Ciclisti over 50 (vol.3)

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.420
1.859
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Belin ma tu sei strano forte... Io penso sia molto più complicato allenarsi dalle tue parti in inverno.
C'è dal campo sportivo di Cogoleto che ogni sabato e domenica c'è mezzo nord ovest che scende in riviera per pedalare.Sembra di essere al parcheggio di una Granfondo...
Ecco, e poi cagate la minchia con i vostri grupponi ad automobilisti e motociclisti di passaggio! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Un giorno poi racconterò di quando, in moto, ho rischiato il linciaggio da parte di un gruppone di ciclisti locali!:==

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.420
1.859
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Sembra il tragitto che ho fatto sabato, però vedo che c' è Colla Micheri al posto di Capo Mele.
Scusa, l'ho fatto molto velocemente da Google Maps, mettendo solo inizio e fine. Fai Capo Mele!
L'idea è semplicissima: percorrere semplicemente l'Aurelia da Spotorno verso Ponente per 50km o più, senza arrivare ad Imperia. Non hai salite e la rottura di palle "imperiese". FINE.
Altrimenti vai nell'entroterra ma li hai subito salite... altre alternative non ne hai.

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.897
11.237
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Sì però: le salite no, le discese no, il paesaggio no, il traffico no...
Eh belin!!
O ti scegli un pezzo di costa come ti hanno indicato e te lo fai avanti e indietro attaccato al culo di qualcuno come piace a te o te ne stai a casa.
Questo è lo spirito Ligure che adoro :ola:
Nordici restate a casa :))):

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.690
16.559
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Belin ma tu sei strano forte... Io penso sia molto più complicato allenarsi dalle tue parti in inverno.
C'è dal campo sportivo di Cogoleto che ogni sabato e domenica c'è mezzo nord ovest che scende in riviera per pedalare.Sembra di essere al parcheggio di una Granfondo...
Bisogna vedere cosa si intende per "allenamento" e da dove arriva tutta quella gente. Se arrivano dalle grandi città Cogoleto e la riviera sembreranno il Paradiso terrestre, soprattutto se non hanno la possibilità di uscire in settimana.
Se per "allenamento" si intende:" Facciamo un giro in riviera, ci fermiamo a fare le foto, a bere un caffè e a mangiare la focaccia", per me non è un allenamento, è un giro in compagnia in tranquillità e rilassatezza che si può anche fare di tanto in tanto. Doversi fermare agli stop, ai semafori, dover rallentare sulla ciclabile per un gruppetto di 7-8 persone che stanno facendo la scampagnata che ho descritto sopra non è allenamento secondo me.......è un giro al mare, una giornata diversa.

Qui possono capitare le giornate di pioggia come ieri, ci sta......le giornate di nebbia fitta sono ormai un lontano ricordo e capitano veramente di rado...... ci sono le giornate umide come oggi, con asfalto bagnato e sporco di terra lasciata dai trattori ma con una temperatura di 8-9 gradi.......oggi c' ero in giro solo io. Poi ci sono le giornate veramente fredde e in quel caso bisogna vedere cosa ci si sente di fare. Però c' è tutto quello che serve e soprattutto non ci sono ne traffico ne rallentamenti.

Scusa, l'ho fatto molto velocemente da Google Maps, mettendo solo inizio e fine. Fai Capo Mele!
L'idea è semplicissima: percorrere semplicemente l'Aurelia da Spotorno verso Ponente per 50km o più, senza arrivare ad Imperia. Non hai salite e la rottura di palle "imperiese". FINE.
Altrimenti vai nell'entroterra ma li hai subito salite... altre alternative non ne hai.
Mah......guarda.....ci ho pensato oggi mentre pedalavo......nella mia testa marcia si fa sempre più pressante l' idea di fare tutta l' Aurelia da Pietra + Cipressa e Poggio entro le 5 ore......so che potrei farcela, soprattutto se trovassi qualche gruppetto a cui attaccarmi invece di purgarmela tutta da solo come sabato scorso ( esclusi gli ultimi 7-8 km ).
Certamente non potrei stare a bamblanare, però sarebbe stimolante.
Le alternative le abbiamo già discusse e le prenderò in considerazione.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.951
4.107
Piemonte
Visita sito
Bon, ecco la soluzione pronta!
Da quello che ho capito, Pietra Ligure non sembra essere così vincolante. Della serie, un paesino vale l'altro.
Ecco che ti consiglio Noli o, eventualmente, Spotorno. A Noli ho sempre trascorso una decina di giorni dal 2010 al 2019 incluso (10 estati esatte) dalla nascita della Belva fino a quando è diventata più grandicella.
Noli è molto carino come paese, ha una bella passeggiata, e andrebbe benissimo alla tua compagna per sferruzzare. Oppure Spotorno.

