News Campagnolo: ristrutturazione con nuovo piano industriale e licenziamenti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.261
19.748
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ma va che non sono mica Tafazzi. Voglio anche io "il bel futuro". Ma il "bel futuro" non deve essere solo retorica. Con la retorica ci abbiamo fatto la guerra 80 anni fa e abbiamo preso sprangate sui denti.

E in guerra non si va con gli stuzzicadenti. Quali armi abbiamo per combattere la guerra attuale, che è guerra economica e culturale? Perché non basta cambiare la classe politica, se rimane la classe politica di un Paese marginale a livello culturale ed economico.

Se ci fosse stato un governo diverso, la situazione di Campagnolo sarebbe stata diversa? No, perché non ha saputo fare la guerra economica e di marketing, non per chissà quali motivi politici.
Ma perché bisogna demandare sempre tutto al governo???...se il governo non fa/faceva/ha fatto/farà le cose giuste,sono i cittadini e i lavoratori che si mobilitano.....solo che se guardiamo sempre e solo al nostro orticello e non al bene comune,e ci giustifichiamo con il "piove governo ladro "... è più comodo,ma sicuramente staremo sempre peggio.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.224
12.878
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Ma veramente pensate che per stare sul mercato serva lavarare "alla cinese" puntando alla riduzione dei prezzi e all'aumento delle ore di lavoro dei dipendenti? Ci sarà sempre e ovunque qualcuno che abbasserà di più i prezzi e spremerà alla morte i dipendenti. Bisogna lavorare sulla qualitàdel prodotto e dei servizi associati e questo si fa anche aumentando il benessere del lavoratore . Io lavoro da anni per un'azienda che rispetto alla concorrenza è sempre la più cara, ma negli anni è quella che è cresciuta molto di più di tutte le altre ,che nel tempo avevano lavorato sulo sul prezzo.

Bene, ma devi essere in grado di poter fare questa cosa qui credo che uno dei maestri in questo campo a livello mondiale sia Apple, quante aziende simil Apple ci sono in Italia?

Storicamente l'Italia è un paese manifatturiero, cioè un paese di operai, non abbiamo materie prime, l'alta tecnologia l'abbiamo lentamente dismessa negli anni, abbiamo inventato fondamentalmente i computer ma abbiamo chiuso, siamo stati ad altissimo livello nella chimica industriale ma abbiamo chiuso anche quella, il turismo fondamentalmente non lo sappiamo sfruttare, ci riempiamo la bocca di "made in Italy" convinti che con Giorgio Armani e la Ferrari si possa risolvere tutto, ma il bello è che il 90% della produzione di Giorgio Armani è fatta in Vietnam o giù di lì.

• Mi piace
Reactions: trillivi

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.545
3.442
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma veramente pensate che per stare sul mercato serva lavarare "alla cinese" puntando alla riduzione dei prezzi e all'aumento delle ore di lavoro dei dipendenti? Ci sarà sempre e ovunque qualcuno che abbasserà di più i prezzi e spremerà alla morte i dipendenti. Bisogna lavorare sulla qualitàdel prodotto e dei servizi associati e questo si fa anche aumentando il benessere del lavoratore . Io lavoro da anni per un'azienda che rispetto alla concorrenza è sempre la più cara, ma negli anni è quella che è cresciuta molto di più di tutte le altre ,che nel tempo avevano lavorato sulo sul prezzo.
Non abbiamo detto che si debba andare come va e fa la Cina...abbiamo solo detto che le ragioni sono queste difficile combattere qualità a basso prezzo.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Bene, ma devi essere in grado di poter fare questa cosa qui credo che uno dei maestri in questo campo a livello mondiale sia Apple, quante aziende simil Apple ci sono in Italia?

