Ciclisti over 50 (vol.3)

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.414
1.855
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ennesima visita dall'ortopedico. Ancora, non si vuole arrendere ad operarmi. Ha delle sue buone ragioni, lui dice che l'operazione potrebbe non risolvere, altre infiltrazioni diverse.
Sa bene che è frustrante, ma lui dice giustamente, se per lei non risolve, non ha senso farle una operazione che poi provoca un danno permanente (ti bloccano due vertebre). Lui dice che è il suo lavoro operare, si diverte pure.
Un grande in bocca al lupo da parte mia per una veloce ripresa!

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.815
11.400
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ennesima visita dall'ortopedico. Ancora, non si vuole arrendere ad operarmi. Ha delle sue buone ragioni, lui dice che l'operazione potrebbe non risolvere, altre infiltrazioni diverse.
Sa bene che è frustrante, ma lui dice giustamente, se per lei non risolve, non ha senso farle una operazione che poi provoca un danno permanente (ti bloccano due vertebre). Lui dice che è il suo lavoro operare, si diverte pure.
Esperienze mie e della moglie, con ortopedici in gamba senti parlare di chirurgia come ultimissima spiaggia.
Avanti e buona fortuna

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.682
16.556
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Mi avvalgo della facoltà di non rispondere ... anzi ti rispondo va e trai le conclusioni...
- venerdì scorso cena di pensionamento di un ex collega
- ieri cena di compleanno di mia nuora
- domani pranzo di compleanno di una carissima amica
e dicembre è alle porte
Le conclusioni sono semplici, se ti fa piacere partecipare a queste cene cerca solo di non esagerare, sai già quello che puoi mangiare e quello che sarebbe meglio evitare, però se riesci a contenerti passi delle belle serate in compagnia e vivi felice.
Aumenta l' attività fisica, vai a camminare la mattina presto, bevi un caffè e parti, cammini un' oretta, torni, fai una buona colazione e ti prepari per uscire in bici, fai almeno un paio di orette e sei a posto. Se hai qualcos' altro da fare ricorda cosa dice il proverbio:" Non rimandare a domani quello che puoi fare dopodomani." Prima ci sei tu, con tutte le tue esigenze, poi c' è tutto il resto, non ti sembra di aver già "dato abbastanza" ?

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.392
2.064
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Lo penso anch'io, anche considerando che cerco di ingrassarla abbastanza regolarmente. Cercavo di capire anch'io il motivo...
Probabilmente, come mi hanno già suggerito altri, è legato al fatto che in tutti i miei giri esco su itinerari collinari, su qualche colle o qualche montagna. Nonostante sia lentissimo in salita, in piano mi annoio e mi diverto di più su un percorso collinare o alpino. anche il giro che faccio in pausa pranzo, in soli 27km scarsi ho oltre 500m di dislivello.
A questo aggiungi che ora sono a 85kg da portare su...

