Farsport, un nome una garanzia

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.155
12.807
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
No la differenza sta quando le usi il feeling che ci trovi,quanto sono affidabili,quanto ti durano etc... perché se metti la ruota Cinese ultimo grido leggera,raggi in carbonio,canale largo,ma poi quando ci monti una Campagnolo anche di qualche anno fa è meglio di quella...allora che razzo me ne faccio di quelle caratteristiche così all'avanguardia?
Mi tengo i 2 etti in più,il canale più stretto,i raggi in acciaio e sono più felice.
Ma è un mio punto di vista personale...se volete comprare ruote Cinesi a 1700 euro fatelo tranquillamente.
E mi sembra che cmq non sia solo il mio punto di vista...ma anche di chi ha provato entrambe in tempi abbastanza ravvicinati e ha termini di paragone ancora più precisi.

è chiaro che non ci capiamo.

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.390
3.000
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Sono un felicissimo possessore di Farsport da 35 da un paio d’anni,ed ho anche le Roval Rapide clx 51/60 ,più di 3 volte il prezzo di listino delle prime.
Il vento lo sento più sulle prime che sulle seconde…questo per dire che l’altezza non basta,ma la sezione e la larghezza esterna anteriore hanno il loro perché.
Quando si sta sopra i 45/50Kmh..non c’è confronto…ma li il profilo conta…
In salita non sento la differenza dei 150gr in più…..ed in discesa più veloci del CLX più controllabili le feder.

Quindi giudicare una ruota se troppo costosa o meno solo a guardare a video il peso e le caratteristiche non serve a niente….non si dovrebbe fare in generale ma sulle ruote poi…
Dire che le caratteristiche delle farsport sono riscontrabili su ruote da 4000€ qualifica chi esprime questi concetti.

Certo che per andare a pascolare una ruota vale l’altra….e di sicuro meglio spendere poco tanto non si noterà la differenza…​

OT:mi disgusta la raggiaura 3G di Campagnolo….

Le ruote é vero che devono essere efficienti…però prima devono piacermi

Parole sante.
Tanto io pascolo alla grandissima...tanto vale pascolare con stile.

• Mi piace
Reactions: jokerout

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
il confronto si fa ad armi pari: queste non hanno raggi in carbonio, pesano 250g in piu, e non sono le ultra (top di gamma)
Già paragonare le Campagnolo Bora a delle ruote cinesi è una bestemmia...
Agli stessi soldi poi...

Forse e dico forse 1000 euro si possono investire nelle ruote cinesi, ma non di più...

Se poi i cuscinetti ceramic Speed fanno fico al bar abbiamo un serio problema... Ma serio...

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.776
4.368
Visita sito
Bici
Pinifarina
Già paragonare le Campagnolo Bora a delle ruote cinesi è una bestemmia...
Agli stessi soldi poi...

Forse e dico forse 1000 euro si possono investire nelle ruote cinesi, ma non di più...

Se poi i cuscinetti ceramic Speed fanno fico al bar abbiamo un serio problema... Ma serio...
21293.jpg

A parte le battute ho avuto ottime ruote di marca (corima mcc, fulcrum, miche, shimano, roval clx, dt1100 arc,carbon ti ecc.) e ovviamente far sports.

Averne avuto tante e così diverse non mi ha trasformato certamente in un guru, ma mi ha fatto capire l'importanza di potersi costruire una ruota su misura delle proprie esigenze spendendo anche meno.

Questo lo reputo davvero il plus dei vari assemblatori. Anche con le lightweight per esempio ti devi "accontentare" di quello che propongono.

Per la bici non mi sono quasi mai fatto problemi a spendere, quindi se alla fine ho scelto far sports (ma poteva benissimo essere un altro builder) è stato proprio per la possibilità di personalizzare con componenti di indubbia qualità

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.141
19.600
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Vedi l'allegato 505616

A parte le battute ho avuto ottime ruote di marca (corima mcc, fulcrum, miche, shimano, roval clx, dt1100 arc,carbon ti ecc.) e ovviamente far sports.

Averne avuto tante e così diverse non mi ha trasformato certamente in un guru, ma mi ha fatto capire l'importanza di potersi costruire una ruota su misura delle proprie esigenze spendendo anche meno.

Questo lo reputo davvero il plus dei vari assemblatori. Anche con le lightweight per esempio ti devi "accontentare" di quello che propongono.

Per la bici non mi sono quasi mai fatto problemi a spendere, quindi se alla fine ho scelto far sports (ma poteva benissimo essere un altro builder) è stato proprio per la possibilità di personalizzare con componenti di indubbia qualità
Così per curiosità...che mozzi hai messo sulle Farsport?

