Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

VIK72

Gregario
21 Agosto 2013
682
71
Visita sito
Bici
cannondale
Ciao mi stavo documentando per la ceratura della catena e mi sono venuti dei dubbi. I vari formati di cera in commercio ho visto che sono piu' o meno 400g ,visto i costi quanto durano? per scaldare la cera vanno bene i fornetti https://www.amazon.it/gp/product/B009VWLECQ/?tag=mmc08-21
è veramente meglio la ceratura rispetto alla lubrifica con olio,nel senso ogni settimana x uno che fa una media di 500 km bisognerebbe sgrassare e ricerare la catena, forse un po' troppo impegnativo rispetto ai benefici?

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.300
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao mi stavo documentando per la ceratura della catena e mi sono venuti dei dubbi. I vari formati di cera in commercio ho visto che sono piu' o meno 400g ,visto i costi quanto durano? per scaldare la cera vanno bene i fornetti https://www.amazon.it/gp/product/B009VWLECQ/?tag=mmc08-21
è veramente meglio la ceratura rispetto alla lubrifica con olio,nel senso ogni settimana x uno che fa una media di 500 km bisognerebbe sgrassare e ricerare la catena, forse un po' troppo impegnativo rispetto ai benefici?
Qui trovi tutte le info

Come ti è già stato detto trovi qui le info che cerchi sulla ceratura, inutile continuare a chiedere qui che è un thread con un argomento diverso.

• Mi piace
Reactions: scico

Cocciam

Gregario
9 Agosto 2011
510
108
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Ciao a tutti,

se volessi usare (soprattutto per la questione pulizia catena) il Silca Super Secret Lube, ovvero la cera a gocce di Silca, quali sarebbero i passaggi da fare?

1) (meglio) catena nuova pre-cerata (oppure normale ma a cui va tolta la lubrificazione di fabbrica...come?)
2) pulizia totale guarnitura/pacco pignoni/pulegge > non avendo il pulitori a ultrasuoni qual è il procedimento migliore?
3) applicare la cera una goccia a maglia, spalmarla con il dito, incrociare rapporti, lasciare riposare 12/24h
4) ogni quanto devo riapplicare le gocce?
5) ogni quanto bisogna pulire del tutto la catena e come bisogna farlo?

Scusate le innumerevoli domande, ma vorrei capire bene i vari passaggi così da farmi un'idea completa.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.241
38.686
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao a tutti,

se volessi usare (soprattutto per la questione pulizia catena) il Silca Super Secret Lube, ovvero la cera a gocce di Silca, quali sarebbero i passaggi da fare?

1) (meglio) catena nuova pre-cerata (oppure normale ma a cui va tolta la lubrificazione di fabbrica...come?)
Acquaragia e alcol isopropilico o lo sgrassatore silca( o ceramic speed o mariposa allpine) o con altri detersivi e passaggio finale in alcol isopropilico
2) pulizia totale guarnitura/pacco pignoni/pulegge > non avendo il pulitori a ultrasuoni qual è il procedimento migliore?
Come sopra
3) applicare la cera una goccia a maglia, spalmarla con il dito, incrociare rapporti, lasciare riposare 12/24h
No spalmare col dito non ha senso goccia su ogni rullino con catena incrociata e far girare la trasmissione a mano facendo 10/20 giri di pedivella
Il lubrificante deve entrare dentro al rullino, spalmarlo serve solo a portarlo dove non serve
Circa 2/300km
Quando é sporca o se prendi acqua
Scusate le innumerevoli domande, ma vorrei capire bene i vari passaggi così da farmi un'idea completa.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.430
9.483
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao a tutti,

Ciao, la catena precerata è un'opzione, oppure anche senza ultrasuoni:

1. Compra catena nuova
  2. Fai dei lavaggi in barattolo con 200 ml circa di acquaragia, io ne faccio 3. Ogni volta cambi l'acqua ragia, tappi il barattolo e scuoti bene per un paio di minuti, poi non la buttare che puoi riusarla. Il primo passaggio lascia la catena nel barattolo con l'acquaragia per qualche ora a riposo così scioglie bene tutto.
  3. Fai dei lavaggi con 200 ml circa di alcohol denaturato 99% o isopropilico 99% per togliere i residui di acquaragia, io ne faccio 2. Valgono le stesse considerazioni di sopra
  4. Lascia asciugare
  5. Cera entro poche ore perchè la catena così ha il metallo a nudo e potrebbe ossidarsi
Esistono anche prodotti specifici per togliere il grasso ma questo è il metodo più economico.