Ti fai tutta la costa dal confine con Bergeggi fino a San Bartolomeo al Mare. Andatra e ritorno. Hai qualche colle per fare un poco di salita - ma proprio poco poco - ed hai dei bei tratti tipo il Malpasso Noli-Varigotti.

Sono poco più di 50km x 2 con 340m d+. Perfetto per te. Se ti rompi le balle, torni indietro prima.

Vedi l'allegato 507872

Se nemmeno questo ti sta bene, l'unica soluzione per te è questa e non scassare la minchia! :mrgreen:

Vedi l'allegato 507873
gli viene il torcicollo

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.951
4.107
Piemonte
Visita sito
Questo è quello che dicevo io, dove vedi che io inizio la discesa puoi tranquilla mente proseguire per un bel po’ di km e scendere dopo…

La questione discesa che oramai ci sono più i giornali con pubblicità immobiliari che sono troppo piccoli; le notizie si leggono sui tablet, ma sotto la maglia tengono troppo freddo.

• Haha
Reactions: bicilook and golias

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.420
1.859
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Mah......guarda.....ci ho pensato oggi mentre pedalavo......nella mia testa marcia si fa sempre più pressante l' idea di fare tutta l' Aurelia da Pietra + Cipressa e Poggio entro le 5 ore.....
Io, invece, come idea pressante avevo il classico casa - mare. Senza vincoli di tempo, però, per me era già una vittoria riuscire ad arrivare a destinazione vivo! Ognuno ha le proprie tare mentali ed obiettivi!

Il prossimo, per la stagione estiva, sarà fare un casa - casa, da Torino a Sestriere. Sicuramente più impegnativo poichè tutta salita. Molti torinesi qui dentro lo avranno già fatto, immagino...

Ultima modifica:

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.951
4.107
Piemonte
Visita sito
a Pietra visto che a lei piace tanto e poi, in base alla giornata, deciderò dove andare
Li in bici feci solo della mtb, e li è letteralmente il paradiso della mtb. In auto ho fatto più volte le Manie, che come frammento di un giro mi pare una deviazione dell'aurelia interessante.
Bello Noli ma ne ho i maroni pieni bastaaaa!!!
A Noli va fatta la traversata in arrampicata di capo noli, qui un allievo secoli fa
1764686432911.png

Se per "allenamento" si intende:" Facciamo un giro in riviera, ci fermiamo a fare le foto, a bere un caffè e a mangiare la focaccia", per me non è un allenamento, è un giro in compagnia in tranquillità e rilassatezza che si può anche fare di tanto in tanto. Doversi fermare agli stop, ai semafori, dover rallentare sulla ciclabile per un gruppetto di 7-8 persone che stanno facendo la scampagnata che ho descritto sopra non è allenamento secondo me.......è un giro al mare, una giornata diversa.
secondo me se uno studia bene le strade e itinerari, magari fatti a circuito, li trova. Tieni conto che noi da foresto magari quella caiz di stradine figa non la conosce. Certo che per come è fatta la liguria e la costa azzurra, i tuoi lunghi stradoni in piano dove mettere il padellone e fare km senza interruzioni li scordi: ti fai l'aurelia con puntate in entroterra. Se un giorno prendi auto/treno e vai verso Montecarlo/La Turbie trovi gente che si allena che non ha come scopo principale la focaccia, lo garantisco.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.420
1.859
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Se un giorno prendi auto/treno e vai verso Montecarlo/La Turbie trovi gente che si allena che non ha come scopo principale la focaccia, lo garantisco.
Non per niente ho citato il Col de La Madone, con anello passando da Peille! Si allenava pure Armstrong e la Trek lo ha scelto per dare il nome non ad una ma a ben TRE serie di bici, per @VADABRUT non andrà bene? :mrgreen:

