FTP test 20 minuti VS protocolli Kolie Moore's

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
754
912
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
tutto molto bello e tutto molto condivisibile, veramente alzi la mano chi ha abbandonato gli allenamenti a sensazione?...Pero sinceramente quello che facevi per l'enduro ....lascialo all'enduro, sono sport opposti, li ci sono momenti in cui frulli in Z6 e momenti di passaggio dove lavori tanto di busto ( e dunque non alleni le gambe, akl limite il cuore) ma allo stesso tempo alleni le gambe in isometria, e momenti dove si pedali ma in Z3 Z4 pe momenti da 2 3 minuti ? insomma una situazione assai differente in quello che poi ritrovi su strada

Non capsico il punto. Ho scritto che mi sto allenando praticamente a caso sulla base delle mi pregresse esperienze e delle mie sensazioni. Non ho mai detto che sia ottimale, nè che mi renderà bene, ho in realtà scritto che mi devo dare una regolata e programmare bene.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.537
23.840
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ti "devi" allenare in base ai giri che vuoi fare, se il mio giro standard è sulle 2 ore con 1000mt di dislivello mi allenerò per quello

ni, nel senso che, anche se uno farà "solo" gare in circuito da 60' non è che deve fare allenamenti sono in quell'arco di tempo o che devono replicare ciò che potrà accadere in gara.
Io seguo su Strava altri ragazzi che fanno gare in circuito e le vincono spesso, ed anche loro, ora fanno lunghi da 100 km e passa, alcuni a ritmo "blando", altri con cambi di ritmo....

Che poi, parlare di gare in circuito, vuol dire tutto e vuol dire niente. Ci sono infinite gare diverse. Da quelle in "ovali" in cui il 60% lo fà saper stare in gruppo e leggere la gara, a quelle con 2 cavalcavia a giro dove si fanno sparate assurde...ma non fini solo al cavalcavia (ed anche lì, bisognerebbe sapere dove posizionarsi prima di un rilancio...), a quelle piatte ma con percorsi con continue curve e rilanci (ed anche lì, se stai a metà gruppo od in fondo cambia tutto)

Secondo me, una "base" fatta in un certo modo, è proprio necessaria

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.584
1.442
Visita sito
Bici
bo
ni, nel senso che, anche se uno farà "solo" gare in circuito da 60' non è che deve fare allenamenti sono in quell'arco di tempo o che devono replicare ciò che potrà accadere in gara.
Io seguo su Strava altri ragazzi che fanno gare in circuito e le vincono spesso, ed anche loro, ora fanno lunghi da 100 km e passa, alcuni a ritmo "blando", altri con cambi di ritmo....

Che poi, parlare di gare in circuito, vuol dire tutto e vuol dire niente. Ci sono infinite gare diverse. Da quelle in "ovali" in cui il 60% lo fà saper stare in gruppo e leggere la gara, a quelle con 2 cavalcavia a giro dove si fanno sparate assurde...ma non fini solo al cavalcavia (ed anche lì, bisognerebbe sapere dove posizionarsi prima di un rilancio...), a quelle piatte ma con percorsi con continue curve e rilanci (ed anche lì, se stai a metà gruppo od in fondo cambia tutto)

Secondo me, una "base" fatta in un certo modo, è proprio necessaria
io sono dell'idea che almeno un lungo (4h) vada fatto a prescindere dal tipo di gare/obiettivi agonistici, non tanto per abituarsi alla distanza ma più per lo stimolo aerobico che si da, e a cascata tutti i benefici che se ne hanno. Chi cerca di essere competitivo su circuiti non deve cmq esagerare con le ore settimanali a mio avviso perchè cmq un pò di brillantezza la si perde

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
754
912
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Alla fine ragionando credo che un buon piano possa essere quello di programmare un 5 mesi di allenamento in cui a ogni mesociclo segue una settimana di scarico. I microcicli settimanali si svilupperebbero su tre sedute di cui un lungo da fare in strada, una seduta intensa qualitativa su rullo e una leggera indifferentemente fuori o su rullo.
La progressione si realizza principalmente sulla seduta intensa in modo tale che inizialmente non siano non troppo pesanti, tipo una Z3 con qualche ripetuta Z4 per poi svilupparle nelle settimane fino a tagliate il lungo per far almeno due sedute qualitative lavorando molto su soglia anaerobica e V02 max. Vi pare che possa funzionare?

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.144
2.732
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Alla fine ragionando credo che un buon piano possa essere quello di programmare un 5 mesi di allenamento in cui a ogni mesociclo segue una settimana di scarico. I microcicli settimanali si svilupperebbero su tre sedute di cui un lungo da fare in strada, una seduta intensa qualitativa su rullo e una leggera indifferentemente fuori o su rullo.
La progressione si realizza principalmente sulla seduta intensa in modo tale che inizialmente non siano non troppo pesanti, tipo una Z3 con qualche ripetuta Z4 per poi svilupparle nelle settimane fino a tagliate il lungo per far almeno due sedute qualitative lavorando molto su soglia anaerobica e V02 max. Vi pare che possa funzionare?

Se usi i rulli ti consiglio di seguire Build me up di zwift (https://whatsonzwift.com/workouts/build-me-up)per me molto valido ed è pure senza fondo :==

• Haha
Reactions: Marmuel

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Solo una piccola correzione secondo me; la progressione non la realizzi solo con la seduta breve intensa e di qualità ma anche con il lungo, alla fine sempre lavoro è, stimola altre cose ma a lungo andare paga.

Io non lo taglierei del tutto, magari lo fai ogni due o tre settimane ma lo manterrei comunque.
Il resto ovvero la combinazione degli altri allenamenti non mi esprimo perché sono ignorante in materia.

• Mi piace
Reactions: pshyco otter

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
754
912
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Solo una piccola correzione secondo me; la progressione non la realizzi solo con la seduta breve intensa e di qualità ma anche con il lungo, alla fine sempre lavoro è, stimola altre cose ma a lungo andare paga.

Io non lo taglierei del tutto, magari lo fai ogni due o tre settimane ma lo manterrei comunque.
Il resto ovvero la combinazione degli altri allenamenti non mi esprimo perché sono ignorante in materia.
Si ci sta rarefarlo un pò ma non mollarlo, ora me la studio a tavolino e vediamo cosa ne esce. Grazie

• Mi piace
Reactions: semolo

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.584
1.442
Visita sito
Bici
bo
Si ci sta rarefarlo un pò ma non mollarlo, ora me la studio a tavolino e vediamo cosa ne esce. Grazie
io ti consiglio di correre il più possibile, a differenza di gare tipo granfondo o cmq gare dure dove magari puoi cavartela bene se sei fisicamente preparato nei circuiti non si può pensare di fare bene senza un po di tecnica ed esperienza. Gia da gennaio io inizierei se trovi qualcosa, magari puoi partire in bici da casa farti la gara e tornare almeno non perdi la giornata di distanza