Ciclisti over 50 (vol.3)

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.816
2.893
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Troppa discesa........ mannaggia a me che le ho proposto di andare al mare, guarda te che rogna mi sono cercato.

Ma non ho voglia di andare fino là in fondo, mi tocca stare in macchina 4 ore.......

Va beh...... tra poco comincia Sandokan.......vediamo quanto resisto.
Quindi non ri rimane che fare Pietra L. - Bergeggi , sono solo 46km tra andata e ritorno ma la puoi fare 2 volte e ti esce un bel giretto. Se vuoi inserire qualche salitella non troppo lunga c'è quella di Bergeggi o quella di Borgio. Vedrai che è il percorso più bello della riviera. In inverno lo faccio decine di volte quando qui nell'entroterra fa freddo.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.929
19.315
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Grazie a tutti e due per le indicazioni, rispondo sotto.

Qui non ho capito......ho dato un' occhiata su komoot ma non ho capito che anello dovrei fare e di che chilometraggio parliamo.

Qui ho capito, ho visto dov' è il posto ma se torno indietro, anche in questo caso finisco di pedalare dopo 32 km......

Provo a spiegarmi meglio: Io non vado ne per vedere il mare ne il panorama, l' ho visto sabato, bello, ma non me ne frega niente. Non vado per fare delle foto, quella che avete visto l' ho fatta a Imperia, già che ero fermo ho mangiato e l' ho mandata a mia moglie per dirle che andava tutto bene. Non vado nemmeno per fare della salita, di quella me ne frega ancora meno, se c' è la affronto, per carità, ma non voglio fare troppi km di discesa, non mi serve a niente e rischio solo qualche malanno. Cerco solo un percorso scorrevole, 100-130 km al massimo dove poter pedalare di continuo per almeno 4 ore. Ho visto dove entrare ad Imperia per prendere la ciclabile e forse mi conviene rimanere sull' Aurelia........da dove sono uscito sabato non si può entrare, è senso unico :bua:
Ora, se esiste qualche possibilità la valuto volentieri, altrimenti la prenderò con filosofia e farò quel che potrò mentre la vecchia cammina e sferracchia a maglia in spiaggia.
Se vuoi fare prevalentemente pianura puoi fare solo la riviera ...se vuoi un percorso un po' ondulato, però un po' di salite anche se brevi le fai,e toglierti dal traffico,lì alle spalle di Albenga non è niente male...appena ho tempo ti preparo un percorso.. poi se ti piace lo fai sennò resti sulla costa.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.414
1.854
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Troppa discesa........ mannaggia a me che le ho proposto di andare al mare, guarda te che rogna mi sono cercato.
Bon, ecco la soluzione pronta!
Da quello che ho capito, Pietra Ligure non sembra essere così vincolante. Della serie, un paesino vale l'altro.
Ecco che ti consiglio Noli o, eventualmente, Spotorno. A Noli ho sempre trascorso una decina di giorni dal 2010 al 2019 incluso (10 estati esatte) dalla nascita della Belva fino a quando è diventata più grandicella.
Noli è molto carino come paese, ha una bella passeggiata, e andrebbe benissimo alla tua compagna per sferruzzare. Oppure Spotorno.

Ti fai tutta la costa dal confine con Bergeggi fino a San Bartolomeo al Mare. Andatra e ritorno. Hai qualche colle per fare un poco di salita - ma proprio poco poco - ed hai dei bei tratti tipo il Malpasso Noli-Varigotti.

Sono poco più di 50km x 2 con 340m d+. Perfetto per te. Se ti rompi le balle, torni indietro prima.

1764663039100.png

Se nemmeno questo ti sta bene, l'unica soluzione per te è questa e non scassare la minchia! :mrgreen:

1764663140777.png

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.682
16.556
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Allora non hai scelta, devi rimanere in Aurelia.
Eh..... ho paura di si
Questo è quello che dicevo io, dove vedi che io inizio la discesa puoi tranquilla mente proseguire per un bel po’ di km e scendere dopo…

Ho provato a modificare un po' quel percorso ma mi tocca sempre farmi una 15ina di km di discesa......fossero 4 o 5
Immagine 2025-12-02 083545.jpg