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.776
4.368
Visita sito
Bici
Pinifarina
Praticamente a parte uno,tutti gli altri non sono mozzi cinesi...
Sarò più preciso:
Feder 35/45 mozzi rd230 raggi sapim cx ray super
Feder 45/55 mozzi dt350 raggi sapim cx ray super
Feder 30/35 mozzi rd230 raggi sapim cx ray super
Feder 45/55 mozzi rd230 raggi sapim cx ray super
Feder 30/30 mozzi dt180 raggi sapim cx ray super
Hyper 36/40 mozzi extralite raggi titanio/carbonio

Diciamo che siamo al 50 e 50

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.141
19.600
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Sarò più preciso:
Feder 30/35 mozzi rd230 raggi sapim cx ray super
Feder 45/55 mozzi rd230 raggi sapim cx ray super
Feder 30/30 mozzi dt180 raggi sapim cx ray super
Hyper 36/40 mozzi extralite raggi titanio/carbonio

Diciamo che siamo al 50 e 50
E con quali ti trovi meglio?

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.776
4.368
Visita sito
Bici
Pinifarina
E con quali ti trovi meglio?

Usate con bici diverse quindi difficile stabilire anche una sorta di classifica.

Amavo la venge, partita con roval clx 50 ant e 64 post, sulla quale ho montato le feder 45/55 prima e le 35/45 poi alla ricerca di maggior leggerezza e agilità.

Così come trovavo perfette le 30 sulla aethos, sia esteticamente a esaltarne la snellezza dei tubi, che il carattere "comodo", facile.

Credo che le ultime che ho preso, le 36/40 siano un ottimo compromesso tra peso, aerodinamica ed estetica.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.630
39.546
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
No la differenza sta quando le usi il feeling che ci trovi,quanto sono affidabili,quanto ti durano etc... perché se metti la ruota Cinese ultimo grido leggera,raggi in carbonio,canale largo,ma poi quando ci monti una Campagnolo anche di qualche anno fa è meglio di quella...allora che razzo me ne faccio di quelle caratteristiche così all'avanguardia?
Mi tengo i 2 etti in più,il canale più stretto,i raggi in acciaio e sono più felice.
Ma è un mio punto di vista personale...se volete comprare ruote Cinesi a 1700 euro fatelo tranquillamente.
E mi sembra che cmq non sia solo il mio punto di vista...ma anche di chi ha provato entrambe in tempi abbastanza ravvicinati e ha termini di paragone ancora più precisi.
Giusto per focalizzare un attimo la cosa.. fuori dal forum le hai almeno viste queste riote?

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.248
6.142
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Io non mi arrabbio...cerco solo di capire cosa spinge a comprare delle ruote Cinesi...e a pagarle pure tanto.
Perché così tanto…questo non sto capendo..
A 1000€ e poco meno ti porti delle ruote a casa da 1250gr con mozzi dtswiss di tutto rispetto,raggi e nipples Sapim,canale chiuso e misurato internamente da 23/24mm.
Per 1700 probabilmente vedrei altro.

• Mi piace
Reactions: bach7

Lupin III

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2008
1.873
628
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Se poi i cuscinetti ceramic Speed fanno fico al bar abbiamo un serio problema... Ma serio.
Come gia detto sopra, bisogna paragonare ruote a ruote con caratteristiche simili.
I cuscinetti ceramic speed è innegabile che facciano figo, ma al netto di questo sono sicuramente un plus in più
Io non mi arrabbio...cerco solo di capire cosa spinge a comprare delle ruote Cinesi...e a pagarle pure tanto.
Come detto prima le cose in piu che hanno (minor prezzo-direi la metà almeno, minor peso, raggi in carbonio, ceramic speed che normalmente ha un surplus di 500 euri, vedi scope). Tra l'altro le farsport mi sembra di aver letto che sono certificate UCI.
Come i telai, anche tante ruote occidentali sono fatti in oriente, ma il prezzo è molto occidentale!!!
Dopo che uno preferisca il prestigio, le qualità costruttive, l'affidabilità, eccetera delle Bora (vale anche per i telai), è una scelta personale. Le Bora le fanno in Italia, così per curiosità? si spiegherebbe il prezzo alto (cosi come per le scope che penso vengano fatte in Olanda). E lo dico da estimatore delle Bora (e di Campagnolo), avessero avuto raggi in carbonio e un peso di 200g in meno le avrei prese, spero nelle prossime. Comunque, secondo me, anche dt swiss al pari di Campagnolo, sulle ruote sono restati un po indietro (sia sui pesi che sui raggi in carbonio).

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

Lupin III

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2008
1.873
628
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Sarò più preciso: