Calo partecipanti alle GF

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.584
39.437
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si ma le Granfondo non campano con i 100 che si possono giocare la gara ma con i 900 che arrivano un'ora dopo non l'avete capito?
E a quelli probabilmente delle griglie non frega una beneamata o-o

Eh lo so, ma io vado “benino” unicamente in salita…
Che vuol dire: in una MF non di primo piano me la potrei giocare per una top 20.
Ho fatto di recente una gara mezza casereccia, e davvero cambia molto; tieni il primo gruppo sulla prima salita, ti stacchi sulla seconda, stai con il secondo gruppetto per 70 km, ti scanni nella salita finale. È più divertente che fare una crono individuale di 100-150 km… (in cui ha senso solo andare iper-regolare, e le dinamiche di gruppo appunto non esistono)
beh collaborare aiuterebbe, se no appunto si formano i gurppetti e se tirano solo due stronzi e gli altri a ruota sicuramente non si va a riprendere nessuno

• Mi piace
Reactions: bad

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
443
205
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
beh collaborare aiuterebbe, se no appunto si formano i gurppetti e se tirano solo due stronzi e gli altri a ruota sicuramente non si va a riprendere nessuno
Questo certo. Però non sono vere e proprie dinamiche da gara. Io che peso 63 kg cosa devo tirare nei tratti in pianura? E' ciclisticamente parlando un suicidio, perchè in termini di watt assoluti dove sono in sweet spot gli altri stanno in Z2...

E poi, in nessun caso avrebbe senso fare un fuorigiri, paga molto più la regolarità (mentre in una gara con numeri più ristretti, ha senso attaccare e provare a fare selezione in determinati punti)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.584
39.437
Brescia
Visita sito
Bici
Questo certo. Però non sono vere e proprie dinamiche da gara. Io che peso 63 kg cosa devo tirare nei tratti in pianura? E' ciclisticamente parlando un suicidio, perchè in termini di watt assoluti dove sono in sweet spot gli altri stanno in Z2...

E poi, in nessun caso avrebbe senso fare un fuorigiri, paga molto più la regolarità (mentre in una gara con numeri più ristretti, ha senso attaccare e provare a fare selezione in determinati punti)
mica devi staccarli tutti, e 63kg non è che sia un peso super piuma soprattutto in gare con tanto dislivello, poi basterebbe dare qualche cambio se no spesso ti trovi in grupponi di decine e 3 stronzi a esagerare che tirano...
peraltro la storia che contano i watt assoluti lascia sempre il tempo che trova, non è che hai il cda di un marcantonio da 80kg , è una situazione meno favorevole ma appunto non è che devi staccarlo il punto è che se si gira un po' cambiano le possibilità del gruppetto se no resta un attesa della salita e li si fa quel che si può...

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.406
22.564
Veneto
Visita sito
Bici
BMC

la solita scusa per non tirare nei gruppetti
tu sei in soglia e gli altri in Z2 ma nella salita di mezzora appena fatta non è successo il contrario?
si sa che solo collaborando in 10 si può fare qualcosa, se tirano in 2 ciao
a sto punto meglio fare le uscire da soli :mrgreen:

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
443
205
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
mica devi staccarli tutti, e 63kg non è che sia un peso super piuma soprattutto in gare con tanto dislivello, poi basterebbe dare qualche cambio se no spesso ti trovi in grupponi di decine e 3 stronzi a esagerare che tirano...
peraltro la storia che contano i watt assoluti lascia sempre il tempo che trova, non è che hai il cda di un marcantonio da 80kg , è una situazione meno favorevole ma appunto non è che devi staccarlo il punto è che se si gira un po' cambiano le possibilità del gruppetto se no resta un attesa della salita e li si fa quel che si può...
No ma certo che si gira, però il watt assoluto conta eccome in pianura...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.584
39.437
Brescia
Visita sito
Bici
No ma certo che si gira,
eh di quei gruppi organizzati che si vedono in gf, dalla terza posizione in giù tutti pronti a girare... lo sguardo quando davanti chiedono il cambio :-x :-x
però il watt assoluto conta eccome in pianura...
no per nulla contanto i watt sulla superficie frontale o meglio il cda

esempio brutale, non è che remco fa i watt di ganna se no in salita darebbe ore a tutti

quelli piccoli diventano più svantaggiati ma se tu 63kg ti metti davanti a 250w beh uno di 80kg nella stessa situazione dovrà farne un po di più, non i 317 che gli servirebbero in salita ma nemmeno 250

