jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.972
26.269
.
Visita sito
Bici
mia
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.522
826
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.522
826
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Ho chiesto al venditore ed è compatibile sram e shimano..suo 4 non so,ma non capisco perché non dovrebbe funzionare
Penso per una questione di dimensioni. La "protuberanza" posizionata per il singolo pistone (quindi centralmente) come potrebbe interagire con uno solo dei pistoncini (quindi lateralmente)? forse potrebbe bloccare entrambi i pistoncini di ogni lato, ma non sarebbe in massimo per una pulizia accurata. Comunque visto il prezzo penso di acquistarlo e verificare direttamente

• Mi piace
Reactions: jokerout

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.972
26.269
.
Visita sito
Bici
mia
Non mi è chiaro se possa funzionare anche con i freni a 4 pistoncini... ma credo di no
Sono dello stesso parere.. perchè se lo posizioni al centro dei 2 pistoncini (cosa ovvia per poterli bloccare entrambi) c'è rischio che gli stessi fuoriescano dai lati dove non c'è resistenza/blocco (rischio si intraversino e non c'è cosa peggiore per gli oring di tenuta olio)
Però con uno spessore simile a quello applicato puoi ampliare la zona di appoggio.. visto che hai già l'attrezzo e un pezzo di plastica del giusto spessore da applicare con colla non sarà difficile reperirlo.

• Mi piace
Reactions: Docste and jokerout

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.550
9.108
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Bene, grazie.
Pensate anche che possa essere in grado di farlo da solo con le conoscenze simili a quelle di un gabbiano oppure vado dal meccanico.
Rigrazie
Se sei molto esperto, lo fai anche senza attrezzatura spurgo, ma evidentemente, probabilmente non lo sei, occorre un kit di spurgo che costa dei soldi, andrei da un meccanico e guarderei come lo fa , la prossima volta lo farai in autonomia, comprando il kit

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.550
9.108
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ho chiesto al venditore ed è compatibile sram e shimano..sul 4 non so,ma non capisco perché non dovrebbe funzionare
No quello lavora con il 2 pistoni, per il 4 pistoni occorre creare uno spazio dedicato preparando un blocchetto adatto al 4 e creando una scanalatura rimuovendo mezza parete, per poi giostrarla sui 4 pistoni

1764097492526.png

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Docste and golias

fed72

Pignone
11 Maggio 2019
167
71
Biella
Visita sito
Bici
Rodman RD101 SuperRecord11v ShamalUltra
Credo di aver capito l'inghippo andando a spulciare le specifiche dell'interfaccia telaio Campagnolo, valida per tutti gli impianti a freno disco 11/12/13 velocità.

Vedi l'allegato 507164 Vedi l'allegato 507165

Invece di 23,5mm all'anteriore e 36,5 al posteriore il mio telaio gravel Velobuild ha 32 e 45, dunque 8,5mm in più. Mi sembra di aver capito che sono le misure dei telai che consentono il montaggio di dischi da 160 o 180.

Dunque con questo tipo di telaio gravel non so se si può montare Campagnolo (incluso Ekar).
A meno che non si riesca a fare qualche magheggio magari montando 'al contrario' gli adattatori che consentono l'upgrade e recuperare sti benedetti 8.5mm.

Ben accette idee e suggerimenti!

(per fortuna gruppo Campagnolo in questione lo avevo già in casa usato ...)

Studiando un'alternativa ho cercato le specifiche interfaccia telaio di un GRX ma nei manuali non ho trovato nulla.

Buona serata!

Ciao vi aggiorno sulla situazione (anche se Velobuild non mi ha ancora risposto, se mai lo farà).

Ho "studiato" un po' e scoperto due cose che non avevo realizzato:

1 - esistono questi telai gravel con dimensioni "maggiorate" per ospitare dischi da 180.
2 - se ho ben capito lo standard delle pinze per i freni a disco è di 140mm e poi ne si estende l'uso verso dimensioni maggiori con degli adattatori. Campagnolo invece produce anche delle pinze specifiche per 160mm (quelle che ho io)
Dunque evidentemente Velobuild in questo suo telaio "maggiorato" (che danno per 160/180 davanti e 160 dietro) dà per scontato che uno metta delle pinze da 140mm, che montate su questo telaio che ti lascia altri 85mm di spazio vanno bene per montare dei dischi da 160 e anche da 180 ma usando un adattatore +20.

E' questo il motivo per cui con le mie pinze da 160 (+ il maggior spazio dato dal telaio "maggiorato") il disco da 160 risultava piccolo.
Ora ho "risolto" mettendo su due dischi da 180, con l'aggiunta di 2 mm di spessori sotto alle mie pinze da 160.
Domani se riesco faccio un micro-giretto in pianura e vedo se tutto quadra.

Mi domando se mettendo un 180 dietro (quando il telaio è dato per 160) potrei avere dei problemi.
Spazio dal fodero ci sono 3mm.
Il modello di questo specifico modello di disco ha i bulloni che passano un po' vicino alla pinza (foto sotto).
Secondo voi va bene o aggiungo ancora uno spacer?

Poi appena trovo l'occasione giusta mi trovo una pinza da 140 per il posteriore e amen ...

20251126_141334.jpg 20251126_141256.jpg Cattura2.JPG Cattura1.JPG

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.550
9.108
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
...orrenda direi. Me la faccio andare bene finché non recupero due pinze da 140, così poi ritorno su dimensioni ragionevoli dei dischi da 160.
Per essere la prima volta che ho a che fare con dei freni a disco ho proprio imbroccato una bella casistica facile facile haha
Peccato dai, hai una MTB travestita da gravel, senza ammo

• Love
Reactions: fed72