Ciclisti over 50 (vol.3)

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.412
1.854
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Intanto verifica se hai su la falsa maglia sulla catena attuale, poi prendine uno buono, lascia perdere quelli cinesi, non è poi che sia tutta questa spesa, prendi anche l’attrezzino per misurare il consumo della catena
La catena la avevo già smontata e pulita due settimane fa, quando ho cambiato le pulegge. Qui si dovrebbe vedere:

Devo controllare altro?

Come faccio a prenderne "uno buono", escludendo i cinesi? Suggerimenti?
Riguardo l'attrezzino, avevo preso una dima (cinese) che non mi sembra così chiara. Vedi sotto. Ho poi misurato la distanza con un calibro e, rilevando valori > 133 è da cambiare.

1764261107071.png

1764261140991.png

io ho 2 smagliacatena, 1 lidl e 1 decathlon, e vanno perfettamente: scegline uno che abbia un manico abbastanza grande perchè si fa un po' di forza ed è più comodo

ps: la catena ultegra fa cacare come finitura, io ti consiglio altro ma vedi tu
Io ho 105 ma sulle ruote nuove ho messo cassetta Ultegra. Pensavo di mettere la catena Ultegra facendo già un upgrade. Dici che fa cacare? Consigli a riguardo?
Tu quanto fai con una catena?
Considerando che sono poco allenato e spingo poco, speravo di fare più di 4k km. Però c'è da dire che faccio parecchia salita. Anche oggi mi sono ritagliato lo spazio per 500m d+, anche se in soli 27km. Chiaro che è più sollecitata... oltre ai miei 84/85 Kg attuali!

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.412
1.854
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Dimenticavo: a meno di non trovare alternative con una finitura migliore, pensavo di prendere questa. 28€ non mi cambiano la vita.
1764261527623.png
Per la mia con 34/50 e 11/34 va bene da 126 maglie?
Non vorrei comprare lo smagliacatena per toglierle e poi trovarmi con la catena corta! :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: yagone64

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.947
13.796
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
La catena la avevo già smontata e pulita due settimane fa, quando ho cambiato le pulegge. Qui si dovrebbe vedere:

Devo controllare altro?

Come faccio a prenderne "uno buono", escludendo i cinesi? Suggerimenti?
Riguardo l'attrezzino, avevo preso una dima (cinese) che non mi sembra così chiara. Vedi sotto. Ho poi misurato la distanza con un calibro e, rilevando valori > 133 è da cambiare.

Vedi l'allegato 507500

Vedi l'allegato 507501

Io ho 105 ma sulle ruote nuove ho messo cassetta Ultegra. Pensavo di mettere la catena Ultegra facendo già un upgrade. Dici che fa cacare? Consigli a riguardo?
Tu quanto fai con una catena?
Considerando che sono poco allenato e spingo poco, speravo di fare più di 4k km. Però c'è da dire che faccio parecchia salita. Anche oggi mi sono ritagliato lo spazio per 500m d+, anche se in soli 27km. Chiaro che è più sollecitata... oltre ai miei 84/85 Kg attuali!

Dimenticavo: a meno di non trovare alternative con una finitura migliore, pensavo di prendere questa. 28€ non mi cambiano la vita.
Vedi l'allegato 507502
Non vorrei comprare lo smagliacatena per toglierle e poi trovarmi con la catena corta! :mrgreen:
io mi trovo bene con uno smagliacatena da poco, francamente non ho trovato problemi con tutti quelli usati negli anni se non quelli col manico piccolino perchè più complicato far forza: non mi farei problemi a prenderne uno "cinese", alla fine non è un attrezzo di precisione
discorso catena: quelle shimano si ossidano in un attimo, infatti si vede bene anche sulal tua, e l'ultegra non è diverso
usando io le sram red 22 (11v non 12v) per la mia bdc , uso le stesse per l'ultegra 8000 (11v) di mia moglie: la red 22 costa poco più dell'ultegra ma è infintamente meglio come qualità e finitura: non so dirti se la 12v sia compatibile , altrimenti andrei su altri marchi
lunghezza: 126 maglie sarà il modello da mtb\monocorona , per strada bastano 116 maglie e probabilmente ne dovrai togliere (quante dipende anche dal telaio)