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.392
2.064
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Un pò vi invido perchè avete tanti percorsi , o perlomeno avete più possibilità che ho io. Qui da me i giri sono sempre i soliti tre o quattro , a meno che uno non voglia veramente allontanarsi da casa. Per fare 700 metri di dislivello devi darti da fare , come già scritto più volte. Stamattina ho fatto il solito giro di 49 km , la strada era bagnata ma sono andato ugualmente, sono partito bello allegro dato che ero solo e potevo fare " quello che mi pare". Variazioni di ritmo in pianura e salita tutte a sensazione , mi sono divertito, poi ho trovato un amico e ho fatto gli ultimi 20 km con lui ma cercando di andare spedito e fare scatti sui cavalcavia, ( infatti gli ho detto di stare sempre a ruota per non metterlo in difficoltà) , allungavo e lo aspettavo ( ma pochissimo qualche secondo appena) e sul finire tutto rapporto a 60 pedalate( ma potrebbero essere anche meno le conto e potrei sbagliarmi) e gli ultimi 3 km agilissimo. Detto questo giusto per condividere:-)xxxx:-)xxxx

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.690
16.559
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io, invece, come idea pressante avevo il classico casa - mare. Senza vincoli di tempo, però, per me era già una vittoria riuscire ad arrivare a destinazione vivo! Ognuno ha le proprie tare mentali ed obiettivi!

Il prossimo, per la stagione estiva, sarà fare un casa - casa, da Torino a Sestriere. Sicuramente più impegnativo poichè tutta salita. Molti torinesi qui dentro lo avranno già fatto, immagino...
Il vincolo del tempo è per poter passare un' oretta e mezza anche con la vecchia, si tratta "solo" di tabaccare un pelo più decisi invece di prendersela comoda come sabato...... sono 140 km
Li in bici feci solo della mtb, e li è letteralmente il paradiso della mtb. In auto ho fatto più volte le Manie, che come frammento di un giro mi pare una deviazione dell'aurelia interessante.

A Noli va fatta la traversata in arrampicata di capo noli, qui un allievo secoli fa
Vedi l'allegato 507911
Eh io non so nulla di mtb..... non è che mi attiri molto, ne ho una vecchia in fabbrica e una di mio figlio che non usa più, ma non la uso nemmeno io.
secondo me se uno studia bene le strade e itinerari, magari fatti a circuito, li trova. Tieni conto che noi da foresto magari quella caiz di stradine figa non la conosce. Certo che per come è fatta la liguria e la costa azzurra, i tuoi lunghi stradoni in piano dove mettere il padellone e fare km senza interruzioni li scordi: ti fai l'aurelia con puntate in entroterra. Se un giorno prendi auto/treno e vai verso Montecarlo/La Turbie trovi gente che si allena che non ha come scopo principale la focaccia, lo garantisco.
Sicuramente i locali conosceranno bene tutte le stradine, le scorciatoie e i posti da evitare, purtroppo io no.
Non ho voglia di andare fino a Montecarlo, forse basterebbe un po' di fortuna, sabato ho trovato dei ragazzi della Rostese, gli unici che mi hanno sorpassato salutandomi, mi sono subito accodato e uno di loro mi ha chiesto quanto mancava a Vado...... ho risposto che non lo sapevo e ho chiesto loro di fare i bravi e di portarmi fino a Pietra..... mi ha risposto il più lungo dicendo:" Non ti preoccupare, vieni pure, siamo un po' bolliti e andiamo piano"...... 40 all' ora facendo zig zag tra le auto ferme alle rotonde......peccato che mi abbiano preso alla fine..... ormai eravamo quasi ad Albenga e chi ce l' ha nel culo se lo tenga.
Mi viene in mente che avrei potuto andare a trovare il mio vecchio compagno di Squadra Bindone...... che pirla, avrei dovuto dirglielo.
Non per niente ho citato il Col de La Madone, con anello passando da Peille! Si allenava pure Armstrong e la Trek lo ha scelto per dare il nome non ad una ma a ben TRE serie di bici, per @VADABRUT non andrà bene? :mrgreen:
Non so dove sia sto col de la madunasa ma non voglio nemmeno saperlo

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.420
1.859
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Non so dove sia sto col de la madunasa ma non voglio nemmeno saperlo
Ma ti ho messo diversi post sopra tutto il percorso con tanto di video!
La prossima volta non ti posto più nulla!

