Ciclisti over 50 (vol.3)

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.929
19.315
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ormai l' hai montata su quella bici, ma sono solo dei piolini reinseriti, non sarebbe successo nulla.
Poi..... 6000 km su strada o rulli compresi ? Lo prendo come lo leggo, solo su strada. Ma allora ti alleni in segreto vecchio porco, anche tu corri dietro ai babaciu ?

@genovesi: com' è il vento in questi giorni ? La vecchia ed io vorremmo andare a Pietra domani ma lei dice che se c' è vento non le va di stare troppo tempo da sola. Guarderemo le previsioni questa sera e poi decideremo, lei camminerà per un' ora e mezza/due. poi farà la calzetta, io farò Pietra-Cipressa e ritorno, mi servono almeno 4 ore e mezza, si aggrega qualcuno ? No vero ? Ho guardato anche dall' altra parte ma sta Ruta di Camogli mi ispira poco.......
Oggi qui a casa mia si vola,bisogna mettersi le pietre in tasca.
Domani dovrebbe essere poco vento e 10-15 gradi.
Però Pietra -Cipressa è un incompiuta...fai anche il Poggio e poi torni indietro sulla ciclabile.

Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.682
16.556
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Domani non dovrebbe esserci vento. Io ho un pranzo a Saluzzo e poi domenica devo fare dei lavori in casa a mio figlio altrimenti sarei venuto volentieri (anche se sarebbe stata dura starti dietro).
Non è mai dura starmi dietro, basta andare piano, io vado quasi sempre piano.
Occhio al pranzo a Saluzzo....... come procede con la dieta ?
Oggi qui a casa mia si vola,bisogna mettersi le pietre in tasca.
Domani dovrebbe essere poco vento e 10-15 gradi.
Però Pietra -Cipressa è un incompiuta...fai anche il Poggio e poi torni indietro sulla ciclabile.
Andare a fare anche il Poggio significa fare una trentina di km in più...... un' ora e mezza malcontata...... troppo. Va beh, vedremo........ho già fatto più volte Cipressa e Poggio molti anni fa quando avevamo fatto una vacanza a San Bartolomeo al mare.
Non mi ricordo di aver fatto piste ciclabili...... ma è percorribile o bisogna fare lo slalom tra i pedoni ?

Vado a comprare la crostata. Ciauz.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.929
19.315
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60

Andare a fare anche il Poggio significa fare una trentina di km in più...... un' ora e mezza malcontata...... troppo. Va beh, vedremo........ho già fatto più volte Cipressa e Poggio molti anni fa quando avevamo fatto una vacanza a San Bartolomeo al mare.
Non mi ricordo di aver fatto piste ciclabili...... ma è percorribile o bisogna fare lo slalom tra i pedoni ?

Vado a comprare la crostata. Ciauz.
La ciclabile è bellissima,tutta lungo il mare , è bella larga,si circola bene tranquillamente...puoi andare alla velocità che vuoi senza slalom tra i pedoni.
In fondo al Poggio giri a sinistra,poi subito a destra e sei sulla ciclabile.
Ci sono anche bei baretti per un caffè e/o ristoro.

• Mi piace
Reactions: yagone64

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.682
16.556
Visita sito
Bici
Tecnotrat
La ciclabile è bellissima,tutta lungo il mare , è bella larga,si circola bene tranquillamente...puoi andare alla velocità che vuoi senza slalom tra i pedoni.
Vedrò prima di tutto se andremo, io sarei già pronto, anche se la bici è un po' infangata pazienza, la vecchia ha delle palle, in Liguria il vento c' è sempre, dovrebbe saperlo.

Poi, se sono solo non mi fermo, al massimo dovrò fermarmi per vuotare il merlo, porterò via le solite 3 marmellatine e una barrettina della Coop e via...... all' arrivo mi aspetta una bella fettazza di focaccia con il prosciutto, poi la sera la piadina con lo speck e il brie che ho appena comprato.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.414
1.856
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
ma non è un pò presto 4000 ?
Lo penso anch'io, anche considerando che cerco di ingrassarla abbastanza regolarmente. Cercavo di capire anch'io il motivo...
Probabilmente, come mi hanno già suggerito altri, è legato al fatto che in tutti i miei giri esco su itinerari collinari, su qualche colle o qualche montagna. Nonostante sia lentissimo in salita, in piano mi annoio e mi diverto di più su un percorso collinare o alpino. anche il giro che faccio in pausa pranzo, in soli 27km scarsi ho oltre 500m di dislivello.
A questo aggiungi che ora sono a 85kg da portare su...