• Mi piace

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.406
22.564
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
cmq la storia delle griglie sulla base delle prestazioni e ranking è un eterno dibattito che non porta da nessuna parte
farle costa tempo e soldi e non crea beneficio ai partecipanti (se fai la gf per la prima volta quest'anno e vai bene, prendi la griglia di merito per il prossimo....
non è nemmeno detto che fare dei ranking sia così semplice perché veramente pochi fanno 20 gf all'anno, la maggioranza ormai ne fa 3-4 e non sempre le stesse, quindi che dati vuoi trarre da questi monitoraggi che leggendo qui sarebbero facilissimi da fare?
ad ogni gf ci sono circa la metà dei partecipanti che la fanno per la prima volta o quasi e non sono interessati a griglie di merito e magari dover pure pagare...
ci sono sempre le gare in circuito per sentire le sensazioni della gara vera e propria, le gf con migliaia di partecipanti non sono mai state paragonabili ad una gara equa

• Mi piace
Reactions: bad, WNC2 and LIUL

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
443
205
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
eh di quei gruppi organizzati che si vedono in gf, dalla terza posizione in giù tutti pronti a girare... lo sguardo quando davanti chiedono il cambio :-x :-x

Guarda, ti dico come la penso io. Coi miei 63 kg ho il diritto naturale a NON tirare in pianura - e a collaborare solo in un gruppo dove c'è vera cooperazione e un minimo di senno e non si scatta sul cavalcavia (cosa che accade spesso e di cui non comprendo l'utilità se non quella di rompere i c*** a chi ha basse potenze assolute).

Poi, sulla tattica di gara, esiste anche quella posizione morale chiamata egoismo razionale... (pienamente lecita, e che vediamo al suo apice in quella corsa SUPERLATIVA che è la Milano Sanremo, dalla discesa del Poggio in poi è un autentico trattato di filosofia morale o teoria dei giochi...).

My two cents

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.584
39.437
Brescia
Visita sito
Bici
Guarda, ti dico come la penso io. Coi miei 63 kg ho il diritto naturale a NON tirare in pianura - e a collaborare solo in un gruppo dove c'è vera cooperazione e un minimo di senno e non si scatta sul cavalcavia (cosa che accade spesso e di cui non comprendo l'utilità se non quella di rompere i c*** a chi ha basse potenze assolute).

Poi, sulla tattica di gara, esiste anche quella posizione morale chiamata egoismo razionale... (pienamente lecita, e che vediamo al suo apice in quella corsa SUPERLATIVA che è la Milano Sanremo, dalla discesa del Poggio in poi è un autentico trattato di filosofia morale o teoria dei giochi...).

My two cents
eh appunto ma la pensano in tanti così eh e il risultato è quanto descritto qualche pagina fa:
ciucciaruotismo o suicidio a tirare il gruppo o tentare da soli

• Mi piace

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
443
205
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Se volete ridere un po'...

ChatGPT ha detto:

Ecco la classifica delle categorie che l’egoista razionale (a.k.a. il cacciatore di tappe opportunista / puncheur con mentalità da “free rider”) disprezza, dalla più detestata alla più tollerata:

1. Il gregario generoso

Il suo nemico naturale.

Corre per gli altri. Lavora gratis. Si sacrifica. Tira anche quando non serve.

Per l’egoista razionale è come vedere qualcuno buttare soldi dal balcone.

Reazione tipica:

“Ma perché stai tirando?!?”

2. Lo scalatore mistico

C'è sempre. Soffre, crede, attacca anche quando non ha senso, tanto la salita "rivela la verità".

