Vero, ma poi non è detto che la resa finale sia la stessa....come anche la qualità stessa della verniciatura.
Con questo non voglio generalizzare, sia chiaro, ho visto verniciature ben realizzate, altre molto meno con minor attenzione ai particolari, magari qualche sbavatura di troppo, ma soprattutto il più delle volte realizzate con tonalità di colore e "profondità" differenti....per questo dicevo che è un pò un salto nel buio.
Certo che per quello che si fanno pagare non si può pretendere la perfezione assoluta, questo è chiaro.
Comunque il costo dipende molto anche dal tipo di verniciatura richiesta/desiderata, perchè finchè si parla di monocolore ti do ragione, optando invece per verniciature più elaborate (come effetti grafici/sfumature o anche solo un bicolore) a me hanno chiesto anche 500€ se non ricordo male (ovviamente era una grafica un pò elaborata).
Detto questo ognuno giustamente è libero di fare le proprie valutazioni, io per esempio ho preferito farlo verniciare in zona anche perchè, conoscendomi, se non fossi rimasto soddisfatto della verniciatura del produttore, l'avrei fatta sicuramente riverniciare, andando a spendere alla fine di più che a farla fare direttamente in Italia....però ho visto anche tanti lavori ben realizzati che, ad avere la certezza di ottenere lo stesso risultato finale, probabilmente avrei fatto un'altra scelta.