Effettivamente roccasella arrivi subito. In realtà da casa mia in un'ora salgo e scendo dal sentiero dei principi, potrei anche fare la ferrata, cose che se è per gambegfiato vanno meglio.Rocca Sella mi piace molto ma è cortissima... classico giro di fine o inizio stagione (come ieri, in verità) che però mi piace fare arrivando, prima, a RS e poi continuando verso il Sapei e Punta Costafiorita. Poco più di 1000m d+. Ritorno da Fontana Barale mi pare, chiudendo il giro ad anello.
La prima volta che feci Rocca Sella è stato con mia figlia piccola di 6 anni e altra coppia bimba-munita. Sbagliai strada e, anzichè salire dal classico Tramontana, imboccammo la "Aurora" per sbaglio. Degli escursionisti (abbastanza merenderos in verità) ci misero in guardia vedendo le bambine: "ma voi siete pazzi, il sentiero è terribile! Non siamo riusciti a salire e stiamo tornando indietro"! Inutile dire che siamo arrivati in cima senz alcun problema e rientrati dal sentiero classico.
Il Musinè, pur non entusiasmandomi, è comodo perchè è vicinissimo ed estremamente veloce. Se hai solo mezza giornata è perfetto.
Altrimenti, sempre gite non troppo lontane a quote basse, mi piace molto la Curbasiri salendo dal Fontana Mura (eventualmente aggiungendo la Bocciarda) oppure l'Aquila. Ma per la prima parte tutta la giornata.
Per me roccasella è una specie di tradizione, ci andavo già da bimbo con mio padre.