• Mi piace
Reactions: bob1972

ab.normal62

Pedivella
28 Luglio 2022
445
570
63
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
@bob1972 se ti può essere utile, io se ricordo bene (ma posso controllare), ho comprato questo kmc_chain_riveter_pro_smagliacatena_01.jpg . Funziona e considera che io sono a 1 a livello di meccanica. Guarda solo, non mi pare sia stato scritto, che sia compatibile con catene 12v (certi si fermano a 11)
Come n. di maglie la 126 basta e avanza, se la trovi da 116 è ok. Considera che io ho ultegra, 50/34, 11/30 e ho 110 maglie, se ricordo bene tu hai il 34 forse la catena è + lunga. Per non sbagliare quando ho cambiato la prima le ho contate :doh:;pirlùn^
Ho letto il commento di @jacknipper di cui mi fido, sono alla terza catena ultegra e non ho termini di paragone, al prossimo cambio ne provo una diversa (KMC?). Ho guardato per curiosità le Sram Red 12V ma siamo sopra i 50€ ed è da verificare la compatibilità, hanno un lato "piatto",

Ultima modifica:
  • Mi piace

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.128
20.218
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Vedi l'allegato 507502
Penso che ti basta anche una 116 maglie

• Mi piace

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.412
1.854
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Sulla lunghezza mia basta che non sia più corta: smonto la vecchia, le metto di fianco e accorcio la nuova.

Sul discorso "mischioni", preferirei evitare di mischiare SRAM e Shimano, credo monterò Ultegra e pazienza...
Già un ciclista mi ha cazziato perchè sul mio 105 ho montato dischi e cassetta Ultegra!

PS: mai frenato così bene come con gli Ultegra attuali: con i 105 mi sentivano arrivare 1km prima da quanto fischiavano!

• Mi piace

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.988
26.275
.
Visita sito
Bici
mia
Suggerimenti e consigli sono graditi. La mia idea era spendere una decina di euro (se sono equivalenti) considerando che non sarò tutti i gironi a smagliare catene!
Per l'appunto.. acquista quello che ti vien più comodo tanto per quel che ci devi fare lo fa anche 1 da 2 soldi.
Per me catena Ultegra serie 8000 basta e avanza però se vuoi fare un saltino in più prendi la DA serie 9100 12 v anche la 116 maglie, ma non cambierà molto rispetto all'ultegra.

• Mi piace

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.988
26.275
.
Visita sito
Bici
mia
L'unico mio timore è che danneggi, per motivi a me ignoti, la catena.
I pioli catena, come il passo delle maglie, dalle 10 velocità in poi sono tutti uguali eccetto nella lunghezza (larghezza catena) lo smaglia catena non è altro che un punzone calibrato 2 decimi meno del piolo e dovrebbe essere standard (dovrebbe perchè si sa mai che qualche sottoscala li produca a cazzum)
Pensa che anni fa sul passo del Vestito (avevo la moser 111 10 vel.) mi si aprì una maglia e non avevo lo smaglia catena.. rimediai buttando fuori il piolo e rinunciando alla maglia con un chiodo e un sasso :wacko:

PS.. fa caso a sè Sram con le nuove catene 12-13 velocità.

• Mi piace

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.682
16.556
Visita sito
Bici
Tecnotrat
@bob1972 se vuoi essere un vero barbonazzo non buttare la catena vecchia, la riutilizzerai durante l' inverno insieme ai pignoni ormai consumati. Fossi in te aspetterei di raggiungere quasi il limite di usura, per la mia a 10V è di 132,6 mm. ma adesso ne ho su una che era un po' più consumata, insieme ai pignoni e alle corone vecchie.
Poi...... se vuoi essere ancora più barbonazzo, tieni gli spezzoni di catena, io ne sto per assemblare una nuova.......spetacul.

Per quanto riguarda lo smagliacatena prendi quello che vuoi......

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.412
1.854
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
@bob1972 se vuoi essere un vero barbonazzo non buttare la catena vecchia, la riutilizzerai durante l' inverno insieme ai pignoni ormai consumati...
Eh ma io pignoni consumati non ne ho!
O meglio: ho la ruota posteriore di serie con i pignoni vecchi e potrei usare quelli MA il problema è la guarnitura!
Ora ho già oltrepassato i 133,20 ed ho timore di danneggiare pignoni e guarnitura: sono soldoni!

Va bene fare il barbonazzo ma qui non vorrei fare danni per risparmiare 28€...

