanno fatte. Poi comunque come esercizio è complicato: servirebbe un pm e una salita lunga e costante. Per quello vengono bene sui rulli, quelli con il pacco pignoni dietro, dove sganci la ruota posteriore.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.719
16.601
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Eh, in crescendo vanno fatte

Manco io, l'hai citati tu, io ho solo detto come vanno fatte. Poi comunque come esercizio è complicato: servirebbe un pm e una salita lunga e costante. Per quello vengono bene sui rulli, quelli con il pacco pignoni dietro, dove sganci la ruota posteriore.
In crescendo nel senso che preferirei vedere che la velocità aumenta durante le ripetute, perchè se cala non ha senso insistere.
Il PM non serve, vado su a manetta e basta........ la salita ce l' ho, bisogna solo vedere quante volte e per quanto tempo, si può anche fare il 30/30 o il 20/40...... a son mia in prufesiunista me......ma c' è tempo, adesso non mettetevi sui rulli a fare ste robe che poi vi viene un infarto e ci lasciate le penne.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.445
10.914
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Esempio: l'insalata!
L'insalata scondita, mi fa cacare e la mangio auto-imponendomela perchè sono consapevole che non posso mangiare sempre come un porco. Tutti i tentativi per renderla commestibili, vanno a vanificare lo status iniziale.
Se aggiungo olio e sale, risulterà più appetitosa ma l'olio è decisamente calorico ed il sale non è il massimo per la pressione e le nostre arterie.
ecco, non proprio: in questo caso se non metti l'olio (che comunque è un grasso buono - se stiamo parlando di olio d'oliva buono, poi se metti quello preso dall'auto è un'altra storia) non assorbi quello che di buono ha l'insalata, è come se mangiassi un legnetto - che comunque fa fibre. Poi è anche vero che forse con l'insalata in busta tanto non c'è molto di nutriente comunque...

Quindi forse non è vero che tutti sappiamo cosa bisogna fare.
E' invece vero che tutti sappiamo cosa NON dobbiamo (dovremmo) fare

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PS oddio, ci sono cascato ancora, ho risposto ad un messaggio di poche ore fa senza rendermi conto che da allora si sono riempite almeno 5 pagine e si parla d'altro.

Statevi bene !!!

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.095
3.635
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
  • Haha

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.719
16.601
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Mmmmh ok a manetta ma così molto probabile che alla fine vai calando
Vedremo.......una volta ero giovane, non ho più fatto quel tipo di esercizio da quando sono risalito in bici, lo avevo già scritto.
Ahahah ma sei tu che hai detto di volerle fare :))):
Io ti consiglio di rileggere le pagine precedenti perchè non ho più ne voglia di ripetere, ne voglia di andare a cercare quello che ho già scritto.

• Haha

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.095
3.635
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Tu hai scritto questo:
A ridosso delle gare, 3-4 settimane prima, si dovrebbe iniziare con il famigerato 40/20 ma anche per questo esercizio vedrò quando sarà il momento perchè per me non è divertente ed è piuttosto "impattante"
Nessuno ti ha proposto di fare 40/20, l'argomento lo hai introdotto tu, mica altri.
Alcuni utenti hanno chiesto cosa fossero e io ed un altro utente lo abbiamo spiegato. (Punto :))):)

Poi ti sei lanciato in questo
adesso non mettetevi sui rulli a fare ste robe che poi vi viene un infarto e ci lasciate le penne.
Su una cosa che nessuno, ma proprio nessuno tranne te, aveva ipotizzato di voler fare. Tanto meno adesso.

Per il resto non ho capito bene a cosa ti riferissi ma credo che sarà per tue vecchie esperienze nel forum. Non so, ti avranno fatto saltare i nervi a cercare e ricercare vecchi messaggi, non leggo troppo.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Visto che si parla di perder chili, io ne ho davvero bisogno.
Purtroppo non sto passando un momento "facile", niente di grave sia chiaro, ma le Energie sono quelle che sono.
Allora da ieri ho iniziato a saltar con la corda, voglio farlo ogni giorno dopo il lavoro, subito arrivato a casa.
L'obbiettivo ovviamente è questo...
IMG-20251103-WA0005.jpg IMG-20251103-WA0006.jpg IMG-20251103-WA0007.jpg
Buona giornata!

