automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.437
1.847
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Tanto sappiamo già come andrà a finire..... farà qualche anno di servizi sociali e nel giro di qualche mese riavrà la patente.

Visti gli scellerati comportamenti stradali, molti dei quali compiuti con leggerezza e disinvoltura, sono convinto che noi (mi ci metto anch'io) utenti della strada non abbiamo ancora ben compreso la portata dell'inasprimento delle pene connesse al cosiddetto omicidio stradale; l'inasprimento peraltro non colpisce soltanto il reato di omicidio, ma anche quello di lesioni personali gravi e gravissime.
In alcuni casi è altresì prevista la revoca della patente come sanzione accessoria.
Quando molti amici, amici degli amici, cugini e parentado vario saranno colpiti da queste pene, forse ci renderemo conto di cosa significhi la prudenza mentre si guida. Diamo tempo al tempo.
In Nazioni considerate molto più civili di noi, nessuno osa mettersi al volante dopo una cena tra amici, o dopo la classica bevuta del venerdì o del sabato sera.
Noi boomer, invece, lo facciamo ancora non consapevoli delle conseguenze.

• Mi piace
Reactions: 4x16

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
883
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

È ora che si faccia qualcosa, un'altra vittima in pochi giorni, siamo un paese vergognoso!!!!!!!!

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Visti gli scellerati comportamenti stradali, molti dei quali compiuti con leggerezza e disinvoltura, sono convinto che noi (mi ci metto anch'io) utenti della strada non abbiamo ancora ben compreso la portata dell'inasprimento delle pene connesse al cosiddetto omicidio stradale; l'inasprimento peraltro non colpisce soltanto il reato di omicidio, ma anche quello di lesioni personali gravi e gravissime.
In alcuni casi è altresì prevista la revoca della patente come sanzione accessoria.
Quando molti amici, amici degli amici, cugini e parentado vario saranno colpiti da queste pene, forse ci renderemo conto di cosa significhi la prudenza mentre si guida. Diamo tempo al tempo.
In Nazioni considerate molto più civili di noi, nessuno osa mettersi al volante dopo una cena tra amici, o dopo la classica bevuta del venerdì o del sabato sera.
Come ben sai non sono le pene che mancano ma, in primis i controlli e in seconda battuta la certezza della pena.....gli avvocati fanno il loro mestiere ma con un CDS contorto e interpretativo lascia il fianco a mille cavilli che, ovviamente, gli avvocati sfruttano per la pena più lieve possibile, ma a parer mio chi uccide e a maggior ragione chi fugge meriterebbe il carcere e la revoca della patente con il divieto di condurre un qualsiasi mezzo che non sia una bici muscolare!!!

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Sai qual'è la percentuale di possibilità per un automobilista Italiano di essere pizzicato con l'etilometro mente guida? E' lo 0,00007% e una volta pizzicati c'è inoltre la possibilità attraverso un avvocato , di fare ricorso e vincerlo pure.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.675
10.686
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Sai qual'è la percentuale di possibilità per un automobilista Italiano di essere pizzicato con l'etilometro mente guida? E' lo 0,00007% e una volta pizzicati c'è inoltre la possibilità attraverso un avvocato , di fare ricorso e vincerlo pure.
Se il numero deriva da un qualche studio/statistica mi piacerebbe leggerlo, sarebbe interessante...
Come ben sai non sono le pene che mancano ma, in primis i controlli e in seconda battuta la certezza della pena
Sul fatto che manchino controlli sono assolutamente d'accordo...La mia zona è abbastanza presidiata e nell'ultimo periodo tra i vari controlli hanno fermato in due-tre casi gente che guidava con la patente sospesa o mai conseguita. Se uno si permette di circolare in quelle circostanze è perchè sa con certezza che le possibilità di essere fermati per un controllo sono minime.
Sulle pene sinceramente non mi sbilancio perchè non sono assolutamente preparato e spesso ci si sofferma sul tragico evento ma molto raramente si viene a sapere delle pene inflitte, solitamente solo quando queste generano scalpore...personalmente conosco qualche caso di ritiro patente per diversi anni e multe esorbitanti per guida in stato di ebrezza e/o incidenti anche di poco conto, quindi mi pare difficile credere che in casi così gravi la cosa si risolva a pane e acqua

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.437
1.847
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Come ben sai non sono le pene che mancano ma, in primis i controlli e in seconda battuta la certezza della pena.....gli avvocati fanno il loro mestiere ma con un CDS contorto e interpretativo lascia il fianco a mille cavilli che, ovviamente, gli avvocati sfruttano per la pena più lieve possibile, ma a parer mio chi uccide e a maggior ragione chi fugge meriterebbe il carcere e la revoca della patente con il divieto di condurre un qualsiasi mezzo che non sia una bici muscolare!!!

Alludevo al codice penale, non al codice della strada, nonostante la revoca della patente sia regolamentata da quest'ultimo.

• Mi piace

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Alludevo al codice penale, non al codice della strada, nonostante la revoca della patente sia regolamentata da quest'ultimo.
Ah scusa, non avevo afferrato ma comunque la sostanza non cambia, codice penale o della strada il problema è che è la certezza della pena che manca.....

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Se il numero deriva da un qualche studio/statistica mi piacerebbe leggerlo, sarebbe interessante...

