News Campagnolo: ristrutturazione con nuovo piano industriale e licenziamenti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
3.261
3.032
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Avrà fatto male i calcoli.
Una bici coi cavi fuori ormai non la comprerebbe più nessuno nemmeno a 3000 euro.

comunque non è colpa di Campa, ci sono anche con Shimano e Sram

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.525
3.349
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.653
1.355
italia
Visita sito
Bici
trek
avevo sentito che non tirava una bella aria quando su bike 24 avevo visto QUESTO gruppo super record scontato del 58% ... 1500 euro per un gruppo top di gamma
questo gruppo lo hanno cannato in toto. ora puntano sul nuovo, che per me è una spanna sopra a tutti gli altri esteticamente (come sempre) e sembra abbaia molto più appeal. se basta a risollevare campagnolo, non lo so. non credo

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
574
419
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
questo gruppo lo hanno cannato in toto. ora puntano sul nuovo, che per me è una spanna sopra a tutti gli altri esteticamente (come sempre) e sembra abbaia molto più appeal. se basta a risollevare campagnolo, non lo so. non credo
per curiosità perché cannato?

comunque mi sembra sia già stato detto ma penso anche io che il grosso errore di campagnolo sia quello di essere assente nella bassa gamma, io ho iniziato ad andare in bici nel 2008 con una bici in alluminio nuova con campagnolo veloce 10v , e mi ricordo che era un gruppo molto diffuso che poi è andato a scomparire. sia shimano che sram fanno tantissimi volumi con shimano 105, sram rival, sram gx, shimano slx, deore. campagnolo è totalmente assente in questo senso.

un novellino che oggi inizia ad andare in bici con un 105 o con un rival, intanto ti compra ricambi di quel marchio (catene, pastiglie freni, pacchi pignoni) e poi un domani probabile che rimane fedele a quel gruppo, quindi passa a ultegra, force, ecc...

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
comunque mi sembra sia già stato detto ma penso anche io che il grosso errore di campagnolo sia quello di essere assente nella bassa gamma, io ho iniziato ad andare in bici nel 2008 con una bici in alluminio nuova con campagnolo veloce 10v , e mi ricordo che era un gruppo molto diffuso che poi è andato a scomparire. sia shimano che sram fanno tantissimi volumi con shimano 105, sram rival, sram gx, shimano slx, deore. campagnolo è totalmente assente in questo senso.
Certo ma per produrre la bassa gamma, che ha volumi di produzione molto alti, diventa importante il costo della manodopera. Quando hai dei costi di manodopera alti, diventa molto difficile confrontarti con chi invece li ha molto bassi.
E se cerchi di spostare la produzione nei paesi dove la manodopera costa meno, i lavoratori si incazzano, i sindacati si incazzano, i clienti si incazzano.
Già quando è stata delocalizzata una parte della produzione nell'europa dell'Est, apriti cielo.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.208
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Secondo me siamo più vicini di quello che si possa pensare...
E soprattutto sembra esserci davvero una sindrome compulsiva verso i siti cinesi di robe low cost...
Io non so di quanto stiano aumentando le tonnellate di rifiuti sul pianeta da quando la gente fa acquisti dai vari Shein Temu etc .
Ci sono persone che tutti i giorni della settimana,del mese,dell'anno comprano qualcosa su questi siti.E non sto parlando di milioni di persone diverse che ci sono anche... ma parlo delle stesse persone ,lo dico perché li conosco personalmente...non so nemmeno dove possano mettere tutta la roba che comprano,se non nella spazzatura.Per stiparla in casa dovrebbero avere degli hangar,non delle abitazioni.
Poi magari,li incontri per strada e ti chiedono come mai il negozio di abbigliamento sotto casa ha chiuso.
E grazie al razzo,non gli compri più nemmeno un bottone da 10 anni.

il negozio locale è destinato oa chiudere in breve tempo, si salva un pò la ristorazione, sebbene il delivery stia dando un po' una mazzata anche a quello, però fondamentalmente è un modo diverso di fare ristorazione.

Io, ho sia il negozio fisico da 24 anni che l'e-commerce da 23, ho la presunzione di sapere qualcosa sull'argomento.

Il negozio locale è destinato a chiudere, perché per quanto ben fornito non può assolutamente competere con la immensità di offerta in qualsiasi settore merceologico, una volta c'era la pubblicità TV, per strada e sui giornali, adesso siamo bombardati in tutti modi possibili di messaggi pubblicitari e pure mirati e quindi abbiamo accesso alla conoscenza di un numero illimitato di prodotti che ovviamente il negozio locale non può avere, tutti però li troviamo tutti online.