Se vedi il mio post sopra, il calibro entra e l'allungamento è oltre i 133mm: è da cambiare! Vorrei capire pure io il motivo, considerando che faccio salita ma l'allenamento è veramente poco ed il ritmo blando.
Questa la mia percorrenza da metà/fine maggio, quando ho acquistato la bici iniziando da ZERO questo sport.
Ti dico la mia che non è la verità assoluta ma a me è sempre andata bene cosi. La catena la cambio quando il calibro mi dice che deve essere tolta , questa volta , per esempio , mi è durata 4500 km altre 7000, dipende da cosa ci faccio . Sono piuttosto pesante e tendo a tirare rapporti lunghi anche dove la salita lo permette, quindi ho un allungamento più accentuato, faccio 15000 km all'anno quindi cambio 2/3 catene ma ci metto quelle stram da 11 v che costano 10 euro sul web o 17 dal negoziante. Ho un Ultegra 8000 ma catene da prezo elevato saranno 15 anni che non le metto, Sram , forse, è un pochino più "rumorosa" nel cambi pignone ma a me non mi interessa. Oggi ho fatto festa sono andato ieri e ho fatto un pò di ritmo, domani tenterò di fare un lungo (100km) ma dipende da quanti siamo se sono solo vedrò strada facendo.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.988
26.276
.
Visita sito
Bici
mia
per quella che è la mia esperienza la durata della catena dipende da tante variabili, pulizia ma anche utilizzo, potenza, tipi di percorsi, se uno esce anche in inverno ecc, davvero troppe variabili per stabilire un chilometraggio,
Sono d'accordo.. anche se sono dell'idea che una buona manutenzione allunga non poco la vita della stessa.
meglio il calibro
inoltre, per ovvii motivi dimensionali, una catena 12v dura meno di una pari livello 11v, la quale dura meno di una 10v ecc
la red22 a me dura ca 5000km, a mia moglie, stessa catena, 7000km
Qui no invece.. le 12 V Shimano (a partire dall'ultegra) sono più longeve delle precedenti 10 o 11 Vel. (se ne parlava tempo fa in altro thread anche con @SCR1 che confermava)
Con l'attuale sono a 7 mila km di percorrenza ed è al limite dell'allungamento, dovrei cambiarla ma non è periodo per farlo viste le condizioni, io pulisco ogni tot uscite (in genere 4-5 ) e lubrifico con olio Wag https://cavalierebici.it/it/lubrificanti/18328-wag-lubrificante-a-goccia-wet-125-ml.html
Fa il suo dovere sempre ed è molto pratico da utilizzare.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.948
13.796
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Sono d'accordo.. anche se sono dell'idea che una buona manutenzione allunga non poco la vita della stessa.

Qui no invece.. le 12 V Shimano (a partire dall'ultegra) sono più longeve delle precedenti 10 o 11 Vel. (se ne parlava tempo fa in altro thread anche con @SCR1 che confermava)
Con l'attuale sono a 7 mila km di percorrenza ed è al limite dell'allungamento, dovrei cambiarla ma non è periodo per farlo viste le condizioni, io pulisco ogni tot uscite (in genere 4-5 ) e lubrifico con olio Wag https://cavalierebici.it/it/lubrificanti/18328-wag-lubrificante-a-goccia-wet-125-ml.html
Fa il suo dovere sempre ed è molto pratico da utilizzare.
sarò sincero, non ho esperienza per ora con 12v: ma dalle 6v alle 11v è sempre stato così, ovviamente a parità di qualità della catena stessa
per quanto riguarda la lubrificazione, sono passato da 6 mesi alla cera non a caldo (flowerpower di mariposa) e non torno più all'olio: facile da pulire, ottima lubrificazione, assenza di morchia oleosa, si lava via con acqua calda senza inquinare con sgrassatori\petrolio ecc, ma soprattutto la trasmissione rimane decisamente più pulita

• Mi piace
Reactions: golias

golias

28 Marzo 2018
34.988
26.276
.
Visita sito
Bici
mia
Ennesima visita dall'ortopedico.
Io osteopata (per tentare di risolvere il problema alla spalla che ogni tot random si fa sentire :roll: )
Morale mi consiglia: okay la bici va bene per mantenere in forma la parte aerobica, circolazione, metabolismo.. ma non la parte alta della muscolatura.. quindi pesi come non ci fosse un domani secondo lui e parecchi esercizi mobilità collo.

Morale dovrei vendere i rulli (perchè secondo lui 1 o 2 uscite a settimana di un paio d'ore sono più che sufficienti per mantenere in ordine cuore e circolazione sanguigna, polmoni e fegato) ma mi consiglia attrezzo per irrobustire ed usare la parte alta.
In pratica una cosa simile se ho capito bene:

Magari qualcuno già lo ha e non lo usa.. facciamo cambio con i rulli attivi :mrgreen:

golias

28 Marzo 2018
34.988
26.276
.
Visita sito
Bici
mia
per quanto riguarda la lubrificazione, sono passato da 6 mesi alla cera non a caldo (flowerpower di mariposa) e non torno più all'olio: facile da pulire, ottima lubrificazione, assenza di morchia oleosa, si lava via con acqua calda senza inquinare con sgrassatori\petrolio ecc, ma soprattutto la trasmissione rimane decisamente più pulita
Non conosco il prodotto ma dalla precedente esperienza con cera non ero uscito soddisfatto.. però devo dire che era parecchio tempo fa, magari oggi con questi nuovi prodotti è meglio.. farò un nuovo tentativo forse in primavera.

