Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.541
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Stamani appena uscito avevo un freddo cane.. dopo un paio di km per smettere di tremare ho dato una trenata che ciao ciao preriscaldamento.. però dopo non avevo più freddo nonostante i 10 gradi e poco coperto, con queste belle giornate assolate ma fredde al mattino è davvero difficile centrare l'abbigliamento.
Vedo che questi nuovi materiali costosissimi funzionano tanto come se vi copriste con delle foglie di verza.
verza-Online_1pezzo.jpg

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.401
10.868
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Stamani appena uscito avevo un freddo cane.. dopo un paio di km per smettere di tremare ho dato una trenata che ciao ciao preriscaldamento.. però dopo non avevo più freddo nonostante i 10 gradi e poco coperto, con queste belle giornate assolate ma fredde al mattino è davvero difficile centrare l'abbigliamento.
prima che te lo chieda il Vada te lo chiedo io: avevi messo il foglio di giornale ? Anzi, il giornale intero davanti e dietro...

• Haha
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.541
Visita sito
Bici
Tecnotrat
In Calabria c'è una zona dove si parla occitano, non erano di Valmacca ma poco più in là.
Ma che lingua è l' occitano ? Non c' è qualcosa su internet per farmelo sentire ? Sono serio eh, sono veramente incuriosito, chi è che ne aveva già parlato qualche giorno fa ? Non mi ricordo più.....
prima che te lo chieda il Vada te lo chiedo io: avevi messo il foglio di giornale ? Anzi, il giornale intero davanti e dietro...
Qui non sono più serio, anzi, visto che ho dormito bene fino alle 6, 30, mi sento fresco e riposato, pronto a fare il menabelino, quindi no, il foglio di giornale non lo usano, è antico. Meglio una bella maglietta da 100/150 Euro tutta traforata che tiene asciutta la pelle...... è asciutta per forza, passa tutta l' aria gelida del nord.

Quest' anno aspetto al varco anche @jacknipper che lo scorso anno aveva caldo...... per forza, aveva 4 dita di grasso in più, sembrava un leone marino che prendeva il sole su un lastrone di ghiaccio.

Bene, dopo le vaccate mi preparo e vado, oggi è venerdì, giretto leggero anche se domani dovrò lavorare e forse potrò fare solo un paio d' orette. Mi rifarò domenica.
Buona giornata.

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.815
2.892
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Ma che lingua è l' occitano ? Non c' è qualcosa su internet per farmelo sentire ? Sono serio eh, sono veramente incuriosito, chi è che ne aveva già parlato qualche giorno fa ? Non mi ricordo più.....

Qui non sono più serio, anzi, visto che ho dormito bene fino alle 6, 30, mi sento fresco e riposato, pronto a fare il menabelino, quindi no, il foglio di giornale non lo usano, è antico. Meglio una bella maglietta da 100/150 Euro tutta traforata che tiene asciutta la pelle...... è asciutta per forza, passa tutta l' aria gelida del nord.

Quest' anno aspetto al varco anche @jacknipper che lo scorso anno aveva caldo...... per forza, aveva 4 dita di grasso in più, sembrava un leone marino che prendeva il sole su un lastrone di ghiaccio.

Bene, dopo le vaccate mi preparo e vado, oggi è venerdì, giretto leggero anche se domani dovrò lavorare e forse potrò fare solo un paio d' orette. Mi rifarò domenica.
Buona giornata.
L'occitano è una
lingua romanza parlata in un'area del sud Europa chiamata "Occitania", principalmente in Francia meridionale, ma anche in Spagna (Val d'Aran) e in Italia. In Italia, viene parlata nelle valli occitane alpine (province di Torino e Cuneo) e, più a sud, a Guardia Piemontese, in provincia di Cosenza.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.541
Visita sito
Bici
Tecnotrat
L'occitano è una
lingua romanza parlata in un'area del sud Europa chiamata "Occitania", principalmente in Francia meridionale, ma anche in Spagna (Val d'Aran) e in Italia. In Italia, viene parlata nelle valli occitane alpine (province di Torino e Cuneo) e, più a sud, a Guardia Piemontese, in provincia di Cosenza.
Bellissimo, grazie, alcune parole non le capisco, molte altre si, si sente la parlata del cuneese, diciamo da Canelli a Mondovì, ma mi sembra che ci sia anche un po' di ligure. Avevo un amico di Genova che non vedo da anni, quando parlava in dialetto non capivo mezza parola......

