SCR1
Recordman
Ti chiama, oh montami!Io ne ho una coppia sullo scaffale che fischia ogni volta che mi avvicina ahah
Ti chiama, oh montami!Io ne ho una coppia sullo scaffale che fischia ogni volta che mi avvicina ahah
Ti chiama, oh montami!
Sono diverse, interne shimano esterne campi.. ma tranquillo che sono in dotazione con le ruote (e ci mancherebbe !! )Spero di scrivere nella sezione giusta, diversamente mi scuso in anticipo.
Stanno per arrivarmi le Bora C23, la bici è montata Shimano, vi chiedo se le ghiere dei freni a disco Shimano vanno bene oppure ci sono le ghiere Campagnolo dedicate e se così fosse, mi potreste indicare quali sono ?
Grazie in anticipo.
Grazie, come sai sono alle prime armi con i dischi, ho delle ruote Oquo (Orbea) che di serie montano ghiere con ingaggio estero, poi ho una coppia di dischi di scorta con ghiera ad ingaggio interno, volendo acquistare una coppia di dischi di scorta per le Bora, devo acquistarli con ghiera con ingaggio esterno o devo acquistare una ghiera dedicata Campagnolo?
Puoi postare 1 foto di questi dischi ?Grazie, come sai sono alle prime armi con i dischi, ho delle ruote Oquo (Orbea) che di serie montano ghiere con ingaggio estero, poi ho una coppia di dischi di scorta con ghiera ad ingaggio interno, volendo acquistare una coppia di dischi di scorta per le Bora, devo acquistarli con ghiera con ingaggio esterno o devo acquistare una ghiera dedicata Campagnolo?
Per le ruote campagnolo ci vuole la ghiera ad ingaggio esterno ma te la forniscono con le ruote e puoi continuare ad usare quelleGrazie, come sai sono alle prime armi con i dischi, ho delle ruote Oquo (Orbea) che di serie montano ghiere con ingaggio estero, poi ho una coppia di dischi di scorta con ghiera ad ingaggio interno, volendo acquistare una coppia di dischi di scorta per le Bora, devo acquistarli con ghiera con ingaggio esterno o devo acquistare una ghiera dedicata Campagnolo?
Ragazzi, oggi è venuto fuori un guaio iniziato qualche tempo fa.
Ho spanato la vite del tappo del serbatoio sulla leva. che era già mezza andata ma questa è un altra storia ...per colpa di un intervento fatto col buio e con la fretta tempo fa. oggi sono andato ad avvitare e appena arrivata a battuta senza forzare ho sentito lo scattino dello spano...Adesso non c'è più filetto e la vite entra e va a battuta gia senza avvitare. un disastro. il problema è che la vite del tappo è corta. sotto ci sono tanti filetti ancora buoni ma il tappo non ci arriva. tra l'altro filetto non metrico, non mi sono nemmeno messo a cercare una vite con qualche filetto in più.
Domattina tra l'altro parto per varese e dai santi mi sono finito.
per il momento ho risolto alla zzo di cane.
ho preso un pezzetto di tubino del kit di spurgo , quello che si attacca alla siringa (più o meno ha il diamtero del tubo spanato, appena meno. ci ho avvitato dentro una vite m5 corta a testa piccola, (quelle dei rotori 6 fori) e l'ho avvitata dentro il foro. la vite ha fatto espansione sul tubino e la tenuta mi pare sia garantita. ho messo pure un oring sotto la testa della vite a fare tenuta. ho tenuto un oretta la bici rovesciata e non perde.
Per domenica la uso cosi. se vi fate venire qualche idea per risolvere in modo definitivo. @SCR1, help
Gia mi immagino smontare l'accrocchio col rischio che il pezzetto di tubo finisca dentro il serbatoio.
Non ho fatto foto perche impegnato con i santi ma all'incirca l'accrocchio è cosi. Vedi l'allegato 502525
Spero che, attraverso le vs esperienze, non mi capiti mai.. perchè da quel che ho capito leggendo le varie esperienze mi sa che tocca cambiare tutto il pezzo.
Shimano? Se si’ butti la leva e ne compri un’altra, successo anche a me, non c’e’ nulla da fare (a meno di sigillare in modo permanente ma poi non puoi toglierla.
Ciao cito un po di voi che mi avete dato una mano a pensare a una possibile soluzione. Così se nella malaugurata ipotesi vi dovesse capitare almeno sapete come ho risolto io.Ciao, li c'è poco da fare o fori e metti un elicoil, oppure trovi una vite più lunga.

Bel lavoro, Shimano usa M7 sui comandi stradali comunqueCiao cito un po di voi che mi avete dato una mano a pensare a una possibile soluzione. Così se nella malaugurata ipotesi vi dovesse capitare almeno sapete come ho risolto io.
Ricordate il problema della vite del tappo del serbatoio che mi ha spanato il filetto del serbatoio? E che avevo sistemato in modo volante con un pezzo di tubo di gomma infilato dentro su cui avevo avvitato una vite che faceva espansione e tenuta. Quel modo volante l'ho fatto durare fino a una decina di giorni fa, quando convinto dall'idea di una possibile soluzione ho proceduto a fare un intervento definitivo.
Partiamo dalle dimensioni della vite del tappo originale:m7x0,75mm passo fine con testa 11mm circa. Il foro spanato in effetti era 7 mm. Con qualche filetto buono oltre la lunghezza della vite.
Per farla breve per risolvere ho utilizzato una vite maschio per fissare corone. Che sono m8x0.75 (solo 1mm più larghe) testa esattamente uguale (deve entrare in una sede della leva) e Con una decina di filetti.
