Sobbalzi ruota posteriore!! Consigli…

Marco Soderini

Pignone
27 Luglio 2023
118
11
36
Firenze
Visita sito
Bici
Wilier
Buongiorno, ho un problema con la ruota posteriore della bici e non riesco a venirne a capo… Ho provato a cambiare la camera d’aria della ruota posteriore, giusto per fare una prova in garage nel caso mi capitasse in strada. Il problema è che, da quando l’ho rimontata (stessa camera d’aria e stesso copertone), mi sembra che la ruota sobbalzi a ogni pedalata, come se in un punto fosse più sgonfia rispetto a un altro. I sobbalzi li sento soprattutto sopra i 30 km/h e ancora di più in discesa senza pedalare. Le ruote sono delle DT Swiss in alluminio fornite da Canyon, con pneumatici Schwalbe da 28. Non capisco cosa sto sbagliando, anche perché il copertone sembra tallonato bene sul cerchio… Consigli? Vi è mai capitato?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.182
20.315
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Buongiorno, ho un problema con la ruota posteriore della bici e non riesco a venirne a capo… Ho provato a cambiare la camera d’aria della ruota posteriore, giusto per fare una prova in garage nel caso mi capitasse in strada. Il problema è che, da quando l’ho rimontata (stessa camera d’aria e stesso copertone), mi sembra che la ruota sobbalzi a ogni pedalata, come se in un punto fosse più sgonfia rispetto a un altro. I sobbalzi li sento soprattutto sopra i 30 km/h e ancora di più in discesa senza pedalare. Le ruote sono delle DT Swiss in alluminio fornite da Canyon, con pneumatici Schwalbe da 28. Non capisco cosa sto sbagliando, anche perché il copertone sembra tallonato bene sul cerchio… Consigli? Vi è mai capitato?
Sicuro che il copertone sia tallonato bene?

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.722
4.624
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Sicuro che il copertone sia tallonato bene?
Esatto, a me è capitato che la camera fosse schiacciata fra copertone e cerchio e ad ogni giro di ruota sembrava di avere una bolla. rientrato, sgonfiata la camera, fatta rientrare in sede gonfiata con un bello schiocco "tallonato" e tutto si è sistemato.

• Mi piace
Reactions: yagone64

Marco Soderini

Pignone
27 Luglio 2023
118
11
36
Firenze
Visita sito
Bici
Wilier
Esatto, a me è capitato che la camera fosse schiacciata fra copertone e cerchio e ad ogni giro di ruota sembrava di avere una bolla. rientrato, sgonfiata la camera, fatta rientrare in sede gonfiata con un bello schiocco "tallonato" e tutto si è sistemato.
Come lo posso tallonare bene? Utilizzando una pompa anziché il compressore? Se ci mettessi un po’ di sapone?

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.902
14.233
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

Allegati

• h.png
    h.png
    347 KB · Visite: 32

Marco Soderini

Pignone
27 Luglio 2023
118
11
36
Firenze
Visita sito
Bici
Wilier
Con gli schwalbe mi è capitato con copertoni che avevano zero km ;)

Comunque per vedere se è tallonato bene o no basta vedere questa linea qua sul copertone se è omogenea o no
Secondo te, vedendo la foto allegata… in quel punto dove la “riga” entra dentro il cerchio… è dove il copertone non è tallonato a dovere… non so se si capisce dalla foto

Allegati

• IMG_5664.jpeg
    IMG_5664.jpeg
    266 KB · Visite: 90
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.182
20.315
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Secondo te, vedendo la foto allegata… in quel punto dove la “riga” entra dentro il cerchio… è dove il copertone non è tallonato a dovere… non so se si capisce dalla foto
Anche per me non è tallonato bene

• Mi piace
Reactions: smashing