Quindi non ri rimane che fare Pietra L. - Bergeggi , sono solo 46km tra andata e ritorno ma la puoi fare 2 volte e ti esce un bel giretto. Se vuoi inserire qualche salitella non troppo lunga c'è quella di Bergeggi o quella di Borgio. Vedrai che è il percorso più bello della riviera. In inverno lo faccio decine di volte quando qui nell'entroterra fa freddo.
Siamo usciti dall' autostrada a Finale perchè a Pietra era segnalata una coda di 1 km, ho visto che c' è una galleria, ce ne sono altre in quel tragitto ? Dovrei montare la lucina dietro.....Poi ho visto il paese di Vado Ligure, dove andavano quei ragazzi della Rostese che mi hanno "accompagnato" sabato per gli ultimi 7-8 km e ho visto che potrei spingermi fino ad Arenzano dove lasciavamo le macchine, però non mi ricordo più com' erano le strade.......poi dopo 20 anni è cambiato tutto.
Se vuoi fare prevalentemente pianura puoi fare solo la riviera ...se vuoi un percorso un po' ondulato, però un po' di salite anche se brevi le fai,e toglierti dal traffico,lì alle spalle di Albenga non è niente male...appena ho tempo ti preparo un percorso.. poi se ti piace lo fai sennò resti sulla costa.
Ma si dai, grazie, mi avete dato tra tutti un po' di alternative, durante le vacanze di Natale riporterò la vecchia a Pietra visto che a lei piace tanto e poi, in base alla giornata, deciderò dove andare...... può darsi che in settimana ci sia meno confusione, io sono abituato a girare a casa mia, ci si ferma solo se si vuole e se si passa dentro Casale Monferrato.
Sì però: le salite no, le discese no, il paesaggio no, il traffico no...
Eh belin!
O ti scegli un pezzo di costa come ti hanno indicato e te lo fai avanti e indietro attaccato al culo di qualcuno come piace a te o te ne stai a casa.
Io ne sarei veramente felice, è partito tutto da una mia proposta di un giro una volta ogni tanto, giusto per far contenta la moglie, mentre adesso è partita in tromba per andare al mare una volta al mese :roll:
Considerazione personale: avrete il clima favorevole in Liguria, ma non capisco come facciate ad allenarvi, dev' essere veramente complicato.......adesso capisco tante cose, i rulli, le lucine davanti e dietro ecc. ecc........ qui è tutto molto più semplice, domenica nel Vercellese forse ho incontrato 5 macchine, 1 ciclista e in 80 km mi sono fermato 1 volta per la pipì e per mangiare e 1 volta per telefonare e mangiare.......aveva ragione quell' uomo a Portobello, bisognerebbe spianare il Turchino.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.414
1.854
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Io ne sarei veramente felice, è partito tutto da una mia proposta di un giro una volta ogni tanto, giusto per far contenta la moglie, mentre adesso è partita in tromba per andare al mare una volta al mese :roll:
Vedi cosa succede? Dai loro una mano e si prendono il braccio! :mrgreen:

PS: ti sei perso il mio post immediatamente sopra il tuo. Hai la soluzione.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.193
12.671
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Da quello che ho capito, Pietra Ligure non sembra essere così vincolante. Della serie, un paesino vale l'altro.
Ecco che ti consiglio Noli o, eventualmente, Spotorno. A Noli ho sempre trascorso una decina di giorni dal 2010 al 2019 incluso (10 estati esatte) dalla nascita della Belva fino a quando è diventata più grandicella.
Noli è molto carino come paese, ha una bella passeggiata, e andrebbe benissimo alla tua compagna per sferruzzare. Oppure Spotorno.

Ti fai tutta la costa dal confine con Bergeggi fino a San Bartolomeo al Mare. Andatra e ritorno. Hai qualche colle per fare un poco di salita - ma proprio poco poco - ed hai dei bei tratti tipo il Malpasso Noli-Varigotti.

Sono poco più di 50km x 2 con 340m d+. Perfetto per te. Se ti rompi le balle, torni indietro prima.