Con un maschiatore m8x0.75 ho rifilato il foro ( un lavoraccio. L'ho fatto a leva rovesciata e io steso in terra per non fare entrare trucioli).
Poi ho filettato m5 internamente la vite corona. La vite corona è diventata così una camicia.
Ho usato un oring grande per mandare a battuta la vite corona e fare tenuta, su questa ho poi avvitato un tappo serbatoio mtb m5x0,8 con il suo oring.
praticamente adesso, togliendo il tappo mtb m5 posso mettere un bicchierino col suo adattatore m5. mentre non esiste un adattatore m8 per il bicchierino, o almeno non lo avevo trovato.
quindi adesso posso fare normale manutenzione, con la sicurezza di una vite in alu avvitata su supporto in alu.
Un po di foto:
Vedi l'allegato 507700
Vedi l'allegato 507701 Vedi l'allegato 507702 Vedi l'allegato 507703 Vedi l'allegato 507704
Vedi l'allegato 507705 Vedi l'allegato 507706
Ammazza che bel lavorone, complimenti! Io avevo risolto comprando una leva nuovaCiao cito un po di voi che mi avete dato una mano a pensare a una possibile soluzione. Così se nella malaugurata ipotesi vi dovesse capitare almeno sapete come ho risolto io.
Ricordate il problema della vite del tappo del serbatoio che mi ha spanato il filetto del serbatoio? E che avevo sistemato in modo volante con un pezzo di tubo di gomma infilato dentro su cui avevo avvitato una vite che faceva espansione e tenuta. Quel modo volante l'ho fatto durare fino a una decina di giorni fa, quando convinto dall'idea di una possibile soluzione ho proceduto a fare un intervento definitivo.
Partiamo dalle dimensioni della vite del tappo originale:m7x0,75mm passo fine con testa 11mm circa. Il foro spanato in effetti era 7 mm. Con qualche filetto buono oltre la lunghezza della vite.
Per farla breve per risolvere ho utilizzato una vite maschio per fissare corone. Che sono m8x0.75 (solo 1mm più larghe) testa esattamente uguale (deve entrare in una sede della leva) e Con una decina di filetti.
Con un maschiatore m8x0.75 ho rifilato il foro ( un lavoraccio. L'ho fatto a leva rovesciata e io steso in terra per non fare entrare trucioli).
Poi ho filettato m5 internamente la vite corona. La vite corona è diventata così una camicia.
Ho usato un oring grande per mandare a battuta la vite corona e fare tenuta, su questa ho poi avvitato un tappo serbatoio mtb m5x0,8 con il suo oring.
praticamente adesso, togliendo il tappo mtb m5 posso mettere un bicchierino col suo adattatore m5. mentre non esiste un adattatore m8 per il bicchierino, o almeno non lo avevo trovato.
quindi adesso posso fare normale manutenzione, con la sicurezza di una vite in alu avvitata su supporto in alu.
Un po di foto:
Vedi l'allegato 507700
Vedi l'allegato 507701 Vedi l'allegato 507702 Vedi l'allegato 507703 Vedi l'allegato 507704
è grazie a te che l'economia gira!Ammazza che bel lavorone, complimenti! Io avevo risolto comprando una leva nuova![]()
Bel lavoro!Ciao cito un po di voi che mi avete dato una mano a pensare a una possibile soluzione. Così se nella malaugurata ipotesi vi dovesse capitare almeno sapete come ho risolto io.
Un po di foto:
Vedi l'allegato 507700
Bel lavoro, Shimano usa M7 sui comandi stradali comunque
Beh se la hai ancora in un cassetto si può aggiustare! Ci sono anche altre opzioni, ma tutte quelle che avevo ipotizzato passavano per una camicia m8x0.75 su cui mettere un tappo più piccolo o per un tappo m8. Il tappo m8 pero' nella sua facilità di esecuzione portava con sé l'impossibilità di far manutenzione col bicchierino per la mancanza di un adattatore m8 per bicchierini.Ammazza che bel lavorone, complimenti! Io avevo risolto comprando una leva nuova![]()
La ho ancora ma non ho più il gruppo, sono passato a 12v, la leva è una ultegra 11vBeh se la hai ancora in un cassetto si può aggiustare! Ci sono anche altre opzioni, ma tutte quelle che avevo ipotizzato passavano per una camicia m8x0.75 su cui mettere un tappo più piccolo o per un tappo m8. Il tappo m8 pero' nella sua facilità di esecuzione portava con sé l'impossibilità di far manutenzione col bicchierino per la mancanza di un adattatore m8 per bicchierini.
Hai sfilato e reinfilato i tubi quando hai fatto il primo spurgo?Il mio freno idraulico posteriore e' sempre andato alla grande, senza mai bisogno di spurgarlo.
Invece ora nel giro di 2 mesi scarsi, e' gia' la terza volta che mi tocca spurgarlo. Una volta spurgato, va benissimo x 2-3 giorni, poi nei 2-3 giorni successivi perder gradualmente fino a diventare completamente inutile.
Mi viene il sospetto che ci sia una piccola perdita d'olio, forse nel tubo, forse nella giunzione.
Piuttosto che sostituire tutto il meccnismo (leva manubrio + tubo + pinza) provo prima a sostituire il tubicino dell'olio.
Commenti?
Esperienze simili?
Ciao, grazie e buona giornata
No.Hai sfilato e reinfilato i tubi quando hai fatto il primo spurgo?
Si tratta di una MTB (la uso su strada, x andare al lavoro) quindi non c'e' "gomma coprileva". Comunque no, non ci sono ovvie segni di perdite (a parte i sintomi....)Alzando la gomma coprileva noti trafilamenti di olio dalla vite di spurgo?