automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Quella ciclabile la percorro in un punto più periferico, è ben visibile dalla strada (come si vede dal link google maps postato sopra, i mezzi arrivavano dalla parte del ponte ferroviario) e gli attraversamenti ciclabili si vedono, sembra che camion e bici arrivassero dalla stessa parte quindi è abbastanza probabile che il camion abbia passato la bici subito prima dell'incrocio e abbia fatto la curva senza considerarla e possibilmente senza freccia, manovra che immagino qui tutti abbiano subito più volte anche in strada. La visibilità è ottima e anche se non ci fosse stata la ciclabile prudenza e art. 145 cds avrebbero consigliato di verificare cosa ci faceva una in bici sul marciapiede. Magari non è andata così ma dubito che uno si lanci di propria sponte sotto le ruote di un camion.
Lavoro lì vicino ed andandoci in bici dal 2008 sono abbastanza conosciuto come il matto che viene in bicicletta, mi sono visto arrivare un collega incaxxato coi ciclisti perchè a suo dire non gli avevano dato la precedenza mentre faceva esattamente la manovra del camion ed era anche imbestialito perchè il ciclista si era fermato con intenti non amichevoli e lui aveva dovuto chiudersi in macchina. Quando gli ho detto "guarda che quelli sono attraversamenti ciclabili" e gli ho spiegato cosa sono è sbiancato e ha detto: "dovrebbero fare corsi di aggiornamento però".
Secondo me almeno l'80% dei guidatori non sa cosa siano gli attraversamenti ciclabili, lo vedo quando non mi danno mai la precedenza dove appunto attraverso via dell'Arcoveggio da quella ciclabile per andare a quella lungo il Navile, e alcuni che probabilmente hanno commentato ampiamente si incaxxano pure perchè non scendo dalla bici. E' un mondo difficile, mi dispiace molto per la ragazza e i suoi cari.

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
883
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
La visibilità è ottima e anche se non ci fosse stata la ciclabile prudenza e art. 145 cds avrebbero consigliato di verificare cosa ci faceva una in bici sul marciapiede.
Il problema è che quando siamo alla guida(e non solo) vediamo ciò che vogliamo vedere, per noi ciclisti al volante è facile individuare e prevedere le manovre di altri ciclisti, perché ci prestiamo particolare attenzione. Mentre quei guidatori che non sono mai andati in bicicletta in vita loro, o non ci vanno da anni, a volte davvero non li vedono i ciclisti. Me ne rendo conto quando salgo in auto come passeggero con persone che non vanno in bicicletta, nelle interazioni con i ciclisti si trovano generalmente più in difficoltà, spesso tendono a sottovalutare la velocità dei ciclisti, o si irritano per "manovre imprevedibili" che invece dal mio punto di vista sono scontate.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.188
12.652
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Il problema è che quando siamo alla guida(e non solo) vediamo ciò che vogliamo vedere, per noi ciclisti al volante è facile individuare e prevedere le manovre di altri ciclisti, perché ci prestiamo particolare attenzione. Mentre quei guidatori che non sono mai andati in bicicletta in vita loro, o non ci vanno da anni, a volte davvero non li vedono i ciclisti. Me ne rendo conto quando salgo in auto come passeggero con persone che non vanno in bicicletta, nelle interazioni con i ciclisti si trovano generalmente più in difficoltà, spesso tendono a sottovalutare la velocità dei ciclisti, o si irritano per "manovre imprevedibili" che invece dal mio punto di vista sono scontate.
Sì é quello che ho segnalato spesso: il pericolosissimo e diffusissimo automobilista in buona fede, che magari non ce l'ha con i ciclisti ma non sa cosa fare in loro presenza, dal superarlo subito di slancio dove capita "da non creare pericoli", allo stare affiancati e passarti lentamente perché "se vai piano è più sicuro" (successo a me, peccato che arrivava un camion e per rientrare mi ha buttato giù...).
Per non parlare delle traiettorie assurde per scansarti o delle frenate improvvise per farti passare con il rischio di tamponamenti a catena, come ho visto io...