L’egoista razionale lo considera un ingenuo spirituale con watt massimi ma cervello

Reazione tipica:

“Bravo. Hai attaccato a 9 km dall’arrivo. Ora sei rosso. E io ti stacco al’ultimo km.”

3. Il velocista suicida

Parte la volata anche se non è in posizione, rischia la vita per un 10° posto, litiga, urla, spinge.

Per l’egoista razionale è il simbolo della spesa massima per profitto minimo.

Reazione tipica:

“Per cosa? Per una borraccia di plastica e una foto sgranata su Facebook?”

4. Il finisseur romantico

Attacca perché “sentiva il momento”.

Wow, rispettabile… ma inefficiente.

Quando gli va bene sembra un genio.

Quando gli va male sembra un poeta fallito.

Reazione tipica:

“Bello, ma potevi aspettare 800 metri in più.”

5. Il puncheur emotivo

Talento simile, ma guidato più dalle pulsioni che dal calcolo.

Ogni tanto lo rispetta, ogni tanto lo considera un adolescente con i Legs Full of Feelings.

Reazione tipica:

“Se avessi un cervello saresti imbattibile.”

6. Il cronoman

A lui lo rispetta a metà, perché almeno è razionale, metodico, efficiente.

Ma allo stesso tempo lo trova prevedibile e noioso.

Reazione tipica:

“Bravo, ma senza un gruppo che lavora per te non vai lontano.”

7. Il suo simile

Lo rispetta. Lo riconosce. Lo teme.

È specchio. E negli specchi non si scappa.

Reazione tipica:

“Bastardo. Hai fatto esattamente quello che avrei fatto io.”

8. Chi vince sfruttando tutto il gruppo senza tirare mai

Non lo odia. Non lo giudica.

Anzi…

Lo considera la forma evoluta dell’umanità su due ruote.

Reazione tipica:

“Sì, fratello. Così si fa.”

In sintesi:

Per l’egoista razionale il mondo del ciclismo si divide in due categorie:

1. Chi tira.

2. E chi vince.

Indovina a quale vuole appartenere.

• Love

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.587
1.445
Visita sito
Bici
bo
chi è leggero è ancora più svantaggiato dal partire dietro, avere i valori per stare coi primi ti serve a poco... ma anche un passista pesante non rientra in pianura, in prima griglia fanno i 45kmh, dalla terza i 35kmh e parti due minuti dopo, questo vuol dire prendere 10 minuti in meno di 20 km... devi essere Ganna
p.s. 63 kg non mi sembra un peso cosi' lontano dalla media dei ciclisti, forse 4 5 kg sotto ma non è una differenza che ti penalizza in pianura.

• Mi piace
Reactions: Emmever and andry96

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
ognuno fa la sua gara, più o meno consapevole di quanto è suicida la propria strategia. Di sicuro c'è che un gruppo non riprende mai quello davanti. Perché se l'altro gruppo è davanti, c'è un motivo...
non è esattamente cosi, cioè in realtà si...
mi spiego meglio, il gruppetto che va a 30 kmh non prenderà mai il gruppetto che va a 32 kmh ma capità spesso che il gruppetto da 32kmh abbia al suo interno tanti elementi che avrebbero dovuto stare con il gruppetto da 30kmh, questi dopo X km spesso si staccano e vengono ripresi dal gruppetto che va a 30kmh (e spesso poi non reggono piu nemmeno quello)

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.584
39.437
Brescia
Visita sito
Bici
non è esattamente cosi, cioè in realtà si...
mi spiego meglio, il gruppetto che va a 30 kmh non prenderà mai il gruppetto che va a 32 kmh ma capità spesso che il gruppetto da 32kmh abbia al suo interno tanti elementi che avrebbero dovuto stare con il gruppetto da 30kmh, questi dopo X km spesso si staccano e vengono ripresi dal gruppetto che va a 30kmh (e spesso poi non reggono piu nemmeno quello)
ma in un mondo ideale un gruppo che gira anche se staccato riprende il gruppo davanti in cui tirano i soliti due o si stufano di tirare...
invece succede solo se qualcuno si immola