Secondo me siamo più vicini di quello che si possa pensare...
E soprattutto sembra esserci davvero una sindrome compulsiva verso i siti cinesi di robe low cost...
Io non so di quanto stiano aumentando le tonnellate di rifiuti sul pianeta da quando la gente fa acquisti dai vari Shein Temu etc .
Ci sono persone che tutti i giorni della settimana,del mese,dell'anno comprano qualcosa su questi siti.E non sto parlando di milioni di persone diverse che ci sono anche... ma parlo delle stesse persone ,lo dico perché li conosco personalmente...non so nemmeno dove possano mettere tutta la roba che comprano,se non nella spazzatura.Per stiparla in casa dovrebbero avere degli hangar,non delle abitazioni.
Poi magari,li incontri per strada e ti chiedono come mai il negozio di abbigliamento sotto casa ha chiuso.
E grazie al razzo,non gli compri più nemmeno un bottone da 10 anni.
il negozio locale è destinato oa chiudere in breve tempo, si salva un pò la ristorazione, sebbene il delivery stia dando un po' una mazzata anche a quello, però fondamentalmente è un modo diverso di fare ristorazione.
Io, ho sia il negozio fisico da 24 anni che l'e-commerce da 23, ho la presunzione di sapere qualcosa sull'argomento.
Il negozio locale è destinato a chiudere, perché per quanto ben fornito non può assolutamente competere con la immensità di offerta in qualsiasi settore merceologico, una volta c'era la pubblicità TV, per strada e sui giornali, adesso siamo bombardati in tutti modi possibili di messaggi pubblicitari e pure mirati e quindi abbiamo accesso alla conoscenza di un numero illimitato di prodotti che ovviamente il negozio locale non può avere, tutti però li troviamo tutti online.
Quando ero piccolino, io diciamo 50-55 anni fa abitavo a Recco con due negozi di scarpe e forse tre di vestit,i quando qualcuno della famiglia aveva bisogno di qualcosa, quasi sempre si andava il sabato (perché la domenica era tutto chiuso) a Genova e per quale motivo da Recco si andava a Genova per comprarsi un paio di scarpe? Per gli stessi identici due motivi per cui adesso si compra online:
1) c'è più scelta.
2) la roba costa meno.
l'ecommerce offre anche la stupenda cosa, secondo me, che ti emancipa dalla "dittatura del commerciante", se vai in un negozio di scarpe qui a Chiavari probabilmente se va bene scelgo tra 100 paia di scarpe, ammesso poi che abbiano la mia misura, online scelgo tra 2 milioni di paia di scarpe e la mia misura da qualcuno sicuramente la trovo.