News Campagnolo: ristrutturazione con nuovo piano industriale e licenziamenti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Il treno Campagnolo l'ha perso quando è uscita dalla MTB.
Io sono passato in parte a Shimano per la sua linea per la Mountain bike, per di più fino alle 9 velocità i componenti erano intercambiabili tra corsa e MTB.
il problema è che anche se shimano fa delle scelte sbagliate, o degli errori, come li fanno tutti, ha una base creata da tanti Claris, Turney, Alivio, e via dicendo, che vanno praticamente sulla stragrande maggioranza delle biciclette del mondo che le permette di assorbire qualsiasi colpo e qualsiasi errore.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.198
46.672
100
dove capita
Visita sito
il problema è che anche se shimano fa delle scelte sbagliate, o degli errori, come li fanno tutti, ha una base creata da tanti Claris, Turney, Alivio, e via dicendo, che vanno praticamente sulla stragrande maggioranza delle biciclette del mondo che le permette di assorbire qualsiasi colpo e qualsiasi errore.

Mica tanto. Shimano a parte aver perso parecchi treni ultimamente, Mtb in particolare, ha fatto la scelta chiave di infilarsi nel mondo delle Ebike con i motori, impiantando da zero tutte le strutture con investimenti enormi che non hanno ripagato. I motori Shimano non li vuole nessuno e c'è DJI alle porte (oltre agli altri cinesi tipo Microshift per la bassa gamma).

Screenshot 2025-11-27 alle 19.52.23.jpg

• Mi piace
Reactions: andry96

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Mica tanto. Shimano a parte aver perso parecchi treni ultimamente, Mtb in particolare, ha fatto la scelta chiave di infilarsi nel mondo delle Ebike con i motori, impiantando da zero tutte le strutture con investimenti enormi che non hanno ripagato. I motori Shimano non li vuole nessuno e c'è DJI alle porte (oltre agli altri cinesi tipo Microshift per la bassa gamma).

Vedi l'allegato 507513
e però non è morta. un errore del genere se non hai tutta la base che hanno loro avrebbe avuto conseguenze molto più serie.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.198
46.672
100
dove capita
Visita sito
e però non è morta. un errore del genere se non hai tutta la base che hanno loro avrebbe avuto conseguenze molto più serie.

Morta no, ma tanto bene non se la passano nemmeno loro. Anche perché la scelta geniale (di tutto il settore, non di shimano) di buttarsi sulle ebike ha stroncato le Mtb classiche, che non si vendono più, con gruppi e componenti annessi.
E sulle ebike sono componenti dove il "brand value" di Shimano conta anche diversamente.

• Mi piace
Reactions: WNC2 and andry96

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.759
2.324
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
a me spiace fondamentalmente per le 120 persone che perderanno il lavoro,
tra l'altro mi domando tra quelli, quanti dirigenti da 10k ci saranno.....visto che devono limitare i costi a 360°

• Mi piace
Reactions: Giocody

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
3.261
3.032
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Se sei quasi un mono marchio, vuol dire che hai un business importante con quel marchio, bisognerebbe vedere i fatturati Drigani, magari ha venduto un botto e vende a prezzo di costo due bici avanzate.

bisognerebbe conoscere gli accordi.

Comunque fatturato Drigani 2023 6,86Mln (+25,80% rispetto anno precedente) - 2024 8,27mln

una bici invenduta ci può stare.

a vedere il magazzino che devono svuotare io non so come vada veramente: https://ciclidrigani.it/collections/black-friday-cicli-drigani-extra-10-in-carrello-su-tutto?page=1

Comunque ste cose mi lasciano perplesso:

Screenshot 2025-11-27 at 20.57.43.jpg Screenshot 2025-11-27 at 21.02.51.jpg

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.339
30.748
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
a me spiace fondamentalmente per le 120 persone che perderanno il lavoro,
tra l'altro mi domando tra quelli, quanti dirigenti da 10k ci saranno.....visto che devono limitare i costi a 360°
Tranquillo, che in situazioni di questo tipo i dirigenti sono i primi ad essere tagliati. Solo che non fanno notizia.
Per i 10k, ti posso solo dire che la retribuzione media di un dirigente dell'industria in Italia è di circa 110mira euro lordi, pari a meno di 4.600 netti mensili.