Storicamente l'Italia è un paese manifatturiero, cioè un paese di operai, non abbiamo materie prime, l'alta tecnologia l'abbiamo lentamente dismessa negli anni, abbiamo inventato fondamentalmente i computer ma abbiamo chiuso, siamo stati ad altissimo livello nella chimica industriale ma abbiamo chiuso anche quella, il turismo fondamentalmente non lo sappiamo sfruttare, ci riempiamo la bocca di "made in Italy" convinti che con Giorgio Armani e la Ferrari si possa risolvere tutto, ma il bello è che il 90% della produzione di Giorgio Armani è fatta in Vietnam o giù di lì.
Io lavoro per un'azienda che non è di certo Apple ma è guidata da persone che hanno avuto una visone imprenditoriale sempre un passo avanti ai concorrenti e negli anni si sono circondati di dipendenti e collaboratori che hanno lavorato come se l'azienda fosse stata loro e questo ha fatto la differenza, anche negli anni difficili dove il mercato era fermo.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.224
12.878
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Io lavoro per un'azienda che non è di certo Apple ma è guidata da persone che hanno avuto una visone imprenditoriale sempre un passo avanti ai concorrenti e negli anni si sono circondati di dipendenti e collaboratori che hanno lavorato come se l'azienda fosse stata loro e questo ha fatto la differenza, anche negli anni difficili dove il mercato era fermo.

Però dai, dicci per quale azienda lavori, perché se no queste sono ancora più chiacchiere e vanti in un thread che è già fatto solo di chiacchiere.

Il tutto arricchito da un bel: "una rondine non fa primavera…"

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Però dai, dicci per quale azienda lavori, perché se no queste sono ancora più chiacchiere e vanti in un thread che è già fatto solo di chiacchiere.

Il tutto arricchito da un bel: "una rondine non fa primavera…"
Tu vuoi sapere troppo :-)xxxx . E poi di cosa mi dovrei vantare, mica e mia l'azienda, purtroppo.

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
3.261
3.032
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Io faccio sempre la domanda: perchà Tesla ha aperto una fabbrica in Brandenburg (Berlino) e non in Brianza? Il lavoratore costa di più in Germania, ha anche molte più ferie pagate che in Italia, senza considerare il costo della vita.

La risposta, per chi non la sapesse, sono le agevolazioni che lo stato tedesco ha fatto. In un periodo come questo non puoi fermarti alla flat tax per i calciatori, ma devi investire per portare ad investire. Come è possibile che la Spagna stia fiorendo, fottendo, anche nel nostro piccolo, gli italiani?
- Trek
- Canyon
- Merida

Tutte finite sotto il "Southern Europe", che significa a casa gli italiani, posizioni quasi tutte gestite ora dagli spagnoli.

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.766
3.727
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
A Campagnolo è mancata tantissimo la seconda parte, mentre hanno tenuto il prezzo alto, oltre ad aver cannato più di un prodotto e smarrito la linea aziendale.
Sulla deindustrializzazione Italiana, a vantaggio della Cina, consiglio il romanzo ''La dismissione'', Ermanno Rea.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.672
9.702
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Io faccio sempre la domanda: perchà Tesla ha aperto una fabbrica in Brandenburg (Berlino) e non in Brianza? Il lavoratore costa di più in Germania, ha anche molte più ferie pagate che in Italia, senza considerare il costo della vita.

La risposta, per chi non la sapesse, sono le agevolazioni che lo stato tedesco ha fatto. In un periodo come questo non puoi fermarti alla flat tax per i calciatori, ma devi investire per portare ad investire. Come è possibile che la Spagna stia fiorendo, fottendo, anche nel nostro piccolo, gli italiani?
- Trek
- Canyon
- Merida

Tutte finite sotto il "Southern Europe", che significa a casa gli italiani, posizioni quasi tutte gestite ora dagli spagnoli.
aggiungi che fino ad un paio di anni fa in italia si viaggiava con almeno due punti maggiore di interessi sui prestiti rispetto alla germania e questo fa una differenza pesante
fai un investimento da 100milioni con rientro a 10-15 anni, la differenza di rata tra interessi al 4% o al 6-7% fa una differenza molto rilevante, sicuramente superiore al 20-30% che puo costare in più la forza lavoro. che poi la forza lavoro è solo uno dei costi, ma c'è anche quello dell'energia, delle materie prime, delle facilities dei trasporti ecc. tutte cose dove noi non brilliamo.

oggi le cose stanno cambiando, il differenziale con la germania si è ridotto a meno di un punto e in italia c'è meno emorragia di capitali e qualche inversione di tendenza , per il momento molto più nel turismo e meno nell'industria. va detto però che l'italia è un popolo di piccoli imprenditori e artigiani e la grande impresa è solo una parte minoritaria.
e se in italia ci sono poche grandi aziende vuol dire che ci sono anche pochi servizi per grandi aziende.......