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.816
2.893
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Le conclusioni sono semplici, se ti fa piacere partecipare a queste cene cerca solo di non esagerare, sai già quello che puoi mangiare e quello che sarebbe meglio evitare, però se riesci a contenerti passi delle belle serate in compagnia e vivi felice.
Aumenta l' attività fisica, vai a camminare la mattina presto, bevi un caffè e parti, cammini un' oretta, torni, fai una buona colazione e ti prepari per uscire in bici, fai almeno un paio di orette e sei a posto. Se hai qualcos' altro da fare ricorda cosa dice il proverbio:" Non rimandare a domani quello che puoi fare dopodomani." Prima ci sei tu, con tutte le tue esigenze, poi c' è tutto il resto, non ti sembra di aver già "dato abbastanza" ?
Mi trattengo per quello che posso, ho bevuti poco e non ho fatto bis di torta.
Ho fatto alcuni lavoretti da regalare a natale, mia nipote mi ha chiesto di farle una casetta di natale ... e cosa faccio ...le dico di no?

Allegati

• 20251127_093024.jpg
    20251127_093024.jpg
    291,8 KB · Visite: 25

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.128
20.218
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Io osteopata (per tentare di risolvere il problema alla spalla che ogni tot random si fa sentire :roll: )
Morale mi consiglia: okay la bici va bene per mantenere in forma la parte aerobica, circolazione, metabolismo.. ma non la parte alta della muscolatura.. quindi pesi come non ci fosse un domani secondo lui e parecchi esercizi mobilità collo.

Morale dovrei vendere i rulli (perchè secondo lui 1 o 2 uscite a settimana di un paio d'ore sono più che sufficienti per mantenere in ordine cuore e circolazione sanguigna, polmoni e fegato) ma mi consiglia attrezzo per irrobustire ed usare la parte alta.

Magari qualcuno già lo ha e non lo usa.. facciamo cambio con i rulli attivi :mrgreen:
Io ce l'ho e la uso...

• Haha

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.128
20.218
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Mi trattengo per quello che posso, ho bevuti poco e non ho fatto bis di torta.
Ho fatto alcuni lavoretti da regalare a natale, mia nipote mi ha chiesto di farle una casetta di natale ... e cosa faccio ...le dico di no?
Complimenti, bel lavoro :hail:

• Mi piace
Reactions: FlavioB

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.948
13.796
Visita sito
Bici

su suggerimento del nutrizionista io ho preso una panca inclinabile con anche la possibilità di fare leg extension: con 2 semimanubri fai veramente di tutto, l'unico problema è fare bene gli esercizi perchè, con la macchina, è meno facile sbagliare ... ma io ho il figlio palestrato che mi corregge :bua:

• Mi piace

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.948
13.796
Visita sito
Bici
Non conosco il prodotto ma dalla precedente esperienza con cera non ero uscito soddisfatto.. però devo dire che era parecchio tempo fa, magari oggi con questi nuovi prodotti è meglio.. farò un nuovo tentativo forse in primavera.
attenzione perchè non è da usare come la cera a caldo, che per me sarà anche fantastica ma non ho tempo nè voglia: questa si usa esattamente come l'olio, nè più nè meno

golias

28 Marzo 2018
34.988
26.276
.
Visita sito
Bici
mia
su suggerimento del nutrizionista io ho preso una panca inclinabile con anche la possibilità di fare leg extension: con 2 semimanubri fai veramente di tutto, l'unico problema è fare bene gli esercizi perchè, con la macchina, è meno facile sbagliare ... ma io ho il figlio palestrato che mi corregge :bua:
Non mi sono mai interessato a quel genere di attrezzi.. una foto sarebbe gradita ;-)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.948
13.796
Visita sito
Bici
Ma la catena necessita della completa sgrassatura ?
O parti con catena nuova oliata e poi ceri con quel prodotto ?
La red22 ha un ottimo olio, quindi parto con quello: al primo lavaggio, sgrasso col lava catena e lo chanteclaire, asciugo col compressore e inizio con la cera, stop

• Mi piace