Per contro, sto pensando per i brevi giri invernali di rimontare i vecchi cerchi con le vecchie gomme, però... è proprio in condizioni di scarsa aderenza come iniziano ad esserci adesso che le nuove mi danno TANTA fiducia in più. Per ora le tengo, poi vedremo.
Sabato, se riesco, mi faccio l'ultimo giro lungo del 2025. Poi si riparte a fine aprile/maggio.

Tu quanti km fai con una catena? 4.000 sono un po' pochini... Non è per la spesa ma per il dubbio di sbagliare qualcosa. Eppure, ho sempre lubrificato costantemente, forse anche troppo frequentemente e senza badare a spese.

@bob1972 se ti può essere utile, io se ricordo bene (ma posso controllare), ho comprato questo Vedi l'allegato 507503 . Funziona e considera che io sono a 1 a livello di meccanica.
Grazie del consiglio, ho preso questo pure io: mi piace, sembra ergonomico con un buon appoggio per la maglia ed ha pure un perno di ricambio. Rispetto ai 15€ del Decathlon ne ho spesi 20 ma mi ispira di più, con un bel manico per non smadonnare come @jacknipper !

• Mi piace
Reactions: ab.normal62

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.682
16.556
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Lo faccio anche io :-)xxxx
:shock: Non ci posso credere
Eh ma io pignoni consumati non ne ho!
O meglio: ho la ruota posteriore di serie con i pignoni vecchi e potrei usare quelli MA il problema è la guarnitura!
Ora ho già oltrepassato i 133,20 ed ho timore di danneggiare pignoni e guarnitura: sono soldoni!

Va bene fare il barbonazzo ma qui non vorrei fare danni per risparmiare 28€...
Se sei già oltre il limite cambia.
Ma la bici non l' hai presa da poco ? Anche i pignoni della ruota di serie dovrebbero essere ancora buoni, io stavo parlando di pignoni veramente usurati, sui quali non puoi montare una catena nuova perchè salterebbe. I tuoi pignoni saranno usurati probabilmente tra un paio d' anni.
Per contro, sto pensando per i brevi giri invernali di rimontare i vecchi cerchi con le vecchie gomme, però... è proprio in condizioni di scarsa aderenza come iniziano ad esserci adesso che le nuove mi danno TANTA fiducia in più. Per ora le tengo, poi vedremo.
Sabato, se riesco, mi faccio l'ultimo giro lungo del 2025. Poi si riparte a fine aprile/maggio.
Se devi andar giù ci vai con qualsiasi gomma, purtroppo durante l' inverno il rischio è quello.
Tu quanti km fai con una catena? 4.000 sono un po' pochini... Non è per la spesa ma per il dubbio di sbagliare qualcosa. Eppure, ho sempre lubrificato costantemente, forse anche troppo frequentemente e senza badare a spese.
Non guardo i km che faccio, di tanto in tanto controllo la misura. In casa ho i ricambi che servono per non restare a piedi.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.128
20.218
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
:shock: Non ci posso credere
E invece è così, l'ho assemblata ormai tre o quattro anni fa e la sto utilizzando sulla bici che uso sui rulli, non mi fido molto a utilizzarla normalmente su strada :yoga:, è stata anche finora la prima e unica che ho fatto, ormai adesso facendo circa 6000 km annui ci metto una vita per avere abbastanza maglie...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.682
16.556
Visita sito
Bici
Tecnotrat
E invece è così, l'ho assemblata ormai tre o quattro anni fa e la sto utilizzando sulla bici che uso sui rulli, non mi fido molto a utilizzarla normalmente su strada :yoga:, è stata anche finora la prima e unica che ho fatto, ormai adesso facendo circa 6000 km annui ci metto una vita per avere abbastanza maglie...
Ormai l' hai montata su quella bici, ma sono solo dei piolini reinseriti, non sarebbe successo nulla.
Poi..... 6000 km su strada o rulli compresi ? Lo prendo come lo leggo, solo su strada. Ma allora ti alleni in segreto vecchio porco, anche tu corri dietro ai babaciu ?

@genovesi: com' è il vento in questi giorni ? La vecchia ed io vorremmo andare a Pietra domani ma lei dice che se c' è vento non le va di stare troppo tempo da sola. Guarderemo le previsioni questa sera e poi decideremo, lei camminerà per un' ora e mezza/due. poi farà la calzetta, io farò Pietra-Cipressa e ritorno, mi servono almeno 4 ore e mezza, si aggrega qualcuno ? No vero ? Ho guardato anche dall' altra parte ma sta Ruta di Camogli mi ispira poco.......