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.418
6.516
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Bellissimo, grazie, alcune parole non le capisco, molte altre si, si sente la parlata del cuneese, diciamo da Canelli a Mondovì, ma mi sembra che ci sia anche un po' di ligure. Avevo un amico di Genova che non vedo da anni, quando parlava in dialetto non capivo mezza parola......
Lo parlano nelle mie zone montane (Val Chisone, Val germanasca, Infernotto etc), in Calabria lo parlano perchè c'è un comunità Valdese (originaria della Val Pellice)dove si parla anche in occitano

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.922
4.092
Piemonte
Visita sito
E' una lingua parlata nelle alti valli del cuneese e anche in qualche comune in provincia di Torino, come ad esempio Exilles, Oulx, che non è più un dialetto ma una vera lingua a se stante. Lingua che poi si estende in Francia per tutta la zona franco provenzale, in teoria fine oltre Marsiglia, ma anche li salvo che sui monti dimenticata, e che è abbastanza distante dal francese.
1762500722175.png
Così sembra una cosa teorica, ma in realtà io avevo una "non fidanzata" della Val Varaita e quando andavo da loro non capivo nulla; loro erano tutti quadrilingue, ovvero vivevano come lingue separate l'Italiano, il Piemontese, l'occitano e il Francese. Si perché da una parte commerciavano le bestie a valle e dovevano farlo in piemontese, dall'altra tradizionalmente avevano famiglie miste francesi perché gli uomini per tirare su qualche soldo d'estate facevano fienagione oltre confine dove non sempre l'occitano era ancora ricordato, e spesso queste migrazione erano galeotte...
Qui in bassa valle Susa resta qualche parola che non è piemontese e soprattutto una cadenza, un mondo di esprimere che risente dell'occitano e che si distingue abbastanza dal piemontese delle vostre parti. In alta valle invece l'influenza occitana è molto più forte, ma la speculazione edilizia a portato anche altre influenze di dialetti di tutti i posti d'Italia.

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.478
6.420
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
E' una lingua parlata nelle alti valli del cuneese e anche in qualche comune in provincia di Torino, come ad esempio Exilles, Oulx, che non è più un dialetto ma una vera lingua a se stante. Lingua che poi si estende in Francia per tutta la zona franco provenzale, in teoria fine oltre Marsiglia, ma anche li salvo che sui monti dimenticata, e che è abbastanza distante dal francese.
Vedi l'allegato 505873
Così sembra una cosa teorica, ma in realtà io avevo una "non fidanzata" della Val Varaita e quando andavo da loro non capivo nulla; loro erano tutti quadrilingue, ovvero vivevano come lingue separate l'Italiano, il Piemontese, l'occitano e il Francese. Si perché da una parte commerciavano le bestie a valle e dovevano farlo in piemontese, dall'altra tradizionalmente avevano famiglie miste francesi perché gli uomini per tirare su qualche soldo d'estate facevano fienagione oltre confine dove non sempre l'occitano era ancora ricordato, e spesso queste migrazione erano galeotte...
Qui in bassa valle Susa resta qualche parola che non è piemontese e soprattutto una cadenza, un mondo di esprimere che risente dell'occitano e che si distingue abbastanza dal piemontese delle vostre parti. In alta valle invece l'influenza occitana è molto più forte, ma la speculazione edilizia a portato anche altre influenze di dialetti di tutti i posti d'Italia.
il link che hai messo porta a questo

1762505943835.png

• Wow
Reactions: Redbaron69

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.541
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Lo parlano nelle mie zone montane (Val Chisone, Val germanasca, Infernotto etc), in Calabria lo parlano perchè c'è un comunità Valdese (originaria della Val Pellice)dove si parla anche in occitano

Vedi l'allegato 505873

Vedi l'allegato 505876
Molto interessante la storia di questa lingua ed è un peccato che vada perduta.

Poi...... @loiety con il link che porta a quella pagina ha voluto sottolineare come i "nostri" dialetti siano stati influenzati anche dall' arrivo in Piemonte di altre persone del sud che, tentando di integrarsi e di usare la nostra lingua, hanno di fatto storpiato e utilizzato male molti termini ( succede spesso ). Questa la mia personale visione di puro Piemontese, per niente falso e anche molto scortese !