Quando ero piccolino, io diciamo 50-55 anni fa abitavo a Recco con due negozi di scarpe e forse tre di vestit,i quando qualcuno della famiglia aveva bisogno di qualcosa, quasi sempre si andava il sabato (perché la domenica era tutto chiuso) a Genova e per quale motivo da Recco si andava a Genova per comprarsi un paio di scarpe? Per gli stessi identici due motivi per cui adesso si compra online:
1) c'è più scelta.
2) la roba costa meno.

l'ecommerce offre anche la stupenda cosa, secondo me, che ti emancipa dalla "dittatura del commerciante", se vai in un negozio di scarpe qui a Chiavari probabilmente se va bene scelgo tra 100 paia di scarpe, ammesso poi che abbiano la mia misura, online scelgo tra 2 milioni di paia di scarpe e la mia misura da qualcuno sicuramente la trovo.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.208
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Certo ma per produrre la bassa gamma, che ha volumi di produzione molto alti, diventa importante il costo della manodopera. Quando hai dei costi di manodopera alti, diventa molto difficile confrontarti con chi invece li ha molto bassi.
E se cerchi di spostare la produzione nei paesi dove la manodopera costa meno, i lavoratori si incazzano, i sindacati si incazzano, i clienti si incazzano.
Già quando è stata delocalizzata una parte della produzione nell'europa dell'Est, apriti cielo.

i lavoratori si incazzano, ma poi sono quelli che comprano su AE.
i sindacati si incazzano perchè lo devono fare di lavoro e indicono uno sciopero di venerdì per fare ponte lungo.
i clienti, che sono sempre i lavoratori, fanno due parole di circostanza sullo sciopero, sparano due cazzate sul "made in Italy" e continuano come niente fosse, se lo sciopero li tocca in qualche modo si incazzano pure.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.177
6.361
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
i sindacati si incazzano perchè lo devono fare di lavoro e indicono uno sciopero di venerdì per fare ponte lungo.
i clienti, che sono sempre i lavoratori, fanno due parole di circostanza sullo sciopero, sparano due cazzate sul "made in Italy" e continuano come niente fosse, se lo sciopero li tocca in qualche modo si incazzano pure.
Vorrei farti notare che un lavoratore ci perde lo stipendio in quella giornata, non come certe categorie che fanno scioperi a costo zero.
Visto il livello della politica italiana a far vedere che ci si fa abbindolare da certe cazzate non ci si fa gran bella figura.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.208
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
il punto è che quello cinese non è neppure stato un fenomeno nuovo. il giappone negli anni 60/70 ha fatto lo stesso. solo che i cinesi sono 1 miliardo e 300 milioni. la colpa è nostra, dei nostri imprenditori che pensavano di colonizzare la cina, i politici ciechi (non solo italiani, ovviamente)

No, era completamente diverso, il Giappone ai tempi era il leader dell'elettronica ASSOLUTO, nessuno andava in Giappone a delocalizzare, la produzione era locale ed erano loro che dominavano totalmente il mondo dell'elettronica ai tempi, soprattutto dei transistor.

Poi poco dopo praticamente tutte le aziende mondiali si sono rivolte alla Cina come fonte di manodopera a basso costo, prima facendoci fare i prodotti di basso livello e poi man mano aumentando il livello della tecnologia, regalandogli letteralmente tutto il Know How tecnologico dei vari settori, evidentemente convinti che questi se ne sarebbero stati buoni, buoni a produrre roba su ordinazione conto terzi.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.208
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Vorrei farti notare che un lavoratore ci perde lo stipendio in quella giornata, non come certe categorie che fanno scioperi a costo zero.
Visto il livello della politica italiana a far vedere che ci si fa abbindolare da certe cazzate non ci si fa gran bella figura.

Certo, perdi la giornata, ma perderla per perderla è meglio perderla di venerdì, oggi c'è sciopero generale dei trasporti, indovina che giorno è oggi?

Screenshot 2025-11-28 alle 10.19.37.jpg

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.339
30.746
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il motivo dello sciopero di venerdì è un altro, non certo per il ponte lungo come afferma qualche politico in malafede.
E' un 'gentelmen agreement' con gli imprenditori per evitare di dover spegnere gli impianti che lavorano a ciclo continuo cinque giorni su sette durante la settimana, per poi riaccenderli.
Ogni volta che spegni e riaccendi un impianto hai dei costi legati alla manutenzione, al riavvio e scarti di produzione: se fai sciopero il mercoledì, questi costi raddoppiano, perché poi devi comunque spegnere per il weekend.
Se fai sciopero il venerdì (o il lunedì), anticipi (o ritardi) solo lo spegnimento a parità di costo.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.177
6.361
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Certo, perdi la giornata, ma perderla per perderla è meglio perderla di venerdì, oggi c'è sciopero generale dei trasporti, indovina che giorno è oggi?

Vedi l'allegato 507558
I lavoratori dei trasporti lavorano anche il sabato e la domenica, quindi la teoria dello sciopero per fare il weekend lungo la si smentisce in un attimo.
Per il resto ha già risposto esaustivamente @bradipus

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.208
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Il motivo dello sciopero di venerdì è un altro, non certo per il ponte lungo come afferma qualche politico in malafede.
E' un 'gentelmen agreement' con gli imprenditori per evitare di dover spegnere gli impianti che lavorano a ciclo continuo cinque giorni su sette durante la settimana, per poi riaccenderli.
Ogni volta che spegni e riaccendi un impianto hai dei costi legati alla manutenzione, al riavvio e scarti di produzione: se fai sciopero il mercoledì, questi costi raddoppiano, perché poi devi comunque spegnere per il weekend.
Se fai sciopero il venerdì (o il lunedì), anticipi (o ritardi) solo lo spegnimento a parità di costo.

E nello sciopero dei trasporti che gentlemen agreement, c'è?

Io non faccio il sindacalista, ma lo sciopero dovrebbe causare più problemi possibile al "padrone", visto dal punto di vista di chi fa sciopero, se non ti causa dei problemi faccio solo risparmiare i soldi della giornata di lavoro al "padrone"

anche gli scioperi sono diventati politically correct?

• Mi piace
Reactions: Simonep77 and Puni
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.