Vedi l'allegato 507872

Se nemmeno questo ti sta bene, l'unica soluzione per te è questa e non scassare la minchia! :mrgreen:

Vedi l'allegato 507873
Bello Noli e quel giro.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.414
1.854
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
.... bisognerebbe alzarlo, altroché...
Ma la Tiglieto - Rossiglione in bici non è bella?
Un paio di settimane ha ho fatto - rigorosamente in moto - Acqui Terme, Bric Berton, Faiallo, Turchino, Rossiglione, Tiglieto, Sassello, Varazze e poi rientrato da Toirano.
Oltre Savona mi spingo MOLTO raramente ma ogni tanto ci sta... il Faiallo è sempre bello!

• Love
Reactions: fabiopon

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.414
1.854
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Bello Noli...
Bello Noli ma ne ho i maroni pieni bastaaaa!!!
A me non piace molto la vacanza fermo in spiaggia e, avendolo fatto per 10 anni quando la Belva era piccola, ne faccio ben volentieri a meno: preferisco passarci per una rapida toccata e fuga o una giornata. Non di più.
Nulla di legato alla location che, come detto, è molto bella.
E' proprio il tipo di vacanza che non reggo: a stare sotto l'ombrellone dopo 30 minuti inizio ad annoiarmi. Montagna tutta la vita anche in estate: camminate, escursioni, ferrate o bici!

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.948
13.796
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Un paio di settimane ha ho fatto - rigorosamente in moto - Acqui Terme, Bric Berton, Faiallo, Turchino, Rossiglione, Tiglieto, Sassello, Varazze e poi rientrato da Toirano.
Oltre Savona mi spingo MOLTO raramente ma ogni tanto ci sta... il Faiallo è sempre bello!
il Faiallo però per me è molto più bello dal Turchino, in bdc poi non c'è paragone: ovada, turchino, faiallo e, poi, torni ad ovada con 2-3 varianti
io parto sempre da un ristorante dove fanno dei piatti con i funghi da paura: quando si torna ci si accomoda e si va di forchetta bella cumpa

• Mi piace
  • Love
Reactions: fabiopon and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.988
26.276
.
Visita sito
Bici
mia
Ma sulle montagne dietro al mare non trovate esscursione termica ?
Qui da me capita spesso che in quota (6-700mt) sia più caldo e assolato che non nella fredda e nebbiosa pianura (che io non faccio quasi mai per via del traffico ed è noiosa)

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.193
12.671
62
Genova
Visita sito
Bici
Ma sulle montagne dietro al mare non trovate esscursione termica ?
Qui da me capita spesso che in quota (6-700mt) sia più caldo e assolato che non nella fredda e nebbiosa pianura (che io non faccio quasi mai per via del traffico ed è noiosa)
Praticamente sempre!

• Mi piace
Reactions: golias

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.193
12.671
62
Genova
Visita sito
Bici
il Faiallo però per me è molto più bello dal Turchino, in bdc poi non c'è paragone: ovada, turchino, faiallo e, poi, torni ad ovada con 2-3 varianti
io parto sempre da un ristorante dove fanno dei piatti con i funghi da paura: quando si torna ci si accomoda e si va di forchetta bella cumpa
Quale ristorante?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.682
16.556
Visita sito
Bici
Tecnotrat

Vedi l'allegato 507872

Vedi l'allegato 507873
Sembra il tragitto che ho fatto sabato, però vedo che c' è Colla Micheri al posto di Capo Mele.
Poi.... i rulli no grazie, solo in caso di pioggia, neve o nebbia fitta
Vedi cosa succede? Dai loro una mano e si prendono il braccio! :mrgreen:

PS: ti sei perso il mio post immediatamente sopra il tuo. Hai la soluzione.
Per me è giusto andare al mare almeno una volta ogni 5 anni per ricordarsi che si sta meglio a casa, ma io sono un animale selvatico e il più bel panorama ce l' ho a 200 metri da dove abito, se poi mi spingo nel "Parco" del Po e vado sui ghiaioni trovo la pace. Lei invece non apprezza, l' erba del vicino è sempre più verde, anche se è piena di merde di cani.
.... bisognerebbe alzarlo, altroché...
Eh lo so, voi liguri non amate i turisti, Milano suca e via dicendo......
Turchino, Faiallo, Tiglieto...... erano i posti preferiti di Fritz, il mio amico che si è tolto la vita qualche anno fa....... l' estate prossima ci andrò saltando però in qualche modo il Faiallo, il perchè lo spiego sotto
Il faiallo preso dalla parte del Turchino l' ho fatto lo scorso anno, la salita è tranquilla e poco trafficata, peccato che in cima non ci sia nulla......ho trovato solo una distesa di rifiuti, sacchi dell' immondizia appoggiati ai cassonetti pieni, una roba di una tristezza infinita. Non ci torno più. La discesa dall' altra parte era tutta bucata e mal rattoppata. Forse lo avevo anche già scritto.