Se vedi il mio post sopra, il calibro entra e l'allungamento è oltre i 133mm: è da cambiare! Vorrei capire pure io il motivo, considerando che faccio salita ma l'allenamento è veramente poco ed il ritmo blando.
Questa la mia percorrenza da metà/fine maggio, quando ho acquistato la bici iniziando da ZERO questo sport.

1764318748933.png

• Mi piace
Reactions: Omino and yagone64

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.414
1.856
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
per la lunghezza, fermo restando che quelle maglie ti bastano e avanzano, puoi sempre contare quante maglie ha la tua catena attuale...
Tra la 116 e la 126 c'erano 0,70€ di differenza: ho ordinato la 126 senza pensarci!
Tanto mi basta togliere un nomero maggiore di maglie, no? Pensavo di metterle a fianco sul bancone e farle della stessa lunghezza.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.682
16.556
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Lo penso anch'io, anche considerando che cerco di ingrassarla abbastanza regolarmente. Cercavo di capire anch'io il motivo...
Probabilmente, come mi hanno già suggerito altri, è legato al fatto che in tutti i miei giri esco su itinerari collinari, su qualche colle o qualche montagna. Nonostante sia lentissimo in salita, in piano mi annoio e mi diverto di più su un percorso collinare o alpino. anche il giro che faccio in pausa pranzo, in soli 27km scarsi ho oltre 500m di dislivello.

Se vedi il mio post sopra, il calibro entra e l'allungamento è oltre i 133mm: è da cambiare! Vorrei capire pure io il motivo, considerando che faccio salita ma l'allenamento è veramente poco ed il ritmo blando.
Questa la mia percorrenza da metà/fine maggio, quando ho acquistato la bici iniziando da ZERO questo sport.

Vedi l'allegato 507555
Il motivo è quello, avevo comprato 2 catene cinesi a 5 Euro l' una, montate quando la catena che sto usando per l' inverno era quasi a fine vita, la prima l' ho allungata a dismisura facendo le partenze da fermo in 3 settimane se non ricordo male, la seconda stava facendo la fine della prima e l' ho tolta per montarne una nuova, non ricordo se era del Deca o se era un' altra KMC come quella che monterò per fare la prossima stagione.

Poi se vuoi evitare di immerdare sempre tutto come facevo io prima compra questo:

Costa caro ma pulisco e lubrifico la catena ogni 2-3 settimane. Non ho più voglia di perdere tempo dietro alla bici......e se l' ho comprato io che sono un tenaglione significa che funziona. Lo aveva consigliato qualcuno di voi ma non ricordo chi......

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bob1972

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.414
1.856
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Il motivo è quello, avevo comprato 2 catene cinesi a 5 Euro l' una, montate quando la catena che sto usando per l' inverno era quasi a fine vita, la prima l' ho allungata a dismisura facendo le partenze da fermo in 3 settimane se non ricordo male, la seconda stava facendo la fine della prima e l' ho tolta per montarne una nuova, non ricordo se era del Deca o se era un' altra KMC come quella che monterò per fare la prossima stagione.
Nel giro dietro casa che ogni tanto i pausa pranzo riesco a fare, pur essendo corto ha dei ramponi al 14/15% che mi stancano di più di qualche salita più lunga e costante, inserita nel contesto di un giro di un centello!
Ma lo faccio apposta: visto che il tempo è poco in settimana, preferisco optare per un giro più "strong" e sentirmi meno in colpa per allenarmi poco. Della serie: faccio un giro solo di 1h, almeno lo faccio un po' impegnativo. E mi diverto pure di più considerando un bel ritorno in discesa, anche se in salita sputo sangue. :-)xxxx