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.922
4.092
Piemonte
Visita sito

Vedi l'allegato 505876
Eh, l'alta valle ha perso abbastanza la sua originalità, e quella è una triste vicenda legata alla speculazione edilizia, ai tanti soldi in gioco e alla politica di mandare la confino certi personaggi.
E si, ha ragione anche @VADABRUT , però ricordiamo che le lingue sono oggetti vivi che cambiano nel tempo. Anche se noi ci rifugiamo nella tradizione, nel corso stesso della nostra vita percepiamo mutazioni. Pensiamo ad esempio quanto sia differente lo slang giovanile attuale dal nostro.

• Mi piace
Reactions: Omino

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.541
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Visto che ci sono, vorrei parlare seriamente di una cosa che credo di avere in comune con @jacknipper che ha riso alla battuta di prima ma che, anche lui come me, ha perso una ventina di kg e forse di più. Entrambi non prendiamo più peso...... le differenze tra noi è che io ci ho messo 3-4 anni, lui ha fatto tutto in un anno, io ho fatto da solo, lui è stato seguito.
Il punto è che vorrei capire per quale motivo si "innesca" questa cosa....... molte persone a dieta, anche se sono seguite, spesso falliscono e riprendono in breve tempo i kg persi. Prendiamo ad esempio @bikernat , io ho avuto il privilegio di vedere alcune sue foto, sia di quando era magro, sia di quando era molto grasso, lui è il classico esempio di persona che fa ( o almeno faceva ) lo "yo-yo" . Adesso pare sulla buona strada, almeno per quanto riguarda la forma fisica, per quella mentale vedremo.

Tutto questo pippone per stimolare tutti voi vecchietti, si può e si deve stare meglio, allego anche una foto di quando ero un ciccione e stavo male, ogni volta che la guardo mi chiedo come avevo fatto a ridurmi in quello stato...... ho tagliato via mia moglie e la mia faccia perchè mi vergogno veramente tanto. Se non ricordo male era il 2019 o il 2020...... eravamo a Pian del Re.
Dav 2019.JPG

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.922
4.092
Piemonte
Visita sito
Pensa te partendo da una belinata dove si arriva...grazie per le informazioni (sono serio) o-o
Ci sono aspetti nascosti in ogni angolo del nostro stivale molto affascinanti che spesso quasi tutti ignorano. Così come i Walser nelle valli aostane-nord Piemonte, ad esempio, microisole di lingua tedesca, la vicenda dei Valdesi; e sono solo in Piemonte, ogni regione nasconde storie simili, ignote ai più. Il giorno che salite in val germanasca in bici cercate qualcosa della storia valdese; se andate a fare l'agnello cercate un piatto con l'aioli, tipicamente occitano, che ebbi la fortuna di mangiare in un alpeggio tanti anni fa da una anziana signora, che ci condiva le patate lesse.

• Mi piace
Reactions: VADABRUT

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.922
4.092
Piemonte
Visita sito
Visto che ci sono, vorrei parlare seriamente di una cosa che credo di avere in comune con @jacknipper che ha riso alla battuta di prima ma che, anche lui come me, ha perso una ventina di kg e forse di più. Entrambi non prendiamo più peso...... le differenze tra noi è che io ci ho messo 3-4 anni, lui ha fatto tutto in un anno, io ho fatto da solo, lui è stato seguito.
Il punto è che vorrei capire per quale motivo si "innesca" questa cosa....... molte persone a dieta, anche se sono seguite, spesso falliscono e riprendono in breve tempo i kg persi. Prendiamo ad esempio @bikernat , io ho avuto il privilegio di vedere alcune sue foto, sia di quando era magro, sia di quando era molto grasso, lui è il classico esempio di persona che fa ( o almeno faceva ) lo "yo-yo" . Adesso pare sulla buona strada, almeno per quanto riguarda la forma fisica, per quella mentale vedremo.

Tutto questo pippone per stimolare tutti voi vecchietti, si può e si deve stare meglio, allego anche una foto di quando ero un ciccione e stavo male, ogni volta che la guardo mi chiedo come avevo fatto a ridurmi in quello stato...... ho tagliato via mia moglie e la mia faccia perchè mi vergogno veramente tanto. Se non ricordo male era il 2019 o il 2020...... eravamo a Pian del Re.
Vedi l'allegato 505877
Il mio fisico è bastardo, non la rende così evidente ...