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.570
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Quella ciclabile la percorro in un punto più periferico, è ben visibile dalla strada (come si vede dal link google maps postato sopra, i mezzi arrivavano dalla parte del ponte ferroviario) e gli attraversamenti ciclabili si vedono, sembra che camion e bici arrivassero dalla stessa parte quindi è abbastanza probabile che il camion abbia passato la bici subito prima dell'incrocio e abbia fatto la curva senza considerarla e possibilmente senza freccia, manovra che immagino qui tutti abbiano subito più volte anche in strada.
Mi riallaccio a quello che hai detto tu per portare la mia esperienza di qualche anno fa. L'ho già raccontata qui, ma vale la pena di ripeterla.
Pieno centro cittadino, mattina presto, devo dirigermi fuori città e la devo attraversare (per fare l'anello). Un camioncino mi sorpassa sulla destra (io sono proprio in mezzo perché devo girare a sinistra) e non ha ancora terminato il sorpasso che si butta a sinistra e mi taglia la strada. Mi ha appena sorpassato! C'è il semaforo rosso. Si ferma e io inizio a gridargli di tutto. Che hai da urlare? Mi hai appena tagliato la strada, ho dovuto frenare se no mi mettevi sotto. Non ti ho visto. Come non mi hai visto? Mi hai appena sorpassato. Non ha saputo che rispondere ed è risalito a bordo.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.188
12.652
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Mi riallaccio a quello che hai detto tu per portare la mia esperienza di qualche anno fa. L'ho già raccontata qui, ma vale la pena di ripeterla.
Pieno centro cittadino, mattina presto, devo dirigermi fuori città e la devo attraversare (per fare l'anello). Un camioncino mi sorpassa sulla destra (io sono proprio in mezzo perché devo girare a sinistra) e non ha ancora terminato il sorpasso che si butta a sinistra e mi taglia la strada. Mi ha appena sorpassato! C'è il semaforo rosso. Si ferma e io inizio a gridargli di tutto. Che hai da urlare? Mi hai appena tagliato la strada, ho dovuto frenare se no mi mettevi sotto. Non ti ho visto. Come non mi hai visto? Mi hai appena sorpassato. Non ha saputo che rispondere ed è risalito a bordo.
I veicoli commerciali, quelli bianchi, sono incredibili soprattutto la mattina presto. Col fatto che "stanno lavorando" fanno qualsiasi cosa!

• Mi piace
Reactions: lechuzo2008

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.351
521
Visita sito
Scusate, ma l'articolo dice chiaramente che entrambi viaggiavano nella stessa direzione ed il camion ha svoltato a destra investendola.
Quindi, come succede spesso, ci sorpassano e poi svoltano subito dopo, la maggior parte delle volte costringendoci ad inchiodare, in questo caso, tragicamente, investendo direttamente la povera ragazza.
Aggiungo, che se cominciassero a sanzionare tutti quelli che svoltano senza freccia, diminuiremmo parecchio i rischi, invece non mettono le frecce neppure le forze dell'ordine.

R.i.P., povera Viola.

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
883
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Quindi, come succede spesso, ci sorpassano e poi svoltano subito dopo, la maggior parte delle volte costringendoci ad inchiodare, in questo caso, tragicamente, investendo direttamente la povera ragazza.
In questo caso è un po' diverso, perché lei stava su quella specie di ciclabile ricavata sul marciapiede, e probabilmente anche per questo il guidatore del camion non l'ha proprio vista. Per questo attribuisco la colpa anche all'infrastruttura ciclabile inadeguata.
Spesso è meno rischioso andare in mezzo alla strada, che su ciclabili raffazzonate sui marciapiedi!

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.064
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
In questo caso è un po' diverso, perché lei stava su quella specie di ciclabile ricavata sul marciapiede, e probabilmente anche per questo il guidatore del camion non l'ha proprio vista. Per questo attribuisco la colpa anche all'infrastruttura ciclabile inadeguata.
Spesso è meno rischioso andare in mezzo alla strada, che su ciclabili raffazzonate sui marciapiedi!
sono proprio queste le ciclabili che non mi piacciono, ma non esiste che tu non le veda quando svolti; lo sai che c'è un attraversamento pedonale

• Mi piace
Reactions: Andrè86

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
883
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Ripeto che quella ciclabile è visibilissima, non capisco perchè creare giustificazioni
Non è che sia "invisibile" perché coperta da ostacoli, è che se la maggior parte dei guidatori la scambiano per un marciapiede qualunque, i ciclisti che ci passano diventano di fatto "invisibili" ai loro occhi.
Del resto l'hai scritto anche tu che "Secondo me almeno l'80% dei guidatori non sa cosa siano gli attraversamenti ciclabili".

