Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 9 10,6%

• Votanti
    85

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.797
11.256
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
ben venga una discussione apposita ma sottolineo che con testosterone sotto certi limiti una ricomposizione corporea non è possibile, ne in aumento ne in perdita quindi sono due argomenti fortemente collegati
Riformulo, visto che ogni volta non possiamo fare a meno di fare la punta agli s...alle matite.
Possiamo supporre che il titolo di questo thread sia: "obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta PER IL CICLISTA MEDIO AL NETTO DI PARTICOLARI PATOLOGIE E DI SOSTANZE NON DI LIBERA COMMERCIALIZZAZIONE" ?

Chiedo

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.199
12.688
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Mi permetto di dire di medici ancorati ancora a cose/concetti di 40 anni fa se non anche 60 anni fa
Colpa in parte anche delle università
Pur se in questo caso non sono d'accordo con @Kicker concordo pienamente con quanto appena citato, forte di quasi quarant'anni di lavoro ospedaliero.

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Pur se in questo caso non sono d'accordo con @Kicker concordo pienamente con quanto appena citato, forte di quasi quarant'anni di lavoro ospedaliero.
Considera che parlo anche io con cognizione di causa, all' ospedale di Pordenone prima che diventasse "privato" il capo dei capi era mio zio e per questo tutti i miei parenti (dico tutti) lavoravano qui e sono arrivati alla pensione, ne ho sentite di tutti i colori, anche e soprattutto dopo la riforma

• Mi piace
Reactions: fabiopon

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo

solo per completezza, senza polemiche varie, ma visto che l'argomento è la ricomposizione corporea mi sembra giusto approfondire cosi' come il discorso alimentazione

• Mi piace
Reactions: Kicker

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Questa storia dei 10000 passi ormai ha stufato, leggete se vi va come è nata questa cosa dei 10000 passi magari cercandoli associati alla parola Giappone; detto questo, come gia detto mille volte qui dentro, ho messo in più occasioni l'holter metabolico e l'ho usato sia in bici che in corsa che in camminata e vi assicuro che 10000 passi camminati velocemente o lentamente non si discostano tanto dallo stare sul divano PER UNO SPORTIVO CHE SI ALLENA IN MODO CONTINUO (scrivo in grande per evitare fraintendimenti). Il sensore di potenza è allineato ai consumi seppure l'holter era più influenzato dalla frequenza cardiaca e dal calore, nel senso che mi dava un consumo più alto di circa il 10% rispetto al sensore nelle sessioni indoor (uno dei parametri per stabilire il dispendio è la temperatura della pelle), la corsa era molto vicina alla formula di margaria (ogni km si consuma circa il peso corporeo indipendentemente dalla velocità) in piano e su strada, sul tapis roulant in palestra climatizzata era leggermente sotto ma lo erano anche le FC ma in salita e in discesa non so rispondere in quanto era molto altalenante. Sulla camminata il dispendio era esattamente come stare in piedi indipendentemente dalla velocità ma influenzata dalla pendenza, nel senso che se camminavo in salita il dispendio si inpennava

• Mi piace
Reactions: mauretto

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.098
1.130
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Questa storia dei 10000 passi ormai ha stufato, leggete se vi va come è nata questa cosa dei 10000 passi magari cercandoli associati alla parola Giappone; detto questo, come gia detto mille volte qui dentro, ho messo in più occasioni l'holter metabolico e l'ho usato sia in bici che in corsa che in camminata e vi assicuro che 10000 passi camminati velocemente o lentamente non si discostano tanto dallo stare sul divano PER UNO SPORTIVO CHE SI ALLENA IN MODO CONTINUO (scrivo in grande per evitare fraintendimenti). Il sensore di potenza è allineato ai consumi seppure l'holter era più influenzato dalla frequenza cardiaca e dal calore, nel senso che mi dava un consumo più alto di circa il 10% rispetto al sensore nelle sessioni indoor (uno dei parametri per stabilire il dispendio è la temperatura della pelle), la corsa era molto vicina alla formula di margaria (ogni km si consuma circa il peso corporeo indipendentemente dalla velocità) in piano e su strada, sul tapis roulant in palestra climatizzata era leggermente sotto ma lo erano anche le FC ma in salita e in discesa non so rispondere in quanto era molto altalenante. Sulla camminata il dispendio era esattamente come stare in piedi indipendentemente dalla velocità ma influenzata dalla pendenza, nel senso che se camminavo in salita il dispendio si inpennava

Quindi mi vuoi dire che tu consumi uguale a stare 3 ore sul divano o camminare per 10 km... metafisico!

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
10000 è un modo per restare attivi durante la giornata
Io ho una media di 18/20000 passi (ho diminuito, prima stavo leggermente su)
La cosa dei 10000 passi è nata in giappone con il prodotto chiamato manpo-kei negli anni 60 perchè il re aveva notato che la sua popolazione stava ingrassando, non c'è base scientifica, perchè non 8000 o 12000 ?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.439
9.490
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
10000 era il minimo che facevo quando passavo 8 ore in ufficio...
Io arrivo a malapena a 7000 nella giornata quando ci aggiungo 40 minuti di camminata veloce (circa 3,5 km), altrimenti sto sotto i 5000.

Ma come li contate sti passi? credo che il mio apple watch sia abbastanza veritiero, ma in ufficio anche se non sto seduto tutto il tempo non è che di passi ne faccio poi tanti

10000 passi dovrebbero essere circa 8 km, vedo difficile farli in ufficio sinceramente