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.968
26.268
.
Visita sito
Bici
mia
Vedo che questi nuovi materiali costosissimi funzionano tanto come se vi copriste con delle foglie di verza.
Vedi l'allegato 505865
Eccalla.. puntuale come le tasse :wacko:
Le verza le avevo io nella crapa.. visto che sono io ad aver cannato il vestimento, sono uscito con lo stesso abbigliamento della scorsa settimana senza guardare a termometro perchè c'era il sole ma la differenza di 4 gradi ha fatto appunto la differenza.
Ma tanto è durato poco.. oramai sappiamo come risolvere, basta aumentare i giri del motore :mrgreen:

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.815
2.892
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Ci sono aspetti nascosti in ogni angolo del nostro stivale molto affascinanti che spesso quasi tutti ignorano. Così come i Walser nelle valli aostane-nord Piemonte, ad esempio, microisole di lingua tedesca, la vicenda dei Valdesi; e sono solo in Piemonte, ogni regione nasconde storie simili, ignote ai più. Il giorno che salite in val germanasca in bici cercate qualcosa della storia valdese; se andate a fare l'agnello cercate un piatto con l'aioli, tipicamente occitano, che ebbi la fortuna di mangiare in un alpeggio tanti anni fa da una anziana signora, che ci condiva le patate lesse.
Al sud della Sardegna, mi pare sull'isola di Carloforte, si parla genovese!

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.541
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Il mio fisico è bastardo, non la rende così evidente ...
Ma tu sei proprio più "grosso" muscolarmente, capisci che tutto quel lardo, in una persona dalla struttura minuta come la mia era veramente troppo ? In quegli anni secondo me ho rischiato veramente tanto...... io credo che quella caduta sulla pietraia di Montalero con la moto e la fatica che ho fatto per ripartire mi abbiano "salvato la vita". La mattina dopo salii sulla bilancia, vidi 81 kg e decisi che era ora di finirla di fare il porco.

• Mi piace
Reactions: grandeciclista

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.541
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Eccalla.. puntuale come le tasse :wacko:
Le verza le avevo io nella crapa.. visto che sono io ad aver cannato il vestimento, sono uscito con lo stesso abbigliamento della scorsa settimana senza guardare a termometro perchè c'era il sole ma la differenza di 4 gradi ha fatto appunto la differenza.
Ma tanto è durato poco.. oramai sappiamo come risolvere, basta aumentare i giri del motore :mrgreen:
Era solo per menartelo/menarvelo un po'.

• Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.968
26.268
.
Visita sito
Bici
mia
Visto che ci sono, vorrei parlare seriamente di una cosa
Il mio peso massimo l'ho avuto circa 35 anni fa, appena sposato, arrivai a 78-79 kg (neanche tanto considerata l'altezza -1,73- e sposo novello.. un classico, ma una leggera pancetta e fianchetti ) poi per via della ménière fui costretto a sottostare ad una dieta ferrea per tentare di contrastare l'idrope.. niente pasta, niente sale, via formaggi e insaccati, via pane (solo cracher non salati e/o con grassi) in pratica solo verdura e frutta e qualche bistecca non condita.
Durata circa 1 anno e mezzo.. risultato 61 kg ero diventato pelle e ossa e molto debole tant'è che la malattia anzichè regrdire prese il soppravvento (credo che indebolii il sistema immunitario anche se qualcuno -medico- dice che la colpa della malattia sia proprio dello stesso sistema immunitario.. ma io oggi so per certo che non è così.. ma non ne voglio parlare qui e adesso.
Morale ripresi qualche kg e mi stabilizzai sui 70 kg circa, poi iniziai ad andare in bici (anche contro il parere di chi mi aveva in cura) dovevo uscire da quel labirinto.. oggi viaggio stabile tra i 67 e 68 kg pur mangiando di tutto e al bisogno, non peso nulla mangio ciò che voglio (ma sempre con un occhio attento ad avitare cibi salati o troppo salati -come le alici sott'olio di cui andrei ghiotto)
Non ho più l'appetito di un tempo, spesso la sera mangio una pasta al pomodoro perchè so che il giorno dopo farò un uscita se a maggior ragione questa è lunga carico un pò più del solito per evitare di portarmi troppa roba addosso; ovvio che nel mezzo ci piazzo almeno un panino se non anche un pranzo completo questo perchè mi piace fermarmi in luoghi dove magari puoi provare piatti tipici.
Di certo è che la mia alimentazione è molto varia anche se orientata ad uno sbilanciamento verso le proteine (carne in generale) perchè i carbo incidono sulla malattia e aimeh fanno trattenere i liquidi.
Ecco perchè in genere mi astengo dal discorso alimentazione.. sono un caso a sè stante.
Bella foto.. classico 50enne acclimatato :-P