Abbigliamento Invernale!

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
E che caxxo! Allora lo fai apposta a mettere i tarli :yoga:
Certo bella cumpasecondo me hanno un'offerta buona e "alternativa" con prezzi in linea con i marchi che citiamo qui. Onestamente ne avrei presi due, incluso quello con coprifaccia integrato nel colletto per quelle giornate in cui vento gelido e/o umido ti tagliano la faccia, ma temo sia generalmente troppo caldo.

Per orientarsi meglio conviene confrontare i prodotti così da vedere il grado di pesantezza e traspirazione associato ai vari capi confrontati :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: yagone64

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.512
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Risultato eccellente riuscire a tenere i piedi asciutti
Calzini Endura Waterproof, assolutamente consigliati, con in più le ghette e i copriscarpa, alla fine la scarpa era un po' bagnata, ma il piede asciutto
Il giacchino di che marca/modello è? Più che altro per curiosità, perché l'altro giorno mi sono imbattuto in questa giacca impermeabile Sportful e devo ancora capire se è solo il modo moderno di riferirsi a quello che una volta chiamavamo k-way
E' della gore, ma non li fanno più causa materiale tossico da produrre per l'ambiente, chi ce l'ha se lo tenga stretto perchè di così waterproof e traspirante non so se c'è roba nuova equivalente

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.441
1.882
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ragazzi, mi date un consiglio URGENTE? Mi scuso per la richiesta posta così, non voglio assolutamente sembrare maleducato o supponente, ma solo perchè il codice sconto Castelli del 30% dal listino scade oggi.

Io ho solo DUE giacche autunnali/invernali che sono poco più di un pile felpato o equivalenti ad un giacca della tuta in triacetato. Parliamo di giacca Decathlon da 19€ e giacca cinese da 18€. Per queste temperature autunnali finora sono andate bene, ma c'è da dire che non sono sceso sotto i 7/8 gradi.
Vorrei uno strato esterno più antivento e stavo puntando la Castelli Perfetto Air che, con lo sconto, pagherei 160€. Si tratta sempre di una cifra elevata in assoluto, specialmente considerando che in inverno pieno userò poco la bici. Un capo del genere però non è troppo imbottito e con una termica leggera si può usare anche ad aprile/maggio. Toccato con mano, mi sembra ben fatto.

1762187401170.png

La domanda è la seguente: vale veramente la pena di effettuare una spesa del genere per una giacca che dovrebbe essere "seria"?

Stavo puntando altre due alternative più economiche ma, dovessi acquistare la Perfetto, dovrei farlo entro stasera.

LA differenza rispetto a queste due è percepibile?
Ne vale veramente la pena?

Grazie mille!

1762187590705.png

1762187624261.png

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.512
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ragazzi, mi date un consiglio URGENTE? Mi scuso per la richiesta posta così, non voglio assolutamente sembrare maleducato o supponente, ma solo perchè il codice sconto Castelli del 30% dal listino scade oggi.

Io ho solo DUE giacche autunnali/invernali che sono poco più di un pile felpato o equivalenti ad un giacca della tuta in triacetato. Parliamo di giacca Decathlon da 19€ e giacca cinese da 18€. Per queste temperature autunnali finora sono andate bene, ma c'è da dire che non sono sceso sotto i 7/8 gradi.
Vorrei uno strato esterno più antivento e stavo puntando la Castelli Perfetto Air che, con lo sconto, pagherei 160€. Si tratta sempre di una cifra elevata in assoluto, specialmente considerando che in inverno pieno userò poco la bici. Un capo del genere però non è troppo imbottito e con una termica leggera si può usare anche ad aprile/maggio. Toccato con mano, mi sembra ben fatto.

Vedi l'allegato 505585

La domanda è la seguente: vale veramente la pena di effettuare una spesa del genere per una giacca che dovrebbe essere "seria"?

Stavo puntando altre due alternative più economiche ma, dovessi acquistare la Perfetto, dovrei farlo entro stasera.

LA differenza rispetto a queste due è percepibile?
Ne vale veramente la pena?

Grazie mille!