• Mi piace
Reactions: alespg and WNC2

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.877
4.498
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Tranquillo, che in situazioni di questo tipo i dirigenti sono i primi ad essere tagliati. Solo che non fanno notizia.
Per i 10k, ti posso solo dire che la retribuzione media di un dirigente dell'industria in Italia è di circa 110mira euro lordi, pari a meno di 4.600 netti mensili.
Tranquillo, che al servo della gleba per tenerlo buono.
Basta dargli in pasto di quando in quando una testa di qualche signorotto in disgrazia.

Così che non abbiano da che chiedersi chi gli abbia controfirmato i contratti 5 Euro.

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Mi dispiace molto, a parte per tutti gli esuberi previsti (che sono tanti), anche per la fine di un certo mondo e di un certo modo di fare impresa che sembra non essere più sufficiente per rimanere a galla. Forse l'azienda poteva fare di più, forse il destino era segnato perché il mondo è cambiato e gli equilibri si sono spostati.

• Mi piace
Reactions: bicilook

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.260
19.746
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
ma siamo ben lungi dal "compriamo tutto online".
Secondo me siamo più vicini di quello che si possa pensare...
E soprattutto sembra esserci davvero una sindrome compulsiva verso i siti cinesi di robe low cost...
Io non so di quanto stiano aumentando le tonnellate di rifiuti sul pianeta da quando la gente fa acquisti dai vari Shein Temu etc .
Ci sono persone che tutti i giorni della settimana,del mese,dell'anno comprano qualcosa su questi siti.E non sto parlando di milioni di persone diverse che ci sono anche... ma parlo delle stesse persone ,lo dico perché li conosco personalmente...non so nemmeno dove possano mettere tutta la roba che comprano,se non nella spazzatura.Per stiparla in casa dovrebbero avere degli hangar,non delle abitazioni.
Poi magari,li incontri per strada e ti chiedono come mai il negozio di abbigliamento sotto casa ha chiuso.
E grazie al razzo,non gli compri più nemmeno un bottone da 10 anni.

Quadri84

Gregario
9 Settembre 2013
594
374
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Quando avranno un sistema assistenza/distribuzione e sponsorizzazioni come Sram e Shimano, dato che i costi di produzione non sono più bassi, si troveranno a vendere ai soliti prezzi e la torta verrà divisa fra tre o quattro produttori.
Comunque Wheeltop si è comprata rotor.. infatti se guardi il nuovo gruppo rotor è un wheeltop ristilizzato.
Arriveranno anche qua..

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.260
19.746
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
certo, ma se in due anni non sono riusciti a vendere 300 bici qualche domanda potrebbero farsela
È abbastanza semplice...una bici coi cavi esterni e con il gruppo Campagnolo più brutto della storia ad un prezzo folle magari è facile che non si venda...e cmq Specialized l'ha venduta, è il rivenditore che la ha sul groppone...

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.499
9.540
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
a vedere il magazzino che devono svuotare io non so come vada veramente: https://ciclidrigani.it/collections/black-friday-cicli-drigani-extra-10-in-carrello-su-tutto?page=1

Comunque ste cose mi lasciano perplesso:

Vedi l'allegato 507517 Vedi l'allegato 507518
@4x16 queste le devi comprare tu …

Comunque credo ci sia la coda dei fondi di investimento fuori da Campagnolo per comprare il brand e ricostruire l’azienda da zero con un nuovo management, rilanciare i brand storici è la moda del momento, magari non nel settore delle bici, ma in quello dei cavatappi di lusso Campagnolo ha ancora un futuro (non so se avete visto in tv la pubblicita’ delle auto ITALA in questi ultimi giorni … una roba folle, stanno raschiando il fondo del barile) … PS metto la faccina per chi non capisce l’ironia :-)xxxx

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
3.261
3.032
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente