piervit

Novellino
18 Novembre 2010
79
8
La Spezia
Visita sito
Bici
Bmc Slr01 teammachine, ex Look 695, ex wilier 101
Claudio, mi aggiorni se hai risolto? Ho cambiato di recente telaio identico al precedente e ora l anteriore, solo a freddo in partenza per le prime frenate, raglia parecchio, poi piu niente. Pulito il disco, carteggiate pastiglie, pulite tutto ok, al giro successivo alle prime frenate ricompare il raglio, poi sparisce e sembra tutto ok, ma si ripresenta all inizio dell uscita successiva. Riassumendo raglia all anteriore con disco e pastiglie fredde. Potrebbero essersi cristallizzate le pastiglie e solo per coincidenza e' avvenuto al cambio telaio? Cmq se pulisco il tutto per un paio di uscite il problema non si ripresenta, ma non capisco perche' ritorni...
Misteri dei freni a disco, il raglio che lamentavo all'inizio delle uscite, nelle prime frenate, successo 2 massimo 3 volte, come per miracolo mai più presentatosi...

fed72

Pignone
11 Maggio 2019
167
71
Biella
Visita sito
Bici
Rodman RD101 SuperRecord11v ShamalUltra
Ciao,

Domanda che evidenzia la mia bestiale ignoranza.
Ho un telaio gravel Velobuild descritto come Flat Mount max 160mm dietro; max 180.mm davanti.
Ho delle pinze Campagnolo Chorus 160mm e relativi rotori 160mm.
Monto gioiosamente il tutto, seguendo manualone Campagnolo, e mi accorgo che le pastiglie fanno contatto col disco solo per meno della metà della superficie. Sia davanti che dietro.
Dunque frena poco e consuma solo la.meta inferiore della pastiglia.
Cosa ho sbagliato secondo voi? Ci va un adattatore?
Grazie mille se qualcuno può darmi una dritta.
Ciao!

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.308
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao,

Domanda che evidenzia la mia bestiale ignoranza.
Ho un telaio gravel Velobuild descritto come Flat Mount max 160mm dietro; max 180.mm davanti.
Ho delle pinze Campagnolo Chorus 160mm e relativi rotori 160mm.
Monto gioiosamente il tutto, seguendo manualone Campagnolo, e mi accorgo che le pastiglie fanno contatto col disco solo per meno della metà della superficie. Sia davanti che dietro.
Dunque frena poco e consuma solo la.meta inferiore della pastiglia.
Cosa ho sbagliato secondo voi? Ci va un adattatore?
Grazie mille se qualcuno può darmi una dritta.
Ciao!
Qualche foto potrebbe aiutare.

fed72

Pignone
11 Maggio 2019
167
71
Biella
Visita sito
Bici
La pastiglia si consuma solo per la metà inferiore, perche fa contatto col disco solo li ... se serve poi mando una foto delle.pastiglie e della pinza presa frontalmente se utile.
Grazie mille

fed72

Pignone
11 Maggio 2019
167
71
Biella
Visita sito
Bici
Grazie per gli interventi.
Confermo che entrambi i dischi sono da 160.
Quello dietro non è Campagnolo bensì Shimano SM-RT64-S.
1000086055.jpg 1000086049.jpg

Nessun problema a mettere un Campagnolo anche dietro ma prima volevo risolvere la problematica dell'allineamento.
Dovrei mettere questi adattatori secondo Voi? 1000086058.jpg 1000086061.jpg

A occhio in effetti spostando un po in basso la pinza anteriore e indietro quella posteriore mi sembra che le pastiglie possano andare a lavorare meglio sulla corretta superficie del rotore.

Allegati

• 1000086058.jpg
    1000086058.jpg
    209,1 KB · Visite: 3
  • 1000086061.jpg
    1000086061.jpg
    156,3 KB · Visite: 3

fed72

Pignone
11 Maggio 2019
167
71
Biella
Visita sito
Bici
Credo di aver capito l'inghippo andando a spulciare le specifiche dell'interfaccia telaio Campagnolo, valida per tutti gli impianti a freno disco 11/12/13 velocità.

1000086373.jpg 1000086376.jpg

Invece di 23,5mm all'anteriore e 36,5 al posteriore il mio telaio gravel Velobuild ha 32 e 45, dunque 8,5mm in più. Mi sembra di aver capito che sono le misure dei telai che consentono il montaggio di dischi da 160 o 180.

Dunque con questo tipo di telaio gravel non so se si può montare Campagnolo (incluso Ekar).
A meno che non si riesca a fare qualche magheggio magari montando 'al contrario' gli adattatori che consentono l'upgrade e recuperare sti benedetti 8.5mm.

Ben accette idee e suggerimenti!

(per fortuna gruppo Campagnolo in questione lo avevo già in casa usato ...)

Studiando un'alternativa ho cercato le specifiche interfaccia telaio di un GRX ma nei manuali non ho trovato nulla.

Buona serata!

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.431
9.484
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Credo di aver capito l'inghippo andando a spulciare le specifiche dell'interfaccia telaio Campagnolo, valida per tutti gli impianti a freno disco 11/12/13 velocità.

Vedi l'allegato 507164 Vedi l'allegato 507165

Invece di 23,5mm all'anteriore e 36,5 al posteriore il mio telaio gravel Velobuild ha 32 e 45, dunque 8,5mm in più. Mi sembra di aver capito che sono le misure dei telai che consentono il montaggio di dischi da 160 o 180.

Dunque con questo tipo di telaio gravel non so se si può montare Campagnolo (incluso Ekar).
A meno che non si riesca a fare qualche magheggio magari montando 'al contrario' gli adattatori che consentono l'upgrade e recuperare sti benedetti 8.5mm.

Ben accette idee e suggerimenti!

(per fortuna gruppo Campagnolo in questione lo avevo già in casa usato ...)

Studiando un'alternativa ho cercato le specifiche interfaccia telaio di un GRX ma nei manuali non ho trovato nulla.

Buona serata!
Le pinze campagnolo non sono diverse da qualunque altra pinza flat mount, probabilmente devi semplicememte mettere un disco da 160 o 180 con un adattatore specifico fornito dal produttore del telaio

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
745
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Ciao ho fatto sistemare i freni circa 3 settimane fa. L'altro giorno però uno non funzionava del tutto, la leva se schiaccio non funziona va a vuoto. Ho portato la bici con la macchina come faccio tutti i week, non smonto le ruote la carico per intero, non penso possa essere successo qualcosa. Cosa ne pensate?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ciao ho fatto sistemare i freni circa 3 settimane fa. L'altro giorno però uno non funzionava del tutto, la leva se schiaccio non funziona va a vuoto. Ho portato la bici con la macchina come faccio tutti i week, non smonto le ruote la carico per intero, non penso possa essere successo qualcosa. Cosa ne pensate?
Pensiamo ci sia aria e vada spurgato a dovere

• Mi piace
Reactions: andry96

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.308
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Bene, grazie.
Pensate anche che possa essere in grado di farlo da solo con le conoscenze simili a quelle di un gabbiano oppure vado dal meccanico.
Rigrazie
Fare lo spurgo è semplice,trovi anche video su YouTube,ma serve un po' di attrezzatura specifica.
E una certa dose di manualità.
Io la riporterei al meccanico, anche per fargli notare il lavoro poco accurato.

• Mi piace
Reactions: andry96 and TS91