Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 9 10,6%

• Votanti
    85

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.102
5.809
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
ieri sera ho guardato per curiosità il giorno tipo dove non vado a camminare di proposito.
lavoro d'ufficio (seduto)
4 volte x 600m a piedi (casa -> ufficio)
normali spostamenti in ufficio (pochi) e dentro casa per le faccende
non sono arrivato a 5000 passi.

poi ogni giorno, a pranzo o prima del lavoro, intervallo una camminata con un giro in bici, ma se non mi "sforzassi" a mantenere questa routine e andassi al lavoro in macchina i passi sarebbero decisamente pochi.
e di gente che abita vicino al lavoro e viene in macchina vi assicuro che non sono pochi...

Infatti anche la mia routine è quella 4/6K passi, non di più. o-o

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.171
5.563
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
anch'io riuscivo fino ad un paio di anni fa (con la bella stagione) alzandomi alle 5.20 a pedalare 1h30, poi le esigenze dei figli sono cambiate e quindi non mi è più possibile, ottimo anche che vi allenate la sera post lavoro

ma vostra moglie/compagna quando fa le sue 2/3 ore giornaliere di allenamento?

Io riesco a fare qualcosa in settimana ma anche volendo, il tempo di fare giornalmente 2 ore (a testa) non riesco proprio a trovarlo, e non faccio il pendolare con ore di viaggio

ps: riuscivo ad alzarmi alle 5.20 solo 2 volte in settimana, non tutti i giorni

• Mi piace
Reactions: Exxo and monjardin

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
959
2.597
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
ok ma anche il riposo è fondamentale, per avere un riposo appena decente, non dovresti andare a letto oltre le 22, vita monastica......

Ecco, più o meno l'orario è quello.
Anche se vorrei riuscire ad andarci prima ma vanno anche considerate le ovvie dinamiche familiari e purtroppo non sempre è possibile.

monjardin

Cronoman
10 Marzo 2023
706
1.162
34
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
Ecco, più o meno l'orario è quello.
Anche se vorrei riuscire ad andarci prima ma vanno anche considerate le ovvie dinamiche familiari e purtroppo non sempre è possibile.

Posso immaginare, d'altronde le ore sono sempre 24, se uno si alza alle 4:30 sistematicamente deve andare a letto molto presto e si perde inevitabilmente tante cose che si possono fare piacevolmente la sera come vedersi un film ascoltare della musica o stare con i propri figli per dover andare a dormire in modo da poter riposare con quantitativo di ore sufficienti.

Praticamente impossibile uscire la sera, giusto a malapena il tempo se uno ce l'ha di portare il cane a pisciare dopo cena :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: Exxo

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Non direi che alzarsi alle 5 tutte le mattine sia una abitudine sostenibile per la maggior parte delle persone, se uno lo vuol fare lo fa, non c’e’ dubbio, ma non si puo’ generalizzare per tutti
al pari dell'allenarsi in pausa pranzo o la sera dopo lavoro, per il 99% della popolazione non è considerato normale, per qualcuno(me compreso) è normale routine, è chiaro che potendo scegliere sarebbe meglio alzarsi alle 9 fare colazione con calma uscire in bici poi pranzo, sonnellino massaggio e cena... ma è utopia se non lo fai di lavoro

• Haha
Reactions: Petgold969

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.437
9.488
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
al pari dell'allenarsi in pausa pranzo o la sera dopo lavoro, per il 99% della popolazione non è considerato normale, per qualcuno(me compreso) è normale routine, è chiaro che potendo scegliere sarebbe meglio alzarsi alle 9 fare colazione con calma uscire in bici poi pranzo, sonnellino massaggio e cena... ma è utopia se non lo fai di lavoro
Non è questione di come è considerato, semplicemente dico che la maggior parte delle persone non potrebbe alzarsi alle 5. Io ad esempio quando correvo mi svegliavo alle 6 per correre, qualche volta lo faccio ancora per fare i rulli, se mi dici le 5 pero’ ti dico di no, arriverei troppo stanco e dovrei accorciare troppo la giornata alla sera e ho comunque bisogno di dormire tot ore

