Favero Assioma

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
233
76
37
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Ma più che la potenza sui 3 o 10 secondi, quando fai quel tipo di lavoro devi guardare la zona di potenza e rimanere in quella, guardare la variazione sui 3/10 secondi invece ti può aiutare casomai per cercare di pedalare in modo costante.
Ma se svari così tanto ti consiglio di mettere nella stessa pagina anche la cadenza ed uniformità di pedalata così tieni tutto sott'occhio

figure4

Pignone
28 Giugno 2008
244
99
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale
Ho già scritto a Favero e vediamo cosa rispondono, però non mi funziona più la misurazione del pedale sinistro...il bilanciamento è sempre sx0 /100 dx e la potenza è più o meno la metà della potenza che di solito vedevo, ma ogni tanto mi dà un secondo con potenze stratosferiche...ho provato la calibrazione, ma non me la permette di fare, anche riassociare gli assioma sul ciclocomputer, a qualcuno è capitato lo stesso problema?

Ultima modifica:

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Solo per capire se c'è una spiegazione.
La mia è solo curiosità.

Perchè se pedalo solo con il piede destro, o viceversa solo con il sinistro, tenendo sganciato dal pedale il piede non utilizzato, non ottengo 2 valori perfettamente identici visto che in entrambi i casi solo un pedale era impegnato?

Screenshot_20250917-115737_Garmin Connect.jpg Screenshot_20250917-115646_Garmin Connect.jpg

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
La mia è solo curiosità.

Perchè se pedalo solo con il piede destro, o viceversa solo con il sinistro, tenendo sganciato dal pedale il piede non utilizzato, non ottengo 2 valori perfettamente identici visto che in entrambi i casi solo un pedale era impegnato?

Vedi l'allegato 500994 Vedi l'allegato 500995
Secondo me è semplicemente un errore di misura (il bilanciamento 2/98 invece che 0/100). Se non sbaglio, quando ho necessità di accendere i pedali faccio girare le pedivelle prendendo in mano uno dei pedali (non necessariamente il master) e dopo poco si accende anche l’altro, quindi evidentemente anche la rotazione a vuoto pare avere un minimo effetto sullo strumento

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.192
808
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
La mia è solo curiosità.

Vedi l'allegato 500994 Vedi l'allegato 500995
Lo fa anche a me sui Pro RS. Sicuramente è un errore che, credo, verrà risolto con un aggiornamento. Ho notato che rispetto ai “vecchi “ Assioma, con questi pro rs il bilanciamento è molto ballerino, prima avevo dei filottti 50/50 mentre adesso quasi sempre con sbilanciamento almeno del 3%.

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Lo fa anche a me sui Pro RS. Sicuramente è un errore che, credo, verrà risolto con un aggiornamento. Ho notato che rispetto ai “vecchi “ Assioma, con questi pro rs il bilanciamento è molto ballerino, prima avevo dei filottti 50/50 mentre adesso quasi sempre con sbilanciamento almeno del 3%.
in effetti anche io ho fatto questa prova per lo stesso motivo.
perchè importando i dati da garmin ad intervals, quelli relativi al bilanciamento il più delle volte non coincidono con quelli salvati con l'attività
tra l'altro, non vorrei che fosse solo una mia suggestione, ma anche i valori di cadenza da un pò, non sono i miei soliti.
su questi ultimi ho notato delle differenze marcate grazie ad un grafico su intervals che traccia la cadenza + la cadenza in z2

• Mi piace
Reactions: Nicola's

Ax3L

Novellino
7 Dicembre 2023
11
7
44
Como
Visita sito
Bici
pinarello
Possessore dei dei pro mx ho preso solo i pedali pro rs è alternando spesso tra mtb e bdc volevo segnalare un problema che affligge per ora solo un pedale. La filettatura risulta molto fragile facendo molta attenzione al montaggio e rispettando i Nm con chiave dinamometrica purtroppo puo sfillettarsi. Quindi per chi come me gli raccomando di fare attenzione al montaggio dell' end cap. Purtroppo dovrò prendere
un corpo pedale nuovo visto che arrivato a fine corsa l'end cap salta e non stringe più...
Ho esposto il problema a favero è la risposta è stata questa :
"Ho esaminato attentamente le immagini e ho notato alcuni segni non del tutto chiari.
In situazioni come questa, considerando che il passaggio dai corpi pedale MX a RS è sempre possibile e che Lei ha sempre effettuato le operazioni di smontaggio e rimontaggio con cura, è possibile che dello sporco sia finito nei filetti del corpo pedale o dell’end cap. Questo potrebbe aver compromesso leggermente la filettatura.

Il mio consiglio è di pulire con attenzione i filetti prima di riassemblare il pedale, facendo il possibile per evitare che polvere o residui vi entrino durante le fasi di sostituzione.

In ogni caso, se in futuro dovesse avere difficoltà nella chiusura dei pedali, non esiti a contattarci.
Siamo qui per supportarla e fare in modo che la sua esperienza con i nostri prodotti sia sempre positiva."