Sul fatto che manchino controlli sono assolutamente d'accordo...La mia zona è abbastanza presidiata e nell'ultimo periodo tra i vari controlli hanno fermato in due-tre casi gente che guidava con la patente sospesa o mai conseguita. Se uno si permette di circolare in quelle circostanze è perchè sa con certezza che le possibilità di essere fermati per un controllo sono minime.
Sulle pene sinceramente non mi sbilancio perchè non sono assolutamente preparato e spesso ci si sofferma sul tragico evento ma molto raramente si viene a sapere delle pene inflitte, solitamente solo quando queste generano scalpore...personalmente conosco qualche caso di ritiro patente per diversi anni e multe esorbitanti per guida in stato di ebrezza e/o incidenti anche di poco conto, quindi mi pare difficile credere che in casi così gravi la cosa si risolva a pane e acqua
Beh una collega di mia moglie ha investito, durante un sorpasso, sulle strisce un pedone che è morto in ospedale per le conseguenze e è regolarmente al lavoro con la patente bella serena e tranquilla perché ha detto che se è morto in ospedale e non subito non era colpa sua!!!!! Il fatto della mancanza cronica di controlli lo intuisco dai titoloni di Google News ...."controllo delle FF.OO. ritirate 10 patenti" non dovrebbe fare notizia ma essere la normalità!!!

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.675
10.686
Brescia
Visita sito
Bici
Beh una collega di mia moglie ha investito, durante un sorpasso, sulle strisce un pedone che è morto in ospedale per le conseguenze e è regolarmente al lavoro con la patente bella serena e tranquilla perché ha detto che se è morto in ospedale e non subito non era colpa sua!!!!! Il fatto della mancanza cronica di controlli lo intuisco dai titoloni di Google News ...."controllo delle FF.OO. ritirate 10 patenti" non dovrebbe fare notizia ma essere la normalità!!!
Boh non lo so', sarebbe da approfondire per capire bene, soprattutto la motivazione mi lascia molto perplesso...ma ripeto non sono assolutamente preparato sull'argomento quindi potrebbe anche essere.
Da me i controlli ci sono anche, sulla pagina IG o sui quotidiani locali c'è una sorta di resoconto settimanale della infrazioni rilevate, patenti ritirate, ecc ma per me sono comunque pochi e, una volta che uno in malafede ha "capito" orari e luoghi degli appostamenti difficile imbattersi...tant'è che le contravvenzioni lievitano nei periodi turistici e riguardano soprattutto "stranieri" (al netto ovviamente del maggior traffico)

• Mi piace

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda

Al volo ho trovato questo, più tardi provo a vedere se trovo quello che avevo letto tempo fa.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.675
10.686
Brescia
Visita sito
Bici

Al volo ho trovato questo, più tardi provo a vedere se trovo quello che avevo letto tempo fa.
Calcolando che in 21 anni di patente mi hanno fatto l'alcool test 3 volte e che negli ultimi 5-6 l'auto la uso veramente poco direi che sono già ampliamente fuori media...vuol dire che in altre zone la probabilità è più che nulla :doh:

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Calcolando che in 21 anni di patente mi hanno fatto l'alcool test 3 volte e che negli ultimi 5-6 l'auto la uso veramente poco direi che sono già ampliamente fuori media...vuol dire che in altre zone la probabilità è più che nulla :doh:
Io faccio 35/40000 km/anno in auto e il primo e unico controllo risale al 1990 . 37 anni di patente.

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.752
2.620
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Sento spesso la gente lamentarsi delle sanzioni, eppure tutti hanno la patente. Poi, però, all’ora dell’aperitivo molti sono chiaramente oltre il limite di 0,5 g/l, o viaggiano costantemente ben oltre i limiti di velocità. È lì che capisci che qualcosa non torna... Perché se davvero ci fossero i controlli, o le norme verrebbero rispettate, oppure vedremmo un bel po’ di biciclette in giro.

ps: mai fatto alcoltest

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Prima ne facevo circa 20k/anno adesso sono a 4-5k
L'ultimo controllo quest'anno, in pigiama nell'andare a prendere mia figlia a una festa :yoga:
Penso che 3 controlli in 5 anni sia un record :-)xxxx Probabilmente in certe fasce orarie serali/notturne difine settimana è piu' probabile essere controllati. Il problema è che chi beve generalmente lo fa tutti i giorni e in qualsiasi fascia oraria. https://www.ladige.it/territori/rov...uolabus-patente-ritirata-e-denuncia-1.4216602

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Penso che 3 controlli in 5 anni sia un record :-)xxxx Probabilmente in certe fasce orarie serali/notturne difine settimana è piu' probabile essere controllati. Il problema è che chi beve generalmente lo fa tutti i giorni e in qualsiasi fascia oraria. https://www.ladige.it/territori/rov...uolabus-patente-ritirata-e-denuncia-1.4216602
Vi faccio ridere un po'. Anni fa, ero in auto con un amico, ad un certo punto ho visto da lontano un Carabiniere ad un posto di blocco che oscillava la paletta vicino alla gamba, stavo già andando molto piano perché erano dietro una curva ed essendo l'unica auto in tutto il paese, di notte, ho accostato e gli ho detto: "Non ho capito se mi stava facendo segno di fermarmi o no."
Lui ha risposto: "Ah, abbiamo un volontario, ha bevuto?" :-)xxxx
Io: "No, o meglio, una birra piccola molte ore fa."
Lui: "È sicuro? Non è che le facciamo l'alcol test e poi ha bevuto."
Io: "Sì, sono sicuro", pensando che mi avrebbero lasciato andare.
Lui: "Venga qua e soffi."
Io faccio il test ed era zero, allora gli chiedo: "Scusate, ma con questa norma che adesso i neopatentati non possono bere per un tot di anni come funziona? Io la patente l'ho presa anni fa ma sono ancora neopatentato, per poco. La norma è retroattiva? Posso bere o no?"
Risposta di entrambi: "Bella domanda, non lo sappiamo"

E quello fu il mio unico alcol test in 18 anni di patente, 20 con la patente del 125.