Vedi l'allegato 505586

Vedi l'allegato 505587
Se ti aspetti una risposta precisa da uno che ha provato sia la castelli air sia le due opzioni low cost postate non credo che l’avrai.

Io la perfetto air non la conosco, in genere su questi capi qualita’ e prezzo vanno insieme, alcuni brand mettono on top un premium price per il marchio che non si giustifica in qualita’, ma col 30% di sconto secondo me stai comprando la qualita’ al prezzo giusto.

la vera domanda e’ capire se la air è la giacca giusta per la tua esigenza, ma qui puo’ risponderti solo chi la possiede.

• Mi piace
Reactions: bob1972

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.441
1.882
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
...in genere su questi capi qualita’ e prezzo vanno insieme, alcuni brand mettono on top un premium price per il marchio che non si giustifica in qualita’, ma col 30% di sconto secondo me stai comprando la qualita’ al prezzo giusto.

la vera domanda e’ capire se la air è la giacca giusta per la tua esigenza, ma qui puo’ risponderti solo chi la possiede.
Era proprio questa la mia perplessità: sicuramente prezzo e qualità al top, per quanto elevato in assoluto stavo considerando l'opportunità del 30% che non è niente male. Ci penso ancora un po', sperando che il codice sconto venga disattivato prima che faccia il danno! :mrgreen:

Grazie per il riscontro!

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.159
20.260
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Era proprio questa la mia perplessità: sicuramente prezzo e qualità al top, per quanto elevato in assoluto stavo considerando l'opportunità del 30% che non è niente male. Ci penso ancora un po', sperando che il codice sconto venga disattivato prima che faccia il danno! :mrgreen:

Grazie per il riscontro!
Ma sul sito castelli lo sconto è del 40% non del 30%
Screenshot_20251103-212610_Chrome.jpg

Come non scritto, era riferito solo a quel modello con le ultime taglie.... Sorry!

• Mi piace
Reactions: bob1972 and andry96

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.159
20.260
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.441
1.882
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Alla fine ho trovato la giacca invernale definitiva
Fantastica, la voglio!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

• Haha
Reactions: yagone64

RaffaMitoEv

Pedivella
10 Luglio 2013
336
56
Viterbo
Visita sito
Bici
MTB: Focus Raven --/-- BDC: Trek Domane SLR
Per queste giornate fresche ma soleggiate starei cercando una giacca che sia a maniche lunghe ma non felpata. Ho 2 giacche leggere ma sono completamente in micropile interno e quindi sopratutto sulla schiena sudo molto. Avete da consigliare qualche capo in particolare? Magari con anteriore più " caldo " ma più traspirante nella parte della schiena?? Grazie
L' alternativa sennò sarebbe partire con abbigliamento estivo + classici manicotti e mantellina da mettere e togliere all' occorrenza

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.954
19.357
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Per queste giornate fresche ma soleggiate starei cercando una giacca che sia a maniche lunghe ma non felpata. Ho 2 giacche leggere ma sono completamente in micropile interno e quindi sopratutto sulla schiena sudo molto. Avete da consigliare qualche capo in particolare? Magari con anteriore più " caldo " ma più traspirante nella parte della schiena?? Grazie
L' alternativa sennò sarebbe partire con abbigliamento estivo + classici manicotti e mantellina da mettere e togliere all' occorrenza
Io in questi giorni sto usando tanto la Sportful Fiandre light norain...antivento davanti e sulle spalle e dietro un tessuto molto leggero non felpato.
Io le maglie felpate non le uso,si inzuppano di sudore e poi hai freddo.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Dipende con che temperature intendi usarla, cosa ci farai etc, ma una giacca secondo me molto versatile è la Castelli Alpha Flight: molto traspirante e hai anche uno strato di isolamento termico. Ho anche la Sportful light no rain (maniche corte) e quella è molto meno traspirante sul petto (direi che passa 0 aria), sulla schiena molto traspirante e non hai lo strato di isolamento termico. Secondo me per questo periodo con temperature sui 5-10 è più azzeccata la Castelli

Ultima modifica:

