Penso che 3 controlli in 5 anni sia un record

Probabilmente in certe fasce orarie serali/notturne difine settimana è piu' probabile essere controllati. Il problema è che chi beve generalmente lo fa tutti i giorni e in qualsiasi fascia oraria.
https://www.ladige.it/territori/rov...uolabus-patente-ritirata-e-denuncia-1.4216602
Vi faccio ridere un po'. Anni fa, ero in auto con un amico, ad un certo punto ho visto da lontano un Carabiniere ad un posto di blocco che oscillava la paletta vicino alla gamba, stavo già andando molto piano perché erano dietro una curva ed essendo l'unica auto in tutto il paese, di notte, ho accostato e gli ho detto: "Non ho capito se mi stava facendo segno di fermarmi o no."
Lui ha risposto: "Ah, abbiamo un volontario, ha bevuto?"

Io: "No, o meglio, una birra piccola molte ore fa."
Lui: "È sicuro? Non è che le facciamo l'alcol test e poi ha bevuto."
Io: "Sì, sono sicuro", pensando che mi avrebbero lasciato andare.
Lui: "Venga qua e soffi."
Io faccio il test ed era zero, allora gli chiedo: "Scusate, ma con questa norma che adesso i neopatentati non possono bere per un tot di anni come funziona? Io la patente l'ho presa anni fa ma sono ancora neopatentato, per poco. La norma è retroattiva? Posso bere o no?"
Risposta di entrambi: "Bella domanda, non lo sappiamo"
E quello fu il mio unico alcol test in 18 anni di patente, 20 con la patente del 125.