• Mi piace
  • Love
Reactions: Cocciam and scico

Maverick89

Gregario
15 Settembre 2023
648
617
Piacenza
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro
Ciao ragazzi,
chi ha la catena cerata come si comporta per quanto riguarda la pedalata durante la pioggia?
Sabato ho fatto un giro di due ore e dopo 10 minuti mi sono ritrovato la catena ricoperta di una "pappetta"...finito il giro mi sono fatto una doccia e poi sono sceso per lavare la bici.
Ho ritrovato la catena e il pacco pignoni pieni di ruggine...
Pulito tutto con acqua bollente, mentre la catena ha fatto i soliti giri nella vasca ultrasuoni...ma non è tornata pulitissima.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.241
38.686
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao ragazzi,
chi ha la catena cerata come si comporta per quanto riguarda la pedalata durante la pioggia?
Sabato ho fatto un giro di due ore e dopo 10 minuti mi sono ritrovato la catena ricoperta di una "pappetta"...finito il giro mi sono fatto una doccia e poi sono sceso per lavare la bici.
Pulito tutto con acqua bollente, mentre la catena ha fatto i soliti giri nella vasca ultrasuoni...ma non è tornata pulitissima.
dipende dalla qualità della catena, quelle con rivestimenti non arrugginiscono( dura ace per shimano sram sicuramente red e non so le altre) se non lo è devi asciugare più alla svelta possibile purtroppo

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ciao ragazzi,
Sotto l’acqua meglio l’olio.
La cera non è il massimo con l’acqua,ma se è bastato il tempo di una doccia e la catena presentava segni di ruggine,penso che sia una catena prima di rivestimenti appositi.
Con ultegra e red mai mi successa una cosa simile.

• Mi piace
Reactions: Maverick89

Maverick89

Gregario
15 Settembre 2023
648
617
Piacenza
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro
dipende dalla qualità della catena, quelle con rivestimenti non arrugginiscono( dura ace per shimano sram sicuramente red e non so le altre) se non lo è devi asciugare più alla svelta possibile purtroppo

Ok, quindi la prossima volta la soffio subito! (ho preso il Turbo Fan per asciugarla quando la lavo...).

Sotto l’acqua meglio l’olio.
La cera non è il massimo con l’acqua,ma se è bastato il tempo di una doccia e la catena presentava segni di ruggine,penso che sia una catena prima di rivestimenti appositi.
Con ultegra e red mai mi successa una cosa simile.

Eh, hai ragione ma da quando l'ho presa non ho mai usato l'olio. Ho cerato due catene (entrambe Ultegra) al day 1 e le sto alternando. Non è nemmeno un problema continuare a cerarle perché ho cera quasi infinita (presa in offerta sul sito Dynamic)...
Non volevo mischiare l'olio...

Per la ruggine, erano puntini che sono venuti via immediatamente con acqua bollente e uno spazzolino da denti...
La catena invece ha fatto tre lavaggi in acqua bollente e lavaggio da 30' in vasca ad ultrasuoni immersa nel detergente streaptease di Dynamic.
Però ripeto, non è uscita perfetta come al solito...

Cosa mi conviene fare le prossime volte? :oops:

EDIT:
avevo fatto una foto alla bici...ho ritagliato il particolare (si possono già vedere le prime macchie....)

Allegati

• Catena.png
    Catena.png
    2,2 MB · Visite: 51