Credo dipenda fondamentalmente dalle motivazioni che ti spingerebbero a fare il cambio....da un punto di vista puramente prestazionale/tecnico non credo che le differenze che potresti riscontrare giustifichino l'esborso monetario, diverso invece il discorso se alla base c'è una questione emozionale....ma qui entriamo nel soggettivo, quindi difficile darti un consiglio.
Stessa cosa potrebbe valere per il passaggio
Ultegra > DuraAce....da un punto di vista prestazionale credo che il DuraAce aggiunga ben poco al gruppo che hai già (a me per dire esteticamente piace più l'Ultegra con finitura opaca), magari potresti valutare la sostituzione di qualche componente "strategico" che ti consentirebbe di apportare qualche miglioramento "tangibile", tipo pacco pignoni e dischi freno che, stando a quello che ho letto in giro, dovrebbero consentirti di guadagnare qualcosina a livello di peso (pacco pignoni DuraAce), ma anche in silenziosità (pacco pignoni e dischi DuraAce) ed efficacia di frenata/minor usura pastiglie (dischi DuraAce).
Oltre al prezzo di partenza più elevato, c'è da tenere conto che i ricambi Dura-Ace costano molto di più rispetto a quelli Ultegra e probabilmente (per via del peso ridotto) avranno una durata/robustezza inferiore, quindi nel lungo periodo la normale manutenzione del gruppo ti verrebbe a costare di più.
Se invece anche in questo caso si tratta solamente di una scelta emozionale dettata dal fatto di montare il top, allora non c'è ragione che tenga....a te la scelta.