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
“Piccolo resoconto”: oggi sono uscito con la calzamaglia sportful fiandre*, Brynje super thermo con sopra base layer gore ed infine giacca Castelli Alpha Flight. Le previsioni non davano chissà che freddone (minima sui 6), ma ad un certo punto il termometro di una farmacia dava 4 gradi e il Garmin (quanto accurato sia non so) conferma che la temperatura durante l’uscita si è aggirata sui 4-6 gradi. A parte la solita tarantella della prima ora in cui ho dovuto regolare spesso la ventilazione, poi ho trovato la quadra aprendo lo strato alpha a metà circa (e ovviamente chiudendo lo strato principale) e tanto ero a mio agio che mi son stupito alla vista del termometro della farmaci. Onestamente questa combinazione rete+altro base layer un po’ traspirante l’ho trovata davvero valida (da testare nel lungo termine): calda il giusto ed eventuale sudorazione che facilmente gestisco con la Alpha Flight, grazie anche ai due strati. Dovrò fare ancora qualche uscita per espormi a condizioni diverse (oggi era umido, ma non c’era né nebbia né vento gelido), però davvero mi sto chiedendo cosa potrebbe darmi in più la nuova Perfetto perché sulla carta la grande differenza con la Alpha Flight è la resistenza al vento che però poi paghi in termini di traspirazione. Dal punto di vista tecnico dei tessuti mi pare di capire che l’idrorepellenza della Alpha Flight è data da un trattamento messo ex post, mentre per la Perfetto idrorepellenza (e forse resistenza al vento) sono delle proprietà già possedute dal polartec aircore (?). In caso sarebbe da fare una valutazione sulla durabilità del capo. Al momento resto abbastanza indeciso sulla Perfetto (che a parte questioni più o meno tecniche ha delle caratteristiche funzionali che mi aggradano molto come le cerniere sul busto e la cerniera bidirezionale), abbastanza dell’idea che la Alpha 150 sia da tornare.

Infine, lato intimo: il caso ha voluto che il negozio a 200m da casa sia rivenditore Biotex e quindi son andato a farmi un breve giro esplorativo per capire come sono dal vivo le maglie. Ho avuto modo di toccare alcuni modelli (quello più interessante è stato questo) che non avevano nemmeno il massimo dell’isolamento termico (secondo la loro scala) e devo dire che al tatto li ho trovati davvero morbidi, caldi e ben strutturati (le lavorazioni sono l’elemento caratterizzante di tali maglie); valutazione mia puramente soggettiva: non c’era confronto con la Castelli core base layer che ho avuto modo di indossare qualche giorno fa. Detto questo, ho ordinato il lupetto più leggero con traspirazione massima (secondo la loro scala) che hanno (questo), e se tanto mi da tanto combinare l’intimo a rete con quello dovrebbe essere una combo micidiale per affrontare le giornate più rigide. Vi farò sapere.

*questi arrivati ieri in taglia M e direi bene, fondello marchiato Sportful non bene chiarito cosa sia, ma se non altro non mi ha dato fastidio

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.693
10.739
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
*questi arrivati ieri in taglia M e direi bene, fondello marchiato Sportful non bene chiarito cosa sia, ma se non altro non mi ha dato fastidio
La calzamaglia Sportful è come la mia (MA devo ancora provarla :mrgreen: ) il fondello è il solito arancione che ho anche su altri bib basici del marchio ma che non mi hanno mai dato problemi...

Comunque visto peso e altezza d'ora in poi ti tengo come modello di riferimento per le taglie :==

• Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
La calzamaglia Sportful è come la mia (MA devo ancora provarla :mrgreen: ) il fondello è il solito arancione che ho anche su altri bib basici del marchio ma che non mi hanno mai dato problemi...