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.682
16.556
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Nel giro dietro casa che ogni tanto i pausa pranzo riesco a fare, pur essendo corto ha dei ramponi al 14/15% che mi stancano di più di qualche salita più lunga e costante, inserita nel contesto di un giro di un centello!
Ma lo faccio apposta: visto che il tempo è poco in settimana, preferisco optare per un giro più "strong" e sentirmi meno in colpa per allenarmi poco. Della serie: faccio un giro solo di 1h, almeno lo faccio un po' impegnativo. E mi diverto pure di più considerando un bel ritorno in discesa, anche se in salita sputo sangue. :-)xxxx
Per me è un metodo sbagliato, però, se ti diverti e non ti interessa "costruire" piano piano il tuo fisico fai pure i giri "strong".

• Mi piace

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.414
1.856
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Che figata che deve essere pedalare in Liguria!
Unico problema: l'Aurelia super trafficata non mi fa impazzire! Anche in moto, caso in cui non fatico, ci passo solo ed esclusivamente fuori stagione.
In questo periodo deve essere perfetto, se poi la ciclabile è fruibile ancora meglio. Ecco, questo è l'unico periodo dell'anno in cui invidio voi liguri! :mrgreen:
Devo però ammettere di conoscere abbastanza bene solo la riviera di Ponente: arrivato ad Arenzano mi fermo e non conosco più nulla. Normalmente bazzico parecchio nel tratto Savona - Ventimiglia sconfinando poi in Francia fino a Nizza.

Aggiungo un piccolo suggerimento, non disgiunto anche da un confronto o richiesta informazioni.
Qualcuno ha fatto il Col de La Madone?
Io l'ho percorso più volte in moto e quella zona è veramente fantastica!!!
Ho già buttato giù un itinerario di un centinaio di km partendo da Ventimiglia/Mentone. Salirei da Mentone, passando poi da Peille con giro ad anello. Poco più di 1000m d+ con pendenze non estreme.

Questo video è fighissimo! Io vorrei fare il prossimo anno questo bel giro nell'entroterra di Mentone/Nizza:

1764320839681.png

• Mi piace
Reactions: scamorza and golias

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.414
1.856
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Per me è un metodo sbagliato, però, se ti diverti e non ti interessa "costruire" piano piano il tuo fisico fai pure i giri "strong".
Attenzione, non è "strong" in assoluto eh...
E' una cagatina di giro. Ma, potendo girare solo per un'oretta, in quel giro hai anche delle salite che PER ME sono degne di nota con belle rampe. Ma non tutto il giro è così: la prima parte sale costante al 4-5%, poi hai due pezzi entrambi con punte fino al 14-15. Per voi è ordinaria amministrazione, per me il primo pezzo è comunque significativo.
Lo definirei un giro VARIO, hai tutto: salita soft e costante, strappi ripidi, una bella discesa e tratti pianeggianti.
Il tutto in soli 27km, non ti fai mancare nulla. Ecco, chiamalo giro COMPLETO! Poi lo strong o soft dipende, come sempre, dall'intensità. Io cerco di non superare i 140 bpm.

Guarda che bel profilo: hai tutto!
Tu con 1h di tempo preferiresti farti 15 km x2 aventi e indietro su statale nel piattume? Adesso che fa freddo e le strade sono brutte farò così pure io... ma questo PER ME è più divertente. P

1764321844907.png

• Mi piace
Reactions: golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.682
16.556
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Attenzione, non è "strong" in assoluto eh...
E' una cagatina di giro. Ma, potendo girare solo per un'oretta, in quel giro hai anche delle salite che PER ME sono degne di nota con belle rampe. Ma non tutto il giro è così: la prima parte sale costante al 4-5%, poi hai due pezzi entrambi con punte fino al 14-15. Per voi è ordinaria amministrazione, per me il primo pezzo è comunque significativo.
Lo definirei un giro VARIO, hai tutto: salita soft e costante, strappi ripidi, una bella discesa e tratti pianeggianti.
Il tutto in soli 27km, non ti fai mancare nulla. Ecco, chiamalo giro COMPLETO! Poi lo strong o soft dipende, come sempre, dall'intensità. Io cerco di non superare i 140 bpm.

