News Campagnolo: ristrutturazione con nuovo piano industriale e licenziamenti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.780
867
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
arrivano i cinesi, con grande aiuto da parte nostra, i colossi tireranno avanti ancora un pò, i microbi vengono spazzati via prima.

"so arivati da un pezzo ormai" e non solo loro "resto del mondo".

.....Semplificando all'estremo con un banalissimo : "alla fine tutti i nodi vengono al pettine" . Che per me rende esattamente l'idea piu' di mille parole e di un milione di teorie economiche ...

esatto, che poi andando a stringere teorie e leggi economiche camminano a braccetto con la realtà di tutti i giorni figlia di scelte fatte, giuste e sbagliate, non si vive di sola spocchia.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.208
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
vendi da 10 anni le stesse ruote in carbonio da 1400 grammi a 3'000€, con piccole modifiche qui e la, poi arrivano i cinesi che con 700€ ti vendono ruote che vanno uguale e tu chiudi.

Vero il poco aggiornamento ma vero anche che in Italia assolutamente con il costo del lavoro italiano, non puoi minimamente vendere la ruota a quel prezzo, oltretutto su canali tradizionali, Negozio, assistenza, e quant'altro

• Mi piace
Reactions: albertissimo

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.780
867
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Cmq la realtà è che ormai quelli che chiamano piani industriali,sono solo tagli di spese e licenziamenti.
Così li sanno fare anche i bambini delle elementari i piani industriali.
E li posso anche capire fino a un certo punto nelle aziende in difficoltà.
È che la stessa tecnica viene usata anche in aziende floride con utili Miliardari( e non mi esprimo in lire).
Anziché investire e rinnovare e innovare,tagliano su attrezzature,sistemi informatici, personale e tutto quello che si può tagliare e anche che non si può... spremendo sempre di più sul personale rimasto.
Poi un bel giorno implodono e cambiano gli uccelli ma i culi sono sempre gli stessi.

viene a cecio la barzelletta di Gigi Proietti

• Haha
Reactions: fabiopon

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.196
46.670
100
dove capita
Visita sito
La mia impressione però, magari non valutazione oggettiva ma penso non pensiero solitario, è che i vari Centaur, Potenza o Athena fossero tutti gruppi venduti al prezzo dell' Ultegra ma con prestazioni inferiori; il vero concorrente tecnologico dell'Ultegra era il Chorus ma il prezzo era più alto. Questo, ripeto, era quello che ho sempre percepito o il risultato della comunicazione, poi magari la realtà fattuale era diversa

Direi che quello è sempre stato un problema per gli utenti, che hanno sempre avuto difficoltà nel raffrontare direttamente i vari gruppi, con appunto il Chorus con un posizionamento indecifrabile (ancora peggio il Record quando hanno rimesso in gamma il SR), ma ad esempio il Potenza era stato proprio presentato come l'anti-Ultegra. Costava pochissimo di più.

Poi sinceramente che Centaur o Daytona fossero inferiori all'Ultegra non direi. Erano bei gruppi (li ho ancora).
L'Ultegra però è sempre stato ubiquo sui primi montaggi, quindi il problema era per le aziende di bici più che per i consumatori.

Ed alla fine il consumatore al 90% compra la bici completa, non i pezzi separati (la nicchia dell'high-end è un'altra storia). Quindi si torna al problema di non essere presenti nell'OEM (almeno con i gruppi, perché ai bei tempi bici montate di fabbrica con Zonda, Proton, Neutron le trovavi -quello poi compensato in parte da Fulcrum-).

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.177
6.361
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
E' sempre il solito discorso. Lo hanno sempre fatto un gruppo come l'Ultegra, che fosse il Daytona, l'Athena, il Centaur o il Potenza.

Il punto è venderlo.

Allo stesso prezzo (e volumi) a cui Shimano lo vende ai produttori di bici che poi te lo montano.
L'Ultegra è fatto in Malesia in buona parte.
Auguri.

ps
e l'Ultegra non è certo mai stato il gruppo più venduto da Shimano...
Non lo so per certo, ma immagino che anche la produzione Campagnolo non sia fatta internamente, visto che su 300 dipendenti oltre la metà sono impiegati.
Se la produzione fosse fatta in Italia ed il costo insostenibile sarebbe un altro errore del management voler continuare a produrre a costi troppo elevati.

• Mi piace
Reactions: Giocody

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.149
958
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Ho una "vecchia" bici rim (caad del 2016), vorrei mettere un elettronico senza cambiare bici. Guardo wheeltop, con meno di 500 euro posso domare la scimmia.... Campagnolo può fare questo? no, ed allora fallisce. Non per il mio singolo gruppo sia chiaro, ma perchè non riesce più (o non vuole? chissà...) a competere con la Cina che produce prodotti validi alla metà e più del costo. Spiace sì, ma si tratta di un errore macroscopico della politica anni 90 l'aver consentito di deindustrializzare e portare know how in Asia. E' esattamente il motivo per cui ci si lamenta dei prezzi alti del mondo bici in generale che sono TUTTI sovraprezzati di almeno un 50%.

• Mi piace
Reactions: thornn

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.706
3.633
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Direi che quello è sempre stato un problema per gli utenti, che hanno sempre avuto difficoltà nel raffrontare direttamente i vari gruppi, con appunto il Chorus con un posizionamento indecifrabile (ancora peggio il Record quando hanno rimesso in gamma il SR), ma ad esempio il Potenza era stato proprio presentato come l'anti-Ultegra. Costava pochissimo di più.