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.816
2.893
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Eh..... ho paura di si

Ho provato a modificare un po' quel percorso ma mi tocca sempre farmi una 15ina di km di discesa......fossero 4 o 5
Vedi l'allegato 507862

Siamo usciti dall' autostrada a Finale perchè a Pietra era segnalata una coda di 1 km, ho visto che c' è una galleria, ce ne sono altre in quel tragitto ? Dovrei montare la lucina dietro.....Poi ho visto il paese di Vado Ligure, dove andavano quei ragazzi della Rostese che mi hanno "accompagnato" sabato per gli ultimi 7-8 km e ho visto che potrei spingermi fino ad Arenzano dove lasciavamo le macchine, però non mi ricordo più com' erano le strade.......poi dopo 20 anni è cambiato tutto.
La galleria è corta circa 100m ma se hai la lucina è meglio.
Io non ti ho proposto di allungare verso Arenzano perché dovresti attraversare Vado-Savona-Albisola che è fattibile ma non scorrevole (tipo il tratto Pietra-Loano-Ceriale-Borghetto).
C'è poi la galleria tra Savona e Albisola.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.682
16.556
Visita sito
Bici
Tecnotrat
La galleria è corta circa 100m ma se hai la lucina è meglio.
Io non ti ho proposto di allungare verso Arenzano perché dovresti attraversare Vado-Savona-Albisola che è fattibile ma non scorrevole (tipo il tratto Pietra-Loano-Ceriale-Borghetto).
C'è poi la galleria tra Savona e Albisola.
Non mi ricordavo più di Savona.......hai ragione........no no......non ne ho voglia.......
La lucina quando l' ho montata un paio di anni fa per fare il tragitto in Valle d' Aosta per andare a casa mia con mio figlio, è durata 4 orette, poi si è spenta sia la mia che la sua. Una è ancora in garage, dovrei provare a caricarla.......

Adesso vado, sono già a casa perchè ho accompagnato mia figlia dal medico e ne approfitto per fare un paio d' ore. Mia moglie ha detto che a Casale piove e le strade sono bagnate ma chi mette una buona base d' inverno campa di rendita tutto l' anno, quindi si va e basta.
Per le 13,30 mi aspettano i gnocchi di zucca....... l' ultima volta che sono uscito pensando alle lenticchie mi ha investito un camion........ciauz.

• Haha
Reactions: FlavioB

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.929
19.315
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Eh..... ho paura di si

Vedi l'allegato 507862

Ma si dai, grazie, mi avete dato tra tutti un po' di alternative, durante le vacanze di Natale riporterò la vecchia a Pietra visto che a lei piace tanto e poi, in base alla giornata, deciderò dove andare...... può darsi che in settimana ci sia meno confusione, io sono abituato a girare a casa mia, ci si ferma solo se si vuole e se si passa dentro Casale Monferrato.

Considerazione personale: avrete il clima favorevole in Liguria, ma non capisco come facciate ad allenarvi, dev' essere veramente complicato.......adesso capisco tante cose, i rulli, le lucine davanti e dietro ecc. ecc........ qui è tutto molto più semplice, domenica nel Vercellese forse ho incontrato 5 macchine, 1 ciclista e in 80 km mi sono fermato 1 volta per la pipì e per mangiare e 1 volta per telefonare e mangiare.......aveva ragione quell' uomo a Portobello, bisognerebbe spianare il Turchino.
Belin ma tu sei strano forte... Io penso sia molto più complicato allenarsi dalle tue parti in inverno.
C'è dal campo sportivo di Cogoleto che ogni sabato e domenica c'è mezzo nord ovest che scende in riviera per pedalare.Sembra di essere al parcheggio di una Granfondo...

• Haha
Reactions: bob1972