PS: è una figata, panorami fighissimi nell'entroterra di Mentone/Nizza. Ma tanto a te il panorama non interessa, le salite non ti piacciono, le discese neppure... :-(

• Mi piace
Reactions: golias

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.855
14.185
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Un pò vi invido perchè avete tanti percorsi , o perlomeno avete più possibilità che ho io. Qui da me i giri sono sempre i soliti tre o quattro , a meno che uno non voglia veramente allontanarsi da casa. Per fare 700 metri di dislivello devi darti da fare , come già scritto più volte. Stamattina ho fatto il solito giro di 49 km , la strada era bagnata ma sono andato ugualmente, sono partito bello allegro dato che ero solo e potevo fare " quello che mi pare". Variazioni di ritmo in pianura e salita tutte a sensazione , mi sono divertito, poi ho trovato un amico e ho fatto gli ultimi 20 km con lui ma cercando di andare spedito e fare scatti sui cavalcavia, ( infatti gli ho detto di stare sempre a ruota per non metterlo in difficoltà) , allungavo e lo aspettavo ( ma pochissimo qualche secondo appena) e sul finire tutto rapporto a 60 pedalate( ma potrebbero essere anche meno le conto e potrei sbagliarmi) e gli ultimi 3 km agilissimo. Detto questo giusto per condividere:-)xxxx:-)xxxx
Per me è il contrario. Le salite le soffro data la stazza, ma comunque non le evito a priori. Domenica ho preso l'auto per evitare la salita finale del paese e fatto un giro con strappi veramente insignificanti a vederli così, roba impegnativa veramente poca,a alla fine su 100 km sono venuti fuori comunque 800 mt di dsl, che non è tanto, ma a volte avrei anche voglia di fare un giro molto più piatto.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.690
16.559
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma ti ho messo diversi post sopra tutto il percorso con tanto di video!
La prossima volta non ti posto più nulla!

PS: è una figata, panorami fighissimi nell'entroterra di Mentone/Nizza. Ma tanto a te il panorama non interessa, le salite non ti piacciono, le discese neppure... :-(
Il video se riesco e se mi ricordo lo guarderò questa sera, dovrò andarlo a cercare.
Poi..... Mentone, Nizza, sono troppo lontani, io non ho voglia di far strada in macchina.
Poi..... le salite se servono a qualcosa o se ci tengo in modo particolare o se sono in giro con altri e sono da fare le faccio, ma non parto di sicuro da casa per andarle a fare, ci deve essere un motivo importante, poi ne ho già fatte abbastanza e ne ho le palle piene, il panorama al po' andà a da via al cù. Mi manca Oropa qui intorno che non ho digerito molti anni fa e un 40' sulla Bocchetta e sarò soddisfatto, a Caldirola, bielmonte, sul Faiallo, sull' Agnello e su altre salite non ci torno più, non hanno nessun significato per me. Mi piacerebbe tornare sul San Carlo in Valle d'Aosta.....ecco......mi ricordo ancora mio padre che mi spedì lassù il primo anno di bici......il prossimo anno vedrò di tornarci.
Poi...... non ho detto che le discese non mi piacciono, ho scritto che in questo momento della stagione se posso continuare a pedalare è meglio ( per me ).

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.690
16.559
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Rispondo adesso che ho tempo:
sei un barbonazzo ! Non hai nemmeno il contapedalate ! Ormai con pochi euro ( 70-80 ) compri un ciclocomputer wireless con tutto e tu ti riduci a pedalare come quell' arcaico di @VADABRUT ? Ma lascialo perdere quello lì.......

• Haha
Reactions: grandeciclista