Guarda, ieri ho segnato tutto ed era una giornata tipica.Il mio peso massimo l'ho avuto circa 35 anni fa, appena sposato, arrivai a 78-79 kg (neanche tanto considerata l'altezza -1,73- e sposo novello.. un classico, ma una leggera pancetta e fianchetti ) poi per via della ménière fui costretto a sottostare ad una dieta ferrea per tentare di contrastare l'idrope.. niente pasta, niente sale, via formaggi e insaccati, via pane (solo cracher non salati e/o con grassi) in pratica solo verdura e frutta e qualche bistecca non condita.
Durata circa 1 anno e mezzo.. risultato 61 kg ero diventato pelle e ossa e molto debole tant'è che la malattia anzichè regrdire prese il soppravvento (credo che indebolii il sistema immunitario anche se qualcuno -medico- dice che la colpa della malattia sia proprio dello stesso sistema immunitario.. ma io oggi so per certo che non è così.. ma non ne voglio parlare qui e adesso.
Morale ripresi qualche kg e mi stabilizzai sui 70 kg circa, poi iniziai ad andare in bici (anche contro il parere di chi mi aveva in cura) dovevo uscire da quel labirinto.. oggi viaggio stabile tra i 67 e 68 kg pur mangiando di tutto e al bisogno, non peso nulla mangio ciò che voglio (ma sempre con un occhio attento ad avitare cibi salati o troppo salati -come le alici sott'olio di cui andrei ghiotto)
Non ho più l'appetito di un tempo, spesso la sera mangio una pasta al pomodoro perchè so che il giorno dopo farò un uscita se a maggior ragione questa è lunga carico un pò più del solito per evitare di portarmi troppa roba addosso; ovvio che nel mezzo ci piazzo almeno un panino se non anche un pranzo completo questo perchè mi piace fermarmi in luoghi dove magari puoi provare piatti tipici.
Di certo è che la mia alimentazione è molto varia anche se orientata ad uno sbilanciamento verso le proteine (carne in generale) perchè i carbo incidono sulla malattia e aimeh fanno trattenere i liquidi.
Ecco perchè in genere mi astengo dal discorso alimentazione.. sono un caso a sè stante.
Bella foto.. classico 50enne acclimatato![]()
Direi che meno di così...
È vero che prendo molti farmaci, ho un fisico ben strutturato muscolarmente nella parte superiore, ma faccio fatica a non ingrassare ...anziché dimagrire