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.697
16.561
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non è questione di come è considerato, semplicemente dico che la maggior parte delle persone non potrebbe alzarsi alle 5. Io ad esempio quando correvo mi svegliavo alle 6 per correre, qualche volta lo faccio ancora per fare i rulli, se mi dici le 5 pero’ ti dico di no, arriverei troppo stanco e dovrei accorciare troppo la giornata alla sera e ho comunque bisogno di dormire tot ore
Non so quanti anni hai tu, io ne ho 59 e sono in piedi da questa mattina alle 5. A volte mi sveglio alle 4......sento le campane in paese e cerco di dormire ancora un po'. Spero di dormire un po' di più domani mattina, almeno fino alle 6,30 quando suonerà la sveglia di mia moglie. Non lo faccio apposta..... mi sveglio e non riesco più a stare a letto. Adesso ho già in mente la crostata che mi ha fatto mia suocera e che mangerò domani mattina a colazione.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.797
11.256
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Mattiniero del forum, presente. Una volta anche io la ritenevo una cosa impensabile, già la sveglia alle 7 era un pugno in faccia, adesso invece è un abitudine fisiologica essere già bello attivo alle 4:30/5
Ho preso l'abitudine da quando è nata mia figlia, la sera la portavo a nanna presto e stavo un po con lei addormentandomi anche io, la mattina mi alzavo presto per fare un oretta di sport ed essere pronto per quando si svegliava. Adesso è cresciuta ma ormai ho preso l'abitudine. Ovviamente non vado a dormire a mezzanotte...

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.680
7.107
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Io tutto il contrario, mai riuscito ad alzarmi presto in 60 anni di vita… Ricordo ancora, quando andavo a scuola, mia mamma che diceva “vedrai quando andrai a militare”…. Cambiato niente, ancora adesso, tutto uguale, dopo anni di turni di notte, di sabato e di domenica… Ancora adesso quando pedalo al mattino mi ci vuole più di un’ora per carburare…

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
E comunque la mattina sui rulli si riescono a vedere tutti i film/serie che non si guarda la sera sul divano andando a letto presto :))):
E se uno esce c’è meno traffico/non c’è traffico e devo dire che la gente che eventualmente c’è in giro è mediamente più rispettosa rispetto a quella che si trova ad altri orari. Il mattino ha l’oro in bocca :-)

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.171
5.563
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
tra alzarsi alle 5.00 e allenarsi dopo lavoro è abbastanza differente, imho

io pedalo in pausa pranzo e sarebbe fattibile farlo tutti i giorni, non lo faccio perchè l'ora che mi concedo un giorno la devo recuperare nella settimana

Anche le palestre (per staccarsi dall'ambito bici) dopo le 17.30 sono piene, alle 6.30, ci va un collega, c'è poca gente

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.102
5.809
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
ok ma anche il riposo è fondamentale, per avere un riposo appena decente, non dovresti andare a letto oltre le 22, vita monastica......

Io sono tarato sulle sette ore di sonno. Posso sgarrare una/due volte ma poi me lo ritrovo il giorno.
Il problema è che in inverno mi piace anche guardare qualcosa in TV ogni tanto e in estate uscire quindi prima delle 23/24 non vado a dormire.

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Io non ho figli e non posso parlare MA padre e madre credo siano importanti per i figli e quindi credo che poco dovrebbero avere da lamentarsi se cerchiamo di tenerci in forma e magari rischiare di vivere fino almeno alla pensione, stessa cosa vale per la moglie se non è sportiva. Mia moglie se è sport mi fa fare quello che voglio e si sacrifica anche a volte, è una santa a stare con me visto che sono un animale e di quelli brutti

• Mi piace
Reactions: trillivi

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.369
1.408
Visita sito
Bici
Orbea
Io ho la fortuna di lavorare solo al mattino e riesco ad allenarmi 6 giorni su 7 (spesso anche 7/7) 3 giorni in palestra e 3 in bici. Ho avuto anni dove esisteva solo la bici e trascurato la palestra soprattutto in estate.
Poi in base alla stagione si alterna anche arrampicata ferrate escursioni sci fondo discesa ciaspe. Quando i figli erano piccoli dove possibile li portavamo con noi (marsupio zaino carrellino) oppure ci si alternava.

Certo è un gioco di incastri e organizzazione.
la palestra (sono ben 39 anni che faccio pesi ...) mi porta via al max 2 ore vado dopo pranzo/pomeriggio al max le 17 vado via poi c'è troppa gente, ora che i ragazzi sono grandi (15 e 18) vengono con me e li allena il papà.

la bici minimo sono 3 ore se in settimana, nel we sanno quando esco e non quando torno :-P

Poi quando sento a scuola di mamme che non lavorano e non trovano il tempo nemmeno per andare in palestra 2 volte la settimana ... ecco ... si meritano il fisico che hanno tra grasso e acciacchi ...

Questione sonno: a letto alle 21 max ovviamente alle 5 ho già gli occhi aperti anche se mi alzo poi alle 6.30. Cena in genere alle 19 e in inverno anche alle 18.30.