• Mi piace

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.491
6.435
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Dopo aver dato uno sguardo nel chilometrico 3D nella sezione Officina, preferisco rompere le balle a voi e chiedere direttamente qui, tra pochi intimi! :mrgreen:
Oggi ho appreso di dover cambiare la catena a 4.000 km (anzi, qualche decina di km in meno ma la cambierò a 4mila).
Per 28€ di catena Ultegra (pur avendo il 105 metto quella) non voglio rischiare di rovinare cassetta pignoni e guarnitura.

Nella dotazione attrezzi mi manca uno smagliacatena e devo provvedere: quale acquisto?
Catena 12v (ma credo siano tutti uguali), ho visto prezzi che variano da:
- circa 5-10€ cinesi su ALi
- circa 10€ Decathlon o similari su Amazon (questi sono come i cinesi ma costano di più)
- 20-30€ attrezzi fighi Park Tools o Icetoolz
- Prezzi > 100€ per roba professionale.

Suggerimenti e consigli sono graditi. La mia idea era spendere una decina di euro (se sono equivalenti) considerando che non sarò tutti i gironi a smagliare catene! Posso ovviamente spendere di più se i prodotti economici addocchiati non funzionano bene o rischiano di rovinare la catena stessa.

Come sempre, grazie!
ma non è un pò presto 4000 ?

io la controllo ogni tanto per vedere che non sia allungata, e la cambio se serve, poi intorno ai 6500 /7000 la cambio comunque

Come smagliacatene uso quello del multiattrezzo che mi porto dietro anche nella falsa borraccia , capitasse mai che ti si rompa quando sei in giro

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.128
20.218
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Ormai l' hai montata su quella bici, ma sono solo dei piolini reinseriti, non sarebbe successo nulla.
Poi..... 6000 km su strada o rulli compresi ? Lo prendo come lo leggo, solo su strada. Ma allora ti alleni in segreto vecchio porco, anche tu corri dietro ai babaciu ?
Quest'anno i rulli, se non ricordo male, non li ho proprio toccati e Strava mi da circa 5900 km, non mi sembrano poi tanti, tra l'altro questo mese ho pedalato solo due volte per un totale di 110 km...
Comunque sulla catena che ho assemblato, ho un po' barato, perché in ultimo ho aggiunto una parte di catena vecchia :roll:, adesso ho da parte due spezzoni nuovi ma, ora che riuscirò ad arrivare alla catena completa c'è ne vorrà di tempo
20251127_224919.jpg

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.682
16.556
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Quest'anno i rulli, se non ricordo male, non li ho proprio toccati e Strava mi da circa 5900 km, non mi sembrano poi tanti, tra l'altro questo mese ho pedalato solo due volte per un totale di 110 km...
Comunque sulla catena che ho assemblato, ho un po' barato, perché in ultimo ho aggiunto una parte di catena vecchia :roll:, adesso ho da parte due spezzoni nuovi ma, ora che riuscirò ad arrivare alla catena completa c'è ne vorrà di tempo
Vedi l'allegato 507544
Male, molto male ! Basta lavorare, andiamocene tutti in pensione ! Io me la prendo con calma e come viene, devo decidermi a farmi fare tutti i conteggi ma comunque sto tirando i remi in barca. Mi dicono che poi invecchierò, che mi annoierò ecc. ecc......... preferisco annoiarmi a casa tranquillo.

• Mi piace

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.816
2.893
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4

@genovesi: com' è il vento in questi giorni ? La vecchia ed io vorremmo andare a Pietra domani ma lei dice che se c' è vento non le va di stare troppo tempo da sola. Guarderemo le previsioni questa sera e poi decideremo, lei camminerà per un' ora e mezza/due. poi farà la calzetta, io farò Pietra-Cipressa e ritorno, mi servono almeno 4 ore e mezza, si aggrega qualcuno ? No vero ? Ho guardato anche dall' altra parte ma sta Ruta di Camogli mi ispira poco.......
Domani non dovrebbe esserci vento. Io ho un pranzo a Saluzzo e poi domenica devo fare dei lavori in casa a mio figlio altrimenti sarei venuto volentieri (anche se sarebbe stata dura starti dietro).