Poi sinceramente che Centaur o Daytona fossero inferiori all'Ultegra non direi. Erano bei gruppi (li ho ancora).
L'Ultegra però è sempre stato ubiquo sui primi montaggi, quindi il problema era per le aziende di bici più che per i consumatori.

Ed alla fine il consumatore al 90% compra la bici completa, non i pezzi separati (la nicchia dell'high-end è un'altra storia). Quindi si torna al problema di non essere presenti nell'OEM (almeno con i gruppi, perché ai bei tempi bici montate di fabbrica con Zonda, Proton, Neutron le trovavi -quello poi compensato in parte da Fulcrum-).
Il più grosso problema dei gruppi Campagnolo è il corpetto proprietario, SRAM si è fatta largo perchè si può montare su corpetti Shimano e non ti obbliga a cambiare ruote con corpetto specifico

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.208
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

la mia prima bici nel 1998 fu una Battaglin in allumino con campagnolo Veloce 10V

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.196
46.670
100
dove capita
Visita sito
Non lo so per certo, ma immagino che anche la produzione Campagnolo non sia fatta internamente, visto che su 300 dipendenti oltre la metà sono impiegati.
Se la produzione fosse fatta in Italia ed il costo insostenibile sarebbe un altro errore del management voler continuare a produrre a costi troppo elevati.

La produzione in buona parte è nei siti rumeni, che non sono toccati dagli esuberi (mi pare).

A Vicenza la produzione ormai è limitata a catene, pignoni, corone e alcuni cerchi in carbonio.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.196
46.670
100
dove capita
Visita sito
Il più grosso problema dei gruppi Campagnolo è il corpetto proprietario, SRAM si è fatta largo perchè si può montare su corpetti Shimano e non ti obbliga a cambiare ruote con corpetto specifico
Non più...e quando c'erano le 11V erano tutti perfettamente compatibili.

Però sinceramente non credo sia quello il "grosso" problema.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.339
30.748
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Adesso mi pare che anche Sram abbia il suo corpetto proprietario.
Forse perché Shimano non gli ha concesso più l'utilizzo del brevetto (o gli ha chiesto troppi quattrini per poterlo fare)?
Non è che un'azienda può utilizzare a proprio piacimento i brevetti altrui... e tra l'altro, con l'avvento delle 11v, chi aveva delle ruote 10v Shimano doveva cambiare corpetto perché i pignoni non ci entravano tutti.
I problemi di Campagnolo non nascono certo da questo.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.196
46.670
100
dove capita
Visita sito
Spiace sì, ma si tratta di un errore macroscopico della politica anni 90 l'aver consentito di deindustrializzare e portare know how in Asia.

Forse ci si dimentica che Shimano ha delocalizzato già nel 1973 la bassa gamma (a Singapore). E questo per difendersi dalle continue svalutazioni e apprezzamenti dello yen che sarebbe finita solo nell'85 (https://it.wikipedia.org/wiki/Accordo_del_Plaza).
Chi non lo ha fatto (o parzialmente), ed era il "gigante" dell'epoca, Suntour, è finito a gambe all'aria infatti.

Adesso mi pare che anche Sram abbia il suo corpetto proprietario.
Forse perché Shimano non gli ha concesso più l'utilizzo del brevetto (o gli ha chiesto troppi quattrini per poterlo fare)?

Si sono fatti il loro anche per poter utilizzare il 10 (o 9 in mtb) a sbalzo. Casomai è Shimano che poi ha rincorso con il microspline. Vedremo se con il nuovo DA cambieranno scalature se restano col corpetto attuale infatti.

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.656
1.355
italia
Visita sito
Bici
trek
credo che nei prossimi anni con i gruppi cinesi saranno un po' tutti a soffrire. hanno gruppi elettronici a prezzi risibili rispetto agli altri e stanno già con le 14 velocita, poi se hai un gruppo vecchio puoi svecchiarlo con gruppi compatibili. ora stanno entrano con i telai anche nel WT, direi che il futuro è loro. questione di tempo.

• Mi piace
Reactions: Moebius

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.208
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
credo che nei prossimi anni con i gruppi cinesi saranno un po' tutti a soffrire. hanno gruppi elettronici a prezzi risibili rispetto agli altri e stanno già con le 14 velocita, poi se hai un gruppo vecchio puoi svecchiarlo con gruppi compatibili. ora stanno entrano con i telai anche nel WT, direi che il futuro è loro. questione di tempo.

Il futuro e loro finché ci sarà la struttura attuale, dove un numero tutto sommato limitato di persone è disposta a comprare roba in Cina con tutti i risch connessii, una volta che dovessero espandersi in Europa, distribuzione tramite negozi, con i costi europei, gli stipendi europei, i costi extra per la tutela del consumatore, assistenze, garanzie..... sarebbe di nuovo la fine del gruppo elettronico da 700 €

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.208
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
si, come dicevo, la fine era già iniziata. certo che se in gruppo hai Cofidis e Bardiani non è che il marketing galoppi. con rispetto alle due squadre eh.

E' come affrontare il costo per sponsorizzare il Real Madrid o l'Entella, ovviamente punti a settori di marketing diversi, tenendo anche presente che se sponsorizzi la UAE oltre che a dargli tutto gli dai anche una barcata di soldi, a Cofidis forse dai solo tutto e a Bardiani fai lo "sconto influencer" :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: Maverik89
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.