Allegati

• 20250819_113957.jpg
    20250819_113957.jpg
    196,4 KB · Visite: 59
  • 20250819_113513.jpg
    20250819_113513.jpg
    192,9 KB · Visite: 59

Giotmb

Apprendista Passista
7 Gennaio 2021
892
528
38
Castelfranco Veneto
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ho già scritto a Favero e vediamo cosa rispondono, però non mi funziona più la misurazione del pedale sinistro...il bilanciamento è sempre sx0 /100 dx e la potenza è più o meno la metà della potenza che di solito vedevo, ma ogni tanto mi dà un secondo con potenze stratosferiche...ho provato la calibrazione, ma non me la permette di fare, anche riassociare gli assioma sul ciclocomputer, a qualcuno è capitato lo stesso problema?
Anche a me stessa cosa. Cosa ti hanno risposto? Hai risolto? Per caso qualcuno sa se dopo nuova installazione e mancata calibrazione i dati mostrati sono tanto sballati rispetto al normale?

figure4

Pignone
28 Giugno 2008
244
99
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale
Anche a me stessa cosa. Cosa ti hanno risposto? Hai risolto? Per caso qualcuno sa se dopo nuova installazione e mancata calibrazione i dati mostrati sono tanto sballati rispetto al normale?
mi hanno chiesto di fare delle prove, dopo un po' di calibrazioni ha ricominciato a dare dei dati, ma a sprazzi, con dati un po' più alti del normale o nessun dato. Il perno ha sempre funzionato sia come trasmittente del pedale dx che come cadenza, il problema erano i dati del potenziometro. Ora mi hanno detto che mi fornivano un perno sinistro nuovo e spero sia davvero quello il problema, l'assistenza per ora è sempre stata gentile, solo un po' lenta, mi hanno risposto dopo una settimana.
spero che in settimana mi arrivi il nuovo perno

vittodeangelis

Apprendista Velocista
3 Novembre 2006
1.504
192
Pomezia RM
Visita sito
Bici
Colnago C64 disk SRAM RED 12 ASX Etap
Stesso problema è capitato proprio oggi.

Uscita di ieri tutto nella norma, solamente la solita differenza del 3% in più sul sinistro.
Al termine del giro il Garmin mi dice batteria sensore potenza scarica, allora collego l'app dello smartphone per verificare quanta batteria rimane e trovo l'avviso aggiornamento software. A casa lo aggiorno seguendo le istruzioni (con messaggio finale di aggiornamento eseguito) e completo la ricarica delle batterie.
Stamattina la sorpresa: il pedale SX non invia più i dati di potenza ed ogni tanto spara potenze improponibili.
Domani apro un ticket con l'assistenza e vediamo cosa mi dicono.

figure4

Pignone
28 Giugno 2008
244
99
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale
Stesso problema è capitato proprio oggi.

Uscita di ieri tutto nella norma, solamente la solita differenza del 3% in più sul sinistro.
Al termine del giro il Garmin mi dice batteria sensore potenza scarica, allora collego l'app dello smartphone per verificare quanta batteria rimane e trovo l'avviso aggiornamento software. A casa lo aggiorno seguendo le istruzioni (con messaggio finale di aggiornamento eseguito) e completo la ricarica delle batterie.
Stamattina la sorpresa: il pedale SX non invia più i dati di potenza ed ogni tanto spara potenze improponibili.
Domani apro un ticket con l'assistenza e vediamo cosa mi dicono.
a me poi alla fine hanno mandato un sensore nuovo, non rispondo molto velocemente però sempre stati gentili e dopo alcune prove e foto il problema l'ho risolto..magari prima prova a fare qualche calibrazione che magari si risolve da solo

• Mi piace
Reactions: vittodeangelis

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
1.008
328
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
A casa lo aggiorno seguendo le istruzioni (con messaggio finale di aggiornamento eseguito) e completo la ricarica delle batterie.
gli aggiornamenti vanno sempre fatti con batteria almeno al 40%. che sia quello il motivo? (agg fw non riuscito correttamente?)

vittodeangelis

Apprendista Velocista
3 Novembre 2006
1.504
192
Pomezia RM
Visita sito
Bici
gli aggiornamenti vanno sempre fatti con batteria almeno al 40%. che sia quello il motivo? (agg fw non riuscito correttamente?)
In realtà l'aggiornamento l'ho lanciato con i pedali in carica: forse questo potrebbe aver dato fastidio?
Comunque a fine aggiornamento il messaggio di eseguito correttamente me lo ha dato!
Stamattina ho messo i pedali in modalità viaggio. Stasera li riattivo e vedo se la re-inizializzazione magari risolve.....speriamo

vittodeangelis

Apprendista Velocista
3 Novembre 2006
1.504
192
Pomezia RM
Visita sito
Bici
In realtà l'aggiornamento l'ho lanciato con i pedali in carica: forse questo potrebbe aver dato fastidio?
Comunque a fine aggiornamento il messaggio di eseguito correttamente me lo ha dato!
Stamattina ho messo i pedali in modalità viaggio. Stasera li riattivo e vedo se la re-inizializzazione magari risolve.....speriamo
Dopo il riavvio dalla modalità "Viaggio" ed una nuova calibrazione dal Garmin 830, sembra essere tornati al funzionamento regolare. Provati per un giro intorno l'isolato.
Sabato li proverò su un giro più lungo....speriamo aver risolto.