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Ho parlato di attraversamenti ciclabili e di ignoranza del cds, non di ciclabili e biciclette invisibili.
Quella ciclabile è piuttosto frequentata, unisce la stazione di Bologna e il centro al quartiere Corticella. Anche se l'autista era straniero e quindi magari non conoscitore di Bologna (anche se i cantieri del tram ci sono da un bel po' in quella zona) impossibile che non l'abbia notata. Nel video di pochi secondi post incidente del Fatto Quotidiano si vedono arrivare una cargo bike e una bici normale. E' segnalata in tutte le intersezioni, se guardi c'è il cartello sia nell'incrocio dell'incidente come negli incroci precedenti. Anche ignorare la segnaletica verticale è giustificato?
E anche ammesso e non concesso che il tizio non arrivasse a capire che lì c'era una ciclabile, e sottolineo non concesso, se giri a destra e ci sono strisce pedonali devi dare la precedenza al marciapiede, non è che perchè è una bici anzichè un pedone passi lo stesso pensando di aver ragione e tanto poi sono più grosso, valà che si ferma lui.
Questa cosa delle bici invisibili proprio non la digerisco.

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.329
1.548
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
io penso che l'unica soluzione sia un massiccio investimento in carceri per sbatterci dentro tutta questa gente che sta con la testa in aria e non si rende conto dei danni che potrebbe causare. Senza più attenuanti , riduzioni di pena o permessi speciali!
Dopo un paio d'anni vedi tu come si riducono gli incidenti quando sai che vai in galera a vita!
scusate lo sfogo e la provocazione!

• Mi piace
Reactions: RicktheQuick

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.752
2.620
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
da me ormai è automatico, se faccio un giro sopra all'ora e mezza mi devo aspettare almeno un cxxxxne che mi taglia la strada svoltando a destra subito dopo avermi superato. non parliamo poi delle rotatorie, che se fai l'errore di stare a destra è automatico che l'auto entra affiancata a te per poi, se ti va bene, chiuderti in uscita...

• Mi piace
Reactions: bach7 and Marmuel

Pingolo

Pignone
18 Gennaio 2024
290
348
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Io credo che questa cose si possano risolvere solo con un profondo cambiamento culturale.
Finchè la bicicletta sarà considerata (anche da chi ci governa, fa le leggi, gestisce l'educazione e l'informazione pubblica) come uno scomodo intruso nel mondo dei veicoli a motore, non risolveremo.
Iniziamo con educazione stradale obbligatoria nelle scuole dell'obbligo, inclusi "patentini" (corsi) per la guida della bicicletta. Campagne informative su come si guida in presenza di biciclette, ciclabili, le sconosciute strisce ciclabili/ciclopedonali ecc.
E ovviamente creazione di infrastrutture ben fatte e standardizzate: una ciclabile con fondo rosso sempre e ovunque aiuta ad acquisire automatismi molto più del minestrone di ciclabili, corsie, ciclopedonali ecc che abbiamo oggi.

E magari piantarla di dare addosso alle zone 30, a chi "vuole impedire agli italiani di spostarsi in auto" ecc.

Poi le teste di quiz ci saranno sempre, e i morti non scompariranno mai del tutto, ma si possono diminuire enormemente.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.718
4.315
Visita sito
Bici
Pinifarina
gli italiani si svegliano e capiscono solo quando gli tocchi il portafoglio... ma se tocchi il portafoglio ai tuoi elettori da politico sei finito...

motivo per cui, visto che siamo in minoranza, e anche bella sparpagliata per voto (dal grillino ecologista, al piddino alternativo, al destrorso nazionale) nessuno farà mai qualcosa. inutile illudersi.

quello che potrebbero fare è, sulla scorta dell'emotività degli incidenti causati dagli anziani alla guida, incrementare corsi ed esami per rilascio e rinnovo della patente, magari rafforzando il "programma" che prevede le regole stradali con gli altri utenti della strada (se un 18 oggi sa che cosa sia lo spinterogeno, ma non sa che i ciclisti in zona urbana possono viaggiare appaiati è un bel problema).

• Mi piace
Reactions: Pingolo

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
883
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Questa cosa delle bici invisibili proprio non la digerisco.
Forse mi sono spiegato male io, ma non voleva essere un'attenuante verso i guidatori disattenti che non ci vedono, ma solo una triste e amara costatazione. Ormai, dopo aver rischiato varie volte di essere investito in situazioni del genere, do sempre per scontato di non essere visibile, fino a prova contraria. Ovvero fino a quando non incrocio lo sguardo dell'automobilista, e non sono sicuro al 100% che si fermerà!
Purtroppo, fino a quando non si realizzeranno ciclabili migliori, questo è l'unico modo per tornare a casa vivi e illesi.

• Mi piace
Reactions: Pingolo and ernia