Ultima modifica:

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.659
1.359
italia
Visita sito
Bici
trek
aggiungi che fino ad un paio di anni fa in italia si viaggiava con almeno due punti maggiore di interessi sui prestiti rispetto alla germania e questo fa una differenza pesante
fai un investimento da 100milioni con rientro a 10-15 anni, la differenza di rata tra interessi al 4% o al 6-7% fa una differenza molto rilevante, sicuramente superiore al 20-30% che puo costare in più la forza lavoro. che poi la forza lavoro è solo uno dei costi, ma c'è anche quello dell'energia, delle materie prime, delle facilities dei trasporti ecc. tutte cose dove noi brilliamo.

oggi le cose stanno cambiando, il differenziale con la germania si è ridotto a meno di un punto e in italia c'è meno emorragia di capitali e qualche inversione di tendenza , per il momento molto più nel turismo e meno nell'industria. va detto però che l'italia è un popolo di piccoli imprenditori e artigiani e la grande impresa è solo una parte minoritaria.
e se in italia ci sono poche grandi aziende vuol dire che ci sono anche pochi servizi per grandi aziende.......
il differenziale si sta riducendo però non perchè l'Italia va bene, ma perchè la Germania va male. e la nostra economia è molto legata a quella tedesca

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
559
126
Ivrea
Visita sito
Si diciamo che anche i Cinesi hanno alzato il tiro sui prezzi ...ruote buone sono oltre i 1000 ma anche 1500 fino a 1700/1800 euro.
Io ho preso una guarnitura Cinese di buona qualità e l'ho pagata come una Campagnolo.
Non è che regalino tutto quello che producono...le cose fatte bene se le fanno pagare.
Campagnolo rimanendo fuori dai primi montaggi è rimasta fuori dal mercato.
Finché chi faceva il telaio forniva al negozio solo il telaio e poi il negozio/meccanico ti montava il resto è andata bene,poi è iniziata la discesa agli inferi.
vien da chiedersi perche' hai preso la guarnitura cinese

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.672
9.702
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
il differenziale si sta riducendo però non perchè l'Italia va bene, ma perchè la Germania va male. e la nostra economia è molto legata a quella tedesca
il differenziale si è ridotto anche con tutti gli altri stati europei. francia, spagna, belgio olanda che storicamente erano molto vicini alla germania, mentre noi molto lontani. adesso loro son sempre molto vicini e mi risulta oggi sia la danimarca quella con i tassi più bassi anche se di poco, mentre noi ci siamo avvicinati molto.

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.168
937
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Ma non è una questione sola dello Stato cinese, è una mentalità proprio del popolo cinese, se guardi in giro ormai i bar al 90% sono gestiti da cinesi, trovi la stessa coppia dalle sei del mattino alle nove di sera con i figli che fanno i compiti in un tavolino del bar, idem il parrucchiere con marito e moglie che fanno più ore dell'orologio, aperti praticamente tutti i giorni e adesso ultimamente assumono anche personale italiano, il parrucchiere italiano invece lavora su appuntamento, è da 12:30 chiude, riapre alle 15:30 però stanno chiudendo quasi tutti.

Evitiamo il discorso delle tasse per favore, perché ormai tutti i cinesi hanno registratore di cassa, POS e quant'altro tutto in regola, se poi come sento dire, hanno qualche forma di agevolazione fiscale, coglioni noi che gliel'abbiamo concessa, che visto che abbiamo bisogno di tutto tranne che i cinesi che vengano a lavorare qua.
Se tu avessi un po' di conoscenza della zona di Prato e dell'aziende cinesi lì presenti forse proprio tutto in regola non ti sembrerebbe da nessun punto di vista.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.502
9.540
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io ho preso una guarnitura Cinese di buona qualità e l'ho pagata come una Campagnolo.

vien da chiedersi perche' hai preso la guarnitura cinese

Perchè a tutti piace tenersi 500 euro in più in tasca piuttosto che darli ad altri, italiani, cinesi o aborigeni che siano.
Il presupposto era che la cinese costa come la Campagnolo, in effetti già non mi vien voglia di comprare cinese in generale, se poi costa come Campy mi sembra ancora meno sensato andare sul Ciaina

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.