Guarda che bel profilo: hai tutto!
Tu con 1h di tempo preferiresti farti 15 km x2 aventi e indietro su statale nel piattume? Adesso che fa freddo e le strade sono brutte farò così pure io... ma questo PER ME è più divertente. P

Vedi l'allegato 507559
Normalmente non faccio quello che preferisco, faccio quello che per il periodo va fatto se sono in condizione di farlo, altrimenti rimando. Sarò ancora in fase transitoria fino a fine Dicembre e me la prendo con molta calma. Tra un' oretta me ne andrò a casa, salirò sulla biciclettina e farò 35-40 km, un' ora e un quarto, un' ora e mezza al massimo rigorosamente da solo e in pianura. Ieri ho solo camminato mezz' ora al mattino.

• Mi piace

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.948
13.796
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

Vedi l'allegato 507555
per quella che è la mia esperienza la durata della catena dipende da tante variabili, pulizia ma anche utilizzo, potenza, tipi di percorsi, se uno esce anche in inverno ecc, davvero troppe variabili per stabilire un chilometraggio, meglio il calibro
inoltre, per ovvii motivi dimensionali, una catena 12v dura meno di una pari livello 11v, la quale dura meno di una 10v ecc
la red22 a me dura ca 5000km, a mia moglie, stessa catena, 7000km

• Mi piace

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.948
13.796
Visita sito
Bici
Tra la 116 e la 126 c'erano 0,70€ di differenza: ho ordinato la 126 senza pensarci!
Tanto mi basta togliere un nomero maggiore di maglie, no? Pensavo di metterle a fianco sul bancone e farle della stessa lunghezza.
esattamente ciò che faccio io, anche se, ormai, so quante maglie togliere

• Mi piace

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.414
1.856
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
inoltre, per ovvii motivi dimensionali, una catena 12v dura meno di una pari livello 11v...
Ecco, a questo non avevo pensato.
Pensavo fosse più di un discorso legato all'itinerario (60km in piano con spinta costante la stressano meno di 60 con parecchia salita dove la spinta non è regolare) ma anche ai kg da portare su in salita.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.948
13.796
Visita sito
Bici
Ecco, a questo non avevo pensato.
Pensavo fosse più di un discorso legato all'itinerario (60km in piano con spinta costante la stressano meno di 60 con parecchia salita dove la spinta non è regolare) ma anche ai kg da portare su in salita.
secondo me è un insieme di cose ma ho notato un aumento del chilometraggio da quando sono dimagrito (-25kg) di circa a500km: è successo solo all'ultimo cambio e sono troppo pochi per dire che sia quello il motivo ma lo vedrò ai prossimi cambi se si mantiene o meno

• Mi piace

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.816
2.893
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Mi avvalgo della facoltà di non rispondere ... anzi ti rispondo va e trai le conclusioni...
- venerdì scorso cena di pensionamento di un ex collega
- ieri cena di compleanno di mia nuora
- domani pranzo di compleanno di una carissima amica
e dicembre è alle porte

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.946
4.104
Piemonte
Visita sito
Ennesima visita dall'ortopedico. Ancora, non si vuole arrendere ad operarmi. Ha delle sue buone ragioni, lui dice che l'operazione potrebbe non risolvere, altre infiltrazioni diverse.
Sa bene che è frustrante, ma lui dice giustamente, se per lei non risolve, non ha senso farle una operazione che poi provoca un danno permanente (ti bloccano due vertebre). Lui dice che è il suo lavoro operare, si diverte pure.

• Wow
  • Mi piace
Reactions: lupin IV and golias

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.948
13.796
Visita sito
Bici
Ennesima visita dall'ortopedico. Ancora, non si vuole arrendere ad operarmi. Ha delle sue buone ragioni, lui dice che l'operazione potrebbe non risolvere, altre infiltrazioni diverse.
Sa bene che è frustrante, ma lui dice giustamente, se per lei non risolve, non ha senso farle una operazione che poi provoca un danno permanente (ti bloccano due vertebre). Lui dice che è il suo lavoro operare, si diverte pure.
da frequentatore assiduo di ortopedici ;pirlùn^ uno che parla così mi ispira già molta molta fiducia
in bocca al lupo per tutto ;)