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.159
20.259
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
@bob1972 ti ho trovato la giacca che cerchi, per te è perfetta

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.719
16.601
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Tu hai scritto questo:

Nessuno ti ha proposto di fare 40/20, l'argomento lo hai introdotto tu, mica altri.
Alcuni utenti hanno chiesto cosa fossero e io ed un altro utente lo abbiamo spiegato. (Punto :))):)
Bene, vedo che sei andato a rileggere, avevo parlato di quel tipo di esercizio perchè mi veniva contestato il fatto che facessi troppo fondo ( non solo nei giorni scorsi ma anche nei mesi precedenti) e, al contrario, avrei dovuto fare maggiormente esercizi di alta intensità.
Poi ti sei lanciato in questo
Non vorrei sentirmi in colpa se qualche vecchietto si sentisse male.
Su una cosa che nessuno, ma proprio nessuno tranne te, aveva ipotizzato di voler fare. Tanto meno adesso.
Come scritto sopra, per esempio @loiety e @jacknipper pensano che sia meglio inserire alcuni tipi di esercizi in questo periodo, probabilmente perchè non hanno tempo di uscire o di fare diverse ore in sella. Se fossi in pensione farei come minimo 3 ore al giorno, altro che hiit per mezz' ora sui rulli.
Per il resto non ho capito bene a cosa ti riferissi ma credo che sarà per tue vecchie esperienze nel forum. Non so, ti avranno fatto saltare i nervi a cercare e ricercare vecchi messaggi, non leggo troppo.
Ma si, di tanto in tanto cercano di spiegarmi cosa dovrei fare, la realtà dei fatti è che con i miei tempi e i cari vecchi metodi antichi sono tornato a fare quello che mi piace, sono dimagrito, sto bene e spero di poter andare avanti così a lungo, tutti gli altri ? Chi ha un' anguria nella pancia, chi è pieno di acciacchi e dolori, chi si riempie di farmaci ecc. ecc........ poi vi stupite se scrivo che che vado tra i 32 e i 35 kmh per lunghi tratti in pianura. Ma ragass........ ma voi non vi rendete conto di quanta gente c' è che va forte, ma forte forte....... io sono solo un vecchio amatore comune, come tanti altri.

• Mi piace
Reactions: Maremonti76

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.159
20.259
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Poi vi stupite se scrivo che che vado tra i 32 e i 35 kmh per lunghi tratti in pianura. Ma ragass........ ma voi non vi rendete conto di quanta gente c' è che va forte, ma forte forte....... io sono solo un vecchio amatore comune, come tanti altri.
Aspetta aspetta, nessuno si stupisce se vai a 35 km/h in pianura, ci vado anche io che probabilmente faccio la metà dei tuoi km e non ho la tua costanza nelle uscite, ma tu ieri scrivendo dei 32-35km/h parlavi di Z2 e ti abbiamo fatto notare che vuol dire andare a 200w in Z2 di conseguenza una ftp di almeno 350w che per il tuo peso sono quasi 6w/kg, questo non è per un normale vecchio amatore
A volte mi sa che sei tu che devi rileggere quello che scrivi...

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.821
2.899
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Generalmente inizia a fine febbraio ma io non andrò di sicuro a fare beneficenza all' ACSI o al CSAIN nelle corse di 1^ serie. Per adesso faccio la visita medica e, se il medico mi ridarà l' idoneità, resterò alla finestra per capire dove tesserarmi.......quest' anno ho fatto solo 6 corse CSAIN, qui in Piemonte e nel Pavese funziona bene........ io almeno mi trovo bene.
Ma quante associazioni ci sono????

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.719
16.601
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Aspetta aspetta, nessuno si stupisce se vai a 35 km/h in pianura, ci vado anche io che probabilmente faccio la metà dei tuoi km e non ho la tua costanza nelle uscite, ma tu ieri scrivendo dei 32-35km/h parlavi di Z2 e ti abbiamo fatto notare che vuol dire andare a 200w in Z2 di conseguenza una ftp di almeno 350w che per il tuo peso sono quasi 6w/kg, questo non è per un normale vecchio amatore
A volte mi sa che sei tu che devi rileggere quello che scrivi...
Z2 esatto. Mi sembra di aver già spiegato abbastanza bene cosa intendo e in quali condizioni posso andare a quelle velocità.
Si tratta "solo" di accelerare o rallentare se cambiano le condizioni, a me basta rimanere in quel range di FC, non me ne frega niente dei tempi, della gente che mi sorpassa, dei watt ecc. ecc....... io esco per fare quel tipo di attività, la faccio e basta.
Anche dei watt/kg non me ne frega niente e non sto a fare i conti con il pallottoliere come fate voi, a me interessa solo vedere qualche piccolo miglioramento e possibilmente andare un po' meglio nelle poche corse che farò, tanto per avere un bel ricordo anche di questo periodo.

Ma quante associazioni ci sono????
ACSI, CSAIN e CSI in Piemonte e Lombardia UISP in altre regioni, poi ci sono altri EPS di cui non ricordo la sigla, tutti sotto la FCI.
Potrei dilungarmi facendo altre considerazioni polemiche ma poi @bikernat si lamenterebbe, quindi vado a farmi il caffè......la crostata l' ho già mangiata.......dopo il caffè un bel pezzo di cioccolato fondente.