Comunque visto peso e altezza d'ora in poi ti tengo come modello di riferimento per le taglie :==
Eh infatti, io aspettavo una tua recensione, ma ho fatto l’azzardo (direi che tra vestibilità dubbia di una taglia diversa castelli e prezzo, mi son sentito di rischiare tranquillamente).
Puoi pure fare riferimento al discobolo di Mirone :==

• Haha
Reactions: Marmuel

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
“Piccolo resoconto”: oggi sono uscito con la calzamaglia sportful fiandre*, Brynje super thermo con sopra base layer gore ed infine giacca Castelli Alpha Flight. Le previsioni non davano chissà che freddone (minima sui 6), ma ad un certo punto il termometro di una farmacia dava 4 gradi e il Garmin (quanto accurato sia non so) conferma che la temperatura durante l’uscita si è aggirata sui 4-6 gradi. A parte la solita tarantella della prima ora in cui ho dovuto regolare spesso la ventilazione, poi ho trovato la quadra aprendo lo strato alpha a metà circa (e ovviamente chiudendo lo strato principale) e tanto ero a mio agio che mi son stupito alla vista del termometro della farmaci. Onestamente questa combinazione rete+altro base layer un po’ traspirante l’ho trovata davvero valida (da testare nel lungo termine): calda il giusto ed eventuale sudorazione che facilmente gestisco con la Alpha Flight, grazie anche ai due strati. Dovrò fare ancora qualche uscita per espormi a condizioni diverse (oggi era umido, ma non c’era né nebbia né vento gelido), però davvero mi sto chiedendo cosa potrebbe darmi in più la nuova Perfetto perché sulla carta la grande differenza con la Alpha Flight è la resistenza al vento che però poi paghi in termini di traspirazione. Dal punto di vista tecnico dei tessuti mi pare di capire che l’idrorepellenza della Alpha Flight è data da un trattamento messo ex post, mentre per la Perfetto idrorepellenza (e forse resistenza al vento) sono delle proprietà già possedute dal polartec aircore (?). In caso sarebbe da fare una valutazione sulla durabilità del capo. Al momento resto abbastanza indeciso sulla Perfetto (che a parte questioni più o meno tecniche ha delle caratteristiche funzionali che mi aggradano molto come le cerniere sul busto e la cerniera bidirezionale), abbastanza dell’idea che la Alpha 150 sia da tornare.

Infine, lato intimo: il caso ha voluto che il negozio a 200m da casa sia rivenditore Biotex e quindi son andato a farmi un breve giro esplorativo per capire come sono dal vivo le maglie. Ho avuto modo di toccare alcuni modelli (quello più interessante è stato questo) che non avevano nemmeno il massimo dell’isolamento termico (secondo la loro scala) e devo dire che al tatto li ho trovati davvero morbidi, caldi e ben strutturati (le lavorazioni sono l’elemento caratterizzante di tali maglie); valutazione mia puramente soggettiva: non c’era confronto con la Castelli core base layer che ho avuto modo di indossare qualche giorno fa. Detto questo, ho ordinato il lupetto più leggero con traspirazione massima (secondo la loro scala) che hanno (questo), e se tanto mi da tanto combinare l’intimo a rete con quello dovrebbe essere una combo micidiale per affrontare le giornate più rigide. Vi farò sapere.

Effettivamente non credo ci sia combinazione più versatile di un intimo medio+alpha flight+gilet antivento leggero..

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.065
2.143
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Io in inverno sono sempre uscito con solo due strati, intimo più giacca , variando la tipologia a seconda della temperatura e problemi non ne mai avuti così, al limite nelle giornate fredde ho patito un po' alle estremità, ma neppure troppo.
Questo perché convinto che piu capi si indossano, peggiore è la traspirabilità, col rischio di sudaree non fare evaporare il sudore con conseguente raffreddamento.
Questa cosa dei due stati intimi però mi incuriosisce, forse in questo modo si potrebbe utilizzare una maglia al posto della giacca

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io in inverno sono sempre uscito con solo due vassoi, intimo più giacca , variando la tipologia a seconda della temperatura e problemi non ne mai avuti così, al limite nelle giornate fredde ho parlato un po' alle estremità, na neppure troppo.
Questo perché convinto che poi caput si indossano, peggiore è la traspirabilità, col rischio di sorpasso e non fare evaporare il sudore con conseguente raffreddamento.
Questa cosa dei due stati intimi però mi incuriosisce, forse in questo modo si potrebbe utilizzare una maglia al posto della giacca
correttore o caffè corretto? :mrgreen: :-x