Ok, allora partiremo alla volta della Lomellina.Molto facile: partire da dove parti tu e fare il giro...perchè caricare la traccia sul garmin, cercare di seguirla sbagliando sicuro qualche strada, quando posso avere una guida personale?![]()
![]()
![]()
E prima o poi vorrei visitare Valmacca, ma sai che ho scoperto una cosa che mi sembra strana? Mi stavo aggiornando sull'unificazione d'Italia e tra le camicie rosse di Garibaldi c'era uno sparuto gruppetto di Valmacchesi. Bene questi sbarcati in Sicilia non capivano una mazza del dialetto e quindi hanno insegnato il piemontese ai siciliani. Questo si è ripetuto fino nel lazio, dove hanno cominciato a capire la lingua locale. Sembrerebbe quindi che in qualche sperduta località di quelle terre remote, si parlasse piemontese. Ma a te risulta?
Io quando parlavo di somiglianza intendevo proprio quella fisica, mettigli gli occhiali rotondi e secondo me ti somiglia...
Vedi l'allegato 505849
Poi, il piemontese era la lingua madre in tutto l' Impero Valmacchino, ricordo però che Valmacca è il nome del paese nella lingua corrente, in origine era "Uarmaca". Durante la "liberazione" di Garibaldi ( s' ai fiisa mni la scagasa a qul piciu l' era mei ), i mille cominciarono subito ad avere dei problemi con la lingua delle varie tribù africane, problemi che ci trasciniamo ancora oggi. Può darsi che effettivamente si parli il piemontese in qualche villaggio indigeno siculo o calabrese o comunque in quelle zone dove l' etnia è tipicamente africana, etnia che riconosco anche nella vecchia che ha delle narici larghe come una presa d' aria di una formula 1 anni 80.
Somiglianza con Baronchelli: eh un pochino mi somiglia, quello della foto di @bikernat invece non mi somiglia per niente, uarda che du uraggi c' l' ha.
Ma povero bambino....... ma come si fa ?Perchè non dovrei crederci?
so che tra quelli che conosco alcuni della mia età viaggiano spediti (specialmente nel gruppo) ma li conto sulle dita di una mano e cmq parlavo di quelli che trovo per strada.
Oggi mi pare di averti visto
Vedi l'allegato 505851